Mah... riguardo il nuovo Apple Watch, quello rugged, le mie considerazioni sono principalmente due:
- Vendera' un sacco, e credo che erodera' quote anche se non importanti a Garmin, nel medio-lungo termine
- Non e' un sostituto del Garmin
Queste due considerazioni apparentemente non vanno d'accordo, ma la realta' dei fatti e' diversa. Io sono d'accordissimo sul fatto che il nuovo AW, nonostante gli avanzamenti verso gli sport estremi, ha ancora importanti limitazioni, la batteria in primis, ma anche la mancanza di connessione ANT+ ad esempio, che ne preclude la possibilita' di utilizzo con sensori esterni (io non ci credo che abbia la rivelazione del battito cardiaco affidabile in acqua, ad esempio, occorre sempre una fascia cardio (se poi ci sono riusciti chapeau).
Ma vendera' comunque un sacco perche' la maggior parte dell'utenza Garmin (e mi ci metto pure io in mezzo) sfrutta solamente una minima parte del potenziale dell'orologio. Ad esempio, in quanti sfruttano "veramente" l'autonomia maggiorata del Garmin? Io non so in quanti vadano fuori a pedalare per giorni, senza potersi permettere una presa elettrica (e in quel caso uno si munirebbe comunque di Powerbank). Per molti l'autonomia "giornaliera" dell'AW va piu' che bene. E' vero, caricare l'orologio una volta a settimana e' molto piu' comodo che farlo ogni giorno, ma e' una "comodita'", appunto, che non ne preclude il normale utilizzo; personalmente non avrei limitazioni di uso dell'AW a causa dell'autonomia, al massimo la noia di andarlo a ricaricare dopo un allenamento particolarmente lungo, ma tornerei sempre a casa per caricarlo. Che possa essere un fastidio la scarsa autonomia e' un dato di fatto (ma chi gia' utilizza AW lo sa e ci e' abituato), che ne possa precludere l'utilizzo come sportwatch molto meno, a parte la piccola nicchia di persone a cui veramente serve l'autonomia.
E' come per le macchine: la gente che puo' permetterselo compra BMW ed altre auto che hanno prestazioni da corsa, ma alla fine vanno tutte in citta' o al massimo in autostrada, quindi a meno che tu ci siano condizioni particolari (sei in pista, o in una autostrada tedesca), del fatto che possa andare a 160 piuttosto che a 230 te ne fai poco, piu' che altro per vantarsene con gli amici.
Inoltre Apple e' un marchio piu' conosciuto di Garmin, soprattutto fra i non sportivi, e quindi, l'AW potra' essere l'orologio "per sport estremi" di riferimento per chi conosce Apple e non Garmin.
Il vantaggio di Garmin e' che nell'ambiente (e non quindi al pubblico in generale) lo conosce come marchio maturo, affidabile, e con un'ecosistema integrato che lo rende decisamente migliore per gli sport, e questo e' assodato. Ma ci sono un sacco di atleti della domenica (senza nessuna offesa, lo sono pure io; intendo gli atleti non professionisti che praticano sport per passatempo), che si troverebbero altrettanto bene con l'AW e che potrebbero preferirlo perche' magari hanno gia' un
iPhone e quindi sono affezionati al marchio Apple piu' che al marchio Garmin.
Quindi io starei attento, e comincerei a valutare bene il mercato e qualche strategia, perche' se si comincia a pensare dopo che l'AW erode quote di mercato potrebbe gia' essere troppo tardi.