Quale orologio multisport?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.285
2.854
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si pensandoci ho visto che nella pratica faccio due usi molto diversi tra orologio e navigatore, l'unica scomodità sarà di avere due sistemi diversi tra cui barcamenarsi.
E dovrò caricare manualmente le tracce dell'orologio su TC :smile:
Vedremo come si comporta il Race che a 270 non potevo non prendere
io uso Strava e dei dati Garmin mi interessa poco anche perchè in mtb sottostima di brutto lo sforzo e capita che a fine allenamento con la bdc mi dive 48h di recupoero e quando mi faccio un mazzo in mtb mi dice solo 12.
salti e grit trovano il tempo che trovano, è capace che faccio un bunny hop per scavalcare un tronchetto e mi dice salto eccezionale 2m, poi faccio un drop sugli 80cm e mi dice solo1,2m!!!!
Quello che mi manca sul Huawei sono le mappe e la possibilità di navigare in offroad, ma su strada pure in moto il navigatore funziona bene e quando sono in vacanza mi invia sull'orologio le svolte di maps e così giro comodamente con il telefono in tasca.
Altro problema, con Strava l'orologio non è ritenuto affidabile e seppur abbia il barometro e misura l'ascesa bene al pari dell'Edge , di Default me la ricalcola e sul alcuni percorsi tipo xc mi mangia tutto il dislivello

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.639
6.986
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
  • Mi piace
Reactions: ottomilainsu

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.285
2.854
0
roma lido
Visita sito
Bike
Per me il miglior sportwatch di garmin e quindi in assoluto

Casomai soggettivamente …
Oggettivamente e’ riconosciuto da tutti (quasi) un gran bell’orologio
mi sono permesso di scrivere oggettivo, perchè la cassa in polimero non credo la trovi su nessuno orologio di un certo livello, ma solo su alcuni sportwatch e vedendo pure il Sunto Race ...uguale
Vabbè, dicio soggettivo
Una cassa tutta in titanio PER ME ha tutt'altro appeal

Cowboy Dan

Biker novus
18/7/16
8
2
0
Visita sito
Alla fine ho preso Amazfit Trex3 un paio di mesi fa, e devo dire che è veramente una bomba per quello che serve a me, un multisport versatile e resistente.
Per 270€ ha dentro veramente di tutto, e a me che non avevo Garmin prima e del software di gestione delle tracce non è che interessi molto, devo dire che ne è valsa la pena. Schermo leggibilissimo, funzioni di tracker eccellenti, batteria che dura veramente un'infinità (tranquillamente 15/20 giorni con diversi allenamenti di corsa e anche con un'uscita da 2/3 h in bici).
Certo, l'interfaccia di gestione delle tracce che è solo da cellulare è un po' risicata, ma ha comunque tutte le funzionalità possibili immaginabili per un utilizzo più che di base.

• Mi piace
Reactions: g.f.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.639
6.986
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla fine ho preso Amazfit Trex3 un paio di mesi fa, e devo dire che è veramente una bomba per quello che serve a me, un multisport versatile e resistente.
Per 270€ ha dentro veramente di tutto, e a me che non avevo Garmin prima e del software di gestione delle tracce non è che interessi molto, devo dire che ne è valsa la pena. Schermo leggibilissimo, funzioni di tracker eccellenti, batteria che dura veramente un'infinità (tranquillamente 15/20 giorni con diversi allenamenti di corsa e anche con un'uscita da 2/3 h in bici).
Certo, l'interfaccia di gestione delle tracce che è solo da cellulare è un po' risicata, ma ha comunque tutte le funzionalità possibili immaginabili per un utilizzo più che di base.
la durata dipende molto dal monitoraggio del battito... a quanto lo hai messo per farlo durare 20 giorni? perchè se lo metti su quanto deve essere per rendere parametri analizzabili dura sicuramente meno

per il resto gran pezzo per quanto costa

yura

Redazione
13/2/11
4.109
3.529
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Curiosità.
Ho visto il Garmin Enduro 3.
Costo a parte (:!:), qualcuno lo conosce?
Io ho la prima versione e mi ci trovo strabene (per le mie esigenze).
Batteria infinita e precisione nella registrazione...più millemila funzioni che non ti sto ad elencare.
A questo hanno aggiunto che la parte cartografica che però a me interessa ben poco perchè troppo piccolo per la mia vista da sessantenne per seguire una traccia. Quando ho questa necessità porto l' Edge che è un vero e proprio navigatore.

• Mi piace
Reactions: ottomilainsu

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.468
2.053
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ho la prima versione e mi ci trovo strabene (per le mie esigenze).
Batteria infinita e precisione nella registrazione...più millemila funzioni che non ti sto ad elencare.
A questo hanno aggiunto che la parte cartografica che però a me interessa ben poco perchè troppo piccolo per la mia vista da sessantenne per seguire una traccia. Quando ho questa necessità porto l' Edge che è un vero e proprio navigatore.
Ecco, a me serve proprio una durata della batteria la più lunga possibile, oltre alle infinite possibilità che permettono le tante funzioni.
Adesso ho in Vivoactive 4, se ricordo bene, che ormai è alla frutta (batteria che dura due giorni, schermo touch che funziona solo in parte, ...), sarebbe un salto non da poco.
Poi chiaramente quando vado in bici uso l'Edge, ma un backup per una seconda registrazione su giri importanti non mi dispiacerebbe.
Se si pianta il 1040 dopo 24 ore in un giro che ne dura 29 (faccio queste cose da ultracycling) perdo tutto, è già successo con il 1030 che avevo prima. Il Vivoactive in modalità registrazione non durava, da nuovo, più di 15-16 ore, adesso dopo 3 ore è morto.

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.085
544
0
Cremona
Visita sito
Ecco, a me serve proprio una durata della batteria la più lunga possibile, oltre alle infinite possibilità che permettono le tante funzioni.
Adesso ho in Vivoactive 4, se ricordo bene, che ormai è alla frutta (batteria che dura due giorni, schermo touch che funziona solo in parte, ...), sarebbe un salto non da poco.
Poi chiaramente quando vado in bici uso l'Edge, ma un backup per una seconda registrazione su giri importanti non mi dispiacerebbe.
Se si pianta il 1040 dopo 24 ore in un giro che ne dura 29 (faccio queste cose da ultracycling) perdo tutto, è già successo con il 1030 che avevo prima. Il Vivoactive in modalità registrazione non durava, da nuovo, più di 15-16 ore, adesso dopo 3 ore è morto.

la spesa è importante, io sto puntando al fenix 7 pro, ha qualche giorno in meno di durata e si trova sui 600€ scontato, anche questo con ricarica solare

l'enduro 3 è abbastanza simile al 7x pro, le funzioni sono quasi le medesime, il 7x è più sottile, probabilmente per la batteria meno capiente

Cowboy Dan

Biker novus
18/7/16
8
2
0
Visita sito
la durata dipende molto dal monitoraggio del battito... a quanto lo hai messo per farlo durare 20 giorni? perchè se lo metti su quanto deve essere per rendere parametri analizzabili dura sicuramente meno

Ho settaggio misurazioni cardiache ogni 5 minuti, quello necessario per tutto il tracking di sonno e carico di sforzo.
Adesso ad esempio ho il 55%, caricato 8 giorni fa, e ci ho fatto un' uscita in bici da circa 2h30' più due corse da circa 50'.

Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.492
635
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.085
544
0
Cremona
Visita sito
Io ho fatto il passo più lungo della gamba e comprato il fenix 7 pro. È un discreto padellone al mio polso, anche se è la versione media.

Devi ancora capire bene come usarlo con un edge 830 in bici. Essendo il ciclocomputer della serie precedente non ha alcune feature e metriche che ha il fenix. Fare una doppia registrazione per poi scartare quella dell'edge non mi piace molto come idea. Non mi dispiacerebbe lasciare l'orologio a casa quando sono fuori in bici, ma se ho letto bene non si sincronizzano, uno con l'altro, neppure le calorie.

Voi cosa fate se avete dispositivi di generazioni diverse?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.285
2.854
0
roma lido
Visita sito
Bike
Sucuro che l'Edge non ha tutte le metriche bici?.
Avendo.il Fenix che legge pure il cardio senza fascia, se non dovessi navigare lascerei l'Edge a casa

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.085
544
0
Cremona
Visita sito
Sucuro che l'Edge non ha tutte le metriche bici?.
Avendo.il Fenix che legge pure il cardio senza fascia, se non dovessi navigare lascerei l'Edge a casa

Le metriche strettamente bici le ha tutte, e con le app ho aggiunto un paio di cose interessanti (per potenza e gestione del radar varia, visto che vado anche molto su asfalto).

Manca la stamina e il passaggio delle informazioni per il body battery, ma ammetto siano cavolate... Leggevo (ma devo ancora provare) che non passa le calorie consumate durante l'attività.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.639
6.986
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il 7 pro non e un padellone e un 47 mm i padelloni sono i 51

dubito fortemente che abbia piu metriche bici dell’830 che e un dispositivo nato per la bici tipo flow e grit non penso fenix le abbia senza contare le app che puoi scaricare sul’edge

io ho il 530 e quando esco in bici uso quello, il fenix 7 non lo,lasco a casa ma al polso dato che oltre ad essere una sicurezza in piu mi serve per altre cose.

quando invece sono in navigazione con tracciati costruiti su Komoot li faccio partire entrambi e tengo 2 schermate differenti cosi da averle immediate ma poi il giro del Fenix non lo salvo

A proposito di Fenix, domenica per la prima volta mi e partito l’incidente, facevo un trail running tosto tosto 16 km per 800 mt di dislivello quasi tutto di corsa su sentieri trekking mtb, verso la fine in discesa in un boschetto le foglie coprivano un ramo e ci sono inciampato …era ripido mi sono rigirato 3 volte una botta assurda fortuna andata bene (solo mignolo mano piegato) insomma il fenix inizia a suonare e in rosso chiede se attivare chiamata incidente oppure stoppare.
Molto figo, la caduta un po meno…

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.110
4.611
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

dubito fortemente che abbia piu metriche bici dell’830 che e un dispositivo nato per la bici tipo flow e grit non penso fenix le abbia senza contare le app che puoi scaricare sul’edge

io ho il 530 e quando esco in bici uso quello, il fenix 7 non lo,lasco a casa ma al polso dato che oltre ad essere una sicurezza in piu mi serve per altre cose.

quando invece sono in navigazione con tracciati costruiti su Komoot li faccio partire entrambi e tengo 2 schermate differenti cosi da averle immediate ma poi il giro del Fenix non lo salvo

A proposito di Fenix, domenica per la prima volta mi e partito l’incidente, facevo un trail running tosto tosto 16 km per 800 mt di dislivello quasi tutto di corsa su sentieri trekking mtb, verso la fine in discesa in un boschetto le foglie coprivano un ramo e ci sono inciampato …era ripido mi sono rigirato 3 volte una botta assurda fortuna andata bene (solo mignolo mano piegato) insomma il fenix inizia a suonare e in rosso chiede se attivare chiamata incidente oppure stoppare.

Intanto complimentoni per il trail running, vado anche io, ripreso da poco dopo anni e sono arrivato a 11km con circa 300mt, quindi grande preparazione per i tuoi 16/800.
Buon recupero.

Il rilevamento incidente è figo, a me si attiva qualche volta in discesa, in mtb, quando per esempio sbaglio bivio e freno in maniera decisa dopo un tratto allegro ma ultimamente, nonostante dicessi di annullare l'invio di allarme, lo inviava comunque.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.639
6.986
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intanto complimentoni per il trail running, vado anche io, ripreso da poco dopo anni e sono arrivato a 11km con circa 300mt, quindi grande preparazione per i tuoi 16/800.
Buon recupero.

Il rilevamento incidente è figo, a me si attiva qualche volta in discesa, in mtb, quando per esempio sbaglio bivio e freno in maniera decisa dopo un tratto allegro ma ultimamente, nonostante dicessi di annullare l'invio di allarme, lo inviava comunque.
Guarda il mio percorso abituale e 350 su 10 km
Pero quella domenica non avevo la bici sono partito per una cosa piu lunga ma non pensavo… arrivsto al bivio..avevo con me lo zainetto idrico da corsa, 2 barrette, c’era il sole e mi sono detto…andiamo

Poi ho fatto fatica a ricominciare a camminare decentemente fino al 2 giorni fa.l.l
Ahahahaha

• Haha
Reactions: Guxx

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.085
544
0
Cremona
Visita sito

Beh, al mio polso è abbastanza grande, non dico che il cinturino sia a 90 gradi rispetto al piano del quadrante ma quasi. Ma ero abituato a roba più piccola come il 735xt o la mi band 5.

Per cui quando esci in mtb avvii l'attività entrambe i dispositivi e poi cancelli quella del fenix?

A me era partito l'allarme caduta dall'edge ma perché mi avevano fatto cadere la bici mentre ero al bar, fortuna che ho sentito il telefono lamentarsi e ho fermato l'invio delle mail da lì

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo