Quando un tracciato diventa enduro?

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Dico la mia.

Più che di sentiero, io parlerei di bici Enduro.
Limitandoci alle sospensioni, una bici biammortizzata 150÷160mm di escursione. Sotto tale soglia c'è AM e sopra il FR.

Ovvio che con qualunque bici puoi "sforare" (fino ad un certo limite) nelle altre discipline, ma dico: "Stai facendo un sentiero con una bici da EN e la stai sfruttando a pieno: sei su un sentiero Enduro".
Se invece stai facendo un sentiero e con la bici da EN ci cappotti o ti ritrovi la forca attorno al collo a mò di sciarpa , sei su un sentiero FR o DH; al contrario, se la bici da Enduro è poco sfruttata, probabilmente sei su un percorso XC o la stai usando per andare in bar.:prost:
Oppure è poco sfruttata perché "il rider" non è da enduro... Io tutta questa importanza nel mezzo non la vedo, certo ne prendi una più o meno adatta ai giri che vuoi fare e che ti dia confidenza, ma in giro di quelli che portano al limite una bici ne vedo veramente pochi pochi.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Dico la mia.

Più che di sentiero, io parlerei di bici Enduro.
Limitandoci alle sospensioni, una bici biammortizzata 150÷160mm di escursione. Sotto tale soglia c'è AM e sopra il FR.

Ovvio che con qualunque bici puoi "sforare" (fino ad un certo limite) nelle altre discipline, ma dico: "Stai facendo un sentiero con una bici da EN e la stai sfruttando a pieno: sei su un sentiero Enduro".
Se invece stai facendo un sentiero e con la bici da EN ci cappotti o ti ritrovi la forca attorno al collo a mò di sciarpa , sei su un sentiero FR o DH; al contrario, se la bici da Enduro è poco sfruttata, probabilmente sei su un percorso XC o la stai usando per andare in bar.:prost:

non condivido,dipende tutto dalla tecnica personale
ho visto un "pazzo" con un frontino da 400euro (forcella xcr) con ruota posteriore scampanata (storta di bestia) per di piu senza casco scendere a palla da un sentiero dove ho visto scendere a piedi uno con una giant reign
meditiamo gente...cmq troppe etichette trail,am,enduro,freeride
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dico la mia.

Più che di sentiero, io parlerei di bici Enduro.
Limitandoci alle sospensioni, una bici biammortizzata 150÷160mm di escursione. Sotto tale soglia c'è AM e sopra il FR.

Ovvio che con qualunque bici puoi "sforare" (fino ad un certo limite) nelle altre discipline, ma dico: "Stai facendo un sentiero con una bici da EN e la stai sfruttando a pieno: sei su un sentiero Enduro".
Se invece stai facendo un sentiero e con la bici da EN ci cappotti o ti ritrovi la forca attorno al collo a mò di sciarpa , sei su un sentiero FR o DH; al contrario, se la bici da Enduro è poco sfruttata, probabilmente sei su un percorso XC o la stai usando per andare in bar.:prost:


...o forse in tutti i casi che hai citato non si è capaci di guidare !
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Dico la mia.

Più che di sentiero, io parlerei di bici Enduro.
Limitandoci alle sospensioni, una bici biammortizzata 150÷160mm di escursione. Sotto tale soglia c'è AM e sopra il FR.

Ovvio che con qualunque bici puoi "sforare" (fino ad un certo limite) nelle altre discipline, ma dico: "Stai facendo un sentiero con una bici da EN e la stai sfruttando a pieno: sei su un sentiero Enduro".
Se invece stai facendo un sentiero e con la bici da EN ci cappotti o ti ritrovi la forca attorno al collo a mò di sciarpa , sei su un sentiero FR o DH; al contrario, se la bici da Enduro è poco sfruttata, probabilmente sei su un percorso XC o la stai usando per andare in bar.:prost:

Non farei la distinzione come la intendi tu. Se uno ha il manico ci fa tutto con qualsiasi cosa anche la Graziella. È ovvio che la Graziella dopo due salti si smonta mentre la bici adatta no. Ma non è che con la front non fai robe da enduro.. provato personalmente quando sono tornato sulla front perché la mia enduro era ferma ai box. Affrontavo cose che prima non mi sognavo neanche di fare con la front.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non farei la distinzione come la intendi tu. Se uno ha il manico ci fa tutto con qualsiasi cosa anche la Graziella. È ovvio che la Graziella dopo due salti si smonta mentre la bici adatta no. Ma non è che con la front non fai robe da enduro.. provato personalmente quando sono tornato sulla front perché la mia enduro era ferma ai box. Affrontavo cose che prima non mi sognavo neanche di fare con la front.
Tanto che fino a poco tempo fa c'era la categoria FRONT nelle gare di Enduro, e dovevi vedere come scendevano !!!! Il mio maestro di mtb le faceva, e infatti ha una tecnica da paura, tra anticipi, manual, bunny e tutto quello che serve per far scendere una front da certi posti.
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
non condivido,dipende tutto dalla tecnica personale
ho visto un "pazzo" con un frontino da 400euro (forcella xcr) con ruota posteriore scampanata (storta di bestia) per di piu senza casco scendere a palla da un sentiero dove ho visto scendere a piedi uno con una giant reign
meditiamo gente...cmq troppe etichette trail,am,enduro,freeride
potrei essere io quello della reign... ma non era paura quella, era che avevo bisogno di fare due passi in quel momento...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tanto che fino a poco tempo fa c'era la categoria FRONT nelle gare di Enduro, e dovevi vedere come scendevano !!!! Il mio maestro di mtb le faceva, e infatti ha una tecnica da paura, tra anticipi, manual, bunny e tutto quello che serve per far scendere una front da certi posti.


Io la front cattiva ce l'ho nel cuore , e la tengo assieme alle full alternandole , non ci rinuncero' mai , è una scuola e un divertimento pazzesco !
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
Una volta durante un uscita eravamo in 7 tra cui un ragazzino di 15 anni con una scalpel (xc) vecchia; abbiamo fatto un sentiero OC e lui ha bastonato tutti.
Gente con Santa Cruz in carbonio, freni hope, mondraker modello tir, insomma tutte le diavolerie che fanno figo.
Perché solo di quello ti puoi accontentare, avere la bici figa ma sfruttarne il 40/60%
Se non si è capaci c’è poco da fare.
I sentieri si possono fare con quasi tutte le bici se invece si è in grado!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Come al solito si scivola nella banalizzazione "si fa tutto con tutto" e nel "c'è mio cugino che ha fatto cose con una cancello che voi umani!"
Se leggo che uno scende a cannone senza casco con un cesso di bici io penso che è un imbecille, non lo porto come esempio.
L'enduro è AM tradotto in gara, se vuoi vedere cos'è l'enduro cerchi il giro gara più vicino e lo fai. Non è vero che si fa tutto con tutto e che è tutto uguale. Vedo persone girare in mtb con copertoncini su asfalto e scendere a cannone su strade bianche, magari loro si sentano dei duri, non quelli che si spacciano per enduristi(come ha detto uno). C'è un abisso tra le varie discipline, c'è un abisso tra i vari componenti e le varie bici. Il fatto che uno le sappia guidare bene è un altro conto. Io vincere la coppa di dh ad uno con una front lo devo ancora vedere. Magari non la sfrutti tutta la bici per le sue potenzialità ma hai altri componenti, altra impostazione di guida, altro livello di SICUREZZA! Chi dice di fare con bici front a sella alta discese dure e magari dare la paga a quelli con bici da discesa (come ha detto un altro) non fa discese difficili, non puoi fare i soliti giri. Uno dei due ha sbagliato bici punto, non c'è repliche. Chi generalizza e banalizza mi sa che ha visto moooolto poco della mtb. Non che io sono un funambolo e un fissato dei componenti e del mezzo. Girate un po di più vai prima di banalizzare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo