Questo non è vero.
Per legge nella domanda di agibilità delle abitazioni, e di tutti gli edifici, va inserito fra gli altri 1000 documenti il collaudo strutturale nel quale ovviamente sono citati anche il tipo di ferro utilizzato, la sua quantità e la sua posizione con relativo certificato del produttore del ferro.
Poi se in certi luoghi queste cose vengono tralasciate non bisogna dare la colpa solo alle leggi, che ci sono, ma bisogna anche rispettarle
Lo dico tanto per informazione
infatti quando acquisti la casa ti viene fornito il certificato di agibilità e non il calcolo strutturale e/o la specifica dei ferri o della carpenteria che sono compresi nelle documentazioni consegnate al Genio Civile.
Non ho mai visto allegata ad un atto di compravendita la relazione strutturale...con i calcoli...perchè di questo stavamo parlando.
come considerazione generale poi... la relazione strutturale su un manufatto che sia una casa e/o un telaio di mtb non è da sola garanzia di una benemerita fava già che penso che molto raramente i telai o le case si rompano o crollino per errore di calcolo... credo che invece tutto succeda molto più spesso -diciamo nel 99% dei casi va- per difetti di costruzione e/o difetti dei materiali impiegati...
il telaio campione può avere dei valori di rigidità flessionale e torsionale da guinness dei primati (che poi è da vedere se sono dati assolutamente sempre favorevoli alla riuscita di una mtb) e io mi posso ritrovare con lo stesso tipo di telaio spaccato perchè una saldatura o un altro particolare avevano un'imperfezione che può capitare su un pezzo ogni tanti telai confezionati...
la differenza tra una casa seria e una da vendita al supermercato sta nel numero totale di pezzi difettosi immessi sul mercato ed in un discorso più ampio di un controllo di qualità che alla fine si va a pagare sul prezzo finale dei manufatti che- detto per inciso- nessuno vi obbliga a cambiare qualora non desideriate farlo.