Quale orologio multisport?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
se hai mai usato i rulli magnetici x fare le ripetute, in particolare le F&O, nel tratto a tutta in fuorisella la sensazione è il primo parametro di riferimento,acquisita con l'esperienza, poi a seguire la potenza e in ultimo la fc che aumenta con un grande ritardo e durante un'attività prolungata o in caso di stanchezza la fc si abbassa rischiando di ingannare chi è meno esperto
No in bici sinceramente non mi sono mai "allenato", è un divertimento per me e con chi vado in giro. Se poi si trovassero powermeter a pochi euro cosi come si trovano fasce cardio sarebbe carino fare una prova, ma i prezzi che ho visto non valgono la spesa nel mio caso. Facendo sport agonistico da quando sono piccolo ho una certa sensibilità del corpo e so quanto posso o meno spremermi in funzione del giro che devo fare (senza mai guardare i tempi, come detto lo faccio per divertimento).
Mica ho detto che non si possa fare niente, ma che le metriche del Garmin (recupero, training status, ecc.), per quel che riguarda la bici (per la corsa c'è il passo e relativi bpm rilevati però usando una fascia cardio e non il sensore del device), senza pm non hanno gran valore (è molto meglio fare una analisi 'manuale' o buttando la traccia sul Goldencheeta dove anche con il solo cardio qualcosa lo si ricava, ma tocca sapere interpretare e dare significato ai dati). E anche senza pm è comunque avere le proprie zone cardio testate e settate correttamente.
Mah mi sembra strano che sia come dici. Non avranno il livello di precisione teorico del 100% senza powermeter ma dire che non hanno valore... diciamo che avranno una certa percentuale di scarto. Se lo fa Goldencheeta lo potrà fare anche Garmin (o altri), no?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
No in bici sinceramente non mi sono mai "allenato", è un divertimento per me e con chi vado in giro. Se poi si trovassero powermeter a pochi euro cosi come si trovano fasce cardio sarebbe carino fare una prova, ma i prezzi che ho visto non valgono la spesa nel mio caso. Facendo sport agonistico da quando sono piccolo ho una certa sensibilità del corpo e so quanto posso o meno spremermi in funzione del giro che devo fare (senza mai guardare i tempi, come detto lo faccio per divertimento).

Mah mi sembra strano che sia come dici. Non avranno il livello di precisione teorico del 100% senza powermeter ma dire che non hanno valore... diciamo che avranno una certa percentuale di scarto. Se lo fa Goldencheeta lo potrà fare anche Garmin (o altri), no?

Su Goldencheeta te li interpreti tu i dati. Ripeto, per la bici se non hai pm mancano tutta una serie di informazioni utili, considerato che molti non hanno mai fatto un test manco per settare correttamente le zona cardio. Poi le varie metriche le si può comunque guardare, ma non hanno un valore importante ai fini di orientare un allenamento.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Su Goldencheeta te li interpreti tu i dati. Ripeto, per la bici se non hai pm mancano tutta una serie di informazioni utili, considerato che molti non hanno mai fatto un test manco per settare correttamente le zona cardio. Poi le varie metriche le si può comunque guardare, ma non hanno un valore importante ai fini di orientare un allenamento.
Ah okey, non conosco Goldencheeta, è una cosa che serve però un preparatore per essere sfruttata bene se no si rischiano di fare danni o non ottenerne alcun beneficio.
Io credo che chi si voglia allenare davvero bene in preparazione ad una stagione agonistica sappia cosa deve fare e sicuramente non lo farà da solo, non i primi tempi almeno, ma credo sia una percentuale molto risibile dell'utenza degli sportwatch (ciclisticamente parlando).
Una buona fetta sarà sempre data dai classici soggetti che si iscrivono a tempo perso alla mezza maratona di turno improvvisandosi corridori, al triatlhon perchè, ormai che corrono già tanto vale aggiungerci anche la bici (e schiantarsi puntualmente alle prime due curve che trovano per poi postare foto di abrasioni da veri eroi) mentre per il nuoto si iscrivono al corso in piscina dove già quando imparano a respirare si sentono pro e non importa se fanno un 100 in 3 minuti, l'importante e stare a guardare l'orologio ogni 50 metri :P
Ma la vera cosa importante è condividere su FB il giro fatto con tutti i dati che gli sportwatch e le varie app possono fornirti! Se no nessuno saprà che ti stai allenando perchè la buzza è sempre la stessa di prima :mrgreen:

Questa pappardella per dire che si, se uno volesse sfruttarlo al 100% dovrebbe associarci altri sensori come hai correttamente detto, ma che per un utilizzo amatoriale forniscono già anche troppi dati, se uno si volesse allenare davvero non lo fa da solo con l'ausilio di uno sportwatch e di una app.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.863
2.782
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ahahahah mitico!

Ma metti una pellicola idrogel così sei un pò più sicuro e vendi il tuo ;-)
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
160
68
0
Bologna
Visita sito

cavolo iniziano le svendite ?? neanche un mese fa lo vendevano a 500€... e pensare che c'è chi li vende usati a 400€ e oltre.
Li Amazon ha ammazzato la loro possibilità di vendita ....

Epix 2 troppo nuovo in effetti per vedere degli sconti... questo non è forse neanche il periodo migliore.
Poi bisogna vedere quanto fastidio gli darà il nuovo Apple Watch Ultra... a mio avviso il suo vero rivale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.264
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ahahahah mitico!

Ma metti una pellicola idrogel così sei un pò più sicuro e vendi il tuo ;-)
la pellicola la ho sul 5, ma la visibilità non è mai come il vetro diretto, poi ho avuto 2 Aqualand in zaffiro e so la bellezza di avere un vetro sapphilre, anche solo al tatto.

Il mio lo vendo male, non funziona più l'altimetro... non so nemmeno quanto potrei chiedere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.488
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sul Samsung Watch uso una pellicola in vetro e non si vede nemmeno, niente riflessi, touch perfetto e ci faccio pure nuoto, non si muove da 2 mesi.
Schermo amoled.
certo non la userei su un vetro zaffiro
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.566
2.488
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...peccato gli manchi l'altimetro :pirletto:
per la cronaca l'ascesa misurata dal Garmin Edge 520 è del tutto simile a quella registrata con il Samsung Watch 4 , mentre con l'Oregon 700 e Edge 530 l'ascesa su percorsi ricchi di sali e scendi è anche il doppio,mentre su percorsi con salite regolari e lunghe i valori sono molto simili.
Senza altimetro l'ascesa registrata è pura fantasia, provato usando uno smartphone rugged privo di barometro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo