Problemi montaggio Barbieri Anaconda e copertoni...

mrslate

Biker extra
7/9/16
700
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Guarda io ho usato il Caffè Latex e l’ho scartato perché sulla mtb mi creava delle palline di lattice attorno agli spini. Usato invece con soddisfazione lo stans no tubes, per me una garanzia. L’ultima volta non era disponibile nel sito dove stavo facendo acquisti ed ho preso il Joe’s in alternativa. Quest’ultimo non mi ha dato problemi in oltre 5000km con la Gravel (due set di copertoni sostituiti). Secondo me è difficile mettere tutti d’accordo sul lattice migliore :°°(:
si penso che la scelta del liquido dipenda ta tanti fattori, Io prima ho sempre usato il Joe's no fat funzionava bene ma ad ogni settimana dovevo controllare la pressione delle gomme perché calava sempre, col Mariposa la situazione è migliorata.
Le palline di cui parli sono rigonfiamenti di lattice seccato attorno a spine che hanno forato la carcassa del copertone?

Per il resto, ad ora non ho avuto ancora la necessità di provare il lattice in azione ( e spero di non averla per un bel pò...).
Vuoi vedere che il lattice è come le donne: a chi piace la bionda, a chi la mora, la rossa e via
:-)
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
si penso che la scelta del liquido dipenda ta tanti fattori, Io prima ho sempre usato il Joe's no fat funzionava bene ma ad ogni settimana dovevo controllare la pressione delle gomme perché calava sempre, col Mariposa la situazione è migliorata.
Le palline di cui parli sono rigonfiamenti di lattice seccato attorno a spine che hanno forato la carcassa del copertone?

Per il resto, ad ora non ho avuto ancora la necessità di provare il lattice in azione ( e spero di non averla per un bel pò...).
Vuoi vedere che il lattice è come le donne: a chi piace la bionda, a chi la mora, la rossa e via
:-)
Il lattice si ferma sula spina dentro il copertone ed inizia a solidificare su se stesso, creando una vera e propria pallina (ti parlo di una dimensione quasi come una pallina da ping-pong).
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
700
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Chiedevo per capire se sia un malfunzionamento del lattice che si solidifica in modo anomalo o se solidifica attorno ad una perdita (e/o un foro che non si è tappato). Penserei che ti sia capitato perchè continua ad uscire aria dal copertone, ma è difficile dare un giudizio da distante.
Qual'è la tua opinione?
 
G

Giuseppec

Ospite
Ragazzi un consiglio, metteteli sottodimensionati, altrimenti con un copertone con spalla resistente è veramente difficile toglierli.
Per me è stato impossibile ho dovuto usare le maniere forti. IMG-20210226-WA0017.jpeg
 
  • Wow
Reactions: MagicTartaruga

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Beh, la dimensione dipende molto dal canale del cerchio e dalla misura della gomma. Io con gomme Maxxiss da 2.3 e cerchi con canale 29 non ho avuto nessuna difficoltà a montare le M con sole due leve di plastica, mentre con le vecchie ruote 27.5 con canale 25 e gomme 2.25 era molto difficile montare le S con tre leve rinforzate. Se la misura è giusta servono sapone, tecnica e un pó di pazienza.
 
G

Giuseppec

Ospite
Beh, la dimensione dipende molto dal canale del cerchio e dalla misura della gomma. Io con gomme Maxxiss da 2.3 e cerchi con canale 29 non ho avuto nessuna difficoltà a montare le M con sole due leve di plastica, mentre con le vecchie ruote 27.5 con canale 25 e gomme 2.25 era molto difficile montare le S con tre leve rinforzate. Se la misura è giusta servono sapone, tecnica e un pó di pazienza.

Il mio è un canale da 35mm con gomma kenda 2,4 helldriver con rinforzo RSV e anaconda M, per metterla dentro ho dovuto usare un attrezzo potente.
Avevo capito che avrei avuto problemi a toglierlo.

Dipende tanto dal copertone secondo me Screenshot_20210226-180102~2.png
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Dopo un paio di uscite la perdita d’aria dalla valvola anteriore mi si è fermata, solamente quella posteriore non ne vuole sapere.
A forza di stringere mi sa che mi si è pure spanata la valvola della barbieri....sapete consigliarmi una valvola migliore da usare con mousse anaconda?
Grazie
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
non vanno strette a morte...le mie sono ancora intatte dopo un anno di utilizzo. Io le trovo ottime e superleggere.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
ciao
Barbieri mi dice che la S ha diametro 45 mentre la M diametro 50
Per il mio caso, canale da 27 e pneumatici da 2,2/2,3 xc mi consigliano la misura S
allegano questo
Vedi l'allegato 421980


Scusate io ho odinato taglia M per cerchio 29" largheza interna 27 e gomme 2.3! diciamo che la scheda non è per nulla chiara,
Se la larghezza cerchio combacia con la larghezza dello pneumatico ok è semplice ma se le due varianti non combaciano cosa e come si sceglie?


Non ho ancora provato a montarli quindi sarei in tempo a rimandarli indietro!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.552
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se non sei sicuro della taglia conviene scegliere la taglia minore, almeno sei sicuro che ci sta nella gomma, al max avrai un po di protezione in meno sul cerchio ma fa comunque il suo dovere
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
ecco la risposta da Barbieri!

___________________________________________________________________________________________________________________
Buongiorno Stefano

veda lo schema allegato (
classico chema largheza copertone, diametro ruota, largheza cerchio), che dovrebbe torvare anche sulla confezione ANACONDA.

( poi come ho scritto nello schema le gomme da una all'altra cambiano non sono esattamente gli stessi mm

esempio una Continental 2.3 può essere più larga INTERNAMENTE di una MAXXIS 2.4 per dire, dipende anche dai vari modelli di gomme,

rinforzate o leggere etc... , cosa voglio dire con questo !? Che potrebbe anche provare a metterle, ma non è sicuro ci riesca

E potrebbe usurare un pò il prodotto che poi no0n glielo cambiano, quindi per sicurezza io lo cambierei )

Comanda la cosa più piccola, questo caso copertone 2.3 vuole la S.

Quindi si per il 2.3 sarebbe ideale la S.

La M soprattutto se non è esperto di montaggio farebbe molta fatica

a montarla sempre ci stia come spazio e comunque rimarrebbe poco spazio per l'aria.

Se è in tempo per cambiarla glielo consiglio.

Sotto alcune info importanti per il montaggio:



Aiuti per montare il copertone con ANACONDA all'interno:



1) avere un punto dove fissare la ruota aiuterebbe, tipo un perno nella morsa dove infilare il mozzo.



2) Le consiglio di usare prodotti tecnici come quello allegato, con un semplice pennello,

da spargere soprattutto sui bordi dei copertoni e cerchi, per aiutare l'inserimento-estrazione del copertone dal cerchio.

O può fare una semplice acqua saponata, spray come il video sotto, in modo che i bordi siano scivolosi e facilitino appunto entrata e uscita dal cerchio.



3)L'altro segreto è cercare di tenere il copertone al centro del cerchio dove c'è il canale più basso,

così il copertone quando sarà da chiudere sul cerchio avrà più gioco.

Non è facile perchè cè anche la mousse che tende a stare al centro di quel canale.

Con l'aiuto di diversi levagomme, e IL TOOL PIRANHA allegato si cerca appunto di tenere il copertone dentro questo canale.

Non è una cosa facile come le dicevo.

Ma ci si riesce, a volte servono due persone.



Questo video è molto interessante e ripete quello che ho scritto sopra:



https://www.youtube.com/watch?v=cRtVbXRjnx4

________________________________________________________________________________________________



Quindi io devo fare il reso!!!!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.902
5.838
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi domanda che potrebbe essere scontata...e solo chi risponderà potrà dirmi se lo è.
Ma voi...dopo aver messo il primo tallone/profilo del copertone, sul cerchio...prima di cominciare con l'altro, portate al centro del cerchio il primo?

Scontato perchè tutti lo fanno? Si...no?

Io mio metodo per montare il copertone (qualsiasi esso sia) e il Barbieri Anaconda è quello di appoggiare la ruota sopra un vecchio copertone posteriore da superbike.
Poggiando la ruota la sopra, posso esercitare la forza che non userei se la ruota fosse poggiata sul banco, con uno straccio, banco di legno...quel che volete. Per non parlare del fatto che la ruota resta in posizione senza dimenarsi ovunque. Non è la stessa cosa.
Il copertone da moto ha una sua bella consistenza ma per com'è fatto (come uno pneumatico appunto) non graffia, non danneggia, non...niente, la ruota della bici.
La forza che esercito arriva fino a usare tutto il peso del corpo e da quando faccio così non esiste copertone/ruota/inserto (solo anaconda ho usato fino adesso) che resita.
I cacciacopertoni per inserire i copertoni? Cosa sono?
Provare per credere ;-)

Ciao, sono stato nella tua stessa situazione, sembrava impossibile montare l' anaconda, arrivato dal lato opposto alla valvola il copertone non entrava più, troppo distante dal cerchio, ho rischiato di strappare anche il cerchio in kevlar dalla gomma con le leve. I video della Barbieri sono incompleti, praticamente la fanno vedere già montata senza soffermarsi sull' ultimo tratto della gomma, il più difficile, altri video sono comunque poco chiari.
Stavo per rimandare tutto indietro per incompatibilità, poi mi sono messo a ragionarci su .Ho risolto e ho fatto un video io stesso. Magari può esserti utile, anche se non è la versione run flat.


Io uso un metodo simile, ma al posto della gomma da moto, uso semplicemente un bidone dell immondizia, di quelli grossi in plastica neri.
Ho un buon sostegno, non rovino il cerchio e lavoro ad un altezza comoda per fare leva col corpo
Ragazzi anche io ho un video da mostrare. Girati alcuni filmati stamattina per degli amici che avevano difficoltà nel montare gli inserti. Anaconda, Andreani, Vittoria Airliner...
Poi mi sono deciso a montarli e pubblicarli per l'utilità della community.

Torakiki proprio stamattina uno dei miei amici che ha visto il video, ci ha tenuto a ricordarci che un noto concessionario per usare il metodo del bidone dell'immondizia, gli ha torto alcuni raggi :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
700
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ragazzi anche io ho un video da mostrare. Girati alcuni filmati stamattina per degli amici che avevano difficoltà nel montare gli inserti. Anaconda, Andreani, Vittoria Airliner...
Poi mi sono deciso a montarli e pubblicarli per l'utilità della community.

Torakiki proprio stamattina uno dei miei amici che ha visto il video, ci ha tenuto a ricordarci che un noto concessionario per usare il metodo del bidone dell'immondizia, gli ha torto alcuni raggi :roll:
Bel video BigSteack!
Ma chi non ha pancia come fa’?
:balla-co:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ragazzi anche io ho un video da mostrare. Girati alcuni filmati stamattina per degli amici che avevano difficoltà nel montare gli inserti. Anaconda, Andreani, Vittoria Airliner...
Poi mi sono deciso a montarli e pubblicarli per l'utilità della community.

Torakiki proprio stamattina uno dei miei amici che ha visto il video, ci ha tenuto a ricordarci che un noto concessionario per usare il metodo del bidone dell'immondizia, gli ha torto alcuni raggi :roll:
mi sà che dovrò procurarmi un copertone .. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.902
5.838
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
mi sà che dovrò procurarmi un copertone .. :smile:
Davvero Amico Mio...fallo:medita:
Un'altra soluzione è quella di avere un PP piantato su di una superficie oppure una morsa da banco...ma credo e ripeto, credo, che le tensioni distribuite a causa della forza impressa, sarebbe direi quasi deleteria, rispetto a quelle esercitate con un supporto semi-rigido come un copertone che alla fin fine collassa sotto sforzo, riuscendo comunque a farti fare quello che devi fare ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo