Provate le gomme ONZA IBEX FR e XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Avevo promesso a qualcuno del forum che avrei inserito le mie impressioni sulle Gomme ONZA in ambito All Mountain, ed eccomi qui:

Ho sostituito le Clouch e Purgatory della mia Enduro Expert 2011 con le seguenti gomme:

ONZA Ibex FR 2,25 120 TPI all'anteriore
ONZA Ibex XC 2,00 120 TPI al posteriore

Ho scelto il 2,0 al posteriore perchè al momento nella mia zona c'è uno strano fango molto appiccicoso probabilmente causa scogliemento neve.

Oggi abbiamo girato in 3 e gli altri biker utilizzavano uno le gomme di serie della Enduro (Cluothc e purgatory 2,30) l'altro Minion posteriore 2,30 e geax DHEA 2,30 anteriore (quest'ultimo con gomme latticizzate).

Percorsi 35 km tra salita e discesa incontrato il fango appiccicoso sopra menzionato:

Impressioni:
Asfalto, la ruota posteriore è molto scorrevole e non mi aspettavo diversamente dal tipo di gomma, l'anteriore rotola tranquillamente e non noto ne vantaggi ne svantaggi, se non una leggerezza di rotolamento che non avevo con le gomme di serie.

Salita
La salita iniziale su carrareccia si alternava a tratti asciutti, pietraie, fango misto a neve e fango che io chiamo "fango nutella", avevo dietro un compagno di uscita che ha notato come la gomma posteriore non ha mai perso un colpo, sempre aderente al terreno, l'anteriore restava nella sua traiettoria senza mai scivolare.

Discesa
La discesa aveva le stesse caratteristiche della salita ma il fango era meno colloso e mancava la neve. Non ha mai perso l'aderenza all'anteriore ne al posteriore, eccezion fatta in un ramo che ho preso di traverso, il posteriore ha scivolato sul ramo ma l'anteriore mi ha retto senza problemi, ad onor del vero per l'inclinazione del ramo umido qualsiasi gomma sarebbe scivolata.

Curva
Le curve le ho affrontate inizialmente con un pò di timore, poi ho osato sempre di più e la tassellatura delle gomme ha sempre retto la bici in traiettoria.

Le gomme erano con camera d'aria ad una pressione di 2.5 bar anteriore e 2,7 posteriore

In allegato alcune foto delle gomme anche dopo il passaggio nel fango nutella, ed il confronto con la DHEA che molti conoscono.

Spero di aver fatto cosa gradita a chi non consoceva queste gomme, personalmente ne sono rimasto entusiasta e continuerò ad utilizzarle.

Un amico le sta latticizzando, sepro mi faccia sapere come vannopoi vi saprò dire.

saluti
3604.jpg


3605.jpg


3606.jpg


3608.jpg


3610.jpg


3609.jpg
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Grazie del test, ma vedendo le foto, il "fango" che menzioni lo chiamerei terra appena umida e discretamente gripposa.
Sarebbe bello vedere su fango dove la ruota sprofonda almeno fino a meta' copertone
come si comporta.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Grazie del test, ma vedendo le foto, il "fango" che menzioni lo chiamerei terra appena umida e discretamente gripposa.
Sarebbe bello vedere su fango dove la ruota sprofonda almeno fino a meta' copertone
come si comporta.

Le foto sono state scattate dopo essere usciti dalla zona fangosa e avevamo percorso 3 km circa in sterrata con aghi di pino che anno asciugato le ruote, credimi nel fango nutella non mi sarei fermato per fare le foto nemmeno pagato, non vedevo l'ora di passare quel pezzo.

Si notino infatti gli aghi di pino dietro le ruote.

Io ho raccontato la mia esperienza e la possono confermare altre due persone riguardo le condizioni del fondo, ma non posso mettere le foto o il filmato di tutta l'uscita, ne avevo voglia di farle, l'obiettivo era pedalare e divertirsi, con l'occasione provare le gomme.
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Ho provato anch'io una Onza Ibex FR 2.25 all'anteriore il week end scorso!
Latticizzata tra l'altro!

Per quanto riguarda il latticizzare, non mi ha dato nessunissimo problema, gran tenuta da subito, anche usata a pressione bassina (1,7/1,8 bar) non ha dato !segnali di sofferenza"!

L'ho provata in Liguria su terreno sassoso, è mi ha dato sicurezza tra i massi e sui tratti di falesia finalese, un bel grip, anche in tratti contropendenza.
Nei pochi tratti con dei residui di fango non ha accennato a scivolare e perdere di aderenza!

Voto molto positivo insomma! :celopiùg:
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
leggo che sono state montate al posto della bellissima Specialized Clutch all'anteriore, che è una gomma che mi ha veramente impressionato per il rendimento, tenuta al pari di una vera gomma da DH e con un peso da all-mountain, ma con un grande difetto, il costo, che rende la gomma per pochissimi eletti.
Se le Onza hanno un rendimento paragonabile alla Clutch, da adesso in poi diventeranno tra le mie gomme favorite, non vedo l'ora di provarle.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho provato anch'io una Onza Ibex FR 2.25 all'anteriore il week end scorso!
Latticizzata tra l'altro!

Per quanto riguarda il latticizzare, non mi ha dato nessunissimo problema, gran tenuta da subito, anche usata a pressione bassina (1,7/1,8 bar) non ha dato !segnali di sofferenza"!

L'ho provata in Liguria su terreno sassoso, è mi ha dato sicurezza tra i massi e sui tratti di falesia finalese, un bel grip, anche in tratti contropendenza.
Nei pochi tratti con dei residui di fango non ha accennato a scivolare e perdere di aderenza!

Voto molto positivo insomma! :celopiùg:

Buono a sapersi!!!
Ero uno dei compagni di sgambata del tester......mi ha impressionato su quella nutella...tant'è che ne ho presa una da latticizzare!!!
La spalla come ti è sembrata senza il sostegno della camera?
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Buono a sapersi!!!
Ero uno dei compagni di sgambata del tester......mi ha impressionato su quella nutella...tant'è che ne ho presa una da latticizzare!!!
La spalla come ti è sembrata senza il sostegno della camera?

La spalla mi è sembrata non soffrire la mancanza della camera!
Si deforma quando e come serve, resta comunque rigida il giusto, non è morbidissima quindi dovrebbe essere anche discretamente resistente!
Usata anche oggi, ancora voto +! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Aggiungo qualche impressione di oggi nel bosco delle ibex 2.25, bello umido perchè il terreno sta mollando.
Pressione messa a 2 anteriore e 2.3posteriore montate con camera sulla mia ragley blue pig.
Sotto allo strato di foglie c'era un bel fango e non hanno avuto particolari problemi.

Nelle salite umide con sassi smossi nessun problema di rilievo, a meno che non si spinga a fondo il posteriore ha sempre una buona trazione, per la mia gamba scarsa non ho mai avuto difficoltà.
Nel sottobosco ho girottato tranquillamente anche nel fango come quello che si vede nelle foto del primo post.
In discesa anche se non sono un cannone ho avuto sempre l'impressione di non essere riuscito a portare al limite la gomma, c'è sempre questa sicurezza che ti fa spingere sempre di più per cercarne i limiti.
Nel tratto di asfalto sono un po durette da spingere ma non lo vedo come loro campo di utilizzo.
Altra nota positiva, sono passato in mezzo a dei rovi fissi, io mi sono bucato, le gomme no!
Per adesso promosse!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
secondo voi, potrebbero andare bene in estate su terreno asciutto con sassi mossi e scoglietti? e sui terreni scorrevoli sono faticose da pedalare? Infine, cosa significa 60 o 120 TPI? Grazie.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
lumerennù;4543355 ha scritto:
secondo voi, potrebbero andare bene in estate su terreno asciutto con sassi mossi e scoglietti? e sui terreni scorrevoli sono faticose da pedalare? Infine, cosa significa 60 o 120 TPI? Grazie.

Su terreno asciutto le IBEX sono nel loro mondo, ne sono certo, attualmente le ho provate su terreno umido e su fango solo poche uscite sull'asciutto, ma mi hanno soddisfatto al pieno e considera che dietro monto ancora la 2.0.

60 vs 120 TPI sta nella quantità di trama interna, diciamo che un 120 TPI ha meno trama o meglio meno incroci di conseguenza la gomma è più morbida mentre la 60 è più dura, c'è chi preferisce la prima e chi la seconda, personalmente mi trovo bene con la 120.

saluti
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Su terreno asciutto le IBEX sono nel loro mondo, ne sono certo, attualmente le ho provate su terreno umido e su fango solo poche uscite sull'asciutto, ma mi hanno soddisfatto al pieno e considera che dietro monto ancora la 2.0.

60 vs 120 TPI sta nella quantità di trama interna, diciamo che un 120 TPI ha meno trama o meglio meno incroci di conseguenza la gomma è più morbida mentre la 60 è più dura, c'è chi preferisce la prima e chi la seconda, personalmente mi trovo bene con la 120.

saluti

se la 60 è più dura, vuol dire anche che è più robusta e più difficile da mettere? Da quello che ho letto nei precedenti post, ho l'impressione che la 60 costi meno o mi sbaglio? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo