Quando un tracciato diventa enduro?

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
...e sei cazzuto!!
Ma anche i cazzuti hanno problemi a volte.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ho avuto anch'io per tanto tempo le orecchie arrossate da chi me le piegava (succede anche adesso) al doppio della mia velocità, ma mi dicevo, io ho la rigida, loro hanno la nuova rock shok da 4 mm, un sogno, spandevano olio da tutte le parti ma facevano la differenza.
 
Ultima modifica:

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Si ma non ti incazzare per così poco!!!!
Anche perchè, se non leggi i messaggi da prevenuto, capisci che il 99% sono ironici...
Poi se tu fai ENDURO meglio per te. Io faccio MTB e faccio le discese che mi trovo davanti con quello che ho sotto il culo in quel momento.

per me dire "io faccio mtb" non vuol dire nulla.
Se incontri un amico che ti dice, "io faccio mtb, ci troviamo domani mattina e facciamo un giro assieme". Poi la mattina tu arrivi bardato con endurona e integrale, lui col frontino e lycra, non state facendo la stessa cosa.
Per me chiamarlo enduro chiamarlo am, tour o xc, è un modo per far capire la difficoltà del percorso, come dislivello o pericolosità della discesa. Se metti "gare" (gare xc, gare enduro), significa che fai competizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
per me dire "io faccio mtb" non vuol dire nulla.
Se incontri un amico che ti dice, "io faccio mtb, ci troviamo domani mattina e facciamo un giro assieme". Poi la mattina tu arrivi bardato con endurona e integrale, lui col frontino e lycra, non state facendo la stessa cosa.
Per me chiamarlo enduro chiamarlo am, tour o xc, è un modo per far capire la difficoltà del percorso, come dislivello o pericolosità della discesa. Se metti "gare" (gare xc, gare enduro), significa che fai competizione.
forse non siete vestiti uguali, ma state facendo la stesso identica cosa se fate il giro assieme. O vorresti farmi creder che siccome sei bardato e con l'endurona allora tu fai qualcosa di diverso da lui vestito di lycra? Prova a parlane con @scratera ....
Comunque come ho detto, se leggi tutta la frase, faccio quello che mi capita sotto le ruote con quello che ho sotto il culo... Quindi faccio MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: tm56

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
forse non siete vestiti uguali, ma state facendo la stesso identica cosa se fate il giro assieme. O vorresti farmi creder che siccome sei bardato e con l'endurona allora tu fai qualcosa di diverso da lui vestito di lycra? Prova a parlane con @scratera ....
Comunque come ho detto, se leggi tutta la frase, faccio quello che mi capita sotto le ruote con quello che ho sotto il culo... Quindi faccio MTB.

secondo me sì, stiamo facendo 2 cose diverse. Se siamo allo stesso livello atletico-tecnico, ci salutiamo ad inizio giro e ci rivediamo a fine giro per la birra
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94 and Barto78

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ma certo che si fa due cose diverse, due sport diversi con mezzi diversi! Uno gira con bici da 9 kg e ruotine ultraleggere da 2.1 e l'altro con una bici da 15 kg, come si fa a girare insieme?! Uno aspetta in salita uno in discesa...che divertimento! E non è vero che si fa tutto con tutto! Non dite così che poi un neofita si convince di questo. Quando un neofita chiede consigli su che bici prendere il 90% delle volte gli viene detto una front 29 ma quasi mai gli si cerca di spiegare le differenze tra bici in funzione al loro uso! Posso capire uno che mi dice ho una full 120 e più o meno faccio tutto. Ma non uno con un frontino xc a sella alta! altrimenti penso che oltre agli argini sul Po questo fa molto poco. Non mi inc@zzo ma leggo commenti secondo me superficiali a risposta di una domanda che poteva essere interessante.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
arieccoci con la solita guerra tra endurisi tutti bardati di protezioni e con le loro bicionee da 160 170 di escursione.. e xcisti con le loro frontine peso piuma da 100 vestiti con i costumini di licra e la sella alta e senza la minima paura di schiantarsi!! sono due mondi diversi, non c e paragone secondo me, una discesa da enduro con la frontina a sella alta la fai anche, se hai del gran manico, ma scendi a lumaca e rischi inutilmente di farti male.
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
Come al solito si scivola nella banalizzazione "si fa tutto con tutto" e nel "c'è mio cugino che ha fatto cose con una cancello che voi umani!"
Se leggo che uno scende a cannone senza casco con un cesso di bici io penso che è un imbecille, non lo porto come esempio.
L'enduro è AM tradotto in gara, se vuoi vedere cos'è l'enduro cerchi il giro gara più vicino e lo fai. Non è vero che si fa tutto con tutto e che è tutto uguale. Vedo persone girare in mtb con copertoncini su asfalto e scendere a cannone su strade bianche, magari loro si sentano dei duri, non quelli che si spacciano per enduristi(come ha detto uno). C'è un abisso tra le varie discipline, c'è un abisso tra i vari componenti e le varie bici. Il fatto che uno le sappia guidare bene è un altro conto. Io vincere la coppa di dh ad uno con una front lo devo ancora vedere. Magari non la sfrutti tutta la bici per le sue potenzialità ma hai altri componenti, altra impostazione di guida, altro livello di SICUREZZA! Chi dice di fare con bici front a sella alta discese dure e magari dare la paga a quelli con bici da discesa (come ha detto un altro) non fa discese difficili, non puoi fare i soliti giri. Uno dei due ha sbagliato bici punto, non c'è repliche. Chi generalizza e banalizza mi sa che ha visto moooolto poco della mtb. Non che io sono un funambolo e un fissato dei componenti e del mezzo. Girate un po di più vai prima di banalizzare.

Sai cos’è è un sentiero OC?! Mi sa di no!
Hai visto sicuramente tutto tu della mtb...
Chi è capace scende con qualsiasi cosa, ovvio in maniera diversa, questo non vuol dire che sia un pazzo incosciente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sai cos’è è un sentiero OC?! Mi sa di no!
Hai visto sicuramente tutto tu della mtb...
Chi è capace scende con qualsiasi cosa, ovvio in maniera diversa, questo non vuol dire che sia un pazzo incosciente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Credo che le velocità a cui uno con tecnica scende "in sicurezza" possa a volte essere tripla se non di più di quella con cui noi scendiamo a culo strettissimo e sudore freddo sulla schiena.

Esempio appena vissuto a Calestano. Ho provato la ps3 e ci ho messo circa 15 minuti ed ero veramente al mio limite. Ora, a tutte le scusanti del mondo aggiungiamoci anche questa che la loro bici è più endurosa della mia, ma guardo su strava e i pro a maggio scendevano in 4 minuti. Se entrambi scendiamo in 10 minuti vuol dire che loro stanno passeggiando e io sto rischiando il mondo a ogni curva...il pazzo sarei io, non loro.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma certo che si fa due cose diverse, due sport diversi con mezzi diversi! Uno gira con bici da 9 kg e ruotine ultraleggere da 2.1 e l'altro con una bici da 15 kg, come si fa a girare insieme?! Uno aspetta in salita uno in discesa...che divertimento! E non è vero che si fa tutto con tutto! Non dite così che poi un neofita si convince di questo. Quando un neofita chiede consigli su che bici prendere il 90% delle volte gli viene detto una front 29 ma quasi mai gli si cerca di spiegare le differenze tra bici in funzione al loro uso! Posso capire uno che mi dice ho una full 120 e più o meno faccio tutto. Ma non uno con un frontino xc a sella alta! altrimenti penso che oltre agli argini sul Po questo fa molto poco. Non mi inc@zzo ma leggo commenti secondo me superficiali a risposta di una domanda che poteva essere interessante.
....sai io con una ciclo cross son sceso dalla "nera" del bike park di lavarone...e cosa stranisima mi son pure divertito....
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Sai cos’è è un sentiero OC?! Mi sa di no!
Hai visto sicuramente tutto tu della mtb...
Chi è capace scende con qualsiasi cosa, ovvio in maniera diversa, questo non vuol dire che sia un pazzo incosciente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

"Per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche, come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli" so leggere e fare ricerche!!! E quindi mi devo impressionare? Mi spiace che la prendi sul personale, ho detto chiaramente che non sono uno che fa propriamente enduro e che sicuramente non sono un fenomeno. Sono uno che cerca di non banalizzare. Inutile dire che si fa tutto con tutto, si da false informazioni, può essere vero ma sanno tanto di affermazioni faziose o di falsa modestia. Perché se te mi dici che fai un sentiero OC con front xc a sella alta, o sei un fenomeno, o hanno sbagliato a classificare il sentiero o ho altri parametri io di difficoltà. Quindi un utente alle prime armi è forviato da tali affermazioni. Poi io non mi permetto di esprimere giudizzi su dove giri te e come, se vuoi sapere come e dove giro mi contatti in privato e sarò ben felice di spiegarti e accompagnarti.
 

lupo27

Biker novus
9/3/18
39
5
0
41
Belmonte Calabro
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 160
secondo me è giusto non banalizzare con il "fai tutto con tutto".... anche perchè, per quanto marketing ci può essere dietro, se la distinzione la fanno i produttori di MTB credo che un minimo di esperienza il produttore ce l'abbia per poter dire che sono MTB diverse. Ovvio che tra una 140 e una 160 (cioè AM/EN) il marketing e il mercato possono fare distinzione ma tra una front da 100 e una DH da 210 non credo ci siano differenze solo di carattere pubblicitario.

parto da questo per arrivare ai sentieri.... a mio parere se un produttore decide di fare un tipo di bici lo fa per poter far divertire il più possibile e in sicurezza chi la acquista. Credo che la differenza la trovi lì, non nel trail. Una salita da XC non so quanto sia divertente con una DH... allo stesso tempo voler scendere di 700 metri di disl. in 2 minuti non so quanto sia sicuro con una front rispetto a una DH.

Partiamo sempre dal presupposto che in questo mondo l'unica cosa da fare è divertirsi (possibilmente senza farsi male)
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
....sai io con una ciclo cross son sceso dalla "nera" del bike park di lavarone...e cosa stranisima mi son pure divertito....

Bene bravo. Ho visto che pendenze vertiginose impestate di radici e sassi ci sono! Wow. Però mi pare evidente che te non sei ne uno alle prime armi ne un utente medio. Poi c'è anche a chi piace essere frustato...Ripeto, può essere che si fa tutto con tutto, ma IO non penso di esserne capace poi se ci sono fenomeni come te appunto sono fenomeni, non è la normalità! Quindi chi compra un xc e fa discese fa bene e chi fa una maraton con un enduro? O forse siamo fessacchiotti a stare dietro a queste cose...mi viene in dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: tm56

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo