Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ed hai ancora gli stessi problemi?
Cioè ci metti sempre più tempo a salire rispetto alla 26?

Se si, di quanto e su che salite?
(lunghezza pendenza media, ecc.)

Rispetto a quando avevo le ruote di serie va meglio ma la sensazione di maggior fatica complessiva rispetto alla 26" permane. Non saprei quantificarti con precisione di quanto le mie medie siano calate (all'epoca non avevo ancora "Sport Tracker" sul cellulare;-)...) ma tutti quanti i miei compagni di uscite hanno avuto una sensazione in tal senso e anch'io ho notato che gente che prima mi stava dietro ha cominciato ad andare più veloce di me.
 
C

ciarlyy

Ospite
Pensandoci un attimo: strano però che essendo alto 174 cm ti sentissi la M piccola....
Dovrebbe esserti perfetta la M!!!
A meno che tu non abbia un cavallo molto alto e/o braccia molto lunghe!!!

Non è per caso che sei "messo male" in sella?
No perchè se sei mal posizionato sulla bici ti trovera sempre male (per un motivo o per l'altro) su qualsiasi formato!!!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Pensandoci un attimo: strano però che essendo alto 174 cm ti sentissi la M piccola....
Dovrebbe esserti perfetta la M!!!
A meno che tu non abbia un cavallo molto alto e/o braccia molto lunghe!!!

Non è per caso che sei "messo male" in sella?
No perchè se sei mal posizionato sulla bici ti trovera sempre male (per un motivo o per l'altro) su qualsiasi formato!!!

Cavallo 84 cm e lunghezza braccia 62 cm: sulla vecchia bici mi aveva posizionato un biomeccanico e sulla nuova ho cercato di riprodurre il medesimo assetto.
 
C

ciarlyy

Ospite
Al mio paese se uno pratica XC e scrive "ora vado più lento e in salita fatico di più" significa che ha sbagliato completamente bicicletta o disciplina.:spetteguless:
In ogni caso scritto così fa pensare che la bici precedente rendesse meglio.
Se invece, come precisa Replay72, nello scritto si fanno notare solo i pro e contro della precedente bici rispetto all'attuale non vedo dove sia l'utilità del topic :nunsacci:
Ma forse sono io che sono superpignolo... :rosik:

Forse me lo sono perso ma a me non sembra abbia mai menzionato la parola xc...
:nunsacci:
 
C

ciarlyy

Ospite
Cavallo 84 cm e lunghezza braccia 62 cm: sulla vecchia bici mi aveva posizionato un biomeccanico e sulla nuova ho cercato di riprodurre il medesimo assetto.

Forse questo è proprio un errore...
Cercare di riprodurre lo stesso assetto su di una bici diversa...

Hai mai provato a farti mettere in sella anche dal sivende?
 
C

ciarlyy

Ospite
Quanto è l'altezza tra la sella ed il movimento centrale?
In teoria dalla tua altezza e cavallo dovresti essere tra i 72 e 75 cm...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Quanto è l'altezza tra la sella ed il movimento centrale?
In teoria dalla tua altezza e cavallo dovresti essere tra i 72 e 75 cm...

74 cm. L'arretramento sella ottimale misurato dal biomecca invece era di 22,6 cm ma ho avuto qualche difficoltà a riprodurlo esattamente sulla nuova bici e allora l'ho misurato ad occhio badando che la parte anteriore della rotula si trovi più o meno sulla verticale dell'asse del pedale quando la pedivella è orientata orizzontalmente in avanti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non ci penso nemmeno, tranquillo... Il monocorona lo vedo bene più che altro in ambito racing ed a patto di avere la gamba per spingerlo (e non è il mio caso).
...a parte il fatto che ormai dopo quasi 1000 post io se fossi in te avrei già cambiato bici...il momocorona non è assolutamente racing e non servono pistoni per spingerlo...:spetteguless:...naturalmente scegliendo la corona adeguata alle tue necessità...:medita:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
...a parte il fatto che ormai dopo quasi 1000 post io se fossi in te avrei già cambiato bici...il momocorona non è assolutamente racing e non servono pistoni per spingerlo...:spetteguless:...naturalmente scegliendo la corona adeguata alle tue necessità...:medita:

La bici l'avrei cambiata ben prima: il problema è che o sei uno di quei non moltissimi fortunati che possono permettersi di cambiare biga tutte le volte che gli frulla e di spendere ogni volta dai 2000 € a salire oppure ti devi accontentare e, come canta Ligabue, "Chi s'accontenta gode/così così"... Fatta l'esperienza della 26" e della 29" e trovati pregi e difetti nell'una e nell'altra, sto cercando di capire quali sono le scelte che mi conviene fare per l'avvenire.

Quanto al monocorona, per me montarlo significherebbe dover scegliere tra frullare nei tratti scorrevoli o dover spingere praticamente sulla metà delle mie abituali salite. Mi trovo bene con la doppia 22-36 e non la cambio.

Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...nemmeno io sono uno di quei fortunati...ogni 6 anni cambio bici e ogni 12 la elimino dalla cantina visto che ne tengo due per ogni evenienza
...e quando cambio lo faccio con testa senza guardare quello che fanno gli altri...l'ultima è frutto di una mia scelta sia come misure effettive del telaio visto che me la son fatta fare su mie misure volute..e ne è uscita una bici che è un vero gioiellino per me ma che a te non consiglio visto che

  1. per te non va bene
  2. per te non è una bici
  3. ma va bene solo a me
.....:omertà:......:smile::smile::smile::smile::smile:....
Continua la lettura...
 

danysmart1972

Biker superis
I
...nemmeno io sono uno di quei fortunati...ogni 6 anni cambio bici e ogni 12 la elimino dalla cantina visto che ne tengo due per ogni evenienza
...e quando cambio lo faccio con testa senza guardare quello che fanno gli altri...l'ultima è frutto di una mia scelta sia come misure effettive del telaio visto che me la son fatta fare su mie misure volute..e ne è uscita una bici che è un vero gioiellino per me ma che a te non consiglio visto che

  1. per te non va bene
  2. per te non è una bici
  3. ma va bene solo a me
.....:omertà:......:smile::smile::smile::smile::smile:....
Continua la lettura...


Ognuno deve trovare la sua "strada"... però prima di acquistare bisogna provare se non sai perfettamente cosa ti serve. Scratera ha fatto bene perché ha trovato la sua strada, io ho le mie due bici che mi sento perfette, la Road custom Crisp, la MTB un Niner acciaio che pur standard mi veste a pennello.
Replay72 devi trovare la tua strada, con test bike o bici di amici... il diametro è una cosa personale io vado da dio con 29 scratera con 27,5. Non esiste il meglio in assoluto.
Se poi trovi il mezzo che ti trovi bene upgradarlo non lo percepisci come soldi buttati.
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko
C

ciarlyy

Ospite
La bici l'avrei cambiata ben prima: il problema è che o sei uno di quei non moltissimi fortunati che possono permettersi di cambiare biga tutte le volte che gli frulla e di spendere ogni volta dai 2000 € a salire oppure ti devi accontentare e, come canta Ligabue, "Chi s'accontenta gode/così così"... Fatta l'esperienza della 26" e della 29" e trovati pregi e difetti nell'una e nell'altra, sto cercando di capire quali sono le scelte che mi conviene fare per l'avvenire.

Quanto al monocorona, per me montarlo significherebbe dover scegliere tra frullare nei tratti scorrevoli o dover spingere praticamente sulla metà delle mie abituali salite. Mi trovo bene con la doppia 22-36 e non la cambio.

Ciao

Quindi ha già messo la doppia al posto della tripla...
Non dovresti spingere in teoria rapporti troppo duri con la 22-36...
Sempre più strano il tuo caso...
:-)
Ti trovavi male pure con la 26 per altri motivi ed ora rendi meno in salita...
Hai mai avuto modo di provare altre 26 o 29 di gamma superiore?

Le salite: lunghe e costanti o brevi e ripetutti strappi?
Salita scorrevole o sconnessa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo