Quale orologio multisport?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nei vari test stravince il Samsung watch5 tra gli smart, mentre Garmin tra gli sport
purtroppo la via di mezzo è il Garmin Venue 2 plus poco smart, brutto da morire e costa pure 400€.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
risposta da Garmin

Se acquista con garanzia Europea, non ci sono problemi

ho scritto a csmobiles per sapere se i prodotti Garmin che vendono sono coperti da garanzia europea, vediamo se/cosa rispondono
risposta di csmobiles :

Buongiorno.

Grazie per averci contattato.

A Csmobiles , tutti i nostri prodotti sono originali e nuovi (IMEIs europei, con i corrispondenti 3 anni di garanzia, del produttore). La garanzia sarà trattato in Italia.

Alcuni degli articoli del nostro catalogo possono essere ricondizionati, ma in tal caso sarà chiaramente indicato nella scheda dell'articolo.

Stiamo offrendo in circa 4-10 giorni lavorativi, una volta che il pagamento è confermato.

Tutti i nostri telefoni sono sbloccati a qualsiasi rete.

Se avete domande, non esitate a contattarci.

I migliori saluti
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Alla fine mi hai convinto, ho trovato un pace 2 usato sui 130 euro. Preso al volo. In questi giorni lo testerò...
L'interfaccia non è male e l'uso coi tasti sembra comodo. Devo dire che è veramente leggerissimo!
A breve spero di poterlo provare "in azione" ;-)

EDIT: non avevo fatto caso al messaggio sopra :mrgreen:
Domandina: ma è possibile rendere l'orologio un sensore esterno di battito cardiaco per il mio garmin edge 530.
Mi spiego in bisi uso ovviamente il gamin, ma senza andarmi a prendere una fascio cardio sarei comodo ad usare il sensore dell'orologio. Sarebbe fattibile? Smanettando velocemente nelle impostazione dell'orologio non mi pare ma magari voi siete più informati di me :saccio:
(alternativa è tracciare con entrambi i dispositivi ma non è proprio il massimo...)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Domandina: ma è possibile rendere l'orologio un sensore esterno di battito cardiaco per il mio garmin edge 530.
Mi spiego in bisi uso ovviamente il gamin, ma senza andarmi a prendere una fascio cardio sarei comodo ad usare il sensore dell'orologio. Sarebbe fattibile? Smanettando velocemente nelle impostazione dell'orologio non mi pare ma magari voi siete più informati di me :saccio:
(alternativa è tracciare con entrambi i dispositivi ma non è proprio il massimo...)
dipende dall'orologio, se ha la trasmissione del battito via ant+ o BT si può. Su vivoactive c'è l'opzione ''trasmissione'' nel menù cardio e mi è capitato di usarlo come sensore cardio per il 530.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Domandina: ma è possibile rendere l'orologio un sensore esterno di battito cardiaco per il mio garmin edge 530.
Mi spiego in bisi uso ovviamente il gamin, ma senza andarmi a prendere una fascio cardio sarei comodo ad usare il sensore dell'orologio. Sarebbe fattibile? Smanettando velocemente nelle impostazione dell'orologio non mi pare ma magari voi siete più informati di me :saccio:
(alternativa è tracciare con entrambi i dispositivi ma non è proprio il massimo...)

sembrerebbe di si - pagina 5
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
  • Mi piace
Reactions: memory_man

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Bellissima recensione, per me poi lui bravissimo!!!! Veramente una macchina, non ha mai pause, ti tiene incollato al video e dice sempre cose interessanti (per chi mantica inglese)

Alla fine tutto quello che bene o male si sapeva, resta il fatto che l'Ultra è bellissimo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
61
0
Bologna
Visita sito
Alla fine tutto quello che bene o male si sapeva, resta il fatto che l'Ultra è bellissimo

Io ci sto impazzendo in questi giorni nella scelta tra gli ultimi modelli ed alla fine mi sono fatto, spero, un idea.
Apple watch ultra è un tentativo di Apple di entrare nel territorio di Garmin ma :
- devi digerire eco sistema Apple, io nel tempo ho imparato ad odiarlo
- per la parte tracking attività devi integrare con app esterne quello che Garmin fa di suo
- per la navigazione in ambito MTB ha poco a che fare

Garmin Fenix/Epix :
Sono sportwatch con minime funzioni smart. Per lo sport hanno tutto e sicuramente troppo, posso dire per tutti ?
La differenza è lo schermo che limita nel caso di Epix la durata della batteria.
Anche qua però all'utente medio cosa serve ? Quanto è un problema REALE dovere ricaricare una volta in + ?

Le mie conclusioni :
- Se l'orologio è l'unico strumento che usi per registrare tutto, allora Fenix
- Se l'orologio è un complemento per registrare e monitorare le tue attività l'Epix è la vera novità e da un esperienza ( come dicono i recensori ) migliori.
Io ad esempio per la navigazione non userei nessuno dei due ne 7X ne Epix...
Un Fenix 7 è un 6xpro solo + caro.

A conti fatti ad esempio io che ero partito per acquistare un F7 mi sa che andrò su Epix 2... per il lavoro che faccio ho un PC e presa USB sempre a portata di mano...se come dicono anche nei forum 6 giorni di utilizzo ( vuole dire che tutte le volte che fai un'attività usi l'orologio ) è un valore consolidato penso che sia + che accettabile... anche qui per la maggior parte delle persone...a mio avviso ovviamente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
al momento l'Epix rimane un ottimo sport watch ma di smart ha veramente poco come la maggior parte dei Garmin.
L'unico che si avvicina alle funzionalità smart è il Venue 2 plus ad un prezzo alto per quello che offre.
Per chi come me ha un Garmin Edge 530 trovo più sensato prendere un vero smartwatch con cui puoi rispondere alle telefonate e in bici capita, messaggi, sveglie, assistente nativo, navigatore Maps vero e non 2 freccette per puzza.
Appena avrò modo voglio ritestare il mio Samsung watch 4 in piscina con una app nuoto di terze parti, il bello di Wear Os.
Non nascondo che è un scocciatura caricarlo tutti i giorni, ma dovendo scegliere tra 1 settimana e le funzionalità smart scelgo le smart ad occhi chiusi ,
Piuttosto che spendere 400€ per un Venue 2 plus potrei prendere una Samsung Watch5 pro, 2 giorni di autonomia e tanto smart
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Stasera controllo direttamente sull'orologio questo "Broadcast HR". Grazie!
Ho appena verificato per curiosità, usa Ant+, e sul mio vecchio Etrex30 lo trova subito come sensore di frequenza cardiaca esterno e visualizza il dato correttamente.

Immagino funzioni nello stesso modo anche su un Edge più recente.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho appena verificato per curiosità, usa Ant+, e sul mio vecchio Etrex30 lo trova subito come sensore di frequenza cardiaca esterno e visualizza il dato correttamente.

Immagino funzioni nello stesso modo anche su un Edge più recente.
Si assolutamente

Un Fenix 7 è un 6xpro solo + caro.

Non direi, basta citare solo il GPS migliorato e la funzionalità touch screen. In ogni caso 6xPro gran orologio.
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Ho appena verificato per curiosità, usa Ant+, e sul mio vecchio Etrex30 lo trova subito come sensore di frequenza cardiaca esterno e visualizza il dato correttamente.

Immagino funzioni nello stesso modo anche su un Edge più recente.
Sì, effettivamente ho provato. C'è l'opzione "trasmissione FC" e funziona correttamente con il garmin 530. Grazie!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
al momento l'Epix rimane un ottimo sport watch ma di smart ha veramente poco come la maggior parte dei Garmin.
L'unico che si avvicina alle funzionalità smart è il Venue 2 plus ad un prezzo alto per quello che offre.
Per chi come me ha un Garmin Edge 530 trovo più sensato prendere un vero smartwatch con cui puoi rispondere alle telefonate e in bici capita, messaggi, sveglie, assistente nativo, navigatore Maps vero e non 2 freccette per puzza.
Appena avrò modo voglio ritestare il mio Samsung watch 4 in piscina con una app nuoto di terze parti, il bello di Wear Os.
Non nascondo che è un scocciatura caricarlo tutti i giorni, ma dovendo scegliere tra 1 settimana e le funzionalità smart scelgo le smart ad occhi chiusi ,
Piuttosto che spendere 400€ per un Venue 2 plus potrei prendere una Samsung Watch5 pro, 2 giorni di autonomia e tanto smart
Chiaro che ognuno ha le sue esigenze, ma devo capire tutto questo smart a cosa serve
Tipo...rispondere alle telefonate dall'orologio in bici???
A me basta vedere sul 530 chi è che scassa il cazzo, cosi da decidere se vale la pena fermarsi per rispondere, oppure in auto comodissimo giri il polso e sai chi chiama...
Rispondere fdalla MTB? forse se sei in un presferimento in piano, ma in salita dai.... tantomeno in discesa...
Poi ripeto ognuno ha le sue

Se però per te è cosi importante allora integrerei il 530 con il Venue 2 in modo da avere tutti gli sport solo sulla piattaforma garmin, visto che nuoti, ed avere un corretto calcolo allenamento e post allenamento, magari tra un pò al BF lo diminuiscono di un bel pò... spendere per un Samsung... sarà che io li ho sul gozzo sia come telefoni che come tv che come tutto ....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
61
0
Bologna
Visita sito
Chiaro che ognuno ha le sue esigenze, ma devo capire tutto questo smart a cosa serve
Tipo...rispondere alle telefonate dall'orologio in bici???
A me basta vedere sul 530 chi è che scassa il cazzo, cosi da decidere se vale la pena fermarsi per rispondere, oppure in auto comodissimo giri il polso e sai chi chiama...
Rispondere fdalla MTB? forse se sei in un presferimento in piano, ma in salita dai.... tantomeno in discesa...
Poi ripeto ognuno ha le sue

Se però per te è cosi importante allora integrerei il 530 con il Venue 2 in modo da avere tutti gli sport solo sulla piattaforma garmin, visto che nuoti, ed avere un corretto calcolo allenamento e post allenamento, magari tra un pò al BF lo diminuiscono di un bel pò... spendere per un Samsung... sarà che io li ho sul gozzo sia come telefoni che come tv che come tutto ....
:yeah!::yeah!: .... questa mi piace bravo !! tanto è che a mia moglie dico sempre di chiamare con il suo telefono se ha bisogno perchè quando sono in bici rispondo solo ai numeri noti....

Cmq la comodità di potere rispondere alle chiamate sta nel fatto che potresti lasciare a casa il telefono. Adesso sono diventati anche ingombranti oltre che costosi e quindi anche a me la cosa non dispiacerebbe.
Curiosando però ho visto, correggetemi se sbaglio, che non tutti gli operatori supportano questa funzione.
Ad esempio guardando Apple Watch Ultra vedo che solo TIM e Vodafone ti danno la possibilità di abilitare una SIM virtuale ( giusto?) che puoi abbinare al telefono.... @yayayaya tu con Samsung watch ad esempio come fai ?

Infine dopo la mia predica su Epix Vs Fenix sono appena tornato a casa con un Fenix pur riconoscendo che lo schermo del Epix è molto bello soprattutto la mappa è bellissima però :
- se fai sport non sei sempre li a guardare lo schermo
- la differenza come dicevo la noti quanto usi la mappa, ma come fai a navigare in bici con la mappa al polso ?
- e si come detto da altri ....allora c'è il Venu che costa molto meno.

Essendo prodotti topo comunque fai nn sbagli ... vediamo sviluppi futuri.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.033
1.100
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io ci sto impazzendo in questi giorni nella scelta tra gli ultimi modelli ed alla fine mi sono fatto, spero, un idea.
Apple watch ultra è un tentativo di Apple di entrare nel territorio di Garmin ma :
- devi digerire eco sistema Apple, io nel tempo ho imparato ad odiarlo
- per la parte tracking attività devi integrare con app esterne quello che Garmin fa di suo
- per la navigazione in ambito MTB ha poco a che fare

Garmin Fenix/Epix :
Sono sportwatch con minime funzioni smart. Per lo sport hanno tutto e sicuramente troppo, posso dire per tutti ?
La differenza è lo schermo che limita nel caso di Epix la durata della batteria.
Anche qua però all'utente medio cosa serve ? Quanto è un problema REALE dovere ricaricare una volta in + ?

Le mie conclusioni :
- Se l'orologio è l'unico strumento che usi per registrare tutto, allora Fenix
- Se l'orologio è un complemento per registrare e monitorare le tue attività l'Epix è la vera novità e da un esperienza ( come dicono i recensori ) migliori.
Io ad esempio per la navigazione non userei nessuno dei due ne 7X ne Epix...
Un Fenix 7 è un 6xpro solo + caro.

A conti fatti ad esempio io che ero partito per acquistare un F7 mi sa che andrò su Epix 2... per il lavoro che faccio ho un PC e presa USB sempre a portata di mano...se come dicono anche nei forum 6 giorni di utilizzo ( vuole dire che tutte le volte che fai un'attività usi l'orologio ) è un valore consolidato penso che sia + che accettabile... anche qui per la maggior parte delle persone...a mio avviso ovviamente
per la navigazione in MTB io uso un vecchio Apple Watch 3 con le mappe scaricate .gpx per esempio da wikiloc e mi trovo benissimo. Se mi avanzano 1000 euro mi compro l'Ultra. Ma siccome non mi avanzeranno mai (perche compro puttanate per la bici) andrò avanti con il mio serie 3 e un Garmin 530
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:yeah!::yeah!: .... questa mi piace bravo !! tanto è che a mia moglie dico sempre di chiamare con il suo telefono se ha bisogno perchè quando sono in bici rispondo solo ai numeri noti....

Cmq la comodità di potere rispondere alle chiamate sta nel fatto che potresti lasciare a casa il telefono. Adesso sono diventati anche ingombranti oltre che costosi e quindi anche a me la cosa non dispiacerebbe.
Curiosando però ho visto, correggetemi se sbaglio, che non tutti gli operatori supportano questa funzione.
Ad esempio guardando Apple Watch Ultra vedo che solo TIM e Vodafone ti danno la possibilità di abilitare una SIM virtuale ( giusto?) che puoi abbinare al telefono.... @yayayaya tu con Samsung watch ad esempio come fai ?

Infine dopo la mia predica su Epix Vs Fenix sono appena tornato a casa con un Fenix pur riconoscendo che lo schermo del Epix è molto bello soprattutto la mappa è bellissima però :
- se fai sport non sei sempre li a guardare lo schermo
- la differenza come dicevo la noti quanto usi la mappa, ma come fai a navigare in bici con la mappa al polso ?
- e si come detto da altri ....allora c'è il Venu che costa molto meno.

Essendo prodotti topo comunque fai nn sbagli ... vediamo sviluppi futuri.
beh
allora commenti per il fenix, aspettiamo una foto!!!!!

Guarda, in argomento laciare a casa il telefono, non lo farei mai, anche per sicurezza
Oggi come oggi, considerato l'abbigliamento e quindi la possibilità di portarsi dietro il telefono, sono pochissimi i casi in cui lo potrei lasciare e usufruire della risposta dall?orologio:

- Vado a correre, percorso noto e non voglio assolutamente pesi
- Sono in barca e vado a nuoto su una spiaggetta e ci resto la giornata
- in piscina
- Sulla spiaggia quando si fanno le passeggiate
- In canoa o sul sup
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Chiaro che ognuno ha le sue esigenze, ma devo capire tutto questo smart a cosa serve
Tipo...rispondere alle telefonate dall'orologio in bici???
A me basta vedere sul 530 chi è che scassa il cazzo, cosi da decidere se vale la pena fermarsi per rispondere, oppure in auto comodissimo giri il polso e sai chi chiama...
Rispondere fdalla MTB? forse se sei in un presferimento in piano, ma in salita dai.... tantomeno in discesa...
Poi ripeto ognuno ha le sue

Se però per te è cosi importante allora integrerei il 530 con il Venue 2 in modo da avere tutti gli sport solo sulla piattaforma garmin, visto che nuoti, ed avere un corretto calcolo allenamento e post allenamento, magari tra un pò al BF lo diminuiscono di un bel pò... spendere per un Samsung... sarà che io li ho sul gozzo sia come telefoni che come tv che come tutto ....
se hai l'Edge 530 come me, la domanda è a che ti serve uno sportwatch?
meglio avere uno smartwatch che lo usi in bici e ancora di più dopo.
quando sono in bici e vedo chi mi chiama già con il 530, quasi mai rispondo perchè dovrei togliere il telefono dalla bustina posto nella tasca posteriore o peggio dentro lo zaino, mentre con il Watch 4 se sono in piano o in salita non tecnica rispondo tranquillamente...certo se non è un rompic@@o
Il Venue 2 è smart per te, per me lo è molto poco
non puoi rispondere ai messaggi se non con quelli impostati
non puoi ascoltare i messaggi vocali. vedere foto....
non hai la navigazione maps sul telefono con tanto di mappa, vera estensione del telefono. In bici e a piedi è fenomenale.(ci sono andato in vacanza e non scarichi il telefono camminando come uno scemo sempre con il telefono in mano)
non hai una piena interazione con il telefono, tipo togliere le sveglie, avvisi...
non hai un assistente vocale nativo che si traduce in un lag di 4-5 secondi per cui fai prima a prendere il telefono
prezzo assurdo per un Venue fatto in plastica e con una ghiera metallica appiccicata
noi hai la ricarica wireless
poi certo il Garmin ha dalla sua la batteria, ma come carichi il telefono tutti i giorni, non trovo complicato caricare l'orologio che ha una autonomia di 40 h

grazie a Wear Os oggi ho utilizzato un app di terze parti gratis SWIM.COM per registrare l'attività in piscina,
trovo ottimo il fatto che riesca a calcolare i tempi delle varie ripetute
non so se il garmin lo fa
oggi nuotavo dopo 3 settimane, di cui 10 giorni rinchiuso a casa x covid asintomatico.....na fatica
 

Allegati

  • Screenshot_20220930-145828_Swimcom.jpg
    Screenshot_20220930-145828_Swimcom.jpg
    168,9 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20220930-144101_Swimcom.jpg
    Screenshot_20220930-144101_Swimcom.jpg
    144,9 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo