30x26 ha scritto:nuovi uscite da tenere d'occhio: hutchinson piranha e barracuda
http://tires.hutchinson.fr/uk/velo/accueil.php
dici? 630-680 per i 2.3 sembrano in linea con la concorrenza da enduro leggero (continental, schwalbe.....).monorotula ha scritto:Sembrano interessanti, del tipo che interessano a me, peccato per il peso, misteriosamente troppo basso.
30x26 ha scritto:dici? 630-680 per i 2.3 sembrano in linea con la concorrenza da enduro leggero (continental, schwalbe.....).
30x26 ha scritto:nobby nic 2.25 543gr
scaricate adesso dal corriere e pesate in ufficio per la prova magari domanimuldox ha scritto:Le hai già provate? Davanti o dietro? Come ti sembrano?
Immagino che le differenze al tatto di cui parli siano riferite alle Albert Front Only comparate con la versione "normale", giusto?
30x26 ha scritto:edit: il nobby nic ha certamente una carcassa piu' sottile (senza protezione snake skin) , i tasselli sono alti come quelli dell'albert
sicuramente e' piu' fragile pero' il disegno e' diverso. inoltre il nobby e' direzionale ed utilizza una doppia mescola in superficie. ha anche una tassellatura leggermente piu' aperta, probabilmente digerisce meglio i terreni molli.muldox ha scritto:Tasaselli alti uguali....disegno simile ( mi pare )....carcassa più sottile....non è che alla fine è una sorta di Albert un po' più leggera e fragile?
ops. io sono obsoleto, intendevo quelle per camera d'aria.monorotula ha scritto:Mi sa che ognuno ha guardato le sue!
barracuda xc 2.1 tubeless 695g
piranha xc 2.0 tubeless 595g
usate oggi. per quanto si tratti delle prime impressioni sono piuttosto soddisfatto.30x26 ha scritto:scaricate adesso dal corriere e pesate in ufficio per la prova magari domani
sara' molto difficile che riesca a farmi capire mi sono accorto di averlo montato nel verso che schwalbe chiama posteriore mentre io credevo che lo chiamasse anteriore!gobbissimo ha scritto:ciao 30x 26
Fammi capire, Schwalbe sul posteriore, mi pare dica di montarle con il verso OPPOSTO all'anteriore, e tu, come mai hai preferito montarlo con il verso da anteriore?
30x26 ha scritto:sara' molto difficile che riesca a farmi capire mi sono accorto di averlo montato nel verso che schwalbe chiama posteriore mentre io credevo che lo chiamasse anteriore!
nella foto (immaginandosi di osservare la gomma anteriore dalla sella) in alto si vede quello che loro chiamano anteriore, mentre in basso quello che chiamano posteriore.
i miei dubbi nascono dal fatto che il loro posteriore ha i tasselli laterali a freccia nel verso di avanzamento, mentre l'anteriore ovviamente li ha al contrario. non capisco perche' si sia fatta questa scelta per l'anteriore dove la tenuta laterale dovrebbe essere privilegiata.
tra l'altro i tasselli centrali (i 2 bastoncini affiancati) da un lato non sono perfettamente verticali ma tagliati leggermente obliqui (gli americani li chiamano ramped, non so come si dica in italiano)
riassumento:
_il loro verso anteriore prevede che in frenata si opponga il lato a 90° del tassello centrale (massima frenata) ma i tasselli laterali non sembrano nell'angolazione piu' logica.
_il loro verso posteriore prevede che in frenata si opponga il lato a 45° del tassello centrale (massima trazione e frenata leggermente inferiore) ed i tasselli laterali sembrano in posizione ideale per la tenuta laterale.
il mio problema e' che io vorrei il posteriore con tenuta laterale e tasselli ideali per la frenata quello che di solito altri produttori battezzano come ideale per l'anteriore.
in realta' i tasselli centrali "ramped" credo abbiano la funzione di migliorare la scorrevolezza. nel loro posteriore tocca prima a terra il lato a 90° del tassello centrale, poi quello a 45°. per curiosita' andro' a vedermi se anche gli altri produttori danno questa interpretazione. ad esempio maxxis usa sicuramente questo tipo di tassello
e poi sono io che faccio confusione? questa e' peggio di "sopra la panca la capra campa...."Mazinga ha scritto:la ruota anteriore l'hai montata nel verso dell'anteriore e la ruota posteriore col verso dell'anteriore? Oppure la ruota anteriore l'hai montata col verso del posteriore e il posteriore l'hai lasciato nel verso del posteriore?