Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A ottobre scorso ho venduto la mia Cannondale Trail SL ed ho acquistato una Lapierre Raid 329 sulla quale ho "trapiantato" parte dei componenti della vecchia bici (trasmissione e freni). Sin dalle prime uscite ho riscontrato pro e contro rispetto a prima: da un lato ho guadagnato in stabilità e grip sul ripido e sui fondi smossi e vado molto più veloce e sicuro in discesa ma dall'altro ho avuto la sensazione, confermatami anche dagli altri bikers con cui esco, di fare medie sensibilmente più basse in salita. Effettivamente adesso noto che faccio fatica a star dietro anche a compagni di uscite ai quali davo parecchie lunghezze quando avevo la vecchia bici ed ho la sensazione di fare molta più fatica rispetto a prima. Va detto che sulla 26" avevo montato delle ruote UST native Shimano MT65 che pesavano circa 1800 g mentre le ruote che ho adesso pesano quasi 1 kg in più: secondo voi il calo delle mie prestazioni in salita può dipendere soltanto da questo fattore? Preciso di non essere ingrassato, di allenarmi persino di più rispetto a prima e che i rapporti che monto adesso sulla 29er sono equivalenti come sviluppo metrico a quelli che avevo prima sulla 26".
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
la prima regola per godere appieno della bici da 29"... sostituire i macigni che generalmente
montano, con ruote after market più leggere e performanti
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
A ottobre scorso ho venduto la mia Cannondale Trail SL ed ho acquistato una Lapierre Raid 329 sulla quale ho "trapiantato" parte dei componenti della vecchia bici (trasmissione e freni). Sin dalle prime uscite ho riscontrato pro e contro rispetto a prima: da un lato ho guadagnato in stabilità e grip sul ripido e sui fondi smossi e vado molto più veloce e sicuro in discesa ma dall'altro ho avuto la sensazione, confermatami anche dagli altri bikers con cui esco, di fare medie sensibilmente più basse in salita. Effettivamente adesso noto che faccio fatica a star dietro anche a compagni di uscite ai quali davo parecchie lunghezze quando avevo la vecchia bici ed ho la sensazione di fare molta più fatica rispetto a prima. Va detto che sulla 26" avevo montato delle ruote UST native Shimano MT65 che pesavano circa 1800 g mentre le ruote che ho adesso pesano quasi 1 kg in più: secondo voi il calo delle mie prestazioni in salita può dipendere soltanto da questo fattore? Preciso di non essere ingrassato, di allenarmi persino di più rispetto a prima e che i rapporti che monto adesso sulla 29er sono equivalenti come sviluppo metrico a quelli che avevo prima sulla 26".

Caspita!!!

1Kg in piu' ?????:nunsacci:
Che ruote sono ?
Per darti un consiglio , dovresti dirci che rapporti usi , sia sulle corone che sui pignoni, perchè parlare di sviluppo metrico analogo alla 26 non ha molto senso ...

Facci sapere!!:il-saggi:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Va detto che sulla 26" avevo montato delle ruote UST native Shimano MT65 che pesavano circa 1800 g mentre le ruote che ho adesso pesano quasi 1 kg in più: secondo voi il calo delle mie prestazioni in salita può dipendere soltanto da questo fattore? Preciso di non essere ingrassato, di allenarmi persino di più rispetto a prima e che i rapporti che monto adesso sulla 29er sono equivalenti come sviluppo metrico a quelli che avevo prima sulla 26".

stesso sviluppo metrico x stessa cadenza = stessa velocità. Quindi è evidente che o usi altri rapporti o pedali + lentamente di prima, non si scappa!
Avevi dei macigni di ruote prima, figuriamoci adesso, quindi prova a metterci delle ruote decenti da 1600g circa e vedrai che le sensazioni cambieranno.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mi sa che il prossimo upgrade dovrà essere un set di ruote decenti. Aspetto di mettere da parte qualcosina e poi procedo all'acquisto.
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
Mi sa che il prossimo upgrade dovrà essere un set di ruote decenti. Aspetto di mettere da parte qualcosina e poi procedo all'acquisto.

Togli pure il "mi sa" e aggiungi "devo" sostituire le ruote per prima cosa, poi, almeno io ho fatto così, monta le corone per avere uno sviluppo metrico analogo alla 26 ed infine l'abitudine alla 29 farà la differenza! ciao!

poi anche la "gamba" fa la differenza, nel senso che magari non è ancora a livello di quando usavi la 26 :nunsacci:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Caspita!!!

1Kg in piu' ?????:nunsacci:
Che ruote sono ?
Per darti un consiglio , dovresti dirci che rapporti usi , sia sulle corone che sui pignoni, perchè parlare di sviluppo metrico analogo alla 26 non ha molto senso ...

Facci sapere!!:il-saggi:

Le ruote sono quelle di serie sulle Lapierre Raid 29" e cioè cerchi Mach 1 Neodisc 29" e mozzi Shimano RM66 32H: pesano circa 2,5 kg ai quali vanno aggiunti dischi, cassetta pignoni e gomme. Come pneumatici monto una Nevegal 2.2 davanti (pesantuccia ma grip fenomenale) ed una Slant Six 2.0 dietro. Come guarnitura ho una Deore LX 9v 22-32-44 e dietro monto una cassetta Deore 12-36 9v (sulla 26" avevo una 11-32).
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Come vedete e' tutto molto soggettivo, per quanto mi riguarda dopo due uscite "serie" con la 29" dico che in salita vado molto meglio sia come progressione sia come trazione , ma le 29" sono per Biker con buona gamba , io ho notato che si spendono molte più energie simile ad una bici da corsa!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... io ho notato che si spendono molte più energie simile ad una bici da corsa!
Mi resta difficile capire come con una bdc che pesa a volte la metà di una mtb ed ha copertoncini slick da 23mm che appoggiano sull'asfalto si possa spendere "molta più energia" rispetto ad una mtb.
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Le ruote sono quelle di serie sulle Lapierre Raid 29" e cioè cerchi Mach 1 Neodisc 29" e mozzi Shimano RM66 32H: pesano circa 2,5 kg ai quali vanno aggiunti dischi, cassetta pignoni e gomme. Come pneumatici monto una Nevegal 2.2 davanti (pesantuccia ma grip fenomenale) ed una Slant Six 2.0 dietro. Come guarnitura ho una Deore LX 9v 22-32-44 e dietro monto una cassetta Deore 12-36 9v (sulla 26" avevo una 11-32).


Peccato che sei troppo lontano, altrimenti un'aggiustatina te l'avrei data!!!!!!
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Ruote più leggere e performanti in tutti i casi.
Mi permetto anche di consigliarti di fare una scelta oculata delle coperture. Se fai XC o poco più starei su 1.9''-2,0'' per il post e 2.00''/2.10'' all'ant. per la 29 sono sufficenti . Di modelli ce ne sono tanti. Se i terreni che frequenti non sono troppo aggressivi e pietrosi ci sono coperture intorno ai 500g e anche meno : Schwalbe Ra.Ra. o i nuovissimi (per il momento quasi introvabili) Ro.Ro. da 2.10. Oppure Kenda Karma 1.9 ecc....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Mi resta difficile capire come con una bdc che pesa a volte la metà di una mtb ed ha copertoncini slick da 23mm che appoggiano sull'asfalto si possa spendere "molta più energia" rispetto ad una mtb.

Si , pesi e impronta facilitano da un lato ma dall'altro si è costretti a salire con rapporti che son molto più duri.

In bdc la salita è dura , all'inizio bisogna fare la gamba e il rampichino non c'è...

Probabilmente se non si adattano i rapporti nel passaggio tra 26 e 29 si spende più energia nel tirare rapporti più lunghi
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Cominciamo con il dire che anche con il 22/36 avrai uno sviluppo più lungo che con il tuo vecchio 22/34, di circa 5 cm. Per cercare di avere rapportatura simile (anzi, un pò più corta) dovresti montare una cassetta con il 38 denti, che mi pare faccia KCNC, leggerissima e costosissima, mi pare intorno ai 300 euro.
Per Stand3: io i RoRo da 2.1 modello 2013 li ho presi sabato sulla baia, vediamo quando arrivano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si , pesi e impronta facilitano da un lato ma dall'altro si è costretti a salire con rapporti che son molto più duri.

In bdc la salita è dura , all'inizio bisogna fare la gamba e il rampichino non c'è...
E con la bdc fai sistematicamente solo salite sopra al 15%? :spetteguless:
Io esco anche in bdc, e a parità di tempo speso in sella non percepisco di "spendere molte più energie"...


Probabilmente se non si adattano i rapporti nel passaggio tra 26 e 29 si spende più energia nel tirare rapporti più lunghi
Se già con la 26 sei costretto ad usare il rapporto più corto disponibile è vero; se invece hai sempre uno o due pignoni non usati allora con la 29 non ci sono problemi.


Resta il fatto che cmq la 29r in salita e' piu' dura da spingere di una 26r .. difficile arrivare a parificare il vecchio formato.
E' un "fatto" difficile da dimostrare al di là dell'aspetto ponderale e comunque molto difficile da quantificare, tanto dall' assomigliare più ad un'opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' diventata una opinione di tanti .. Sembola ..

Il che non ne fa automaticamente una verità.

A parità di condizioni una 29er pesa più di una 26er, e questo comporta una maggior necessità energetica per salire di quota, su questo non ci piove: ma a parità di materiali è come avere una 26 con una borraccia da 750cc in più... L'altro parametro da considerare è la larghezza dei copertoni, che sulla 29 può/deve essere leggermente inferiore per evitare un "eccesso" di trazione che sul terreno scorrevole può essere controproducente, ma si tratta comunque di un argomento vero sempre e non solo in salita. Poi c'è l'inerzia maggiore delle ruote più grandi, ma vale solo in fase di accelerazione e quindi solo (e comunque con un'entità molto piccola) in salite molto tecniche, e il discorso dei rapporti che però vale solo se si è già al limite con la 26. Altre spiegazioni razionali non ne vedo.

Ne vedo però di non razionali o meglio psicologiche: tanta gente si è aspettata troppo dal passaggio alla 29, grazie anche agli entusiasmi più o meno genuini di certi pionieri, e quando passa l'effetto placebo della bici nuova e si accorge che non è in grado di far volare specie in salita resta delusa. Sono cinque anni e mezzo che a chimi chiede "come vanno le 29" io rispondo "sono bici come le altre, da sole non vanno" ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo