Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Onestamente non saprei quantificare la pendenza in cifre, diciamo che parliamo di tratti che in salita sono difficilmente pedalabili o non pedalabili affatto... Da noi abbiamo molte zone in cui a discesine "ripide" seguono strappi altrettanto secchi in salita, per cui abbassare manualmente la sella non è fattibile.

Non dico certo che il telescopico sia necessario, per carità, ma lo trovo utile su certi percorsi per la maggiore sicurezza che consente. Ovvio che se si fanno prevamentemente stradoni o stradelli o si ha abbastanza manico tutto il discorso viene meno...

te lo chiedevo appunto perché alla fine fa tanto l'ultima cosa che hai detto.
posso assicurarti che su discese al 10% vedo gente scendere a piedi
o su singletrack con discese (strappi) al 30% e oltre io e alcuni compagni si fa, poi arriva quello con bici da all-mountain, sella bassa ed è in difficoltà a farla...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
te lo chiedevo appunto perché alla fine fa tanto l'ultima cosa che hai detto.
posso assicurarti che su discese al 10% vedo gente scendere a piedi
o su singletrack con discese (strappi) al 30% e oltre io e alcuni compagni si fa, poi arriva quello con bici da all-mountain, sella bassa ed è in difficoltà a farla...

Con tutta la buona volontà che uno ci può mettere nel cercare di migliorare la propria tecnica di guida il manico purtoppo non lo si può "stampare" dal nulla.

Voglio dire che se esiste un "ritrovato" che consente di andare "meglio" (e per meglio mettici quello che vuoi, più forte, più in sicurezza...) ben venga, io vado in bici per divertirmi e non per provare nulla a nessuno. La tecnica di guida sarebbe l'upgrade più importante, ma per ottenerlo occorre avere tempo, buoni insegnanti, capacità di apprendere... cose che non sempre sono disponibili, purtroppo.

Io l'ho messo anche sulla front perchè abbastanza spesso ci faccio anche percorsi più impervi e ripidi, ma è evidente che in un percorso "tipo granfondo" (ma anche in quelli alpini/appenninici, tutto su-tutto giù) ha un'utilità abbastanza ridotta per non dire nulla. Il telescopico non è diverso da tanti altri componenti, c'è chi lo compera non per effettiva necessità ma per moda: del resto io vedo in giro moltissime bici degne di una gara di Coppa del mondo xc che non hanno mai avuto un numero attaccato al manubrio ;-)
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
574
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Io l'ho messo anche sulla front perchè abbastanza spesso ci faccio anche percorsi più impervi e ripidi, ma è evidente che in un percorso "tipo granfondo" (ma anche in quelli alpini/appenninici, tutto su-tutto giù) ha un'utilità abbastanza ridotta per non dire nulla. Il telescopico non è diverso da tanti altri componenti, c'è chi lo compera non per effettiva necessità ma per moda: del resto io vedo in giro moltissime bici degne di una gara di Coppa del mondo xc che non hanno mai avuto un numero attaccato al manubrio ;-)

Io non lo uso ma ammetto che a volte mi farebbe comodo,in particolare quando vado ad esplorare sentieri Cai e mi ritrovo su singletrek da freeride!
Spesso leggo concetti espressi come verità assolute,su tutte la diatriba su doppia o tripla,
ma alla fine una verità non esiste,buon senso permettendo.
A ciascuno il suo,in base alle proprie esigenze e capacità,e se uno vuole scendere dove una xc non dovrebbe,o mette le ruotone sull'asfalto,non gli si venga a dire "comprati una full o una bdc! " :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
parlo anche io di xc, ma spesso capita di fare cose davvero complicate e il telescopico non mi è mai servito, certo che in ambito sempre più gravity il discorso cambia... ed io, come vedi, sono proprio in toscana.

Purtroppo (o per fortuna ;-)) non siamo tutti uguali nè dotati dello stesso manico. Per dire, dal cavatappi sotto allo stadio a Massa Marittima anche con le bici da enduro ed i reggisella telescopici tutti scendono con cautela, per la Maremma Cup (XC internazionale) scendevano a tuono col reggisella alto...;-)
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
parlo anche io di xc, ma spesso capita di fare cose davvero complicate e il telescopico non mi è mai servito, certo che in ambito sempre più gravity il discorso cambia... ed io, come vedi, sono proprio in toscana.
Mah, come diceva Sembola è un aiuto in più. Se uno si sente più sicuro bene che lo prenda, anche perchè una volta che ti senti più sicuro sul solito percorso affronti molto più volentieri anche ostacoli più difficili. Che sia necessario questo sicuramente no, ma aiuta. Ad esempio nei tratti scassati potersi spianare sulla bici aiuta di più a lavorare in una zona attiva della leva delle gambe e quindi ad assorbire meglio. Nulla che non si faccia anche alti.
 

mircotgm

Biker superis
quindi per riassumere un attimo e mettere un po' d'ordine melle mia testa:
1) il problema di percepire più fatica in salita dovrebbe essere dovuto al mezzo e alle ruote più pesanti.

2) la maggior parte degli utenti che hanno preso una 29 ne sono soddisfatti (in maniera oggettiva e soggettiva) per il redimento della stessa in salita

3) il pneumatico montato incide di molto su questa sensazione.

quindi se vengo da una 26 di 12.1 kg con piu' di 4.5 kg di ruote (tutto compreso) e passo a una 29 di 10 con 2 kg di ruote in meno dovrei avere solo vantaggi. :rosik:

Giusto?
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
quindi per riassumere un attimo e mettere un po' d'ordine melle mia testa:
1) il problema di percepire più fatica in salita dovrebbe essere dovuto al mezzo e alle ruote più pesanti.

2) la maggior parte degli utenti che hanno preso una 29 ne sono soddisfatti (in maniera oggettiva e soggettiva) per il redimento della stessa in salita

3) il pneumatico montato incide di molto su questa sensazione.

quindi se vengo da una 26 di 12.1 kg con piu' di 4.5 kg di ruote (tutto compreso) e passo a una 29 di 10 con 2 kg di ruote in meno dovrei avere solo vantaggi. :rosik:

Giusto?

probabilmente sì
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
come ti hanno detto, aldilà che hai componenti pesanti, ma le ruote sono fondamentali per una 29, e la leggerezza dei cerchi e gomme incidono in maniera altissima. trovati un set di ruote che sia almeno da 1.700 gr. meglio 1.600. la differenza sarà enorme. il resto cambialo con calma se le finanze lo permetteranno, ma lavora sulle ruote e gomme in primis.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
574
132
0
Friuli ovest
Visita sito
quindi per riassumere un attimo e mettere un po' d'ordine melle mia testa:
1) il problema di percepire più fatica in salita dovrebbe essere dovuto al mezzo e alle ruote più pesanti.

2) la maggior parte degli utenti che hanno preso una 29 ne sono soddisfatti (in maniera oggettiva e soggettiva) per il redimento della stessa in salita

3) il pneumatico montato incide di molto su questa sensazione.

quindi se vengo da una 26 di 12.1 kg con piu' di 4.5 kg di ruote (tutto compreso) e passo a una 29 di 10 con 2 kg di ruote in meno dovrei avere solo vantaggi. :rosik:

Giusto?

2.5kg di ruote su una 29 TUTTO INCLUSO la vedo impossibile,se per tutto incluso intendi le ruote sganciate dalla bici pronto uso!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
comunque il ragazzo se non decide di liberarsi di qualcosa di superfluo difficilmente farà dimagrire la sua amata... ;-)

Infatti il dilemma per me a questo punto è tra spendere un bel po' di soldi per mettere a dieta l'"amata" o "divorziare" e prendere una 27,5" che pesi una dozzina di kg. Il problema è che oltre un certo budget non voglio andare (altrimenti rischierei un'altro genere di "divorzio", stavolta non metaforico:rosik:...).
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
53
Palermo
www.facebook.com
Infatti il dilemma per me a questo punto è tra spendere un bel po' di soldi per mettere a dieta l'"amata" o "divorziare" e prendere una 27,5" che pesi una dozzina di kg. Il problema è che oltre un certo budget non voglio andare (altrimenti rischierei un'altro genere di "divorzio", stavolta non metaforico:rosik:...).

Potresti pure valutare di vendere l'amata e con i soldi stanziati per l'upgrade prendere (magari provandola prima) un'altra 29 allestita meglio con un telaio leggero come quello che avevi prima (ci sono bei telai anche in alluminio).
 

danysmart1972

Biker superis
Infatti il dilemma per me a questo punto è tra spendere un bel po' di soldi per mettere a dieta l'"amata" o "divorziare" e prendere una 27,5" che pesi una dozzina di kg. Il problema è che oltre un certo budget non voglio andare (altrimenti rischierei un'altro genere di "divorzio", stavolta non metaforico:rosik:...).


Consiglio prima di tutto se proprio proprio devi cambiare... vai di test bike che poi non ti trovi un altra bici che non ti va.
Ci sono delle front sotto i 2000 € (poi vedi quanto becchi della tua) sui 10 kg e anche sotto in alluminio, mi viene in mente qualche Niner EMD che ho visto estremamente performanti con ruote ZTR... meglio una buona ALU che un carbonio scarso...
Il 29 perdona di più quindi una front io la proverei. Full leggera per forza spendi molto molto di più.

Ma prova. Altrimenti butti i soldi.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Potresti pure valutare di vendere l'amata e con i soldi stanziati per l'upgrade prendere (magari provandola prima) un'altra 29 allestita meglio con un telaio leggero come quello che avevi prima (ci sono bei telai anche in alluminio).

Il telaio Cannondale Trail SL 26" credo pesi sui 1900 g e quello 29er che ho attualmente non credo che sia molto più pesante. Anche cambiando telaio potrei alleggerire di 500g circa ma il resto lo dovrei togliere dalla componentistica e purtroppo ci sarebbe da spendere un bel po'. Vedremo il da farsi... Il fatto è che ho l'impressione che a parità di budget e di peso, al di sotto di una certa fascia di prodotto, convenga scegliere il diametro ruota più piccolo.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo