quali gomme???

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Tool ha scritto:
Le fat albert mi sono durate un'uscita...tassello strappato.
Io mi trovo molto bene con le WTB Weirwolf, da 2.35 dietro e 2.50 davanti, molto scorrevoli e attaccate a terra in ogni condizione!
magari e' un caso di sfiga :-)
davanti ho la mescola morbida e dopo alcuni mesi su terreno roccioso ed impegnativo non ho ancora perso un tassello. sullo stesso terreno il gazza dual all'anteriore mi moriva subito (tasselli strappati a raffica) mentre il vertical pro al posteriore riesco ad usarlo tutto (tasselli danneggiati solo quando e' quasi spiattellato al centro). di wtb ho usato solo il motoraptor 2.4 all'anteriore, imho il grip su roccia era appena discreto, nemmeno paragonabile allo schwalbe morbido.
il bello delle gomme e' che ognuno le valuta in modo differente, secondo me e' il componente piu' soggettivo della bici. prima di tutto ci vuole fede :prega:
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
30x26 ha scritto:
magari e' un caso di sfiga :-)
davanti ho la mescola morbida e dopo alcuni mesi su terreno roccioso ed impegnativo non ho ancora perso un tassello. sullo stesso terreno il gazza dual all'anteriore mi moriva subito (tasselli strappati a raffica) mentre il vertical pro al posteriore riesco ad usarlo tutto (tasselli danneggiati solo quando e' quasi spiattellato al centro). di wtb ho usato solo il motoraptor 2.4 all'anteriore, imho il grip su roccia era appena discreto, nemmeno paragonabile allo schwalbe morbido.
il bello delle gomme e' che ognuno le valuta in modo differente, secondo me e' il componente piu' soggettivo della bici. prima di tutto ci vuole fede :prega:
No è stata prodotta l'anno scorso una mescola o partita sbagliata effettivamente i tasselli della serie Albert si staccavano di netto poi la Shwalbe ha risolto tutto ora anch' io monto una mescola morbida all'anteriore e fin'ora tutto ok
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
V@mpiro ha scritto:
Per quanto riguarda l'All Mountain mi sono trovato bene con Schwalbe King Jim 2.35 e Geax Sturdy 2.25.
Ora ho in arrivo l'accoppiata Maxxis High Roller 2.35 ant e Geax Barro Mountain TNT2.3 al posteriore per la Prophet, appena provate posterò le impressioni. Certo ho sempre sempre difficoltà a confrontare le gomme, bisognerebbe riuscire a provarle tutte nelle stesse identiche condizioni per poter effettuare un confronto :duello:
***************
personalmente credo che uno debba partire con la certezza di tornare senza problemi, si si spacca una gomma (viste delle 2.1 ferite al fianco) ciao ciao al divertimento; se vai sulle rocce, fatti due gomme robuste mentre per boschi e radici forse son meglio leggere e prensili - magari un po' sgonfie. Sarei arrivato al compromesso con una coppia di geax sturdy per camera d'aria; sono robuste, gran trazione e presa sul fango, non pesano molto (750 circa gr.) e sono belle cicciotte (camere continental schraeder 1.75-2.50 215 grammi). Per cose più impegnative (furgoni o funivie) dei giri pedalati uso due continental diesel rigide da 2.5 per bile park che pesano oltre 1 kilo ma sono tassellatissime, aggrappano ovunque anche sul viscido e con le camere d'aria specialized da 2.3-3.0 valvola schraeder (300 gr.) van che è un piacere.
In futuro penso alle spyder 2.30 air light e alle nevegal 2.35 o 2.5 però costano.
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Incuriosito dai molti pareri favorevoli per le Albert, Fat e non, le vorrei provare. Andrei di 2,25 front only SS + 2,25 SS, entrambe, non tubeless ma latticizzate, che ne pensate? O mi suggerite di provare direttamente le Fat da 2,35 sempre nelle versioni front only SS + SS?

Attendo pareri da parte degli entusiasti ;-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
PBOne ha scritto:
Incuriosito dai molti pareri favorevoli per le Albert, Fat e non, le vorrei provare. Andrei di 2,25 front only SS + 2,25 SS, entrambe, non tubeless ma latticizzate, che ne pensate? O mi suggerite di provare direttamente le Fat da 2,35 sempre nelle versioni front only SS + SS?

Attendo pareri da parte degli entusiasti ;-)

Le albert io le ho montate quest'inverno e mi sono trovato molto bene. E' una gomma che si adatta un po' a tutte le condizioni e l'ho trovata anche sorprendentemente scorrevole per quanto rudemente tassellata :smile:
Io le proverei...considera che per essere un 2.25 è già abbastanza cicciotta...
Non ho però provato il front only perchè non l'ho trovato

ciao
ale
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Le albert io le ho montate quest'inverno e mi sono trovato molto bene. E' una gomma che si adatta un po' a tutte le condizioni e l'ho trovata anche sorprendentemente scorrevole per quanto rudemente tassellata :smile:
Io le proverei...considera che per essere un 2.25 è già abbastanza cicciotta...
Non ho però provato il front only perchè non l'ho trovato

ciao
ale

Ok per la sezione da 2,25, anche io pensavo a quella. Ti posso chiedere sa hai preso la versione UST o no? Se no, le hai usate con la camera o con il lattice? In sostanza il dubbio è se la versione non UST è abbastanza resistente da essere usata "latticizzata" visto che facendo AM l'impiego è abbastanza gravoso 8-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
PBOne ha scritto:
Ok per la sezione da 2,25, anche io pensavo a quella. Ti posso chiedere sa hai preso la versione UST o no? Se no, le hai usate con la camera o con il lattice? In sostanza il dubbio è se la versione non UST è abbastanza resistente da essere usata "latticizzata" visto che facendo AM l'impiego è abbastanza gravoso 8-)

Io ho le UST montate su cerchio UST, per ora non latticizzate

ciao
ale
 

Dani

Biker superis
Ho preso dal due gomme dal mio negoziante di fiducia, per l'esattezza maxxis larsen tt. Li ho montati ma sono tutti e due storti di brutto, la ruota gira tutta storta.
Ho telefonato al ciclista e mi ha detto di provare a metterci dentro del borotalco tra la cmaera d'0aria e la ruota e di spalmare un po di acqua e sapone tra il cerchio e la gomma, poi di confiare fino a 4 atmosfere che vanno a posto.
Ho provato, un pochino è migliorato ma restano un schifezza lo stesso.
Mi ha detto di portargli la bici che le monta lui.
Per montare due copertoni devo fare tutta sta fatica? E' la prima volta che mi succcede.
Può essere una cosa normale che sono deformi, poi prendono la forma o sono rovinati?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
PBOne ha scritto:
Incuriosito dai molti pareri favorevoli per le Albert, Fat e non, le vorrei provare. Andrei di 2,25 front only SS + 2,25 SS, entrambe, non tubeless ma latticizzate, che ne pensate? O mi suggerite di provare direttamente le Fat da 2,35 sempre nelle versioni front only SS + SS?
io ho provato solo la front only all'anteriore, tiene da paura ma non la metterei mai al posteriore perche' credo rotolerebbe pochissimo e si consumerebbe troppo velocemente. e poi non sento la necessita' di tutta quell'aderenza, tanto meno in estate quando si gira quasi sempre su asciutto.
riguardo alla sezione ovviamente dipende molto da quanto vai forte. se fai enduro pedalato imho la 2.35 e' fin troppo, se ti molla la 2.25 morbida significa che hai proprio pisciato fuori dal vaso :-)
il 2.25, una volta rodato, montato su un cerchio di canale 22mm e' 53mm di carcassa gonfiato a 2.1atm. a pressioni maggiori forse cresce un pelo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
30x26 ha scritto:
io ho provato solo la front only all'anteriore, tiene da paura ma non la metterei mai al posteriore perche' credo rotolerebbe pochissimo e si consumerebbe troppo velocemente. e poi non sento la necessita' di tutta quell'aderenza, tanto meno in estate quando si gira quasi sempre su asciutto.
riguardo alla sezione ovviamente dipende molto da quanto vai forte. se fai enduro pedalato imho la 2.35 e' fin troppo, se ti molla la 2.25 morbida significa che hai proprio pisciato fuori dal vaso :-)
il 2.25, una volta rodato, montato su un cerchio di canale 22mm e' 53mm di carcassa gonfiato a 2.1atm. a pressioni maggiori forse cresce un pelo.

Posso sapere dove le compri?
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
30x26 ha scritto:
io ho provato solo la front only all'anteriore, tiene da paura ma non la metterei mai al posteriore perche' credo rotolerebbe pochissimo e si consumerebbe troppo velocemente. e poi non sento la necessita' di tutta quell'aderenza, tanto meno in estate quando si gira quasi sempre su asciutto.
riguardo alla sezione ovviamente dipende molto da quanto vai forte. se fai enduro pedalato imho la 2.35 e' fin troppo, se ti molla la 2.25 morbida significa che hai proprio pisciato fuori dal vaso :-)
il 2.25, una volta rodato, montato su un cerchio di canale 22mm e' 53mm di carcassa gonfiato a 2.1atm. a pressioni maggiori forse cresce un pelo.

Grande, è quello che pensavo! La front only se non erro è solo per camera, posso chiederti se la usi latticizzata o con la camera? E' l'unico dubbio che ancora mi rimane...
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Qualcuno ha mai provato le Kenda Nevegal? Negli stati uniti pare vadano per la maggiore, si vedono su tutte le bici dall'xc alla dh nelle diverse sezioni, è due anni che vincono la mega-prova di mtbaction per le gomme da escursionismo. In Italia le vende per es. bikeplanet, sono un po' carucce, 40€ per la 2.35 DTC (peso 685gr).
Un'altra gomma che mi ispira parecchio è la Wtb weirwolf, molto bella e leggera anche su grosse misure, 2.3 da 710 gr e 2.5 da 760. Anche lei è due anni che finisce tra le prime 10 della prova di mtb, il disegno del battistrada me gusta parecchio.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
30x26 ha scritto:
io ho provato solo la front only all'anteriore, tiene da paura ma non la metterei mai al posteriore perche' credo rotolerebbe pochissimo e si consumerebbe troppo velocemente. e poi non sento la necessita' di tutta quell'aderenza, tanto meno in estate quando si gira quasi sempre su asciutto.
riguardo alla sezione ovviamente dipende molto da quanto vai forte. se fai enduro pedalato imho la 2.35 e' fin troppo, se ti molla la 2.25 morbida significa che hai proprio pisciato fuori dal vaso :-)
il 2.25, una volta rodato, montato su un cerchio di canale 22mm e' 53mm di carcassa gonfiato a 2.1atm. a pressioni maggiori forse cresce un pelo.
Io ho, in attesa di montaggio :sculacci:, la albert e la smart sam in versione alpencross. Appena le provo vi posto le mie modestissime impressioni di biker nubbio :up:
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
30x26 ha scritto:
io ho provato solo la front only all'anteriore, tiene da paura ma non la metterei mai al posteriore perche' credo rotolerebbe pochissimo e si consumerebbe troppo velocemente. e poi non sento la necessita' di tutta quell'aderenza...

PBOne ha scritto:
Grande, è quello che pensavo! La front only se non erro è solo per camera, posso chiederti se la usi latticizzata o con la camera? E' l'unico dubbio che ancora mi rimane...

Sono almeno un paio d'anni che uso le FAT Albert 2.35 (con camera) sulla full da enduro ... che dire? ottima gomma all-around se usata con un po' di cautela; la + vecchia dei 3 esemplari provati l'ho tirata slick da tanto che mi piaceva (vabbe' ... anche xkè saltava via qualche tassello qua' e la'), ma come compromesso sezione/peso e trazione/scorrevolezza è veramente ai primi posti. Ora ne uso una coppia sempre da 2.35 snake skin, un po' piu' robusta (ma poco!) rispetto alla precedente, di cui una "front only". A dire il vero non sento poi tutta questa differenza di "mescola" e di grip tra le due versioni !
Sconsiglio fortemente di usarle latticizzate, ... è una gomma troppo debole di spalla x essere usata senza camera e in tal caso penso fletta di brutto se non gonfiata adeguatamente!

V@mpiro ha scritto:
Qualcuno ha mai provato le Kenda Nevegal? Negli stati uniti pare vadano per la maggiore, si vedono su tutte le bici dall'xc alla dh nelle diverse sezioni ...
Un'altra gomma che mi ispira parecchio è la Wtb weirwolf, molto bella e leggera anche su grosse misure, 2.3 da 710 gr e 2.5 da 760.

Sulla bike + tosta da A.M. Freeride leggero ho tuttora una coppia di BlueGroove + Nevegal stick-E da 2.5, due bei bomboloni da 63-64mm di larghezza ai tasselli che "mangiano" di tutto, anche le mie forze x spingerle!
La nevegal in particolare ha una trazione incredibile e in discesa da' un ottimo feeling, tanto che ho intenzione di provarla davanti al posto della B.G. magari sostituendola dietro con una da 2.35 un po' + scorrevole. Ho avuto modo di provarla (... la Nevegal dietro) anche col lattice al posto della camera, ma ho litigato parecchio all'inizio xkè perdeva un po' troppo a casua del bordo "zigrinato" poco adatto a questa soluzione.
Anche la WTB da 2.5 la conosco bene ... siamo piu' o meno su dimensioni e peso della FatAlbert, forse è un po' + resistente di spalla ... è una gomma onesta in piega, ha buon assorbimento e frenata, io la userei pero' SOLO su terreno asciutto sul davanti, dietro proprio non ce la vedo.

30x26 ha scritto:
il bello delle gomme e' che ognuno le valuta in modo differente, secondo me e' il componente piu' soggettivo della bici. prima di tutto ci vuole fede

quoto in pieno! .... è uno dei "postulati" della MTB, prendere o lasciare.

ciao
Enzos
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo