Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
:yeah!::yeah!: .... questa mi piace bravo !! tanto è che a mia moglie dico sempre di chiamare con il suo telefono se ha bisogno perchè quando sono in bici rispondo solo ai numeri noti....

Cmq la comodità di potere rispondere alle chiamate sta nel fatto che potresti lasciare a casa il telefono. Adesso sono diventati anche ingombranti oltre che costosi e quindi anche a me la cosa non dispiacerebbe.
Curiosando però ho visto, correggetemi se sbaglio, che non tutti gli operatori supportano questa funzione.
Ad esempio guardando Apple Watch Ultra vedo che solo TIM e Vodafone ti danno la possibilità di abilitare una SIM virtuale ( giusto?) che puoi abbinare al telefono.... @yayayaya tu con Samsung watch ad esempio come fai ?

Infine dopo la mia predica su Epix Vs Fenix sono appena tornato a casa con un Fenix pur riconoscendo che lo schermo del Epix è molto bello soprattutto la mappa è bellissima però :
- se fai sport non sei sempre li a guardare lo schermo
- la differenza come dicevo la noti quanto usi la mappa, ma come fai a navigare in bici con la mappa al polso ?
- e si come detto da altri ....allora c'è il Venu che costa molto meno.

Essendo prodotti topo comunque fai nn sbagli ... vediamo sviluppi futuri.
per lasciare a casa il telefono devi prendere il modello LTE con esim e attivare il One Number con Tim, oppure prendi una scheda da 5€ e fare la portabilità
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si come no
non scherziamo...

1) la piattaforma deve essere la stessa della MTB
2) non fanno un cazzo, non hanno analisi di nulla, altrimenti non esisterebbero gli sport watch come Garmin, Coros, Polar, Sunto ecc... non sono minimamente paragonabili
sei sicuro?
in rete dello Swim2 riportano le metriche del nuoto che hanno tutti, bracciate, tempi, swolf.....mentre non sono per niente sicuro che riesca a calcolare le ripetute come fa SWIM
Ripeto , io ho il 530 e di certo non vado a seguire una traccia con l'orologio, al max posso registrarla se ho dimenticato il garmin e sicuro se ho un problema sulla traccia non vado di certo a vedere uno schermo misero da1,4" quando trovo piccolo pure un 2,6", ma prendo il telefono.
Se pensi di seguire la traccia con il telefono auguri
 

Allegati

  • Screenshot_20220930-144101_Swimcom.jpg
    Screenshot_20220930-144101_Swimcom.jpg
    144,9 KB · Visite: 4

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
grazie a Wear Os oggi ho utilizzato un app di terze parti gratis SWIM.COM per registrare l'attività in piscina,
trovo ottimo il fatto che riesca a calcolare i tempi delle varie ripetute
non so se il garmin lo fa
oggi nuotavo dopo 3 settimane, di cui 10 giorni rinchiuso a casa x covid asintomatico.....na fatica

Quindi nessuna discrepanza?
Bene!

Si Garmin tiene conto delle varie ripetute, tempi di ogni vasca singola, passo medio, passo migliore, swolf medio e singolo, bracciate singole, totali e medie e tante altre cose...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quindi nessuna discrepanza?
Bene!

Si Garmin tiene conto delle varie ripetute, tempi di ogni vasca singola, passo medio, passo migliore, swolf medio e singolo, bracciate singole, totali e medie e tante altre cose...
come ho scritto, non so se pure Garmin conta di suo le varie ripetute.
Comunque questa app c'è anche per Garmin.
Per il mio utilizzo va bene il 530 e il Watch4mi basta e lo preferisco per il lato smart rispetto ad un vero sportwatch, anzi a dirla tutta se avessi trovato un telefono rugged sui 4-5" con barometro non avrei comprato più Garmin.
Se hai masi usato Oruxmap capisci perchè
non dico che Il Samsung Watch sia meglio, solamente offre cose diverse a discapito di altre, a ognuno di noi la scelta
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sei sicuro?
in rete dello Swim2 riportano le metriche del nuoto che hanno tutti, bracciate, tempi, swolf.....mentre non sono per niente sicuro che riesca a calcolare le ripetute come fa SWIM
Ripeto , io ho il 530 e di certo non vado a seguire una traccia con l'orologio, al max posso registrarla se ho dimenticato il garmin e sicuro se ho un problema sulla traccia non vado di certo a vedere uno schermo misero da1,4" quando trovo piccolo pure un 2,6", ma prendo il telefono.
Se pensi di seguire la traccia con il telefono auguri
Io penso che tu non sappia di cosa si stia parlando
Ripetute?
Qui si tratta di miriadi di dati che solo Garmin riesce ad analizzare, vedi anche video sul confronto con Ultra… che poi nessun atleta usi uno smart watch o che non li prendano nemmeno in considerazione a parte l’Apple Watch come benchmark di Garmin nei vari conronti dei test… dovrebbe anche senza conoscere Garmin far pensare.

comunque non ho certo voglia stare qui a rispiegare dati gia assodati, se ti piace tanto l’orologino dei televisori con il quale rispondi anche sotto la doccia ricomprati un Samsung, non capisco tutti questi post sull’argomento?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io penso che tu non sappia di cosa si stia parlando
Ripetute?
Qui si tratta di miriadi di dati che solo Garmin riesce ad analizzare, vedi anche video sul confronto con Ultra… che poi nessun atleta usi uno smart watch o che non li prendano nemmeno in considerazione a parte l’Apple Watch come benchmark di Garmin nei vari conronti dei test… dovrebbe anche senza conoscere Garmin far pensare.

comunque non ho certo voglia stare qui a rispiegare dati gia assodati, se ti piace tanto l’orologino dei televisori con il quale rispondi anche sotto la doccia ricomprati un Samsung, non capisco tutti questi post sull’argomento?
penso che il video non lo abbia visto o vuoi far finta di non capire.
Se cerchi uno smartwatch Garmin non lo fa bene e nel video consiglia Apple e aggiungo io se hai Android devi prendere un Samsung o simile, se hai Ios un watch Samsung sarebbe castrato.
Non trovo nel video una vera spiegazione dei parametri in più che fornisce Garmin..Avendo l'Edge 530 provo ad indovinare, tempo di recupero e di acclimatamento? mi faccio 2 risate dopo ogni uscita mi dice recupero dalle 48 alle 72h!!!! e anche ai miei amici.
Certo che credi importante ste minchiate ,per me totalmente sballate.
Capitolo nuoto, oltre al tempo totale,tempo in movimento, swolf, bracciate totale e singola vasca , fc media min e Max, tempi sui 100m, tempo totale e media sui 100 per le varie ripetute o gruppu di vasche....che altro mi deve dire sto Garmin ?
come consiglia nel video, cerco uno smart per cui scelgo Samsung e aggiungo costa 1/2 1/4.
se dovessi registrare le mi uscite di 6-8h con uno watch so che il Watch4 non ha abbastanza batteria.
Per la cronaca , io come tutti quelli che conosco, finito l'allenamento guardo Strava , tempi sui singoli segmenti e eventuali Kom, Garmin connect? neanche lo apro
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Due cose e inizio dalla seconda


La prima riguarda il nuoto. Il fenix 7 (che ho attualmente) fa tutto quello che fa lo swim due (che ho avuto e lo usavo solo per nuoto al posto del fenix 5).
Eh, non sempre two is megli che uan :-) :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Due cose e inizio dalla seconda


La prima riguarda il nuoto. Il fenix 7 (che ho attualmente) fa tutto quello che fa lo swim due (che ho avuto e lo usavo solo per nuoto al posto del fenix 5).
Eh, non sempre two is megli che uan :-) :-)
per curiosità se ti alleni facendo i 200m in vasca da 25, poi nel resoconto ti da i tempi sui 200 oltre alle singole vasche? logicamente tutto in automatico senza dover impostare nulla
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per le mappe...basta cambiarle e vedi il dettaglio che vuoi.

Consiglio openmtbmap: perfette!
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Mah... riguardo il nuovo Apple Watch, quello rugged, le mie considerazioni sono principalmente due:

  • Vendera' un sacco, e credo che erodera' quote anche se non importanti a Garmin, nel medio-lungo termine
  • Non e' un sostituto del Garmin
Queste due considerazioni apparentemente non vanno d'accordo, ma la realta' dei fatti e' diversa. Io sono d'accordissimo sul fatto che il nuovo AW, nonostante gli avanzamenti verso gli sport estremi, ha ancora importanti limitazioni, la batteria in primis, ma anche la mancanza di connessione ANT+ ad esempio, che ne preclude la possibilita' di utilizzo con sensori esterni (io non ci credo che abbia la rivelazione del battito cardiaco affidabile in acqua, ad esempio, occorre sempre una fascia cardio (se poi ci sono riusciti chapeau).

Ma vendera' comunque un sacco perche' la maggior parte dell'utenza Garmin (e mi ci metto pure io in mezzo) sfrutta solamente una minima parte del potenziale dell'orologio. Ad esempio, in quanti sfruttano "veramente" l'autonomia maggiorata del Garmin? Io non so in quanti vadano fuori a pedalare per giorni, senza potersi permettere una presa elettrica (e in quel caso uno si munirebbe comunque di Powerbank). Per molti l'autonomia "giornaliera" dell'AW va piu' che bene. E' vero, caricare l'orologio una volta a settimana e' molto piu' comodo che farlo ogni giorno, ma e' una "comodita'", appunto, che non ne preclude il normale utilizzo; personalmente non avrei limitazioni di uso dell'AW a causa dell'autonomia, al massimo la noia di andarlo a ricaricare dopo un allenamento particolarmente lungo, ma tornerei sempre a casa per caricarlo. Che possa essere un fastidio la scarsa autonomia e' un dato di fatto (ma chi gia' utilizza AW lo sa e ci e' abituato), che ne possa precludere l'utilizzo come sportwatch molto meno, a parte la piccola nicchia di persone a cui veramente serve l'autonomia.

E' come per le macchine: la gente che puo' permetterselo compra BMW ed altre auto che hanno prestazioni da corsa, ma alla fine vanno tutte in citta' o al massimo in autostrada, quindi a meno che tu ci siano condizioni particolari (sei in pista, o in una autostrada tedesca), del fatto che possa andare a 160 piuttosto che a 230 te ne fai poco, piu' che altro per vantarsene con gli amici.
Inoltre Apple e' un marchio piu' conosciuto di Garmin, soprattutto fra i non sportivi, e quindi, l'AW potra' essere l'orologio "per sport estremi" di riferimento per chi conosce Apple e non Garmin.

Il vantaggio di Garmin e' che nell'ambiente (e non quindi al pubblico in generale) lo conosce come marchio maturo, affidabile, e con un'ecosistema integrato che lo rende decisamente migliore per gli sport, e questo e' assodato. Ma ci sono un sacco di atleti della domenica (senza nessuna offesa, lo sono pure io; intendo gli atleti non professionisti che praticano sport per passatempo), che si troverebbero altrettanto bene con l'AW e che potrebbero preferirlo perche' magari hanno gia' un iPhone e quindi sono affezionati al marchio Apple piu' che al marchio Garmin.

Quindi io starei attento, e comincerei a valutare bene il mercato e qualche strategia, perche' se si comincia a pensare dopo che l'AW erode quote di mercato potrebbe gia' essere troppo tardi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah... riguardo il nuovo Apple Watch, quello rugged, le mie considerazioni sono principalmente due:

  • Vendera' un sacco, e credo che erodera' quote anche se non importanti a Garmin, nel medio-lungo termine
  • Non e' un sostituto del Garmin
Queste due considerazioni apparentemente non vanno d'accordo, ma la realta' dei fatti e' diversa. Io sono d'accordissimo sul fatto che il nuovo AW, nonostante gli avanzamenti verso gli sport estremi, ha ancora importanti limitazioni, la batteria in primis, ma anche la mancanza di connessione ANT+ ad esempio, che ne preclude la possibilita' di utilizzo con sensori esterni (io non ci credo che abbia la rivelazione del battito cardiaco affidabile in acqua, ad esempio, occorre sempre una fascia cardio (se poi ci sono riusciti chapeau).

Ma vendera' comunque un sacco perche' la maggior parte dell'utenza Garmin (e mi ci metto pure io in mezzo) sfrutta solamente una minima parte del potenziale dell'orologio. Ad esempio, in quanti sfruttano "veramente" l'autonomia maggiorata del Garmin? Io non so in quanti vadano fuori a pedalare per giorni, senza potersi permettere una presa elettrica (e in quel caso uno si munirebbe comunque di Powerbank). Per molti l'autonomia "giornaliera" dell'AW va piu' che bene. E' vero, caricare l'orologio una volta a settimana e' molto piu' comodo che farlo ogni giorno, ma e' una "comodita'", appunto, che non ne preclude il normale utilizzo; personalmente non avrei limitazioni di uso dell'AW a causa dell'autonomia, al massimo la noia di andarlo a ricaricare dopo un allenamento particolarmente lungo, ma tornerei sempre a casa per caricarlo. Che possa essere un fastidio la scarsa autonomia e' un dato di fatto (ma chi gia' utilizza AW lo sa e ci e' abituato), che ne possa precludere l'utilizzo come sportwatch molto meno, a parte la piccola nicchia di persone a cui veramente serve l'autonomia.

E' come per le macchine: la gente che puo' permetterselo compra BMW ed altre auto che hanno prestazioni da corsa, ma alla fine vanno tutte in citta' o al massimo in autostrada, quindi a meno che tu ci siano condizioni particolari (sei in pista, o in una autostrada tedesca), del fatto che possa andare a 160 piuttosto che a 230 te ne fai poco, piu' che altro per vantarsene con gli amici.
Inoltre Apple e' un marchio piu' conosciuto di Garmin, soprattutto fra i non sportivi, e quindi, l'AW potra' essere l'orologio "per sport estremi" di riferimento per chi conosce Apple e non Garmin.

Il vantaggio di Garmin e' che nell'ambiente (e non quindi al pubblico in generale) lo conosce come marchio maturo, affidabile, e con un'ecosistema integrato che lo rende decisamente migliore per gli sport, e questo e' assodato. Ma ci sono un sacco di atleti della domenica (senza nessuna offesa, lo sono pure io; intendo gli atleti non professionisti che praticano sport per passatempo), che si troverebbero altrettanto bene con l'AW e che potrebbero preferirlo perche' magari hanno gia' un iPhone e quindi sono affezionati al marchio Apple piu' che al marchio Garmin.

Quindi io starei attento, e comincerei a valutare bene il mercato e qualche strategia, perche' se si comincia a pensare dopo che l'AW erode quote di mercato potrebbe gia' essere troppo tardi.

mi ricollego a questo thread perchè si è ricominciato a parlare di cose interessanti e di mercato

Il tuo è un ottimo punto di vista, ma a mio avviso ci sono alcuni SE

Riguardo alla strategia Garmin, mi pare che si sia mossa in anticipo su AW, sono quelli della mela che sono corsi ai ripari... con l'introduzione dell' Epix e della serie 7 e quindi passaggio ad Amoled e a touch, Garmin è entrata a gamba tesa su AW la quale si è difesa con l'uscita dell'Ultra.
Poi quando si parla di quote di mercato se c'è AW di mezzo, va ricordato sempre che si parla di un mercato filtrato, ovvero filtrato dai possessori di iPhone, nessuno sano di mente comprerebbe l'ultra avendo Android come telefono.
Quindi penso che Garmin possa fare sonni tranquilli ancora per un bel pò

Verissimo quello che dici che alla fine utilizziamo per la maggior parte un decimo di quello offerto, vero che siamo quasi tutti atleti della domenica (anche se a me il calcolo del V20 medio mi interessa eccome) però ti posso assicurare che la questione della carica non è secondaria.
A me togliermi di dosso l'orologio per caricarlo fa una fatica immane, oltretutto va trovato il tempo.... la notte??? bene perdi tutti i dati di sonno, devi trovare 2 ore in ufficio???
Lo vedo ora quando devo ricaricare il mio fenix, già quando vedo batteria 5% mi stressa.... e devo sempre cercare di anticipare che per caso non debba poi la mattina andare a correre prima del lavoro.
No, mi spiace, sembra una bazzecola ma la carica è fondamentale nella vita quotidiana, non è un telefono, è un orologio e sono 2 cose assolutamente ben distinte come modus operandi
Detto questo, quello che sostengo da anni, se Garmin volesse fare un grandissimo improuvement ai suoi dispositivi, lo farebbe dotandoli di carica wirless, sarebbe una svolta epocale

Ultimo punto: gli ecosistemi
Molto difficile che chi ha una vita sportiva su Connect, possa pensare di passare a AW sempreche non trovino il modo poi di salvare le nuove attività di AW su Connect, ma cmq avrebbe poco senso

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
mi ricollego a questo thread perchè si è ricominciato a parlare di cose interessanti e di mercato

Il tuo è un ottimo punto di vista, ma a mio avviso ci sono alcuni SE

Riguardo alla strategia Garmin, mi pare che si sia mossa in anticipo su AW, sono quelli della mela che sono corsi ai ripari... con l'introduzione dell' Epix e della serie 7 e quindi passaggio ad Amoled e a touch, Garmin è entrata a gamba tesa su AW la quale si è difesa con l'uscita dell'Ultra.
Poi quando si parla di quote di mercato se c'è AW di mezzo, va ricordato sempre che si parla di un mercato filtrato, ovvero filtrato dai possessori di iPhone, nessuno sano di mente comprerebbe l'ultra avendo Android come telefono.
Quindi penso che Garmin possa fare sonni tranquilli ancora per un bel pò

Verissimo quello che dici che alla fine utilizziamo per la maggior parte un decimo di quello offerto, vero che siamo quasi tutti atleti della domenica (anche se a me il calcolo del V20 medio mi interessa eccome) però ti posso assicurare che la questione della carica non è secondaria.
A me togliermi di dosso l'orologio per caricarlo fa una fatica immane, oltretutto va trovato il tempo.... la notte??? bene perdi tutti i dati di sonno, devi trovare 2 ore in ufficio???
Lo vedo ora quando devo ricaricare il mio fenix, già quando vedo batteria 5% mi stressa.... e devo sempre cercare di anticipare che per caso non debba poi la mattina andare a correre prima del lavoro.
No, mi spiace, sembra una bazzecola ma la carica è fondamentale nella vita quotidiana, non è un telefono, è un orologio e sono 2 cose assolutamente ben distinte come modus operandi
Detto questo, quello che sostengo da anni, se Garmin volesse fare un grandissimo improuvement ai suoi dispositivi, lo farebbe dotandoli di carica wirless, sarebbe una svolta epocale

Ultimo punto: gli ecosistemi
Molto difficile che chi ha una vita sportiva su Connect, possa pensare di passare a AW sempreche non trovino il modo poi di salvare le nuove attività di AW su Connect, ma cmq avrebbe poco senso

sid
assolutamente d'accordo e mi ci ritrovo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non dimenticate che l'Apple è anche smart, Garmin è più sportwatch e per chi come me non deve fare l'olimpiadi preferisco uno smartwatch, come già detto poter rispondere dal telefono durante una attività o con le buste della spesanon è poco, poi se avete Garmin e ce l'ho , è sempre troppo macchinoso con menù assurdi.
Certo poi il Garmin mi calcola i tempi di recupero....si 72h, neanche avessi fatto una coppa del mondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo