Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sicuramente si puo scendere e non di poco visto che la tua bici pesa cosi tanto 14kg
penso ci siano esperti che visti i componenti e il badget possano consigliarti i migliori upgrade per abbassare il peso in modo significativo(almeno si spera)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non voglio fare polemica. Sono cose già viste con tutti i materiali, più il peso si abbassa più telai si rompono. Indipendentemente dal materiale. Poi resistenza a fatica fra i 4 ci sono differenze. È meccanica punto.

A parita di peso, la fibra di carbonio è n volte più resistente e dell'acciaio e del titanio.
In un telaio ha poco senso parlare di resistenza assoluta

Mai visto il video della bronson?
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
Non voglio fare polemica. Sono cose già viste con tutti i materiali, più il peso si abbassa più telai si rompono. Indipendentemente dal materiale. Poi resistenza a fatica fra i 4 ci sono differenze. È meccanica punto.

4 anni e circa 15 mila km su un telaio merida o.nine da 26che pesa 900g,versione superlite quindi....nemmeno uno scricchiolio......la tecnologia ha fatto passi da gigante,non si possono tirare le somme cosi' semplicemente,se un telaio e' fatto bene e' robusto quanto basta...e ti assicuro che non ho mai risparmiato stress alla mia piccola;-)
 

danysmart1972

Biker superis
A parita di peso, la fibra di carbonio è n volte più resistente e dell'acciaio e del titanio.
In un telaio ha poco senso parlare di resistenza assoluta

Mai visto il video della bronson?[/QUOTE


No ma ho visto questo:
4abyhe2u.jpg


Poi mi si è rotto un Time VXR zona sterzo.

Scusami se non riesco a fidarmi .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A parita di peso, la fibra di carbonio è n volte più resistente e dell'acciaio e del titanio.
In un telaio ha poco senso parlare di resistenza assoluta

Mai visto il video della bronson?[/QUOTE


No ma ho visto questo:
4abyhe2u.jpg


Poi mi si è rotto un Time VXR zona sterzo.

Scusami se non riesco a fidarmi .

ce ne sono altrettanti negli altri materiali rotti alla stessa maniera..o meglio pigiati..

guarda il video..

Pinkbike Visits The Santa Cruz Test Lab Video - YouTube
 

danysmart1972

Biker superis
A parita di peso, la fibra di carbonio è n volte più resistente e dell'acciaio e del titanio.
In un telaio ha poco senso parlare di resistenza assoluta

Mai visto il video della bronson?

La capacità dei compositi di resistere ai carichi di progetto (e di carico di progetto tratta il video) è nota e non la discuto. Non è questo che mi preoccupa del carbonio.
Sono i carichi anomali a metterlo in crisi.
Se ammacchi un obliquo di un telaio in metallo, meglio se titanio, a parte il danno estetico non succede niente.
Se un telaio in carbonio prende un colpo fuori progetto (in MTB capita) e gli spessori sono risicati non è la stessa cosa... vecchie Kona o Merlin ammaccate come fossero state in guerra in Bosnia. Prova dare un calcio a un telaio in carbonio sull obliquo ovvero colpo non previsto in progetto...
 
  • Mi piace
Reactions: tyui

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ma fare qualche upgrade?come dicevo prima il telaio resta forse la cosa meno rilevante nel totale pesi se parliamo di una buona bici di medio-alto livello

14 son davvero tanti, non voglio pensare poi che tu possa avere oltre i 2.5kg di ruote su una 29..

Ho sostituito le ruote di serie, che pesavano circa 2,5 kg, con delle Shimano XT tubeless che ne pesano circa 1,85. Per il resto ho upgradato quasi tutto rispetto alla configurazione originaria: ho montato un gruppo SLX 2x10 invece dell'originario misto Deore-Alivio 3x9, ho messo una forca RS Recon Silver ad aria al posto della pesante Suntour a molla di serie ma, pesata con il bilancino digitale, la biga non scende sotto i 14 kg circa.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
sicuramente si puo scendere e non di poco visto che la tua bici pesa cosi tanto 14kg
penso ci siano esperti che visti i componenti e il badget possano consigliarti i migliori upgrade per abbassare il peso in modo significativo(almeno si spera)

Mi riprometto di postare un elenco dettagliato dei componenti con i rispettivi pesi.

Ciao
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La capacità dei compositi di resistere ai carichi di progetto (e di carico di progetto tratta il video) è nota e non la discuto. Non è questo che mi preoccupa del carbonio.
Sono i carichi anomali a metterlo in crisi.
Se ammacchi un obliquo di un telaio in metallo, meglio se titanio, a parte il danno estetico non succede niente.
Se un telaio in carbonio prende un colpo fuori progetto (in MTB capita) e gli spessori sono risicati non è la stessa cosa... vecchie Kona o Merlin ammaccate come fossero state in guerra in Bosnia. Prova dare un calcio a un telaio in carbonio sull obliquo ovvero colpo non previsto in progetto...

e' indubbio che la unidirezionalita' della fibra di carbonio sia un suo punto forte, come anche debole quando lo si sollecita fuori specifica. Ma stiamo parlando di scegliere un materiale per usarlo in specifica (e l'evento avverso che ti fa cadere e poi rompere il telaio perché' picchi su una pietra il fodero nella caduta e' imprevisto e non considerabile) o di sceglierlo per poter maltrattare il telaio quanto ci pare e piace senza pensieri?

intendiamoci, sono rispettabili entrambe le filosofie; ma nella prima io scelgo un telaio per le sue doti e mi prendo il rischio che se dovessi avere la sfortuna di una brutta caduta o un colpo dato nel posto sbagliato nel momento sbagliato, dovrò' considerare di sostituire il telaio. nella secondo prendo un telaio in cui accetto il compromesso di essere meno performante, ma posso stare tranquillo sulla sua imperiturita'.

Cio' che mi sembra di capire dai tuoi post invece e' che non scegli il carbonio per la paura di rompere il telaio mentre lo usi entro le specifiche e farti del male. Ma questo non succede

da ultimo, il fatto che se prendi una pietra nel punto sbagliato spacchi il telaio, mentre sull'acciaio o il titanio lo bozzi soltanto, non siginifca che quest'ultimo non abbia compromesso la sua resistenza.

una volta che la deformazione e' inelastica, puoi aver benissimo compromesso la resistenza strutturale del metallo e sotto qualche successiva sollecitazione lo apri in due (o meglio lo pieghi in due). Il carbonio quantomeno se si rompe si rompe, e non hai più' da pensarci...il metallo e' ben più' subdolo.

io sul tubo obliquo in carbonio ho preso delle botte tremende in AM e oltre ad aver scalfito la vernice mai nulla...e se proprio ci fai un buco, lo ripari tanto quanto il metallo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho sostituito le ruote di serie, che pesavano circa 2,5 kg, con delle Shimano XT tubeless che ne pesano circa 1,85. Per il resto ho upgradato quasi tutto rispetto alla configurazione originaria: ho montato un gruppo SLX 2x10 invece dell'originario misto Deore-Alivio 3x9, ho messo una forca RS Recon Silver ad aria al posto della pesante Suntour a molla di serie ma, pesata con il bilancino digitale, la biga non scende sotto i 14 kg circa.

Mi riprometto di postare un elenco dettagliato dei componenti con i rispettivi pesi.

Ciao

piu' per curiosità' mia ed anche perché' son un po' grammomaniaco e ho fatto tanta ricerca per portare la mia sub 9kg, se posti un elenco dei tuoi componenti (e pure del telaio che ancora non ho capito cosa e') ti si può' magari dare una mano a scendere di peso..14 son veramente tanti
 

danysmart1972

Biker superis
piu' per curiosità' mia ed anche perché' son un po' grammomaniaco e ho fatto tanta ricerca per portare la mia sub 9kg, se posti un elenco dei tuoi componenti (e pure del telaio che ancora non ho capito cosa e') ti si può' magari dare una mano a scendere di peso..14 son veramente tanti

yma4e4um.jpg


Giusto ...
Si può scendere a questi livelli con la componentistica su una xc acciaio o alluminio, carbo un paio di etti in meno restando su componenti non estremi. Sub nove il lavoro inizia a essere più tosto..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
yma4e4um.jpg


Giusto ...
Si può scendere a questi livelli con la componentistica su una xc acciaio o alluminio, carbo un paio di etti in meno restando su componenti non estremi. Sub nove il lavoro inizia a essere più tosto..

sub 9 il lavoro e' tosto se non si vogliono spendere cifre esagerate e se non si vuole scendere a compromessi in termini di affidabilita'..soprattutto se come me monti in sella 85kg vestito e non fai sol XC..

ma detto cio', con il telaio giusto, ci si arriva. con l'acciaio la vedo dura
 

danysmart1972

Biker superis
sub 9 il lavoro e' tosto se non si vogliono spendere cifre esagerate e se non si vuole scendere a compromessi in termini di affidabilita'..soprattutto se come me monti in sella 85kg vestito e non fai sol XC..

ma detto cio', con il telaio giusto, ci si arriva. con l'acciaio la vedo dura

Sir 9 niner 9.48 con pedali montati e XT. Posso arrivare a 9 agendo attacco gruppo reggi sella sella.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sir 9 niner 9.48 con pedali montati e XT. Posso arrivare a 9 agendo attacco gruppo reggi sella sella.

tu non immagini nemmeno cosa significhi tirare giu' quei 450grammi..

non conosco i tuoi componenti, e ripeto non discuto sulla fattibilita', ma e' davvero dura senza compromessi

ah ovviamente io parlo di 29er e taglia L..
 

danysmart1972

Biker superis
tu non immagini nemmeno cosa significhi tirare giu' quei 450grammi..

non conosco i tuoi componenti, e ripeto non discuto sulla fattibilita', ma e' davvero dura senza compromessi

ah ovviamente io parlo di 29er e taglia L..


Ho una road in titanio da 6,4 .. nella Niner ho margine.
Reggi attacco sono in ALU ora.
La sella è una SMP rivestita
Il gruppo è standard..
I porta borraccia sono in inox.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho una road in titanio da 6,4 .. nella Niner ho margine.
Reggi attacco sono in ALU ora.
La sella è una SMP rivestita
Il gruppo è standard..
I porta borraccia sono in inox.


Della road in titanio poco mi interesso..non so nulla di bdc

Reggi e attacco in alu sono poco indicativi..la maggior parte sono più leggeri di quelli in carbo..

Sella..poco indicativo pure

Gruppo XT..non pensare di andare a salvare 500gr da quello..

Non dai granché info dei tuoi componenti, indi reitero il mio argomento..sub 9 con una 29er in taglia L non è facile se non si scende a compromessi..o si spendono cifre folli

Quei 450gr ti farebbero sudare mica poco, garantito
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
574
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Della road in titanio poco mi interesso..non so nulla di bdc

Reggi e attacco in alu sono poco indicativi..la maggior parte sono più leggeri di quelli in carbo..

Sella..poco indicativo pure

Gruppo XT..non pensare di andare a salvare 500gr da quello..

Non dai granché info dei tuoi componenti, indi reitero il mio argomento..sub 9 con una 29er in taglia L non è facile se non si scende a compromessi..o si spendono cifre folli

Quei 450gr ti farebbero sudare mica poco, garantito

Avevo una Rocky Mountain Vertex 990 tutta xtr,sid wc xx,ruote enve,piega e reggi in carbonio,ed ero cmq sopra i 9 kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo