Quale orologio multisport?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao ragazzi,
io invece sono intenzionato a prendere un Apple Watch 8 perché giro già con l’estero 530 e preferire spendere i soldi più per uno smartwatch che per uno sportwatch. L’AW ultra è davvero figo ma onestamente la differenza di prezzo e sicuramente ci saranno cose migliorie inutili in confronto all’8 per uno come (batteria a parte).
Io sono possessore di iPhone 13 pro che non cambierei per nulla al mondo, ma non ho mai avuto uno AW. La mia domanda è se ha senso nel mondo dello sport, più che altro il monitoraggio delle calorie bruciate e se tiene conto di altitudine, etc., sia mtb, corsa, che altro sport (ho praticato crossfit, pesi quindi mi interessa sapere come si comporta se mai dovessi riprendere). La domanda è, chi lo ha, come si trova?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.263
6.553
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tra garmin forerunner 955 e fenix 7 ci sono differenze? non mi sembra di vederne a parte il prezzo e l'estetica
la cassa, completamente differente
il FR è un orologio prettamente sportivo, dalla cassa in plastica leggerissimo ma che a mio avviso esteticamente faccio molta fatica a pagarlo quel prezzo sempre che non sia un professionista

Il Fenix/Enduro/Epix hanno tutte altre rifiniture, casse in alluminio o titanio, chiaramente più pesanti ma di un valore nettamente più alto oltre che esteticamente su un altro pianeta
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.862
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Tra garmin forerunner 955 e fenix 7 ci sono differenze? non mi sembra di vederne a parte il prezzo e l'estetica
io aggiungo che la batteria del 955 è molto inferiore rispetto al Fenix 7 (ma comunque migliore di un fenix 6) e la cassa di plastica possiede un grado di impermeabilità inferiore (5atm contro 10atm).

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and Lord_Gine

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao ragazzi,
io invece sono intenzionato a prendere un Apple Watch 8 perché giro già con l’estero 530 e preferire spendere i soldi più per uno smartwatch che per uno sportwatch. L’AW ultra è davvero figo ma onestamente la differenza di prezzo e sicuramente ci saranno cose migliorie inutili in confronto all’8 per uno come (batteria a parte).
Io sono possessore di iPhone 13 pro che non cambierei per nulla al mondo, ma non ho mai avuto uno AW. La mia domanda è se ha senso nel mondo dello sport, più che altro il monitoraggio delle calorie bruciate e se tiene conto di altitudine, etc., sia mtb, corsa, che altro sport (ho praticato crossfit, pesi quindi mi interessa sapere come si comporta se mai dovessi riprendere). La domanda è, chi lo ha, come si trova?
io ho il Samsung e sempre l'Edge 530 e come te ho preferito prendere uno smart invece di uno sport e sicuramente ti accorgerai della notevole integrazione anche solo togliere una sveglia, usare il navigatore stradale e fare una telefonata., ma il primo scotto è la batteria.
Ti dico per certo che nella traccia che registri c'è l'ascesa sia con Apple (o vedo da un mio amico) che con Samsung, ma non so per quale motivo su Strava non ti compaiono i segmenti, se non usando l'app Strava sull'orologio.

Ricorda che 6h di attività sono sufficienti a finire o quasi la batteria, in realtà faresti di più, ma monitorando il sonno e uscendo al mattino in bici ho poco tempo per caricarlo, per cui io lo carico il pomeriggio
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
io ho il Samsung e sempre l'Edge 530 e come te ho preferito prendere uno smart invece di uno sport e sicuramente ti accorgerai della notevole integrazione anche solo togliere una sveglia, usare il navigatore stradale e fare una telefonata., ma il primo scotto è la batteria.
Ti dico per certo che nella traccia che registri c'è l'ascesa sia con Apple (o vedo da un mio amico) che con Samsung, ma non so per quale motivo su Strava non ti compaiono i segmenti, se non usando l'app Strava sull'orologio.

Ricorda che 6h di attività sono sufficienti a finire o quasi la batteria, in realtà faresti di più, ma monitorando il sonno e uscendo al mattino in bici ho poco tempo per caricarlo, per cui io lo carico il pomeriggio
Praticamente la batteria è un bel problema
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Praticamente la batteria è un bel problema
il Watch 4 fa realmente 40h senza Always on, qualche chiamata e il gps consuma il 10% l'ora..
Il watch 5 fa qualcosa di più, e Apple amici che li hanno lo caricano come me tutti i giorni.
Se devi usarlo x lo sport la batteria è scarsa, ma se usi l'Edge in bici e il Watch x 1h di corsa o nuoto va bene, poi una volta puoi usarli x registrare l'uscita in bici in emergenza , ma prima di cena sarà scarico.
Caricarlo tutti i giorni è una palla ma durando 40h lo è molto meno del telefono, puoi arrivare tranquillamente al giorno dopo.

una via di mezzo.
Huawey GT3 non ha il pay, ma la batteria arriva a 5 giorni, non risponde di a messaggi ma puoi telefonare
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
il Watch 4 fa realmente 40h senza Always on, qualche chiamata e il gps consuma il 10% l'ora..
Il watch 5 fa qualcosa di più, e Apple amici che li hanno lo caricano come me tutti i giorni.
Se devi usarlo x lo sport la batteria è scarsa, ma se usi l'Edge in bici e il Watch x 1h di corsa o nuoto va bene, poi una volta puoi usarli x registrare l'uscita in bici in emergenza , ma prima di cena sarà scarico.
Caricarlo tutti i giorni è una palla ma durando 40h lo è molto meno del telefono, puoi arrivare tranquillamente al giorno dopo.

una via di mezzo.
Huawey GT3 non ha il pay, ma la batteria arriva a 5 giorni, non risponde di a messaggi ma puoi telefonare
Diciamo che l’uscita sportiva più lunga che ho fatto è stata di 5.30 ore. Ma in media 4 orette. Se dovessi andare a correre sicuramente non correrei più di un’ora.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Diciamo che l’uscita sportiva più lunga che ho fatto è stata di 5.30 ore. Ma in media 4 orette. Se dovessi andare a correre sicuramente non correrei più di un’ora.
diciamo che se vuoi usarlo x 5h30 abitualmente sappi che la batteria dei classici Samsung e Apple non sono sufficienti, ti ritroveresti con la batteria scarica già a pranzo.
invece se è occasionale perché usi l'Edge 530 come me, 1h di nuoto o corsa non sono un problema.
Caricarlo ogni 40h è meno palloso di caricare un telefono anche 2 volte al giorno.
Alternative con più batteria sono un Garmin oppure spendendo meno Amazfit gtr3 o Huawey gt3 con cui puoi rispondere al telefono e esteticamente sono belli, sicuramente di più di un Forerunner base
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.560
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Tra garmin forerunner 955 e fenix 7 ci sono differenze? non mi sembra di vederne a parte il prezzo e l'estetica
Fenix in metallo più robusto e pesante, 955 i materiale plastico. Nuovo GPS multibanda su 955, batteria migliore su Fenix
Per il resto solo dettagli software con funzioni specifiche per il Golf sul fenix e qualche modalità sportiva in più su FR (ha anche e-bike, e-mtb e ciclocross).
Per il resto sono quasi gemelli.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
404
174
0
Visita sito
per la cronaca l'ascesa misurata dal Garmin Edge 520 è del tutto simile a quella registrata con il Samsung Watch 4 , mentre con l'Oregon 700 e Edge 530 l'ascesa su percorsi ricchi di sali e scendi è anche il doppio,mentre su percorsi con salite regolari e lunghe i valori sono molto simili.
Senza altimetro l'ascesa registrata è pura fantasia, provato usando uno smartphone rugged privo di barometro
:nunsacci: Non ho ben capito dove vuoi arrivare. Ho detto che il FR245 non ha l'altimetro barometrico. Il 530, ad esempio, sì. Ma ripeto, non capisco ancora cosa c'entra. Il mio commento era riferito al fatto che per il mio uso ho scartato il 245 proprio per questa mancanza. E credo in tanto lo abbiano fatto. Infatti l'hanno aggiunto nel 255... che però ormai costa quasi il doppio :pirletto:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.560
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
:nunsacci: Non ho ben capito dove vuoi arrivare. Ho detto che il FR245 non ha l'altimetro barometrico. Il 530, ad esempio, sì. Ma ripeto, non capisco ancora cosa c'entra. Il mio commento era riferito al fatto che per il mio uso ho scartato il 245 proprio per questa mancanza. E credo in tanto lo abbiano fatto. Infatti l'hanno aggiunto nel 255... che però ormai costa quasi il doppio :pirletto:
il punto è che la presenza del barometrico non è sempre garanzia di precisione maggiore. Anch'io con EDGE 530 moto spesso ho letture assurde con difefrenze che anche del 30% sul dislivello reale, cosa che non mi è mai successa con vivoactive (con barometro anch'esso).
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

africatwin78

Biker serius
28/4/10
160
68
0
Bologna
Visita sito
il Watch 4 fa realmente 40h senza Always on, qualche chiamata e il gps consuma il 10% l'ora..
Il watch 5 fa qualcosa di più, e Apple amici che li hanno lo caricano come me tutti i giorni.
Se devi usarlo x lo sport la batteria è scarsa, ma se usi l'Edge in bici e il Watch x 1h di corsa o nuoto va bene, poi una volta puoi usarli x registrare l'uscita in bici in emergenza , ma prima di cena sarà scarico.
Caricarlo tutti i giorni è una palla ma durando 40h lo è molto meno del telefono, puoi arrivare tranquillamente al giorno dopo.

una via di mezzo.
Huawey GT3 non ha il pay, ma la batteria arriva a 5 giorni, non risponde di a messaggi ma puoi telefonare

Mi aggancio a questo per fare una domanda :
ma quando dicono che ad esempio che fa 40h vuole dire che ci puoi fare quello che vuoi e dopo 40h si spegne ?
Oppure che puoi registrare 40h di attività all'interno dell'autonomia di smartwatch ?

Di sotto ad esempio le caratteristiche di Garmin Epix 2:

Solo GPS: fino a 42 ore (30 ore sempre acceso)
Quindi in questa modalità che io registri o meno, dopo 42h è morto ? = ogni 2gg max lo devi ricaricare ?

Tutti i sistemi satellitari + Multibanda: fino a 20 ore (15 ore sempre acceso)
Altro esempio, in questa modalità che io registri o meno, dopo 20h è morto ? = ogni 1gg lo devi ricaricare ?

Lo chiedo perchè se così fosse non mi spiego come le persone possano dire leggendo in rete che ricaricano ogni 5/6gg.
L'unica spiegazione potrebbe essere che dai tempi di durata dichiarati per la sola funzionalità smartmwatch tu debba sottrarre questi valori.
oppure che registrino solo ad esempio 10h di attività in solo GPS.

Smartwatch: fino a 6 giorni (6 giorni sempre acceso) = 6x24 = 144h
Se registro 42h di attività in solo GPS le 144h diventano 42h quindi neanche 2gg e ricarico ?
Se attacco tutto, monitoro sonno, puls, FC, ecc .... le 144h diventano 20h quindi non ci faccio neanche un giorno intero ?

Quindi se registro solo 10h in modalità GPS le 144h come andrebbero ricalcolate per avere un idea ?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.560
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi aggancio a questo per fare una domanda :
ma quando dicono che ad esempio che fa 40h vuole dire che ci puoi fare quello che vuoi e dopo 40h si spegne ?
Oppure che puoi registrare 40h di attività all'interno dell'autonomia di smartwatch ?

Di sotto ad esempio le caratteristiche di Garmin Epix 2:

Solo GPS: fino a 42 ore (30 ore sempre acceso)
Quindi in questa modalità che io registri o meno, dopo 42h è morto ? = ogni 2gg max lo devi ricaricare ?

Tutti i sistemi satellitari + Multibanda: fino a 20 ore (15 ore sempre acceso)
Altro esempio, in questa modalità che io registri o meno, dopo 20h è morto ? = ogni 1gg lo devi ricaricare ?

Lo chiedo perchè se così fosse non mi spiego come le persone possano dire leggendo in rete che ricaricano ogni 5/6gg.
L'unica spiegazione potrebbe essere che dai tempi di durata dichiarati per la sola funzionalità smartmwatch tu debba sottrarre questi valori.
oppure che registrino solo ad esempio 10h di attività in solo GPS.

Smartwatch: fino a 6 giorni (6 giorni sempre acceso) = 6x24 = 144h
Se registro 42h di attività in solo GPS le 144h diventano 42h quindi neanche 2gg e ricarico ?
Se attacco tutto, monitoro sonno, puls, FC, ecc .... le 144h diventano 20h quindi non ci faccio neanche un giorno intero ?

Quindi se registro solo 10h in modalità GPS le 144h come andrebbero ricalcolate per avere un idea ?
ogni produttore ha standard differenti per valutare l'autonomia...
Ad esempio il vivoactive4 dichiara 8giorni di uso smartwatch 6ore GPS+musica, nella realtà dura 5-6giorni senza attività e copre una giornata con una uscita di 7-8ore con GPS, cardio e sensore cadenza e 1 sessione di 1h di nuoto si prende il 15/20% di batteria.
 
Ultima modifica:

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
diciamo che se vuoi usarlo x 5h30 abitualmente sappi che la batteria dei classici Samsung e Apple non sono sufficienti, ti ritroveresti con la batteria scarica già a pranzo.
invece se è occasionale perché usi l'Edge 530 come me, 1h di nuoto o corsa non sono un problema.
Caricarlo ogni 40h è meno palloso di caricare un telefono anche 2 volte al giorno.
Alternative con più batteria sono un Garmin oppure spendendo meno Amazfit gtr3 o Huawey gt3 con cui puoi rispondere al telefono e esteticamente sono belli, sicuramente di più di un Forerunner base
Calcola che io uso sempre e solo il l’edge 530 per navigare. L’AW sarebbe solo da usare associato all’applicazione fitness dell’iPhone (ora uso Strava con il Garmin senza fascia cardio). Rimuoverei da fitness l’associazione con Strava e userei L’AW per monitorare l’allenamento e il Garmin per navigare.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
337
46
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi,
io invece sono intenzionato a prendere un Apple Watch 8 perché giro già con l’estero 530 e preferire spendere i soldi più per uno smartwatch che per uno sportwatch. L’AW ultra è davvero figo ma onestamente la differenza di prezzo e sicuramente ci saranno cose migliorie inutili in confronto all’8 per uno come (batteria a parte).
Io sono possessore di iPhone 13 pro che non cambierei per nulla al mondo, ma non ho mai avuto uno AW. La mia domanda è se ha senso nel mondo dello sport, più che altro il monitoraggio delle calorie bruciate e se tiene conto di altitudine, etc., sia mtb, corsa, che altro sport (ho praticato crossfit, pesi quindi mi interessa sapere come si comporta se mai dovessi riprendere). La domanda è, chi lo ha, come si trova?

Io ormai da due anni monitoro le attività con l'Apple Watch Serie 5. Come sensore di battito cardiaco da polso gli AW sono i dispositivi più precisi che ci sono, e come smartwatch sono i migliori in assoluto. Certo, rispetto ai Garmin hanno molti limiti sulle funzionalità: niente sensori esterni, niente live tracking, e per le mappe devi usare applicazioni di terze parti come Workoutdoor.

La mia conclusione è che, al momento, lo smartwatch-sportwatch perfetto non esiste, quindi si tratta di decidere in quale ambito sei disposto a fare i compromessi maggiori.

Io a breve prenderò un 530 per la bici e un piccolo aggeggio esterno che mi permette di inviare il battito dall'Apple Watch al Garmin: è il compromesso migliore che ho trovato (odio la fascia cardiaca).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo