Su Goldencheeta te li interpreti tu i dati. Ripeto, per la bici se non hai pm mancano tutta una serie di informazioni utili, considerato che molti non hanno mai fatto un test manco per settare correttamente le zona cardio. Poi le varie metriche le si può comunque guardare, ma non hanno un valore importante ai fini di orientare un allenamento.
Ah okey, non conosco Goldencheeta, è una cosa che serve però un preparatore per essere sfruttata bene se no si rischiano di fare danni o non ottenerne alcun beneficio.
Io credo che chi si voglia allenare davvero bene in preparazione ad una stagione agonistica sappia cosa deve fare e sicuramente non lo farà da solo, non i primi tempi almeno, ma credo sia una percentuale molto risibile dell'utenza degli sportwatch (ciclisticamente parlando).
Una buona fetta sarà sempre data dai classici soggetti che si iscrivono a tempo perso alla mezza maratona di turno improvvisandosi corridori, al triatlhon perchè, ormai che corrono già tanto vale aggiungerci anche la bici (e schiantarsi puntualmente alle prime due curve che trovano per poi postare foto di abrasioni da veri eroi) mentre per il nuoto si iscrivono al corso in piscina dove già quando imparano a respirare si sentono pro e non importa se fanno un 100 in 3 minuti, l'importante e stare a guardare l'orologio ogni 50 metri :P
Ma la vera cosa importante è condividere su FB il giro fatto con tutti i dati che gli sportwatch e le varie app possono fornirti! Se no nessuno saprà che ti stai allenando perchè la buzza è sempre la stessa di prima
Questa pappardella per dire che si, se uno volesse sfruttarlo al 100% dovrebbe associarci altri sensori come hai correttamente detto, ma che per un utilizzo amatoriale forniscono già anche troppi dati, se uno si volesse allenare davvero non lo fa da solo con l'ausilio di uno sportwatch e di una app.