Quando un tracciato diventa enduro?

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
"Per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche, come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli" so leggere e fare ricerche!!! E quindi mi devo impressionare? Mi spiace che la prendi sul personale, ho detto chiaramente che non sono uno che fa propriamente enduro e che sicuramente non sono un fenomeno. Sono uno che cerca di non banalizzare. Inutile dire che si fa tutto con tutto, si da false informazioni, può essere vero ma sanno tanto di affermazioni faziose o di falsa modestia. Perché se te mi dici che fai un sentiero OC con front xc a sella alta, o sei un fenomeno, o hanno sbagliato a classificare il sentiero o ho altri parametri io di difficoltà. Quindi un utente alle prime armi è forviato da tali affermazioni. Poi io non mi permetto di esprimere giudizzi su dove giri te e come, se vuoi sapere come e dove giro mi contatti in privato e sarò ben felice di spiegarti e accompagnarti.

Secondo me non è questione di modestia o banalizzare, uno fa i sentieri con la bici che ha, nel senso: io avevo solo una bici da xc e non potevo comprarne un’altra quindi ho fatto giri AM, bike park, e sentieri dove ci hanno anche corso con quella bici perché solo quella avevo.
Ora finalmente ho una full ed i sentieri non sono sempre gli stessi e ti posso assicurare che sono tosti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Secondo me non è questione di modestia o banalizzare, uno fa i sentieri con la bici che ha, nel senso: io avevo solo una bici da xc e non potevo comprarne un’altra quindi ho fatto giri AM, bike park, e sentieri dove ci hanno anche corso con quella bici perché solo quella avevo.
Ora finalmente ho una full ed i sentieri non sono sempre gli stessi e ti posso assicurare che sono tosti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ma come facevi tutto e hai preso una full?!
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora continuiamo pure a frammentare l'attività in mille rivoli ad esclusivo vantaggio dei bottegai e dell'ego di qualcuno.

Io con l'Atala rigida nel 1996 nella Montagnola facevo gli stessi identici percorsi che ho fatto ieri con la Spectral (https://www.strava.com/activities/1669033475). Salvo il sentiero usato per la gara di enduro del TES di due anni fa, ma solo perchè non esisteva, che se fosse già esistito l'avrei fatto di certo.

Tornerei all' Atala? ma manco per idea.

Però resta il fatto che ventidue anni fa facevo questi sentieri ed arrivavo in fondo intero. Il che significa che non è questione di mezzo ma di atteggiamento di fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...se è per quello io oggi ho girato con una scapin targata 2007 rigida...

si ma te fai solo orgini o poco più.... :freeride:

Abbastanza inutile prendere la ''mosca bianca'' (senza offesa,anzi) che fa di tutto con la rigida come esempio,il biker medio è ben lontano da questa realtà,come Scratera sarà lontano dalle velocità che si possono raggiungere in discesa con ''la bici adatta''...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Barto78

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Abbastanza inutile prendere la ''mosca bianca'' (senza offesa,anzi) che fa di tutto con la rigida come esempio,il biker medio è ben lontano da questa realtà,come Scratera sarà lontano dalle velocità che si possono raggiungere in discesa con ''la bici adatta''...
Su questo punto concordo in pieno. L'ho scritto molte volte che non ha senso usare come punto di riferimento le prestazioni di chi è molto sopra alla media, e per questo mi son preso delle belle "drusciate" dai talebani di turno.

Poi però si arriva all'opposto, a dover possedere almeno cinque bici diverse perchè altrimenti "non puoi fare" quel determinato percorso, alla discussione se con una gravel si possa o no "fare bdc" o ai sentieri solcati da bici sovradimensionate perchè "io faccio enduro" dove si scende (e si sale meglio) con fullettine da 120mm...
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Abbastanza inutile prendere la ''mosca bianca'' (senza offesa,anzi) che fa di tutto con la rigida come esempio,il biker medio è ben lontano da questa realtà,come Scratera sarà lontano dalle velocità che si possono raggiungere in discesa con ''la bici adatta''...
...sono appunto quelle velocità che mi hanno permesso di divertirmi per più di 35 anni senza farmi male....altro cosa da tenere in considerazione senza dover a tutti i costi essere patito dei kom in discesa per poi essere inorridito quando si legge dei satini che vietano i sentieri....altra cosuccia che la maggior parte dei velocisti non tiene in considerazione....ma qua andiamo su altri lidi e disussioni....
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.719
10.303
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Abbastanza inutile prendere la ''mosca bianca'' (senza offesa,anzi) che fa di tutto con la rigida come esempio,il biker medio è ben lontano da questa realtà,come Scratera sarà lontano dalle velocità che si possono raggiungere in discesa con ''la bici adatta''...
io ho citato @scratera perchè qualcuno ha detto che con la front e con la lycra puoi fare gli argini o poco più...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"gli argini del Po", adesso non è che puoi pretendere di fare qualsiasi argine...
Io infatti sull'argine dell'Adige una volta sono fischiato per terra. Probabilmente ad aver avuto una "bici da argine dell'Adige" e non una front qualunque non mi sarebbe capitato. A saperle prima, certe cose....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and D-Lock

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Allora continuiamo pure a frammentare l'attività in mille rivoli ad esclusivo vantaggio dei bottegai e dell'ego di qualcuno.

Io con l'Atala rigida nel 1996 nella Montagnola facevo gli stessi identici percorsi che ho fatto ieri con la Spectral (https://www.strava.com/activities/1669033475). Salvo il sentiero usato per la gara di enduro del TES di due anni fa, ma solo perchè non esisteva, che se fosse già esistito l'avrei fatto di certo.

Tornerei all' Atala? ma manco per idea.

Però resta il fatto che ventidue anni fa facevo questi sentieri ed arrivavo in fondo intero. Il che significa che non è questione di mezzo ma di atteggiamento di fondo.

Non sono pienamente d'accordo Nicola. Fai un sella ronda con una enduro...20 anni fa pure io avevo una front ad elastomeri e provavo a fare il dh a m. Morello ma sinceramente godevo poco. Negli anni abbiamo avuto un evoluzione. Certo probabilmente con una 29 da 120 l'80% dell'utente medio farebbe tutto ma ciò non toglie che gli estremi, una bici xc e una enduro o dh siano due cose completamente diverse, pensate per fare cose diverse e nessuno, penso possa avere il coraggio di dire il contrario. Poi se uno è così fava da fare la sella ronda con una enduro...
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
io ho citato @scratera perchè qualcuno ha detto che con la front e con la lycra puoi fare gli argini o poco più...
se ti riferisci a me, è evidente che non hai inteso il mio discorso.
Puoi fare lo stesso sentiero, ma non stai facendo la stessa cosa.
Logico stai sempre salendo e scendendo, ma in due modi diversi.
Per questo ci sono i gruppi che fanno "xc" e i gruppi che fanno "enduro/am", perchè sanno i sentieri che vanno a fare ed in che modo li affronteranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierun

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono pienamente d'accordo Nicola. Fai un sella ronda con una enduro....
Ci sono dei forumendoli che l'hanno fatto https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sella-ronda-hero-2016.323165/page-64 :spetteguless:
Vuol dire che una bici del genere è la bici migliore per partecipare al SRH? No di certo. Altra cosa è dire che "non lo puoi fare".
Esempio opposto: un anno fa ho girato sul Pasubio, un percorso che @scratera ha fatto poco tempo dopo con la gravel (https://www.mtb-mag.com/video-sul-pasubio-con-la-gravel/). Io che la gravel ce l'ho, lo rifarei 100 volte su 100 (divieti SATtini permettendo) con la full, nè consiglierei nessuno di farlo in gravel. Ma si può fare, e se ne si ha la prestanza fisica necessaria non vedo perchè dovrebbe essere meno divertente.


Negli anni abbiamo avuto un evoluzione. Certo probabilmente con una 29 da 120 l'80% dell'utente medio farebbe tutto ma ciò non toglie che gli estremi, una bici xc e una enduro o dh siano due cose completamente diverse, pensate per fare cose diverse... e nessuno, penso possa avere il coraggio di dire il contrario.
Che una xc ed una enduro siano mezzi diversi tra loro proprio perchè progettati ad hoc non ci piove. Ma non è questo il punto.
Il punto è che oggi si è messo il carro davanti ai buoi, definendo quello che si "fa" non in funzione di quello che effettivamente si fa ma in base al mezzo che si usa. Ed ecco che la maggiornanza dei biker dice che "fa xc" o "fa enduro" quando invece in realtà "va in mtb" con una "bici da xc" o una "bici da enduro". "Fare enduro" può significare solo partecipare alle gare di enduro e naturalmente allenarsi specificamente. Ma se non metti mai il numero, non "fai" proprio un bel niente, a parte la figura del bischero...nè più nè meno come quelli con la bici di Schurter sulla sterrata...


Poi se uno è così fava da fare la sella ronda con una enduro...
Se di bici hai solo quella, o vai con quella o non vai.
E come dice sempre un vate della mtb toscana, "L'importante è partire" ;-)
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ci sono dei forumendoli che l'hanno fatto https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sella-ronda-hero-2016.323165/page-64 :spetteguless:
Vuol dire che una bici del genere è la bici migliore per partecipare al SRH? No di certo. Altra cosa è dire che "non lo puoi fare".
Esempio opposto: un anno fa ho girato sul Pasubio, un percorso che @scratera ha fatto poco tempo dopo con la gravel (https://www.mtb-mag.com/video-sul-pasubio-con-la-gravel/). Io che la gravel ce l'ho, lo rifarei 100 volte su 100 (divieti SATtini permettendo) con la full, nè consiglierei nessuno di farlo in gravel. Ma si può fare, e se ne si ha la prestanza fisica necessaria non vedo perchè dovrebbe essere meno divertente.



Che una xc ed una enduro siano mezzi diversi tra loro proprio perchè progettati ad hoc non ci piove. Ma non è questo il punto.
Il punto è che oggi si è messo il carro davanti ai buoi, definendo quello che si "fa" non in funzione di quello che effettivamente si fa ma in base al mezzo che si usa. Ed ecco che la maggiornanza dei biker dice che "fa xc" o "fa enduro" quando invece in realtà "va in mtb" con una "bici da xc" o una "bici da enduro". "Fare enduro" può significare solo partecipare alle gare di enduro e naturalmente allenarsi specificamente. Ma se non metti mai il numero, non "fai" proprio un bel niente, a parte la figura del bischero...nè più nè meno come quelli con la bici di Schurter sulla sterrata...



Se di bici hai solo quella, o vai con quella o non vai.
E come dice sempre un vate della mtb toscana, "L'importante è partire" ;-)

Si vero sempre mtb è ma se fai la SRH con un enduro secondo me non hai le idee tanto chiare! Io sinceramente non la farei. Bo a me sembrano tutte manifestazioni di senzazionalismo come quelli che corrano la maratona vestiti da babbo natale. Poi ripero.. i gusti son gusti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo