Problemi montaggio Barbieri Anaconda e copertoni...

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ragazzi anche io ho un video da mostrare. Girati alcuni filmati stamattina per degli amici che avevano difficoltà nel montare gli inserti. Anaconda, Andreani, Vittoria Airliner...
Poi mi sono deciso a montarli e pubblicarli per l'utilità della community.

Torakiki proprio stamattina uno dei miei amici che ha visto il video, ci ha tenuto a ricordarci che un noto concessionario per usare il metodo del bidone dell'immondizia, gli ha torto alcuni raggi :roll:
scusami la ruota su cui lavori è 29"? e la goma della moto che diametro ha? grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
scusami la ruota su cui lavori è 29"? e la goma della moto che diametro ha? grazie.
Ciao, è una 27.5", il diametro per le supersportive è R17 e questa nello specifico è una 180/60. Uno degli amici per i quali ho registrato il video ha usato un copertone di un maggiolino.
L'importante è abbandonare il "metodo del bidone"...
20181126_095020.jpg
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Io ieri usato per un paio di cerchi di un amico da 27,5 le gomme della mia Audi 17” ed era appoggiato giusto giusto , su una ruota 29 però il copertone appoggerebbe sui raggi , può creare problemi ?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, è una 27.5", il diametro per le supersportive è R17 e questa nello specifico è una 180/60. Uno degli amici per i quali ho registrato il video ha usato un copertone di un maggiolino.
L'importante è abbandonare il "metodo del bidone"...
Vedi l'allegato 450073
Ma un bidone del genere non va assolutamente bene, io ne uso uno di quelli rotondi di grosso diametro che praticamente è grosso come il cerchio, e gli appoggio su un pezzo di una vecchia coperta per fare appoggiare direttamente sulla plastica e non rovinare il cerchia
Anche una gomma da moto o auto vanno bene, ma, devono essere almeno 17" Per un cerchio 27.5 o 18-19 per un cerchio da 29,se no appoggia troppo centrale ai raggi
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma un bidone del genere non va assolutamente bene, io ne uso uno di quelli rotondi di grosso diametro che praticamente è grosso come il cerchio, e gli appoggio su un pezzo di una vecchia coperta per fare appoggiare direttamente sulla plastica e non rovinare il cerchia
Anche una gomma da moto o auto vanno bene, ma, devono essere almeno 17" Per un cerchio 27.5 o 18-19 per un cerchio da 29,se no appoggia troppo centrale ai raggi
Certo, il peggio del peggio è se è quadrato o rettangolare e vi appoggiano solo i raggi.
Nello specifico in foto...quella è una mia ruota quando acquistai la Merida e il bidone è di cartone. La poggiammo li solo per fare una pulita al pacco pignoni.
Invece a uno dei miei amici, se hai seguito qualche messaggio fa, gli hanno danneggiato alcuni raggi sul classico bidone rotondo in plastica perchè il diametro era tale da non arrivare sul profilo del cerchio :roll:
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Provato oggi a montarle taglia S sui nuovi cerchi in carbonio con canale da 27 e gomme Specialized Renegade control (da sole vanno su in un attimo, risultato un cacciagomme park too sbeccato, tante parolacce , allora li ho tolti montate solo i pneumatici e scopro che le valvole Barbieri del kit se stringi troppo vengono chiuse dalla gomma gialla ! Insomma Un pomeriggio di m***a.!
Volevo montare l’inserto come protezione per i cerchi ma mi sa che abbandono il progetto !
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
qualcuno di voi come protezione dei cerchi, usa altri inserti più facili da montare?

La pinza per i copertoni potrebbe essere utile?
Gli inserti facili da montare sono quelli più piccoli, in pratica quelli che proteggono meno.
Che comunque danno pure loro qualche problema di montaggio se non si ha molta pratica
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
stavo ragionando, prima con una HT dietro non ho mai bozzato il cerchio (in alluminio) pur andando ovunque, perchè dovrei bozzarlo ora che è in carbonio e su una bici full?

Per l'amor del cielo il rischio c'è sempre ma se penso che per monarla devo farmi dare una mano da qualcuno, nel caso in cui tagliassi lo pneumatico lateralmente , come farei a taglierlo per poter inserire la camera d'aria?

Ragionamento sbagliato?
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
stavo ragionando, prima con una HT dietro non ho mai bozzato il cerchio (in alluminio) pur andando ovunque, perchè dovrei bozzarlo ora che è in carbonio e su una bici full?

Per l'amor del cielo il rischio c'è sempre ma se penso che per monarla devo farmi dare una mano da qualcuno, nel caso in cui tagliassi lo pneumatico lateralmente , come farei a taglierlo per poter inserire la camera d'aria?

Ragionamento sbagliato?
Concordo in pieno… se non giri in park o xc circuito, dove comunque non vedo enormi vantaggi ma più sbattimenti e problemi anche lì… il più grande limite è quello…
Tra l’altro per apprezzarli veramente dovresti abbassare pressione pneumatico il che aumenta il rischio di tagli…
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
stavo ragionando, prima con una HT dietro non ho mai bozzato il cerchio (in alluminio) pur andando ovunque, perchè dovrei bozzarlo ora che è in carbonio e su una bici full?

Per l'amor del cielo il rischio c'è sempre ma se penso che per monarla devo farmi dare una mano da qualcuno, nel caso in cui tagliassi lo pneumatico lateralmente , come farei a taglierlo per poter inserire la camera d'aria?

Ragionamento sbagliato?
Ragionamento più che corretto.
Gli inserti sono molto utili si gira in park è su piste molto tecniche, quindi con rocce, radice ecc..
In caso si usano x am o enduro è sempre bene portarsi una camera di scorta xke anche se raramente, l'inconveniente può sempre capitare
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ragionamento più che corretto.
Gli inserti sono molto utili si gira in park è su piste molto tecniche, quindi con rocce, radice ecc..
In caso si usano x am o enduro è sempre bene portarsi una camera di scorta xke anche se raramente, l'inconveniente può sempre capitare
In ambito AM il problema delle volte è toglierli e dove metterli una volta inserita la camera…poi sarà una mia convinzione personale ma a meno che non si usino alla stessa pressione di un copertone senza il rischio aumenta… io li sconsiglio propio in qualsiasi situazione al di fuori di un circuito o un park…
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In ambito AM il problema delle volte è toglierli e dove metterli una volta inserita la camera…poi sarà una mia convinzione personale ma a meno che non si usino alla stessa pressione di un copertone senza il rischio aumenta… io li sconsiglio propio in qualsiasi situazione al di fuori di un circuito o un park…
Se si fanno giri AM quasi sicuramente si gira con uno zainetto, quindi secondo me l'ultimo dei problemi è metterli una volta tolti (a parte il fatto che saranno impastati di lattice...)
Piuttosto li si taglia in 2 e si infilano da qualche parte
Logicamente sempre che si è delle persone rispettose, perché un cafone qualsiasi li pianterebbe in mezzo al bosco... :roll:
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se si fanno giri AM quasi sicuramente si gira con uno zainetto, quindi secondo me l'ultimo dei problemi è metterli una volta tolti (a parte il fatto che saranno impastati di lattice...)
Piuttosto li si taglia in 2 e si infilano da qualche parte
Logicamente sempre che si è delle persone rispettose, perché un cafone qualsiasi li pianterebbe in mezzo al bosco... :roll:
Anche io giro con lo zainetto ma appunto per il fatto che sono sporchi, ameno di non portarsi pure un sacco immondizia o della spesa dietro sono una menata… sempre che si riescano a togliere con facilità… io l’ultima volta che ho dovuto mettere camera era febbraio, un freddo cane tutto bagnato ci mancava avessi un inserto che non veniva via:!:
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ma usi i pollici al posto dei caccia gomme..?? :mrgreen:
Ne ho provate di ogni, ma secondo me è troppo grande il salsicciotto.
La bici l'ho presa usata, ora sto cambiando il copertone posteriore, in pratica mi ritrovo con un anaconda da 40mm su un cerchio da 27 e con un high roller 2 da 2,35, il precedente proprietario doveva essere un drago, oppure avere mani come tenaglie! :mrgreen:

Mi sa che non lo monto più.

Una domanda, non ho compressore e con la pompa a piede sono arrivato a 6 bar (una faticaccia), ma non ho sentito nessun "TAC" di tallonamento, sarà tallonata comunque? Come me ne accorgo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo