Quando un tracciato diventa enduro?

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Cercando di non essere ripetitivo perché ormai il più è stato detto, aggiungerei che sicuramente non è sempre detto che a livello di difficoltà tecnica dei passaggi enduro sia più difficile di all mountain. Anzi.. per la mia esperienza ti posso assicurare che ho affrontato passaggi molto più tecnici su percorsi naturali, i cosiddetti all mountain, piuttosto che in percorsi di gara enduro. E parliamo anche di finale ligure DH Uomini. La vera differenza secondo me sta nel fatto che i percorsi da enduro sono comunque più lavorato di percorsi quali posso essere quelli naturali, dove volendo ti capita il tratto che a farlo in sella i battiti vanno talmente forti che ti sembra di scoppiare [emoji23].
Apparte questa distinzione per il resto è il modo di approcio. Enduro sali (cercando di risparmiare forze per la discesa ma comunque senza rilassarti troppo) e scendi a tuono. Questa è una distinzione più da disciplina di gara comunque.
Altra distinzione la puoi fare nei possibili salti che ti trovi. Ad esempio in un percorso downhill ti troverai salti giganteschi che non troverai mai in un percorso tipicamente enduro. Questa è anche la distinzione che fanno le case costruttrici, dove entra in gioco l’escursione della forca e dell’ammo. E non pensiamo che più è scassato e più ci vuole la bici con più escursione. Infatti sui pezzi tecnicissimi da all mountain voglio vedere a farlo con una dh [emoji23] questo perché tutto dipende anche dalle velocità. La dh è fatta per andare a tuono. E in quei tratti all mountain non puoi andare a tuono quindi non ti serve tanta escursione. Quindi li è molto più adatta una bici che affonda meno perché la velocità è più ridotta. Infatti le bici ideali sono da 130/140 escursione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: pucciotommaso

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
In ogni uscita spingo e, girando generalmente nei sentieri naturali mi sento dire che: faccio sentieri spinti con la bici da sentieri.
Poi se i sentieri son in colina la bici e AH (All Hill) nei sentieri in montagna si trasforma in AM.
:-|
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Io faccio portage in discesa, perché ci sono dei passaggi dove mi cago addosso e preferisco scendere camminando con la bici a fianco... [emoji23]

Non so perché non riesco a mettere il "Mi piace" o il "Pollice Su"... quindi un post per lanciare 92 minuti di applausi
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
copiato e incollato, queste sono le classificazioni dei sentieri.
Se per sentiero enduro, intendi percorso tecnico, dove è consigliato l'utilizzo di una full di media escursione, io direi che si parte dal BC.


TC - Turistico - percorso su strade sterrate dal fondo compatto, di tipo carrozzabile;
rientrano sotto questa sigla tutti i percorsi che si svolgono su strade agevolmente percorribili dalle comuni autovetture: sterrati inghiaiati, tratturi inerbiti o di terra battuta senza solchi, ecc.; anche se esulano dal cicloescursionismo, si faranno rientrare sotto questa sigla le strade pavimentate (asfaltate, cementate, acciottolate, lastricate ecc.)

MC - Per cicloescursionista di media capacità tecnica - percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare, tratturi, carrarecce, o su sentieri con fondo compatto e scorrevole;
tutte le strade rientranti nelle categorie di tratturi, carrarecce, piste agro.silvopastorali o di servizio a impianti, strade militari alpine ecc., che sono agevolmente percorribili da veicoli fuoristrada e non da una comune autovettura, segnate da solchi e/o avvallamenti o con presenza di detrito che non penalizza la progressione (ma che induce a cambiare la traiettoria per cercare un passaggio più agevole). Mulattiere selciate, sentieri inerbiti o in terra battuta, con fondo compatto e scorrevole, senza ostacoli (solchi, gradini) rilevanti, dove l'unica difficoltà di conduzione è data dalla presenza di passaggi obbligati che impongono precisione di guida.

BC - Per cicloescursionista di buona capacità tecnica - percorso su sterrate molto sconnesse ed accidentate o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici);
strade sterrate percorribili solo ed esclusivamente da veicoli fuoiristrada, dal fondo sconnesso ed irregolare, con solchi e piccoli gradini; mulattiere e sentieri che presentano un fondo sconnesso, con detrito instabile e con occasionali e modesti ostacoli elementari (radici, gradini non molto alti, avvallamenti) mulattiere e sentieri che presentano un fondo abbastanza compatto ma con presenza significativa di ostacoli elementari, radici o gradini non troppo elevati, in generale, oltre ad una buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, è anche richiesto un discreto equilibrio.

OC - Per cicloescursionista di ottima capacità tecnica - come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli:
mulattiere e sentieri dal fondo sconnesso ed inconsistente, caratterizzati da detrito abbondante e grossolano, penalizzante la progressione, con frequenti ostacoli anche instabili (es. grossi ciottoli non fissati al terreno) oppure di ostacoli compositi e in rapida successione, che richiedono grande precisione di guida, buone doti di equilibrio e ottime capacità di conduzione a bassa velocità, senza peraltro la necessità di dover applicare tecniche trialistiche.

EC - Per cicloescursionista .... estremo
riguarda i percorsi su sentieri caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico, ottime doti di equilibrio e di destrezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
poi ci sono quelli che dicono (ad esempio): io faccio un trail spinto....diciamo un am blando.......ahahahahah.....
Seriamente, io diffido di chi dice di "fare enduro/trail/AM/(disciplina a piacere)"
Mi fido molto di più di chi "va in mtb".
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Dico la mia.

Più che di sentiero, io parlerei di bici Enduro.
Limitandoci alle sospensioni, una bici biammortizzata 150÷160mm di escursione. Sotto tale soglia c'è AM e sopra il FR.

Ovvio che con qualunque bici puoi "sforare" (fino ad un certo limite) nelle altre discipline, ma dico: "Stai facendo un sentiero con una bici da EN e la stai sfruttando a pieno: sei su un sentiero Enduro".
Se invece stai facendo un sentiero e con la bici da EN ci cappotti o ti ritrovi la forca attorno al collo a mò di sciarpa , sei su un sentiero FR o DH; al contrario, se la bici da Enduro è poco sfruttata, probabilmente sei su un percorso XC o la stai usando per andare in bar.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pucciotommaso

Classifica mensile dislivello positivo