Provate le gomme ONZA IBEX FR e XC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ragazzi com'è possibile che copertone onza ibex fr 120 tpi da 2,25 non mi stallona su cerchio maniv crosmax sx ? non si gonfia nemmeno e non si muove la gomma.....provato con compressore ma è un impresa :nunsacci:

è possibile perchè le onza non sono tubeless .... quindi non sarebbe un'operazione " da fare " e comunque c'è sempre un pò da tribulare.... sopratutto con alcuni cerchi.
Non gonfia perchè esce aria ovunque e quindi non và in pressione, giusto ?

Prova a prendere la gomma per le "orecchie" tirando i fianchi verso l'esterno, da entrambe le parti e fai girare la ruota, poi riprovi a gonfiare, se ancora non gonfia prova a mettere un paio di giri di nastro isolante o normale scotch in mezzo al battistrada un pò tirato, poi riprovi con il compressore.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ragazzi com'è possibile che copertone onza ibex fr 120 tpi da 2,25 non mi stallona su cerchio maniv crosmax sx ? non si gonfia nemmeno e non si muove la gomma.....provato con compressore ma è un impresa :nunsacci:
Ovviamente credo che sia superfluo chiederti se hai latticizzato...
se la gomma è nuova è possibile che abbia ancora la forma delle piegature, quindi ti consiglio di mettere una camera d'aria all'interno, molto gonfia, per almeno una notte così che il copertone prenda bene la forma del cerchio.
Con gli SX dovresti avere meno problemi in quanto sono cerchi tubeless e dovrebbero avere i bordi sagomati per far tallonare bene il copertone.
In ogni caso con queste gomme ci vuole un po' di pazienza per farle tallonare.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
pare che non sia proprio un attimo a far tallonare ste Onza
anche io stasera ho dovuto rinunciare.
Ho un minion all'anteriore e è andato su in un attimo, idem per delle smart sam (ma con cerchi ztr) e per i nobby nic.

Mai avuto un problema, invece con l'ibex non sono riuscito:nunsacci:

Ho provato sia con acqua saponata, sia mettendo una camera d'aria intorno al battistrada. Mi sono spizzicato tutti i bordi, le ho provate tutte, ma nulla. Tant'è che eccomi qua a cercare se qualcuno ha avuto la stessa esperienza...e infatti

alla fine come hai fatto?

dimenticavo, è la versione wired da 2.25
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
pare che non sia proprio un attimo a far tallonare ste Onza
anche io stasera ho dovuto rinunciare.
Ho un minion all'anteriore e è andato su in un attimo, idem per delle smart sam (ma con cerchi ztr) e per i nobby nic.

Mai avuto un problema, invece con l'ibex non sono riuscito:nunsacci:

Ho provato sia con acqua saponata, sia mettendo una camera d'aria intorno al battistrada. Mi sono spizzicato tutti i bordi, le ho provate tutte, ma nulla. Tant'è che eccomi qua a cercare se qualcuno ha avuto la stessa esperienza...e infatti

alla fine come hai fatto?

dimenticavo, è la versione wired da 2.25
Anch'io ho smadonnato con le 2.25 60tpi kevlar su cerchi dt-swiss xr400 ... nastrati.
Ho risolto passando a valvole smontabili.
Facendo entrare aria piu' velocemente son riuscito a vincere la resistenza dei fianchi piuttosto rigidi e anche l'apparente irregolarita' del tallone.
Ha sparacchiato un po' di lattice (caffelattex) ma sono andate in pressione subito.
Cone le valvole precedenti (non smontabili) non avevo mai avuto problemi a mandare in pressione gomme anche senza lattice.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io ho smadonnato con le 2.25 60tpi kevlar su cerchi dt-swiss xr400 ... nastrati.
Ho risolto passando a valvole smontabili.
Facendo entrare aria piu' velocemente son riuscito a vincere la resistenza dei fianchi piuttosto rigidi e anche l'apparente irregolarita' del tallone.
Ha sparacchiato un po' di lattice (caffelattex) ma sono andate in pressione subito.
Cone le valvole precedenti (non smontabili) non avevo mai avuto problemi a mandare in pressione gomme anche senza lattice.

Certo, per poter far tallonare è sempre meglio togliere l'anima delle valvole, in modo che il getto d'aria entri più velocemente così si riesce a far tallonare qualsiasi copertone.
Io gli IBEX li ho montati su cerchi WTB nastrati e sono tallonati al primo colpo. Certo che il tallone delle IBEX non è perfetto, la pressione cala leggermente col passare dei giorni, ma l'importante è che duri per il fine settimana.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Salve a tutti,
Dopo avere letto tutte queste ottime recensioni, credo che proverò anch’io queste gomme al prossimo cambio.
Le montero’ sulla mia freeride da 180mm (che diciamo utilizzo per lo più per “enduro” o “aggressive trail” o come lo si voglia definire...insomma ci devo girare un po’ ovunque e tutto l’anno, salendo anche con molta calma e scendendo invece ad assassino...qualche saltino pure lo faccio, ma non parliamo per il momento di metri...). Utilizzo 90% boschi, 10% bike park (Prato Selva e Campo Felice).

Al posteriore metterei la Ibex 2.25 60TPI pieghevole (scorrevolezza e spalla più rigida nelle pendenze laterali e maggiore protezione), all’anteriore invece una 2.4 120TPI per avere maggiore impronta a terra e grip senza penalizzare troppo il peso.
Che ne dite?

I cerchi su cui andranno sono degli Spank Subrosa Evo 30 (canale interno 24.5!!!), che hanno il profilo proprietario “oobah” con concavità opposta del canale... chissà se riusciro’ ad effettuare la latticizzazione ed il tallonamento delle Ibex con successo...
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ok, allora grazie del suggerimento!
Invece se decidessi di usare la camera sia avanti che dietro potrebbe andare bene come accoppiata?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ok, allora grazie del suggerimento!
Invece se decidessi di usare la camera sia avanti che dietro potrebbe andare bene come accoppiata?

come accoppiata è certamente ottima, fermo restando che se ti vai a mettere nei casini pietrosi scendendo senza andar troppo per il sottile, con una spalla 120 (anche se sostenuta ed irrobustita dalla camera), il rischio di taglio c'è...sull'anteriore un pò meno rispetto alla posteriore, ma c'è.
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
0
0
Visita sito
Salve a tutti.. non so se arrivo tardi in questo tred..
Sono anch'io propenso alla nuova accoppiata ibex-canis per la prox stagione.
Utilizzo xc-gf prenderei la versione 2.25 60tpi(versione klevelar bordo bianco) da andare a piazzare su cerchi ust shimano xt ..
Volevo un po di confort in piu delle attuali shwalbe 2.10 quindi giustifico la scelta per le 2.25 che potrebe essere esagerato per xc-gf anche perche possiedo una bici in scandium quindi sono mazzate alla schiena...
Chi di voi ha gia latticizzato queste gomme in accoppiata con i cerchi xt?
Differenze tra la versione klevelar(bordo bianco) e quelle tutte nere
Prezzi online.. (finora le ho trovata a 35€ ) un po carucce non essendo tubless.
La cosa che mi attre maggiormente la particolarita del bicolore che sulla mia bici me le immaggino stupende..
Grazie a chi mi risponderà
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sbaglio o le mescole sono cambiate,
almeno così sembra sul sito onza;
in oltre c'è anche un po di confusione tra la sezione tech mescole e tabella ibex
www_onzatires.com/21-1-IBEX.html
www_onzatires.com/57-1-Rubber.html
mettete il punto al posto del trattino
 

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
129
2
0
Lamon
Visita sito
Ciao, scrivo qui perche volevo un info.. Devo cambiare gomme e sono tentato dalle Onza... Ho una 26 e faccio gare di enduro, per l'anteriore sono praticamente sicuro della ibex 60tpi da 2.40...ma non so cosa scegliere per il posteriore, pensavo ad una ibex da 2.25 sempre 60tpi ma ho dei dubbi riguardo la scorrevolezza... Mi sapete aiutare? Le canis am/en invece come le vedete per il posteriore? Sempre 60tpi e 2.25... Dalle foto non capisco se sono tipo le ardent o le crossmark... Grazie!!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, scrivo qui perche volevo un info.. Devo cambiare gomme e sono tentato dalle Onza... Ho una 26 e faccio gare di enduro, per l'anteriore sono praticamente sicuro della ibex 60tpi da 2.40...ma non so cosa scegliere per il posteriore, pensavo ad una ibex da 2.25 sempre 60tpi ma ho dei dubbi riguardo la scorrevolezza... Mi sapete aiutare? Le canis am/en invece come le vedete per il posteriore? Sempre 60tpi e 2.25... Dalle foto non capisco se sono tipo le ardent o le crossmark... Grazie!!

se fai gare di enduro, ti consiglio la ibex 2,25 edc da 950 grammi, ottima robustezza e discretamente scorrevole, mescola 55
 

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
129
2
0
Lamon
Visita sito
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION] ma dove le hai viste queste edc? Io sul sito Onza di versione da 26x2.25 vedo solo 3 modelli e neanche una da 950g... Quella più pesante è 820g
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION] ma dove le hai viste queste edc? Io sul sito Onza di versione da 26x2.25 vedo solo 3 modelli e neanche una da 950g... Quella più pesante è 820g

ho guardato anche io sulla pagina onza e probabilmente le hanno tolte di produzione, io, ne ho una in garage, presa da un negozio di Genova, pochi mesi fa, in mescola 45 shore, se cerchi in rete, dovresti trovarla ancora, in alternativa, ti consiglio un high roller II 2,3 exo mescola dual 60/62 shore
 

Classifica mensile dislivello positivo