Quale orologio multisport?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non dimenticate che l'Apple è anche smart, Garmin è più sportwatch e per chi come me non deve fare l'olimpiadi preferisco uno smartwatch, come già detto poter rispondere dal telefono durante una attività o con le buste della spesanon è poco, poi se avete Garmin e ce l'ho , è sempre troppo macchinoso con menù assurdi.
Certo poi il Garmin mi calcola i tempi di recupero....si 72h, neanche avessi fatto una coppa del mondo.
se sei un telefono dipendente... ed hai paura di perderti la chiamata dell'anno...
mentre faccio sport col cavolo rispondo, tantomeno se sono impossibilitato... a volte mi fa anche fatica alzarmi dal divano per rispondere...
richiamano...
Comunque c'entra poco col discorso di sopra
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se sei un telefono dipendente... ed hai paura di perderti la chiamata dell'anno...
mentre faccio sport col cavolo rispondo, tantomeno se sono impossibilitato... a volte mi fa anche fatica alzarmi dal divano per rispondere...
richiamano...
Comunque c'entra poco col discorso di sopra
pure io non rispondo ...a tutti , ma mi chiama moglie o figlia e sanno che sono in bici.....Huston abbiamo un problema.
Per me c'entra, perché l'Au lo usi anche dopo lo sport, con questo non dico che sia meglio, ma per un non professionista come me ha più senso uno smart che uni sport, poi come già detto vorrei vedere questi parametri in più del Garmin.
Avendo un 530 posso dire serenamente che me ne sbatto dei tempi di recupero fantasiosi o dell'acclimatamento
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
pure io non rispondo ...a tutti , ma mi chiama moglie o figlia e sanno che sono in bici.....Huston abbiamo un problema.
Per me c'entra, perché l'Au lo usi anche dopo lo sport, con questo non dico che sia meglio, ma per un non professionista come me ha più senso uno smart che uni sport, poi come già detto vorrei vedere questi parametri in più del Garmin.
Avendo un 530 posso dire serenamente che me ne sbatto dei tempi di recupero fantasiosi o dell'acclimatamento

Sui tempi di recupero ti porto il mio esempio con la corsa, nella quale mi spremo ottenendo buoni risultati, non "passeggio" mai, corro al mio passo "limite" sempre, al limite allungo o accorcio la distanza totale in funzione anche dei carichi precedenti.
L'intensità è molto simile anche per le mie uscite in bici, se esco da solo, però la bicicletta ha un impatto meno stressante sul fisico.
Corro dal dicembre 2020, se non rispetto i tempi di recupero finisco per sovraccaricare muscoli e articolazioni... rischio infortunio dietro l'angolo.
Se anticipo l'allenamento mi rendo conto di essere meno elastico.
Con questo non voglio dire che il sistema Garmin sia infallibile ma neanche da buttare.
Forse e dico forse, rispetto a te io ho il Forerunner al polso H24, quindi il rilevamento gode inevitabilmente di più dati (infatti capita che i tempi di recupero si dilatino o si accorcino nei giorni successivi).

Sono giocattolini con gran potenziale. Con una buona consapevolezza di sé stessi, quei dati potranno certamente completare/facilitare il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io uso il 530 con la fascia cardia più che altro per vedere i dati garmin, ormai conosco il mio fisico e se cerco di fare 5-10 minuto a tutta in cerca di kom mi so autogestire senza vedere nulla.
Trovo che su uscite impegnative di 5-6h 1800m+ enduro con Grit oltre 200, 72h di recupero è veramente troppo

Il grit sembra molto veritiero, tra una uscita e l'altra, ma il recupero trova il tempo che trova
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io uso il 530 con la fascia cardia più che altro per vedere i dati garmin, ormai conosco il mio fisico e se cerco di fare 5-10 minuto a tutta in cerca di kom mi so autogestire senza vedere nulla.
Trovo che su uscite impegnative di 5-6h 1800m+ enduro con Grit oltre 200, 72h di recupero è veramente troppo

Il grit sembra molto veritiero, tra una uscita e l'altra, ma il recupero trova il tempo che trova
come lo interpreti il grit? Grazie del riscontro!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
I
io uso il 530 con la fascia cardia più che altro per vedere i dati garmin, ormai conosco il mio fisico e se cerco di fare 5-10 minuto a tutta in cerca di kom mi so autogestire senza vedere nulla.
Trovo che su uscite impegnative di 5-6h 1800m+ enduro con Grit oltre 200, 72h di recupero è veramente troppo

Il grit sembra molto veritiero, tra una uscita e l'altra, ma il recupero trova il tempo che trova
Il recupero Garmin non vuol dire che si debba stare ferm
i e recuperare per 72 ore senza uscire in bici, ma che per 72 ore sono sconsigliate attività di intensità alta e stressanti, ma ci si può allenare con attività di scarico o comunque non impegnative. Resta il fatto che tali indicazioni sono da prendere con le molle e in ogni caso hanno una certa attendibilità se si utilizza powermeter, fascia cardio e si è settato il profilo con i dati reali e corretti (ftp misurata come si deve, ecc.).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come lo interpreti il grit? Grazie del riscontro!
abbastanza attendibile, quando arrivi a 200 sei sicuramente devastato dalla salita e pure dalla discesa
55-60km 1800m+ 5h tutto sterrato , enduro grit 180-210
ciclabile e parte xc 77km 650m+ 4h grit 60-70, qui torni stanco ugualmente ma non servono le stesse capacità tecniche e fisiche per fare tanta salita scassata e discese impegnative come sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
abbastanza attendibile, quando arrivi a 200 sei sicuramente devastato dalla salita e pure dalla discesa
55-60km 1800m+ 5h tutto sterrato , enduro grit 180-210
ciclabile e parte xc 77km 650m+ 4h grit 60-70, qui torni stanco ugualmente ma non servono le stesse capacità tecniche e fisiche per fare tanta salita scassata e discese impegnative come sopra.
io ho trovato discrepanze del 50% su giri identici fatti con la stessa bici a pochi giorni di distanza...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I

Il recupero Garmin non vuol dire che si debba stare ferm
i e recuperare per 72 ore senza uscire in bici, ma che per 72 ore sono sconsigliate attività di intensità alta e stressanti, ma ci si può allenare con attività di scarico o comunque non impegnative. Resta il fatto che tali indicazioni sono da prendere con le molle e in ogni caso hanno una certa attendibilità se si utilizza powermeter, fascia cardio e si è settato il profilo con i dati reali e corretti (ftp misurata come si deve, ecc.).
dopo 24h faccio allenamenti di scarico e dopo 48h spesso ho rifatto lo stesso giro migliorando pure i tempi
vorrei capire che significa il training effect
60km 1800m+ pesanti, ma non è che stavo devastato
 

Allegati

  • Screenshot_20221005-151330_Connect.jpg
    Screenshot_20221005-151330_Connect.jpg
    147,1 KB · Visite: 8

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
dopo 24h faccio allenamenti di scarico e dopo 48h spesso ho rifatto lo stesso giro migliorando pure i tempi
vorrei capire che significa il training effect
60km 1800m+ pesanti, ma non è che stavo devastato
Lo scopo è quello di coordinare e bilanciare gli allenamenti quindi se ne hai fatto uno pesante o non hai recuperato quello successivo sarà più impattante anche se esattamente uguale.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ok, quindi le metriche garmin su sforzo, training status vari, recuperi ecc. non prenderle manco in considerazione perché non vogliono dire assolutamente nulla senza pm e cardio che lavorano assieme.
Se uno corre/nuota o fa altri sport quindi come fa? Mi metto il powermeter nel costume? In qualsiasi sport si hanno come riferimenti i tempi su determinate distanze e bpm presi successivamente tra una serie e l'altra (se non si ha un sensore cardio) per capire a che intensità si sta lavorando. Dire che senza powermeter non si può fare niente mi sembra esagerato, il sensore cardio lo vede se sei in polleggio o stai per tirare la crepa
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ok, quindi le metriche garmin su sforzo, training status vari, recuperi ecc. non prenderle manco in considerazione perché non vogliono dire assolutamente nulla senza pm e cardio che lavorano assieme.
ho usato solo la fascia cardio x vedere questi risultati, ma sinceramente li trovo poco veritieri , e siccome mi conosco molto bene al punto da fare a meno pure della fascia cardio, faccio altrettanto per i recuperi.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se uno corre/nuota o fa altri sport quindi come fa? Mi metto il powermeter nel costume? In qualsiasi sport si hanno come riferimenti i tempi su determinate distanze e bpm presi successivamente tra una serie e l'altra (se non si ha un sensore cardio) per capire a che intensità si sta lavorando. Dire che senza powermeter non si può fare niente mi sembra esagerato, il sensore cardio lo vede se sei in polleggio o stai per tirare la crepa
se hai mai usato i rulli magnetici x fare le ripetute, in particolare le F&O, nel tratto a tutta in fuorisella la sensazione è il primo parametro di riferimento,acquisita con l'esperienza, poi a seguire la potenza e in ultimo la fc che aumenta con un grande ritardo e durante un'attività prolungata o in caso di stanchezza la fc si abbassa rischiando di ingannare chi è meno esperto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se uno corre/nuota o fa altri sport quindi come fa? Mi metto il powermeter nel costume? In qualsiasi sport si hanno come riferimenti i tempi su determinate distanze e bpm presi successivamente tra una serie e l'altra (se non si ha un sensore cardio) per capire a che intensità si sta lavorando. Dire che senza powermeter non si può fare niente mi sembra esagerato, il sensore cardio lo vede se sei in polleggio o stai per tirare la crepa

Mica ho detto che non si possa fare niente, ma che le metriche del Garmin (recupero, training status, ecc.), per quel che riguarda la bici (per la corsa c'è il passo e relativi bpm rilevati però usando una fascia cardio e non il sensore del device), senza pm non hanno gran valore (è molto meglio fare una analisi 'manuale' o buttando la traccia sul Goldencheeta dove anche con il solo cardio qualcosa lo si ricava, ma tocca sapere interpretare e dare significato ai dati). E anche senza pm è comunque avere le proprie zone cardio testate e settate correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ho usato solo la fascia cardio x vedere questi risultati, ma sinceramente li trovo poco veritieri , e siccome mi conosco molto bene al punto da fare a meno pure della fascia cardio, faccio altrettanto per i recuperi.

Qui è questione di necessità e di obiettivi, 4 watt di differenza ti possono far passare dalla tua cp10 alla cp15 e cambia non poco, ma 4 watt a livello di sensazione non li puoi percepire. Ma resta come dicevo una mera questione di obiettivi, di bisogni, ecc.. Quando esco con l'enduro il cardio lo uso ma non lo guardo quasi, quando mi alleno in bdc invece il pm è essenziale per prepararsi correttamente per una gf o per una gara di cx o una cronoscalata, così come per gestire al meglio la gara. Idem per lo skialp, il cardio sul Fenix non lo guardo durante il giro, così' come quando nuoto, dove utilizzo altri parametri.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mica ho detto che non si possa fare niente, ma che le metriche del Garmin (recupero, training status, ecc.), per quel che riguarda la bici (per la corsa c'è il passo e relativi bpm rilevati però usando una fascia cardio e non il sensore del device), senza pm non hanno gran valore (è molto meglio fare una analisi 'manuale' o buttando la traccia sul Goldencheeta dove anche con il solo cardio qualcosa lo si ricava, ma tocca sapere interpretare e dare significato ai dati). E anche senza pm è comunque avere le proprie zone cardio testate e settate correttamente.
usando la fascia cardio con il 530 trovo questi valori inattendibili.
Forse vede dal tempo che impiega l'fc a calate dopo una salita lo stato di forma, ma su un percorso tecnico non necessariamente cala la frequenza finita la salita.
dico forse, hanno un loro senso con la bdc
 

Classifica mensile dislivello positivo