Quale orologio multisport?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao ragazzi,
io invece sono intenzionato a prendere un Apple Watch 8 perché giro già con l’estero 530 e preferire spendere i soldi più per uno smartwatch che per uno sportwatch. L’AW ultra è davvero figo ma onestamente la differenza di prezzo e sicuramente ci saranno cose migliorie inutili in confronto all’8 per uno come (batteria a parte).
Io sono possessore di iPhone 13 pro che non cambierei per nulla al mondo, ma non ho mai avuto uno AW. La mia domanda è se ha senso nel mondo dello sport, più che altro il monitoraggio delle calorie bruciate e se tiene conto di altitudine, etc., sia mtb, corsa, che altro sport (ho praticato crossfit, pesi quindi mi interessa sapere come si comporta se mai dovessi riprendere). La domanda è, chi lo ha, come si trova?

Prendendo atto della decisione di preferire uno smart watch ad uno sport (io con 500 euro andrei su fenix 6 tutta la vita ma abbiamo esigenze differenti)
paragonare l'8 con l'ultra è un pò come paragonare il fenix/epix con il forerunner

La questione non è tanto qualche applicazione in più o una batteria leggermente più duratura, a mio avviso il gap sta nell'orologio stesso dove da una parte hai un orologio bellino ma che sembra di plastica, con un quandrante a mio avviso troppo piccolo, dall'altra parte hai un OROLOGIO che è strepitoso proprio come orologio, come rifiniture, come materiali soprattutto della cassa con un quadrante finalmente decente.

Chiaro, costa il doppio, ma si torna alla scelta che si faceva sui vecchi orologi dove per avere un bell'orologio pagavi anche 3 volte tanto a prescindere dalle funzioni

Per cui, capisco la tua scelta, spendere la metà non è poco. ma se vuoi giustificare il benchmark non giustificarlo con le funzioni o batteria similari, perchè la grande differenza sta nell'orologio stesso visto come orologio ovvero oltre che strumento di precisione anche oggetto che gratifica il possesso.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Jackkkk

bigio65

ci provo
4/10/16
461
551
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Io ormai da due anni monitoro le attività con l'Apple Watch Serie 5. Come sensore di battito cardiaco da polso gli AW sono i dispositivi più precisi che ci sono, e come smartwatch sono i migliori in assoluto. Certo, rispetto ai Garmin hanno molti limiti sulle funzionalità: niente sensori esterni, niente live tracking, e per le mappe devi usare applicazioni di terze parti come Workoutdoor.

La mia conclusione è che, al momento, lo smartwatch-sportwatch perfetto non esiste, quindi si tratta di decidere in quale ambito sei disposto a fare i compromessi maggiori.

Io a breve prenderò un 530 per la bici e un piccolo aggeggio esterno che mi permette di inviare il battito dall'Apple Watch al Garmin: è il compromesso migliore che ho trovato (odio la fascia cardiaca).
Ciao, potresti linkare l’oggetto per trasferire il battito da AW al 530?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Mi aggancio a questo per fare una domanda :
ma quando dicono che ad esempio che fa 40h vuole dire che ci puoi fare quello che vuoi e dopo 40h si spegne ?
Oppure che puoi registrare 40h di attività all'interno dell'autonomia di smartwatch ?
Non capisco la domanda/dubbio, è come per i consumi dei mezzi, ti danno una media in utilizzo urbano, extraurbano ecc ma se li mischi devi mediarli in base alle percentuali di utilizzo.
Prendendo l'esempio della traccia GPS, se tieni schermo acceso per 30 ore ti dura 42 ore di registrazione, se tieni schermo spento ti da fino a 75ore. Ma 42 ore di registrazione sono un weekend ipotizzando che dormi 6 ore e riparti, in 48 ore di attività.
Ma tu fai registrazioni di 30 o 75 ore di fila? che ti serve tenere tutti i sistemi satellitari attivi mentre sei al lavoro o in casa?
Di sotto ad esempio le caratteristiche di Garmin Epix 2:

Solo GPS: fino a 42 ore (30 ore sempre acceso)
Quindi in questa modalità che io registri o meno, dopo 42h è morto ? = ogni 2gg max lo devi ricaricare ?

Tutti i sistemi satellitari + Multibanda: fino a 20 ore (15 ore sempre acceso)
Altro esempio, in questa modalità che io registri o meno, dopo 20h è morto ? = ogni 1gg lo devi ricaricare ?

Lo chiedo perchè se così fosse non mi spiego come le persone possano dire leggendo in rete che ricaricano ogni 5/6gg.
L'unica spiegazione potrebbe essere che dai tempi di durata dichiarati per la sola funzionalità smartmwatch tu debba sottrarre questi valori.
oppure che registrino solo ad esempio 10h di attività in solo GPS.

Smartwatch: fino a 6 giorni (6 giorni sempre acceso) = 6x24 = 144h
Se registro 42h di attività in solo GPS le 144h diventano 42h quindi neanche 2gg e ricarico ?
esatto
Se attacco tutto, monitoro sonno, puls, FC, ecc .... le 144h diventano 20h quindi non ci faccio neanche un giorno intero ?

Quindi se registro solo 10h in modalità GPS le 144h come andrebbero ricalcolate per avere un idea ?

Facendo una media di utilizzo, ma è una roba abbastanza insensata perchè entrano in gioco molti più fattori di quelli indicati li. Ma di base il rapporto 1:42=x:144 (dove però il 42 è un mischione perchè hai sia ore di schermo attivo che no, di puro gps dovresti prendere 75) da che 1h di gps corrisponde a 3,42 ore di smartwatch. Quindi nel tuo caso con 10h di gps e il resto di smartwatch dovrebbe durare 110h da carica a carica ma lascia un pò il tempo che trova questo calcolo...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per cui, capisco la tua scelta, spendere la metà non è poco. ma se vuoi giustificare il benchmark non giustificarlo con le funzioni o batteria similari, perchè la grande differenza sta nell'orologio stesso visto come orologio ovvero oltre che strumento di precisione anche oggetto che gratifica il possesso.
A maggior ragione, a mio avviso, se lo si indossa tutto il giorno, e non solo durante l'attività sportiva.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
@sideman @fr@nky
Ecco è così mi fate venire la scimmia. Io ho pensato che il fatto che costi quasi quanto l’iPhone stesso (l’ho pagato oltre 1300€) e leggendo le caratteristiche più da sportivi accaniti, non facesse al caso mio semplicemente perché difficilmente lo userei per navigare in mtb, ma sicuramente lo userei per navigare a piedi (escursioni in montagna, sporadicamente).
Per questo ho menzionato il fatto che pagare 500€ in più per caricarlo meno frequentemente, sarebbe stato eccessivo. D’altronde sono qua per cercare informazioni perché ovviamente il dubbio c’è.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

africatwin78

Biker serius
28/4/10
160
68
0
Bologna
Visita sito
[...]
Facendo una media di utilizzo, ma è una roba abbastanza insensata perchè entrano in gioco molti più fattori di quelli indicati li. Ma di base il rapporto 1:42=x:144 (dove però il 42 è un mischione perchè hai sia ore di schermo attivo che no, di puro gps dovresti prendere 75) da che 1h di gps corrisponde a 3,42 ore di smartwatch. Quindi nel tuo caso con 10h di gps e il resto di smartwatch dovrebbe durare 110h da carica a carica ma lascia un pò il tempo che trova questo calcolo...

la domanda è appunto la risposta che hai dato nel senso che visto che il consumo è una media di utilizzo come capire come i dati dichiarati si traducono nell'utilizzo normale.

Io non registro 42h di fila.... per fortuna :-) ma il dubbio è che per arrivare ai valori massimi di durata dichiarata tutte le volte devo attaccare e staccare i vari sensori quindi passare da una modalità all'altra in base al fatto che stia seduto in ufficio oppure lungo un trail?

Sembrerebbe proprio così.
Uno sportwatch deve monitorare quante più informazioni possibili per il maggior tempo possibile per dare delle indicazioni attendibili.
Se lo attacco e stacco in continuazione per consumare il meno possibile che senso ha? Non lo vedo come sportwatch perlomeno.

Quindi se faccio i conti giusti +/- con 15h di allenamento a settimana ogni 3gg al massimo lo ricarichi se tieni tutti i sistemi attivi.

finchè il giochino è nuovo bene ma forse alla lunga potrebbe essere una scocciatura...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A maggior ragione, a mio avviso, se lo si indossa tutto il giorno, e non solo durante l'attività sportiva.
ESATTO!!

Il punto è questo, la ragione per la quale a suo tempo scelsi il fenix, io l'orologio lo indosso tutto il giorno, non lo tolgo mai.
al massimo a un matrimonio potrei decidere di cambiarlo con gli orologi di pregio che ho sempre avuto, essendo da sempre appassionato di orologi.
quindi indossandolo tutto il giorno e tutti i giorni alla fine il fattore possesso e estetico diventa a mio avviso assolutamente preponderante, facendo passare in secondo piano le funzioni
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Fenix in metallo più robusto e pesante, 955 i materiale plastico. Nuovo GPS multibanda su 955, batteria migliore su Fenix
Per il resto solo dettagli software con funzioni specifiche per il Golf sul fenix e qualche modalità sportiva in più su FR (ha anche e-bike, e-mtb e ciclocross).
Per il resto sono quasi gemelli.
e-bike, e-mtb e ciclocross anche su Fenix 7
GPS multibanda anche su fenix 7 (sapphire)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ESATTO!!

Il punto è questo, la ragione per la quale a suo tempo scelsi il fenix, io l'orologio lo indosso tutto il giorno, non lo tolgo mai.
al massimo a un matrimonio potrei decidere di cambiarlo con gli orologi di pregio che ho sempre avuto, essendo da sempre appassionato di orologi.
quindi indossandolo tutto il giorno e tutti i giorni alla fine il fattore possesso e estetico diventa a mio avviso assolutamente preponderante, facendo passare in secondo piano le funzioni
Questo è il motivo per il quale sto pensando al Fenix7/Epix2 anche se come funzioni mi basterebbe un FR45

EDIT: però poi quando le hai, mappe, touch, Garmin pay, etc, penso che le apprezzi ogni volta che le usi
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ESATTO!!

Il punto è questo, la ragione per la quale a suo tempo scelsi il fenix, io l'orologio lo indosso tutto il giorno, non lo tolgo mai.
al massimo a un matrimonio potrei decidere di cambiarlo con gli orologi di pregio che ho sempre avuto, essendo da sempre appassionato di orologi.
quindi indossandolo tutto il giorno e tutti i giorni alla fine il fattore possesso e estetico diventa a mio avviso assolutamente preponderante, facendo passare in secondo piano le funzioni
Concordo! TOP!
Anche se con il fenix oramai ci metto un cinturino in titanio e così ho una cosa fighissima e continuo i rilevamenti! :-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.799
2.371
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao ragazzi,
io invece sono intenzionato a prendere un Apple Watch 8 perché giro già con l’estero 530 e preferire spendere i soldi più per uno smartwatch che per uno sportwatch. L’AW ultra è davvero figo ma onestamente la differenza di prezzo e sicuramente ci saranno cose migliorie inutili in confronto all’8 per uno come (batteria a parte).
Io sono possessore di iPhone 13 pro che non cambierei per nulla al mondo, ma non ho mai avuto uno AW. La mia domanda è se ha senso nel mondo dello sport, più che altro il monitoraggio delle calorie bruciate e se tiene conto di altitudine, etc., sia mtb, corsa, che altro sport (ho praticato crossfit, pesi quindi mi interessa sapere come si comporta se mai dovessi riprendere). La domanda è, chi lo ha, come si trova?
Vai di AW7 45mm, lo trovi facilmente su ebay o subito in garanzia tra 310 e 350€, con batteria al 100 o comunque >95%
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la domanda è appunto la risposta che hai dato nel senso che visto che il consumo è una media di utilizzo come capire come i dati dichiarati si traducono nell'utilizzo normale.

Io non registro 42h di fila.... per fortuna :-) ma il dubbio è che per arrivare ai valori massimi di durata dichiarata tutte le volte devo attaccare e staccare i vari sensori quindi passare da una modalità all'altra in base al fatto che stia seduto in ufficio oppure lungo un trail?

Sembrerebbe proprio così.
Uno sportwatch deve monitorare quante più informazioni possibili per il maggior tempo possibile per dare delle indicazioni attendibili.
Se lo attacco e stacco in continuazione per consumare il meno possibile che senso ha? Non lo vedo come sportwatch perlomeno.

Quindi se faccio i conti giusti +/- con 15h di allenamento a settimana ogni 3gg al massimo lo ricarichi se tieni tutti i sistemi attivi.

finchè il giochino è nuovo bene ma forse alla lunga potrebbe essere una scocciatura...
Ma lo fa da solo, se stai registrando una attività si attivano il GPS e si collegano i sensori esterni disponibili, se non stai registrando il GPS non riceve e non consuma batteria.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
337
44
0
Marche
Visita sito
Prendendo atto della decisione di preferire uno smart watch ad uno sport (io con 500 euro andrei su fenix 6 tutta la vita ma abbiamo esigenze differenti)
paragonare l'8 con l'ultra è un pò come paragonare il fenix/epix con il forerunner

La questione non è tanto qualche applicazione in più o una batteria leggermente più duratura, a mio avviso il gap sta nell'orologio stesso dove da una parte hai un orologio bellino ma che sembra di plastica, con un quandrante a mio avviso troppo piccolo, dall'altra parte hai un OROLOGIO che è strepitoso proprio come orologio, come rifiniture, come materiali soprattutto della cassa con un quadrante finalmente decente.

Chiaro, costa il doppio, ma si torna alla scelta che si faceva sui vecchi orologi dove per avere un bell'orologio pagavi anche 3 volte tanto a prescindere dalle funzioni

Per cui, capisco la tua scelta, spendere la metà non è poco. ma se vuoi giustificare il benchmark non giustificarlo con le funzioni o batteria similari, perchè la grande differenza sta nell'orologio stesso visto come orologio ovvero oltre che strumento di precisione anche oggetto che gratifica il possesso.

Se dici che l'AW sembra di plastica e il Fenix è un orologio strepitoso non hai, secondo me, mai visto un AW dal vero.
Dell'AW può non piacere il design quadrato, ma a livello di materiali non ha plastica da nessuna parte, a differenza di quasi tutti i Garmin, incluso il Fenix. Il Fenix ha anche un cinturino standard paragonabile a quello dei Casio da 20€, mentre la gomma degli AW è molto più pregiata.

E non faccio il confronto solo con l'AW Ultra ma anche un normale AW, che è tutto vetro ed alluminio e con il retro, almeno fino a qualche modello fa, in materiale ceramico.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.799
2.371
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se dici che l'AW sembra di plastica e il Fenix è un orologio strepitoso non hai, secondo me, mai visto un AW dal vero.
Dell'AW può non piacere il design quadrato, ma a livello di materiali non ha plastica da nessuna parte, a differenza di quasi tutti i Garmin, incluso il Fenix. Il Fenix ha anche un cinturino standard paragonabile a quello dei Casio da 20€, mentre la gomma degli AW è molto più pregiata.

E non faccio il confronto solo con l'AW Ultra ma anche un normale AW, che è tutto vetro ed alluminio e con il retro, almeno fino a qualche modello fa, in materiale ceramico.
per non parlare dell'AW in acciaio o titanio o, come nel 3, la versione del case in ceramica...........in presentazione sembrava una cagata, dal vivo un gioiello
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.799
2.371
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ahahah

dire gomma pregiata è come dire che cicciolina era vergine

:-)
prendi un cinturino in gomma originale e uno aliexpress, bendati e poi fai la scelta...sempre gomma è, ma il feeling è totalmente diverso...come scegliere un paio di poppe di cicciolina con altre :mrgreen: la qualità si sente:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Frankie_r

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo