Sto provando da un centinaio di chilometri l'accoppiata Ibex FR 2.25 da 60 Tpi in kevlar al posteriore e le DH 2.4 da 60 Tpi sempre in kevlar all'anteriore.
Durante il montaggio ho trovato un po' di difficoltà per gonfiarle, dato che le avevo latticizzate per un uso come tubeless. Poi ho capito che evevano ancora la piega dovuta al confezionamento. Una volta gonfiate, anche se non avevano fatto il calssico "stokk" del tallonamento, hanno sputacchiato un po' di
lattice dal bordo. Porbabilmente avevano bisogno di stare un giorno di tensione per prendere bene la forma circolare. Il giorno successivo infatti si sono assestate e hanno tenuto benissimo sia il lattice che la pressione.
La prima impressione, prendendo le
ruote in mano, è stata la leggerezza. Le Nevegal pesavano 1 kg l'una, mentre queste un paio d'etti in meno. La differenza si sentiva soprattutto per un fianco meno robusto rispetto le Kenda. La paura era quella dei rischi di stallonamento.
Altra differenza è stata quella di averle gonfiate alla solita pressione che usavo per le Kenda, ma le Ibex risultavano molto più dure. Non ho capito il perchè, comunque le ho sgonfiate un pochino per rendere morbide come le usavo prima.
Alla ruota si sono sentite subito più scorrevoli, soprattutto su asfalto, dove ho notato una notevole minor rumorosità. Su sterrato ghiaioso e ciottoloso si sono sentite molto confortevoli. La prima sensazione è stata quella di avere dei cuscini sotto le ruote. Probabilmente sono meno rigide delle Nevegal, attutendo meglio l'impatto con il fondo.
L'impressione di minore robustezza del fianco è stata subito smentita appena ho cominciato a scendere su fondo roccioso. La gomma ha tenuto bene ad ogni impatto ed è sembrata sempre molto stabile.
Anche la tenuta è sembrata sempre buona, sia su pendenze longitudinali che quelle laterali alla ruota, complice anche la giusta scelta del 2.4 all'anteriore, che mi ha dato molta sicurezza.
Finora il fondo testato è quello secco e polveroso, per quello umido/fangoso aspetterò le prime pioggie. Potrò così provare il comportamento delle Ibex nelle condizioni meno favorevoli alle Nevegal dove, secondo me, patiscono parecchio in scorrevolezza e aderenza.
Spero che a qualcuno sia utile questo primo resoconto...