Quando un tracciato diventa enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se invece intendi come difficoltà , dalle tue parti faranno qualche gara , anche regionale , vai sullo stesso percorso , scendi come se non ci fosse un domani e provi com'è una ps enduro .


Se vuoi ho in giro qualche foto di alcune classiche ps liguri :

Pendenze sul 20/25 con gradini di roccia tipo quello in fondo di 70/80 cm di salto :
x1c3e1.jpg


Questa è molto bella , con bei gradoni e una pendenza tosta in certe tratte :

1zybfi8.jpg


Altra con pendenza forte e fondo tosto :

4kd945.jpg

Poi senza un cronometro dei giudici e una gara questo diventano persorsi all mountain , o semplicemente è "fare mtb " !
4kd945.jpg

Sei consapevole della coltellata al petto che hai dato ad una nutrita schiera di "enduristi"?

e se ci aggiungiamo anche la hardtail dell'ultima foto, fanno due coltellate...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
Enduro...front...esperienza...ecc.ecc. ...c'è gente con full che non scende da dove scendo con front......Ci sono percorsi xc che molti di noi,me compreso,non farebbero nemmeno con full...quindi il limite dov'è? Solo nel nostro mezzo o anche nelle nostre capacità??...Sa tanto di... 'essere o non essere...questo è il problema...'' :celopiùg:
giusto, le classificazioni servono giusto se fai le gare, ma se esci per divertirti tutto questo diversificare sbiadisce...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
giusto, le classificazioni servono giusto se fai le gare, ma se esci per divertirti tutto questo diversificare sbiadisce...


Il problema è che sbiadisce,ma non scompare...e c'è sempre qualcuno che lo fa notare...bisogna imparare a sbattercene...se la si fa bene,se non la si fa bene lo stesso...sai quanta strada ho fatto a piedi in quasi 26 di mtb?...Tanta,ma in cotanto tempo ho anche inmparato anno dopo anno a farne sempre meno...sarà un controsenso,ma spingo di più ora in salita che in discesa...sarà anche l'anagrafe per una e l'esperienza per l'altra??...Mma...;-)
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ormai va di moda il termine "enduro" che ormai ha scippato il posto al termine "freeride" di cui non parla piu nessuno ed è andato in disuso
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
e a cosa ti serve saperlo?

Come già scritto, esco sempre da solo faccio tutto da solo, quello che ho imparato l’ho imparato Pian piano da solo senza confrontarmi con nessuno se non vedendo qualcosa dal vivo, molti filmati e molti consigli sulle tecniche di guida lette qui sul forum. Credo di aver imparato molto (non fraintendere... non voglio dire che sono forte, anzi, ma che qualcosa a livello di tecnica l’ho sperimentata ed un po’ imparata rispetto a quello che ero 5 anni fa). In queste condizioni, diventa difficile se non impossibile, avere la misura delle proprie capacità. Per carità, non devo fare gare, non devo fare nulla se non divertirmi e stare bene. Però mi da soddisfazione (come credo che accada a tutti noi) quando mi accorgo che l’asticella delle mie prestazioni si è alzata un po’. Quando faccio un passaggio impegnativo, dove prima scendevo ed ora mi riesce mi fa piacere... la domanda nasce da questo... ma quello che faccio (anche magari solo per piccoli tratti) a che livello è? Spero di aver soddisfatto la tua domanda.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ormai va di moda il termine "enduro" che ormai ha scippato il posto al termine "freeride" di cui non parla piu nessuno ed è andato in disuso


Il problema è che tanti chiamano 'enduro' ciò che 20 o più anni fa anni fa era e si faceva con cancelli in acciaio rigidi senza freni a disco,ovvio non con gli stessi parametri odierni,ma li si faceva o almeno ci si provava...sembra quasi si sia evoluta la mtb,ma non molto certi mtbikers,non si offenda chi si sente ferito,perchè in tale categoria mi ci posso mettere pure io ;-)...
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io credo invece che la differenza tra il fare o non fare enduro sia saper gestire i passaggi tecnici tosti in discesa, indipendentemente dalla velocità, nel senso che se li hai compiuti in sella, significa che tecnica e velocità 'minime' per fare 'enduro' in sicurezza le hai, ed è già un gran bel traguardo.
Da li in poi, ci sono quelli bravi che vanno più forte, quelli bravissimi che vanno fortissimo e i kamikaze.

Io fatico ad arrivare al primo livello di quello che hai scritto. È nemmeno sempre, poi quando ci riesco mi sento contento [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ormai va di moda il termine "enduro" che ormai ha scippato il posto al termine "freeride" di cui non parla piu nessuno ed è andato in disuso

Ennò, perchè se segui un sentiero non è FREEride.

io penso di aver fatto enduro quando alla fine della discesa ho braccia e gambe stanche, un gran bel sorriso e un rigonfiamento a livello del cavallo :smile::smile::smile:
Per quelle cose c'è il pannolino...

PS: ma se risalgo usando uno shuttle o una meccanizzata allora sto facendo DH?
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Per definizione alla lettera Il termine enduro deriva dall'inglese"endurance", cioè "resistenza", infatti tale disciplina si pratica principalmente su strade strerrate e mulattiere con qualsiasi condizione del terreno e meteorologia, richiedendo quindi una notevole resistenza fisica. Secondo un mio umile parere tc70 ha detto bene.... Puoi fare ogni percorso con ogni genere di bici, poi per sentieri specifici si adottano bike con componenti e settaggi studiati per avere il massimo del divertimento è resa, il panorama MTB si è così tanto evoluto e ramificato che ha complicato e confuso anche l'appassionato... Che faccio mi prendo la bici per fare DH un AM ? Oppure una XC ? Ma full o front e con quale escursioni la forca ? Con quanti rapporti ? Telaio alluminio o carbonio ? Gomme 2,10 o 2,25 Ready o tubless ??? Quanto fa bene tutto questo non lo so..... Io esco in MTB è faccio MTB è x me ci sono solo 2 tipi di bike , da strada e da fuoristrada.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Se scendo agrapatto sulla bici, rami, pietre e tutto quello che ce nel sentiero per me e(n)duro, invece se scendo il sella non e(n)duro. ;.=9/
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
35
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
È enduro se facendolo ti senti un duro e se è en-duro pure qualcos'altro

Oggi sono un Poeta

Edit: e devi avere anche il casco integrale, poi puoi avere una front della Decathlon ma se hai l'integrale è fatta!

Io c’è l’ho sempre en-duro (sarà l’estate è le scollature) quindi sono un campione?!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo