quanto fumo ci vendono........

bikerciuc

Biker infernalis
Questo non è vero.
Per legge nella domanda di agibilità delle abitazioni, e di tutti gli edifici, va inserito fra gli altri 1000 documenti il collaudo strutturale nel quale ovviamente sono citati anche il tipo di ferro utilizzato, la sua quantità e la sua posizione con relativo certificato del produttore del ferro.
Poi se in certi luoghi queste cose vengono tralasciate non bisogna dare la colpa solo alle leggi, che ci sono, ma bisogna anche rispettarle

Lo dico tanto per informazione

infatti quando acquisti la casa ti viene fornito il certificato di agibilità e non il calcolo strutturale e/o la specifica dei ferri o della carpenteria che sono compresi nelle documentazioni consegnate al Genio Civile.
Non ho mai visto allegata ad un atto di compravendita la relazione strutturale...con i calcoli...perchè di questo stavamo parlando.

come considerazione generale poi... la relazione strutturale su un manufatto che sia una casa e/o un telaio di mtb non è da sola garanzia di una benemerita fava già che penso che molto raramente i telai o le case si rompano o crollino per errore di calcolo... credo che invece tutto succeda molto più spesso -diciamo nel 99% dei casi va- per difetti di costruzione e/o difetti dei materiali impiegati...

il telaio campione può avere dei valori di rigidità flessionale e torsionale da guinness dei primati (che poi è da vedere se sono dati assolutamente sempre favorevoli alla riuscita di una mtb) e io mi posso ritrovare con lo stesso tipo di telaio spaccato perchè una saldatura o un altro particolare avevano un'imperfezione che può capitare su un pezzo ogni tanti telai confezionati...

la differenza tra una casa seria e una da vendita al supermercato sta nel numero totale di pezzi difettosi immessi sul mercato ed in un discorso più ampio di un controllo di qualità che alla fine si va a pagare sul prezzo finale dei manufatti che- detto per inciso- nessuno vi obbliga a cambiare qualora non desideriate farlo.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
infatti quando acquisti la casa ti viene fornito il certificato di agibilità e non il calcolo strutturale e/o la specifica dei ferri o della carpenteria che sono compresi nelle documentazioni consegnate al Genio Civile.
Non ho mai visto allegata ad un atto di compravendita la relazione strutturale...con i calcoli...perchè di questo stavamo parlando.
come considerazione generale poi... la relazione strutturale su un manufatto che sia una casa e/o un telaio di mtb non è da sola garanzia di una benemerita fava già che penso che molto raramente i telai o le case si rompano o crollino per errore di calcolo... credo che invece tutto succeda molto più spesso -diciamo nel 99% dei casi va- per difetti di costruzione e/o difetti dei materiali impiegati...

il telaio campione può avere dei valori di rigidità flessionale e torsionale da guinness dei primati (che poi è da vedere se sono dati assolutamente sempre favorevoli alla riuscita di una mtb) e io mi posso ritrovare con lo stesso tipo di telaio spaccato perchè una saldatura o un altro particolare avevano un'imperfezione che può capitare su un pezzo ogni tanti telai confezionati...

la differenza tra una casa seria e una da vendita al supermercato sta nel numero totale di pezzi difettosi immessi sul mercato ed in un discorso più ampio di un controllo di qualità che alla fine si va a pagare sul prezzo finale dei manufatti che- detto per inciso- nessuno vi obbliga a cambiare qualora non desideriate farlo.

Al genio civile non va proprio niente.
Basta che vai in comune e con la copia della tua agibilità puoi visionare tutta la documentazione della tua casa, e dico proprio tutta.
Il discorso atto di compravendita non c'entra niente con questo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me stiamo andando un pò ot.

Tral'altro una certificazione a una persona normale non dice nulla, si fida di ciò che gli dicono.
E poi non ho capito da dove è nata questa diatriba, tutti i produttori tranne forse quelli di bici da supermercato offrono tutte le garanzie che ci servono.
Poi chiaramente su migliaia di modelli il pezzo fallato può capitare...
 

bikerciuc

Biker infernalis


Al genio civile non va proprio niente.
Basta che vai in comune e con la copia della tua agibilità puoi visionare tutta la documentazione della tua casa, e dico proprio tutta.
Il discorso atto di compravendita non c'entra niente con questo.



magari se chiedi a specialized o giant o cannondale la relazione strutturale di un telaio te la mandano... cosa dici...?
 

bikerciuc

Biker infernalis
senza voler alimentare alcuna sterile ed inutile polemica, forse prima di dire che le mie affermazioni costituiscono disinformazione, dovresti almeno peritarti di leggerle attentamente ed afferrarne il senso...

detto ciò per me l'incomprensione è chiusa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le norme sulle costruzioni civili esulano dagli interessi di questo Forum. ;-)

Per tornare in topic, è un discorso vecchio come il cucco. Il marketing esiste, ma non è una pistola puntata alla tempia, nessuno ci obbliga a crederci. Galbraith ha detto roba interessante a proposito...;-)
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Tral'altro una certificazione a una persona normale non dice nulla, si fida di ciò che gli dicono.
E poi non ho capito da dove è nata questa diatriba, tutti i produttori tranne forse quelli di bici da supermercato offrono tutte le garanzie che ci servono.
Poi chiaramente su migliaia di modelli il pezzo fallato può capitare...

Non dice nulla ma può dare un'idea anche a una persona neofita che si prende il tempo di fare un confronto diretto fra varie marche e modelli.
Basterebbe sovrapporre i grafici per farsi un'idea.
E' come sulle macchine quando si esprime la potenza - in KW o Cv- è una misura comune che da un'idea del potenziale di una macchina magari a confronto con un'altra......la cosa è talmente semplice che funzionerebbe anche con persone che credono veramente ci siano dei cavalli sotto il cofano:smile::smile::smile:

La diatriba, o meglio semplice affermazione condivisibile semplicemente leggendo il forum, è nata nel momento in cui un biker si è reso conto che bisogna fare un'attenta analisi e valutazione oggettiva del valore dei vari componenti che compongono una bici, senza quindi commettere l'errore fatale, non di comprare, ma di credere di aver comprato qualcosa assolutamente in perchè costoso oltre misura.

Giustamente poi qualcuno ha fatto l'osservazione che il prezzo è deciso non dal produttore, ma dalla nostra voglia indomabile di voler una cosa.....quindi dobbiamo un pò tutti fare, mea culpa!!!
 

Baio73

Biker serius
30/11/09
127
0
0
Vicenza
Visita sito
Il marketing esiste, ma non è una pistola puntata alla tempia, nessuno ci obbliga a crederci. Galbraith ha detto roba interessante a proposito...;-)


Proprio perchè il marketing non è una pistola puntata alla tempia è doppiamente pericoloso.
Se una persona mi punta una pistola non occorre nessuna intelligenza o acutezza da parte mia per capire che questa è una reale minaccia per me, con il marketing invece occorre essere particolarmente scaltri per non farsi abbindolare in continuazione....o, per chi ne ha la fortuna, come il sottoscritto, lavorare in un'azienda che fa del marketing il suo cavallo di battaglia, credetemi, lavorare in certi ambienti ti "sveglia" in maniera particolare, nel caso specifico grazie alla mia azienda l'odore di marketing lo sento lontano un miglio.....sono come si potrebbe dire....sensibilizzato?:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
i.
Basterebbe sovrapporre i grafici per farsi un'idea.
E' come sulle macchine quando si esprime la potenza - in KW o Cv- è una misura comune che da un'idea del potenziale di una macchina magari a confronto con un'altra......la cosa è talmente semplice che funzionerebbe anche con persone che credono veramente ci siano dei cavalli sotto il cofano:smile::smile::smile:
scusami ma dissento.... il numero di KW O Cv è fine a se stesso se, nel caso della macchina, non sai o non comprendi come eroga questa potenza o quanta di questa potenza viene effettivamente utilizzata... non per forza un motore che eroga più cavalli rende più prestazionale una autovettura...
Proprio perchè il marketing non è una pistola puntata alla tempia è doppiamente pericoloso.
Se una persona mi punta una pistola non occorre nessuna intelligenza o acutezza da parte mia per capire che questa è una reale minaccia per me, con il marketing invece occorre essere particolarmente scaltri per non farsi abbindolare in continuazione....o, per chi ne ha la fortuna, come il sottoscritto, lavorare in un'azienda che fa del marketing il suo cavallo di battaglia, credetemi, lavorare in certi ambienti ti "sveglia" in maniera particolare, nel caso specifico grazie alla mia azienda l'odore di marketing lo sento lontano un miglio.....sono come si potrebbe dire....sensibilizzato?:smile::smile:
io resto convinto che dentro di noi sappiamo quando acquistiamo qualcosa di utile, inutile o addirittura superfluo...
un acquisto ha una funzione anche "gratificante",a volte "sostiturtiva", atre "compensativa" a livello psicologico... ognuno di noi dà un proprio valore a questi componenti aggiuntivi rispetto al valore reale di un bene e non ci vedo nulla di male....
il fatto che il marketing riesca a convincere orde di persone mediamente equilibrate a fare acquisti insensati mi pare poco credibile...
basterebbe reclutare questi GRANDE FRATELLO per convincere le persone a non fumare oppure a non correre in macchina o tenere regimi alimentari corretti visto l'enorme costo sociale che hanno queste problematiche...
insomma, secondo me, alla fine c'è molta più cansapevolezza di quel che si lascia credere... anche perchè se facessimo le stesse analisi su tutti i prodotti ci accorgiamo che strapaghiamo tutto..
non dimentichiamo che ci sono milioni o miliardidi persone che vivono con un dollaro al giorno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proprio perchè il marketing non è una pistola puntata alla tempia è doppiamente pericoloso.

Non sono minimamente d'accordo.

Il marketing inganna soprattutto chi vuole farsi ingannare, chi si bea del "marchio", dell' "esclusività", del cartellino del prezzo, chi ritiene che paragonare prezzi e prestazioni sia un esercizio da poveracci e che la "griffe" o la "tecnologia" giustifichi qualunque cosa, chi gode nel possedere e non nel fare.

Che il marketing sia pervasivo non si diiscute, ma nella maggior parte dei casi il consumatore che ne è vittima gli si è consegnato di sua spontanea volontà.
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Non sono minimamente d'accordo.

Il marketing inganna soprattutto chi vuole farsi ingannare, chi si bea del "marchio", dell' "esclusività", del cartellino del prezzo, chi ritiene che paragonare prezzi e prestazioni sia un esercizio da poveracci e che la "griffe" o la "tecnologia" giustifichi qualunque cosa, chi gode nel possedere e non nel fare.

Che il marketing sia pervasivo non si diiscute, ma nella maggior parte dei casi il consumatore che ne è vittima gli si è consegnato di sua spontanea volontà.

Stavolta ti quoto...:celopiùg:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non sono minimamente d'accordo.

Il marketing inganna soprattutto chi vuole farsi ingannare, chi si bea del "marchio", dell' "esclusività", del cartellino del prezzo, chi ritiene che paragonare prezzi e prestazioni sia un esercizio da poveracci e che la "griffe" o la "tecnologia" giustifichi qualunque cosa, chi gode nel possedere e non nel fare.

Che il marketing sia pervasivo non si diiscute, ma nella maggior parte dei casi il consumatore che ne è vittima gli si è consegnato di sua spontanea volontà.


Forse questo vale per te ma tanta gente si fa influenzare più di quanto tu possa pensare, sia tra i principianti "non mi interessa che la bici X è montata meglio ma voglio la bici Y perchè è di marca" sia tra i biker più esperti "se devo spendere quei soldi non mi compro certo la bici Y ma voglio la bici X" (anche se è peggiore)

Ogni volta che non sappiamo, possiamo o vogliamo scegliere il marketing fa pendere l'ago della bilancia dalla parte giusta (la loro, non la nostra). Al supermercato questo succede facendo si che la mano vada in automatico verso determinati prodotti lasciando perdere altri, per le bici succede non facendoci scegliere in maniera razionale.

Già il potere che tu stesso citi, ovvero quello di saper influenzare a tal punto le persone da farle sentire "fiche" con un determinato oggetto e poverette con un altro (che a volte è, per assurdo, migliore) è un arma ancor più potente di una pistola.

Che poi vi sia una sorta di predisposizione personale hai ragione, ma appunto perchè tu non l'hai (per fortuna per te) forse ti sfugge la visione completa della questione.
Ti dico queste cose perchè io e te da questo punto di vista probabilmente siamo uguali, ho colto la portata del tutto solo dopo aver preparato alcuni esami nel marketing.

Ciò che ha detto Baio prima, sul fatto di vedere il marketing dal "di dentro", fa molto effetto e lui tutto sommato ha toccato l'argomento alla leggera.
Ho avuto modo di sentire testimonianze di gente che lavora in grossissime aziende che diceva, senza problemi, di saper come influenzare il colore dei vestiti della gente cosi come il voto politico. Ti giuro che mi fa quasi schifo come ambiente, però c'è anche chi lo trova affascinante...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il marketing esiste, ma non è una pistola puntata alla tempia, nessuno ci obbliga a crederci. Galbraith ha detto roba interessante a proposito...;-)

visto che Lo hai citato, ed evidentemente ne condividi il pensiero e le conclusioni, io ho un'opinione difforme: il grande Galbraith parla di "economia della truffa" e comunque "lancia" delle sue personali valutazioni sui disastri finanziari ed economici ed a mio modo di vedere la sua "indagine" è moooolto più sociologica che non economica; e quindi rischiamo di addentrarci su tematiche piuttosto complicate (non che quelle economiche non lo siano...ovviamente)
Comunque, oltre al fatto che "la pistola puntata alla tempia" ce l'hanno solo quelli che non riescono neanche a nutrirsi...(e quindi bisognerebbe entrare in empatia con tutt'altre realtà) per quello che riguarda noialtri (grazie a Dio o a qualcun'altro,) siamo messi abbastanza bene in ordine alla circolarità delle informazioni, del resto questo forum è una prova in tal senso, ....io odio pensare che si vive in un mondo "bladerunneriano" o "wimwenderseriano"...

...non trovi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@fuocoz e motobimbo:

quello che scrivete è sensato, ed in larga parte vero. Lungi da me sostenere che il marketing non funzioni, altrimenti le aziende (e non solo...) non vi destinerebbero tante risorse; non nego che sia possibile che tanta gente comperi in maniera totalmente acritica: dico semplicemente che si può fare altrimenti e che chi non lo fa non ha diritto di lamentarsi e di fare la vittima.

Il fatto è che è molto più facile cedere alla lusinghe dell' Omino di Burro che magnifica il Paese dei Balocchi, piuttosto che farsi domande e cercare risposte, per poi scoprire magari che non esistono.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
@fuocoz e motobimbo:

quello che scrivete è sensato, ed in larga parte vero. Lungi da me sostenere che il marketing non funzioni, altrimenti le aziende (e non solo...) non vi destinerebbero tante risorse; non nego che sia possibile che tanta gente comperi in maniera totalmente acritica: dico semplicemente che si può fare altrimenti e che chi non lo fa non ha diritto di lamentarsi e di fare la vittima.

Il fatto è che è molto più facile cedere alla lusinghe dell' Omino di Burro che magnifica il Paese dei Balocchi, piuttosto che farsi domande e cercare risposte.

Beh, su questo senza dubbio hai ragione.
E' che il tema è complesso, quindi si intrecciano diversi filoni.

Anzi, rilancio il tuo pensiero: il fatto che ci siano diverse alternative per sottrarsi al gioco perverso del marketing non è forse perchè la cosa è cosi grande da lasciare diverse maglie aperte e aprire cosi opportunità di mercato proprio a quelle scelte più concrete e razionali?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:rosik: la mia biga da DH è campione del mondo ma un sacco di geeentaglia mi supera a bomba!...maledetti lo sapevo che è lenta!:rosik:

E' colpa tua: non hai comperato i calzini nè le mutande che usa il campione. :medita: Con quelle voleresti :mrgreen:


Anzi, rilancio il tuo pensiero: il fatto che ci siano diverse alternative per sottrarsi al gioco perverso del marketing non è forse perchè la cosa è cosi grande da lasciare diverse maglie aperte e aprire cosi opportunità di mercato proprio a quelle scelte più concrete e razionali?

Io non parlerei di "gioco perverso" sempre e comunque: il marketing si occupa di creare un offerta e comunicarla al consumatore, è la natura del prodotto e del messaggio che a mio parere fa la differenza tra fuffa e realtà. E' ovvio che in un mercato saturo di prodotti e di comunicazioni sempre sopra le righe, proporre prodotti il cui punto di forza sia l'assenza di fronzoli e di "immagine" può essere una strategia di marketing anch'essa.

Ripeto, sono consapevole della pervasività della comunicazione pubblicitaria: ma non è un obbligo cambiare bici ogni anno o cellulare ogni sei mesi, come non è un obbligo guidare tutti le stesse auto o guardare gli stessi programmi televisivi. Trovo bizzarro (benchè comprensibilmente autoassolutorio) dare la colpa per questi comportamenti a qualcun altro. Un po' come per i venditori di terni al lotto: saranno pure dei disonesti, ma chi gli manda i soldi ci mtte molto del suo...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo