Quanti Di Voi Gettano Rifiuti In Giro?

buttate rifiuti in giro liberamente

  • ogni tanto getto pure io

    Voti: 0 0,0%
  • non ci penso e getto sempre

    Voti: 0 0,0%
  • non getto mai

    Voti: 0 0,0%
  • sono uno di quelli che raccoglie

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Lasciare rifiuti in giro? Mai e poi mai! Anzi, quest'estate io e un amico abbiamo visto una testa di c***o su un suv fermarsi a bordo strada per lanciare un sacchetto di rifiuti nel parco delle groane... gli siamo corsi dietro con le bici imprecando, buon per lui che è fuggito in tempo se no due schiaffoni non glieli levava nessuno :arrabbiat:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Per come la vedo io questo sondaggio, in questo forum non dovrebbe neanche esistere. Il fatto che andiamo per boschi, e sentieri significa che amiamo la natura e quindi il suo rispetto è parte integrante del nostro movimento.
Il solo vedere una fazzoletto di carta (che comunque è degradabile) tra il verde di un prato mi disturba altamente....figuriamoci quando trovo bottiglie di plastica, lattine di turisti maleducati e ignoranti e mini pack di integratori energetici di biker e trial runner.:arrabbiat:
 

Lone Rider

Biker novus
27/5/09
9
0
0
svizzera
Visita sito
Credo che in generale nella nostra societa ce una grade confusione di cose "degradabile"...e una parola che oggi giorno si usa tanta pero tanti non sanno esatamente cosa vuole dire.
Prima di tutto il cibo, come frutta - mele, pere..se butati nel bosco ci vuole circa un mese prima che si smaltiscano. Si la mela e degradabile se fai una buca nella terra e la copri...cosa rompe il cibo e il sole, l'acqua e i microbi nella terra...allora lasciando una mela nel bosco (se un animale non la maggia) sara li per circa un mese. Buce di agrumi e buce di banana e peggio perche per primo, qui in europa gli animali non li mangiano questi buce e dopo..come il discorsco della mela, se non sono mese dentro una buca e comperti di terra...saranno sul suolo del boscao per piu di 6 mesi ...agrumi in posti caldi come la sardegna gli ho visti li al stesso posto per un anno.
Un fazolettino di carte ci vuole 6mesi prima che si smaltisce.
Un cosa che ho visto e che persone fanno i loro bisogni propio sul sentiero...perfavore, gli animali fanno una buca e dopo fanno i loro bisogni...allora mi chiedo...chi e l'animale??? Non dico che qualcuno di questo sito fa cosi...pero e solo qualcosa da pensarci su.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ieri facendo un giretto mattutino mi sono imbattuto in un bel "rifiutone". Appena ci ripasso faccio una foto e la posto..tanto per rinfrescare le idee su cosa è capace la gente
 

Closer

Biker popularis
1/6/09
93
0
0
Padova
Visita sito
Solitamente non porto con me molta roba, quindi non produco nemmeno molti rifiuti. Comunque il concetto di fondo è che dove prima ci stava qualcosa di pieno, dopo a maggior ragione ci sta anche da vuoto. Carte, fazzoletti, confezioni, involucri, ecc li metto nelle tasche posteriori della maglietta in attesa di incontrare il primo cestino. L'unica cosa che butto per terra sono le bucce dei frutti.
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
27
Reggio Emilia
Visita sito
Solitamente non porto con me molta roba, quindi non produco nemmeno molti rifiuti. Comunque il concetto di fondo è che dove prima ci stava qualcosa di pieno, dopo a maggior ragione ci sta anche da vuoto. Carte, fazzoletti, confezioni, involucri, ecc li metto nelle tasche posteriori della maglietta in attesa di incontrare il primo cestino. L'unica cosa che butto per terra sono le bucce dei frutti.
Per gli ignoranti: le bucce sono biodegradabili e si decompongono in un certo lasso di tempo(si autodistruggono in parole povere :smile:) quindi non sono classificabili come rifiuti :smile::hahaha::rosik:
 

Closer

Biker popularis
1/6/09
93
0
0
Padova
Visita sito
Ferro70, non sono d'accordo. Sono pur sempre rifiuti. Anche il polistirolo "si decompone in un certo lasso di tempo"... il problema è che questo lasso di tempo è di 1.000 anni, mentre una buccia di banana ci mette un paio di mesi. Se butto una buccia mi sento la coscienza a posto (perché so che se la può mangiare qualche animale e comunque è di beneficio all'humus), se butto una bottiglia di vetro mi sento un delinquente. Stesso motivo per cui non butto per terra i fazzoletti di carta, anche se si degradano in appena un mese.
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
27
Reggio Emilia
Visita sito
Ferro70, non sono d'accordo. Sono pur sempre rifiuti. Anche il polistirolo "si decompone in un certo lasso di tempo"... il problema è che questo lasso di tempo è di 1.000 anni, mentre una buccia di banana ci mette un paio di mesi. Se butto una buccia mi sento la coscienza a posto (perché so che se la può mangiare qualche animale e comunque è di beneficio all'humus), se butto una bottiglia di vetro mi sento un delinquente. Stesso motivo per cui non butto per terra i fazzoletti di carta, anche se si degradano in appena un mese.
Appunto io, lo ammetto il torsolo o la buccetta la butto ma in parti nascoste e poi, ci vuole poco tempo perchè si degradino (si dice cosi?) ma niente rifiuti solidi...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ferro70, non sono d'accordo. Sono pur sempre rifiuti. Anche il polistirolo "si decompone in un certo lasso di tempo"... il problema è che questo lasso di tempo è di 1.000 anni, mentre una buccia di banana ci mette un paio di mesi. Se butto una buccia mi sento la coscienza a posto (perché so che se la può mangiare qualche animale e comunque è di beneficio all'humus), se butto una bottiglia di vetro mi sento un delinquente. Stesso motivo per cui non butto per terra i fazzoletti di carta, anche se si degradano in appena un mese.

scusa ma la tua posizione mi sembra un pò troppo estremista. Anche a me da un pò fastidio vedere fazzoletti in giro (per non parlare del resto che troviamo nei percorsi) però, forse, bisognerebbe essere un pò più elastici (con questo non voglio dire di buttare fazzoletti per i boschi, sia chiaro). Voglio solo dire che tutto sommato anche le foglie (o i rami o gli escrementi degli animali che vivono nei boschi) hanno necessità di un certo lasso di tempo prima di decomporsi, senza per questo essere catalogati come "rifiuti".
Io per primo quando rientro ho nello zaino i miei rifiuti (fazzoletti compresi) e non giustifico chi li getta, anche se tutto sommato non fanno un danno ambientale elevato.
Chi invece inquina (carte di integratori, plastica e via dicendo) non è scusabile in nessun modo e spero che venda la bici il prima possibile (o che almeno si dia alla bdc :smile: ) !
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
27
Reggio Emilia
Visita sito
Ferro70, non sono d'accordo. Sono pur sempre rifiuti. Anche il polistirolo "si decompone in un certo lasso di tempo"... il problema è che questo lasso di tempo è di 1.000 anni, mentre una buccia di banana ci mette un paio di mesi. Se butto una buccia mi sento la coscienza a posto (perché so che se la può mangiare qualche animale e comunque è di beneficio all'humus), se butto una bottiglia di vetro mi sento un delinquente. Stesso motivo per cui non butto per terra i fazzoletti di carta, anche se si degradano in appena un mese.
Comunque hai ragione anche tu però si parlava di bucce di frutta o alimenti bio degradabili!
 

Closer

Biker popularis
1/6/09
93
0
0
Padova
Visita sito
:prost:

icon12.gif
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Non so però quanti utenti abbiano il pubblico coraggio di ammettere che buttano la spazzatura per terra, ammesso che ce ne sia qualcuno che lo fa. Perchè altrimenti non è giustificabile l'enorme presenza di rifiuti "bikeristici" su alcuni sentieri (vd. fazzoletti, sacchetti per il cibo, quando non addirittura camere d'aria squarciate); forse chi è iscritto a questo forum ha una consapevolezza ambientale superiore rispetto ad altri bikers. Per quanto mi riguarda, ammetto di gettare di tanto in tanto qualche fazzoletto per terra, ma solo d'inverno, quando il consumo è maggiore, ma per il resto sono sempre attentissimo, in particolare per quanto riguarda l'impatto della bici sul sentiero (derapate e co.)

be lasciare una camera d'aria è proprio da Stronzi... cioè come si fa??? :nunsacci:

per ciò ke riguarda i rifiuti come carte o bottigline o bustine dei gel, io me li riporto sempre al punto di partenza :celopiùg:

durante le escursioni non lascio nulla di non Biodegradabile o-o

è capitato nelle prime gare che buttassi qualke sacchettino di barretta o simile, ma sempre vicino al ristoro dove si fanno i cumuli di rifiuti e ci sono gli addetti che puliscono :celopiùg:

cosa lascio sul percorso? :nunsacci:

bucce di banana,torsolo di mela, è capitata la crosta di pane :duello:
qualke volta penso 2 o 3 ho lasciato sotto ad un po' di terra i fazzolettini di carta, ma quelli con la pioggia spariscono :celopiùg:
 

henryone

Biker tremendus
Butto solo bucce di Banana, però:

- se sono di marca STACCO SEMPRE L'ADESIVO di plastica
- le butto nascoste dove l'occhio non vede




:offtopic:

Oggi alla maratona delle dolomiti hanno SQUALIFICATO un tipo perchè beccato dalle telecamere che buttava una confezione vuota di integratori tipo GEL ...
:yeah!:

Magari un domani lo faranno per tutte le gare... viva l'innovazione
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
se segui il sentiero devi il tappo, poi l'intera bottiglia finita e lasciata lì nemmeno tu stessi correndo la gara della vita, che c... ti costa rimeterla dove l'hai presa, oppure la classica camera d'aria gettata nel bosco e rimasta attaccata al ramo, ma dai..... falla finita
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Oggi alla maratona delle dolomiti hanno SQUALIFICATO un tipo perchè beccato dalle telecamere che buttava una confezione vuota di integratori tipo GEL ...

ho visto..... e hanno fatto bene.
Pensa se tutti gli oltre 8500 ciclisti durante il percorso buttassero a terra la bottiglietta, la carta della barretta e qualsiasi altro rifiuto, che razza di sporcizia si accumulerebbe.
 

Stefan0

Biker popularis
13/6/09
61
0
0
Vigevano
Visita sito
Nella maniera più assoluta i rifiuti inorganici.
I miei rifiuti organici (pipì e... sì anche popò è capitato!) quelli sì.
A volte capita di portarmi dietro una una mela o una pesca ed il torsolo o il nocciolo li getto (le bucce le mangio sempre, ma tanto poi le defeco! Ma almento sono già "trattate").
 

henryone

Biker tremendus
ho visto..... e hanno fatto bene.
Pensa se tutti gli oltre 8500 ciclisti durante il percorso buttassero a terra la bottiglietta, la carta della barretta e qualsiasi altro rifiuto, che razza di sporcizia si accumulerebbe.

Secondo me lo hanno fatto...

Per altro ieri notte hanno fatto vedere una gara di nuoto da napoli ad ischia (mi sembra) 8 ore di gara.... con le barche appoggio e gli atleti che bevevano bombe zuccherate caloriche da bicchierini di plastica che poi buttavano in mare :nunsacci:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Non getto mai nulla!!!
E mi fa abbastanza incacchiare, andando in giro per sentieri, trovare le cartacce di barrette energetiche e quant’altro buttato da “noi” bikers (soprattutto dopo le gare)! :wink:
Chi ama veramente la montagna non fa queste cose.

E di pseudo-amanti ne conosco diversi.
Uno, definitosi tale, un giorno è voluto venire a fare un’escursione trekking su un monte in zona, innevato, che prevedeva pranzo al sacco.
Al termine del pranzo ha buttato la carta stagnola con cui era avvolto il suo panino per terra; gliel'ho fatto notare, ma ha ritenuto di non raccoglierla. L’ho fatto io senza farmi vedere.
Tornati alla base, dove erano parcheggiate le auto, ho preso fuori dallo zaino la sua pallottolina di alluminio, ho aperto il cassonetto lì vicino e, facendogliela vedere, mentre la buttavo, gli ho detto:
“Questa era la tua. Questa volta l’ho riportata giù io, la prossima volta spero lo farai tu, altrimenti non me non ci vieni più.”
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo