Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Come preannunciato, pubblico di seguito l'elenco delle componenti che monto sulla mia bici con indicati a fianco i relativi pesi approssimativi desunti da una ricerca in rete:

FSA OS-190 Stem (+/- 17 gradi) = 152 g circa;
Manubrio Flat Aluminium Bontrager = 364 g circa;
Reggisella telescopico RS Reverb 31,8 = 535 g circa;
Guarnitura Deore LX convertita 22-36 + bash = 900 g circa;
Cassetta 11-36 10v HG-81 SLX = 350 g circa;
Comandi cambio SLX SL-M 660 3x10 = 265 g circa;
Shimano cambio posteriore SLX 10V Shadow M663 SGS = 271 g;
[FONT=&quot]Shimano SLX M667 deragliatore 2x9 = 165 g circa;
Catena Shimano SLX CN-HG-74 = 273 g circa;

[/FONT] Ruote Shimano XT WH-M785-29 = 1850 g circa;
Dischi Shimano RT-62 Centerlock 180/160 = 350 g circa la coppia;
Freni Shimano BR-M 595 = 570 g circa la coppia;
Sella SMP Hybrid = 284 g circa;
Forcella RS Recon Silver 29er = 2189 g circa;
pedali shimano PD-M530 = 455 g.

Complessivamente fanno circa 8,5 kg; aggiungiamo gli pneumatici (anteriore Kenda Nevegal 2.2 e posteriore Geax Saguaro 2.2 TNT) e il lattice (80 ml circa per ciascuno) e penso ci siano 1,5 kg extra circa. D'accordo che non sono componenti extralight ma comunque mi sorprende che, pesata sulla bilancia digitale, la bici raggiunga i 13,6 kg circa (ripesata stasera togliendo borsetta sottosella ed ammennicoli vari: non è 14 kg ma circa 1/2 kg in meno). Sarei curioso di sapere quanto pesa "nudo" il telaio Lapierre Raid 29er ma purtroppo non trovo dati al riguardo in rete: comunque dovrebbe pesare poco meno di un paio di kg. Non ho intenzione di svenarmi per montare gruppi top di gamma o stem e manubri ultraleggeri e preferirei a questo punto alleggerire il telaio: sotto con i consigli...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come preannunciato, pubblico di seguito l'elenco delle componenti che monto sulla mia bici con indicati a fianco i relativi pesi approssimativi desunti da una ricerca in rete:

FSA OS-190 Stem (+/- 17 gradi) = 152 g circa;
Manubrio Flat Aluminium Bontrager = 364 g circa;
Reggisella telescopico RS Reverb 31,8 = 535 g circa;
Guarnitura Deore LX convertita 22-36 + bash = 900 g circa;
Cassetta 11-36 10v HG-81 SLX = 350 g circa;
Comandi cambio SLX SL-M 660 3x10 = 265 g circa;
Shimano cambio posteriore SLX 10V Shadow M663 SGS = 271 g;
[FONT=&quot]Shimano SLX M667 deragliatore 2x9 = 165 g circa;
Catena Shimano SLX CN-HG-74 = 273 g circa;

[/FONT] Ruote Shimano XT WH-M785-29 = 1850 g circa;
Dischi Shimano RT-62 Centerlock 180/160 = 350 g circa la coppia;
Freni Shimano BR-M 595 = 570 g circa la coppia;
Sella SMP Hybrid = 284 g circa;
Forcella RS Recon Silver 29er = 2189 g circa.

Complessivamente fanno circa 8 kg; aggiungiamo gli pneumatici (anteriore Kenda Nevegal 2.2 e posteriore Geax Saguaro 2.2 TNT) e il lattice (80 ml circa per ciascuno) e penso ci siano 1,5 kg extra circa. D'accordo che non sono componenti extralight ma comunque mi sorprende che, pesata sulla bilancia digitale, la bici raggiunga i 14 kg circa. Sarei curioso di sapere quanto pesa "nudo" il telaio Lapierre Raid 29er ma purtroppo non trovo dati al riguardo in rete: comunque dovrebbe pesare poco meno di un paio di kg. Non ho intenzione di svenarmi per montare gruppi top di gamma o stem e manubri ultraleggeri e preferirei a questo punto alleggerire il telaio: sotto con i consigli...

mah...prima di tutto i cercherei di capire come sia possibile che la somma dei componenti ti sballi di 4kg dalla bilancia...mi sembra alquanto improbabile e forse e' il caso che in primis fai una prova con un'altra bilancia.

detto questo, senza svenarsi, puoi portarti a casa tranquillo tranquillo 1kg con poca roba.
forca...una reba da 250euro va 10 volte meglio della recon e pesa 1550gr.
manubrio..ok andar sul solido..ma con 70 euro in carbonio prendine uno da 150gr..altri 150 euro per una doppia XT e limi altri 200gr

sei gia' sopra il kg salvato...poi...il nevegal e' un legno da 800gr..il saguaro da 700..la sella da 300gr....i freni da 600...hai l'imbarazzo della scelta

ma la bici per cosa la usi?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
mah...prima di tutto i cercherei di capire come sia possibile che la somma dei componenti ti sballi di 4kg dalla bilancia...mi sembra alquanto improbabile e forse e' il caso che in primis fai una prova con un'altra bilancia.

detto questo, senza svenarsi, puoi portarti a casa tranquillo tranquillo 1kg con poca roba.
forca...una reba da 250euro va 10 volte meglio della recon e pesa 1550gr.
manubrio..ok andar sul solido..ma con 70 euro in carbonio prendine uno da 150gr..altri 150 euro per una doppia XT e limi altri 200gr

sei gia' sopra il kg salvato...poi...il nevegal e' un legno da 800gr..il saguaro da 700..la sella da 300gr....i freni da 600...hai l'imbarazzo della scelta

Ho ripesato la bici togliendo borsetta sottosella, pompetta e tutto il resto e siamo sui 13,6 kg. Comunque effettivamente dei margini per limare un ulteriore kg anche senza cambiare telaio ci sono anche se purtroppo non "a gratis": oltretutto se mi mettessi a montare componenti in carbonio dovrei acquistare una buona chiave dinamometrica e quindi dovrei considerare anche questa spesa... Quanto alle gomme, quelle le terrei perchè preferisco coperture tassellate e robuste che non pneumatici magari ultralight ma di carta velina tipo certi modelli della Schwalbe. Comunque rimane il fatto che sulla 26" avevo componentistica molto simile ed anche più pesante (avevo la Recon Silver a molla e non ad aria, come cassetta e cambio avevo la Deore, montavo la tripla ecc.) ma non avevo la stessa sensazione di fatica in salita e di pesantezza nei rilanci: con la 29" ho acquistato in stabilità sul ripido ma ho la sensazione di aver perso sotto diversi altri profili.

P.S.: avevo dimenticato 455 g di pedali...

ma la bici per cosa la usi?

Percorsi XC sterrati sui 40-60 km di distanza e 1600-2000 m di dislivello con fondo frequentemente smosso e salite impegnative. Di solito prediligo percorsi scorrevoli e non eccessivamente tecnici ma a volte gli amici mi portano su qualche singletrack (e lì spesso rimpiango la maneggevolezza delle ruote più piccole).
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
574
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Percorsi XC sterrati sui 40-60 km di distanza e 1600-2000 m di dislivello con fondo frequentemente smosso. Di solito prediligo percorsi scorrevoli e non eccessivamente tecnici ma a volte gli amici mi portano su qualche singletrack (e lì spesso rimpiango la maneggevolezza delle ruote più piccole).

L'ho già scritto in altri post,secondo me una 29 pesante enfatizza i difetti e riduce al minimo i vantaggi delle ruote grandi.
Io sono un 29ista della prima ora (2009) e ne ho provate di tutti i pesi,e i modelli entry level mi fanno rimpiangere la 26,pachidermiche nei cambi di direzione e pesanti in salita.
Poi leggo di un sacco di gente con la 29 nuova da 500€ che va una meraviglia,salvo scoprire che venivano da una mtb del centro commerciale o la Pininfarina vinta con i bollini della benza.
Generalizzando,personalmente preferisco una 26" da 13kg ad una 29" da 14kg,come preferisco una 29" da 10kg piuttosto che una 26" da 9kg.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
L'ho già scritto in altri post,secondo me una 29 pesante enfatizza i difetti e riduce al minimo i vantaggi delle ruote grandi.
Io sono un 29ista della prima ora (2009) e ne ho provate di tutti i pesi,e i modelli entry level mi fanno rimpiangere la 26,pachidermiche nei cambi di direzione e pesanti in salita.
Poi leggo di un sacco di gente con la 29 nuova da 500€ che va una meraviglia,salvo scoprire che venivano da una mtb del centro commerciale o la Pininfarina vinta con i bollini della benza.
Generalizzando,personalmente preferisco una 26" da 13kg ad una 29" da 14kg,come preferisco una 29" da 10kg piuttosto che una 26" da 9kg.

Oggi come oggi, alla luce dell'esperienza, mi viene il dubbio che ci sia del giusto in quel che scrivi. Quasi quasi sarei curioso di provare una 27,5" più o meno del peso della mia 29"...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho ripesato la bici togliendo borsetta sottosella, pompetta e tutto il resto e siamo sui 13,6 kg. Comunque effettivamente dei margini per limare un ulteriore kg anche senza cambiare telaio ci sono anche se purtroppo non "a gratis": oltretutto se mi mettessi a montare componenti in carbonio dovrei acquistare una buona chiave dinamometrica e quindi dovrei considerare anche questa spesa... Quanto alle gomme, quelle le terrei perchè preferisco coperture tassellate e robuste che non pneumatici magari ultralight ma di carta velina tipo certi modelli della Schwalbe. Comunque rimane il fatto che sulla 26" avevo componentistica molto simile ed anche più pesante (avevo la Recon Silver a molla e non ad aria, come cassetta e cambio avevo la Deore, montavo la tripla ecc.) ma non avevo la stessa sensazione di fatica in salita e di pesantezza nei rilanci: con la 29" ho acquistato in stabilità sul ripido ma ho la sensazione di aver perso sotto diversi altri profili.

P.S.: avevo dimenticato 455 g di pedali...



Percorsi XC sterrati sui 40-60 km di distanza e 1600-2000 m di dislivello con fondo frequentemente smosso e salite impegnative. Di solito prediligo percorsi scorrevoli e non eccessivamente tecnici ma a volte gli amici mi portano su qualche singletrack (e lì spesso rimpiango la maneggevolezza delle ruote più piccole).

ti basta poco per cambiarla radicalmente in termini di peso..

per fare XC..per di più' non tecnico..che te ne fai del reverb??

il telaio se lo vuoi cambiare fallo per avere una bici diversa in termini di comportamento/geometrie...non per il peso...

per quei giri cmq, una nevegal secondo me e' portarsi dietro un macigno per nulla...con una gomma tassellata il giusto da 600 grammi fai moooooolto meglio (per di più' togli 200gr esattamente dove serve, nelle masse rotanti periferiche).

anche dietro...che te ne fai di più' di un 2.0 per fare XC??
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
574
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Mi permetto di darti un consiglio:inizia dalle gomme,concordo sul fatto di evitare gommine da 450gr,ma sui 600gr ci sono copertoni affidabili con un ottimo rapporto grip/scorrevolezza.
Io monto rocket ron snake skin,fianchi rinforzati,2000km e 55000dsl senza mai un problema.
Recuperi subito qualche etto nella parte più importante della ruota,le masse periferiche,e ne guadagni anche in scorrevolezza.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
per fare XC..per di più' non tecnico..che te ne fai del reverb??

In discesa preferisco abbassare la sella e il telescopico è comodissimo. Oltretutto il reggi che avevo prima a forza di alzarlo ed abbassarlo era tutto segnato...

anche dietro...che te ne fai di più' di un 2.0 per fare XC??

Lo avevo davanti e l'ho messo dietro per finirlo...

Mi permetto di darti un consiglio:inizia dalle gomme,concordo sul fatto di evitare gommine da 450gr,ma sui 600gr ci sono copertoni affidabili con un ottimo rapporto grip/scorrevolezza.
Io monto rocket ron snake skin,fianchi rinforzati,2000km e 55000dsl senza mai un problema.
Recuperi subito qualche etto nella parte più importante della ruota,le masse periferiche,e ne guadagni anche in scorrevolezza.

Consiglio sensato: lo terrò presente per la scelta delle nuove coperture una volta consumate quelle che ho attualmente.
 

danysmart1972

Biker superis
L'ho già scritto in altri post,secondo me una 29 pesante enfatizza i difetti e riduce al minimo i vantaggi delle ruote grandi.
Io sono un 29ista della prima ora (2009) e ne ho provate di tutti i pesi,e i modelli entry level mi fanno rimpiangere la 26,pachidermiche nei cambi di direzione e pesanti in salita.
Poi leggo di un sacco di gente con la 29 nuova da 500€ che va una meraviglia,salvo scoprire che venivano da una mtb del centro commerciale o la Pininfarina vinta con i bollini della benza.
Generalizzando,personalmente preferisco una 26" da 13kg ad una 29" da 14kg,come preferisco una 29" da 10kg piuttosto che una 26" da 9kg.

E come non quotarti !!! Soprattutto le ruote devono esser leggere.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
574
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Di solito prediligo percorsi scorrevoli e non eccessivamente tecnici ma a volte gli amici mi portano su qualche singletrack (e lì spesso rimpiango la maneggevolezza delle ruote più piccole).

Dimenticavo,non so che misura sia la tua piega bontrager,se già non lo fosse provane una larga (+/-70) e vedrai come guadagni in maneggevolezza! Per farti un esempio una Ritchey in alu,non ricordo il modello preciso,ma costa una quarantina di euri e butti già anche un etto e mezzo!
Notte!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Dimenticavo,non so che misura sia la tua piega bontrager,se già non lo fosse provane una larga (+/-70) e vedrai come guadagni in maneggevolezza! Per farti un esempio una Ritchey in alu,non ricordo il modello preciso,ma costa una quarantina di euri e butti già anche un etto e mezzo!
Notte!

Misura 68 cm e mi ci trovo abbastanza bene: certo è pesantuccia... Insomma, a questo punto credo di aver capito una cosa: o spendo un po' di soldini per montare componenti "light" quà e là in modo da "limare" almeno 1 chilo e mezzo oppure, a parità o quasi di peso, mi conviene valutare se non sia il caso di passare al formato 650B. Diciamo che ho una serie di utili spunti di riflessione...

Ciao e grazie a te e agli altri forumendoli intervenuti.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
secondo mè è solo mancanza di tecnica, affinata quella vai tranquillo un pò dappertutto, altrimenti prendi una full ;-) ehhh.....e in parte risolvi i tuoi problemi, ti perdona qualche errore e insicurezza rispetto ad una front...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
il telescopico non ti serve a nulla se non alla tua mente. poi fai tu.

Anche se fosse utile solo alla mia mente, già sol per questo servirebbe a tanto;-)... Comunque, battuta a parte, so che al 90% il beneficio che dà il poter abbassare la sella è meramente psicologico ma per il 10% restante il vantaggio di non aver tra le p:omertà:e la sella quando si fa un ripidone e di poter più agevolmente mettere il piede a terra in caso di emergenza (o di potersi aiutare in certe curve strette dando un colpo di piede a terra alla maniera dei motociclisti) sono un tangibile aiuto in determinati frangenti.

Insomma, toglietemi tutto ma il telescopico NO... Piuttosto cambio bici!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
secondo mè è solo mancanza di tecnica, affinata quella vai tranquillo un pò dappertutto, altrimenti prendi una full ;-) ehhh.....e in parte risolvi i tuoi problemi, ti perdona qualche errore e insicurezza rispetto ad una front...

Riconosco che la mia tecnica, per usare un eufemismo, ha ancora consistenti margini di miglioramento:roll:... Detto questo, però, faccio notare che i problemi che lamento da quando ho la 29 (sensazione di maggior fatica e calo di prestazioni in salita, quest'ultimo fattomi notare da tutti gli appartenenti al gruppetto) non mi pare siano attinenti ad un problema di mancanza di tecnica ma ad altri aspetti.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ho ripesato la bici togliendo borsetta sottosella, pompetta e tutto il resto e siamo sui 13,6 kg. Comunque effettivamente dei margini per limare un ulteriore kg anche senza cambiare telaio ci sono anche se purtroppo non "a gratis": oltretutto se mi mettessi a montare componenti in carbonio dovrei acquistare una buona chiave dinamometrica e quindi dovrei considerare anche questa spesa... Quanto alle gomme, quelle le terrei perchè preferisco coperture tassellate e robuste che non pneumatici magari ultralight ma di carta velina tipo certi modelli della Schwalbe. Comunque rimane il fatto che sulla 26" avevo componentistica molto simile ed anche più pesante (avevo la Recon Silver a molla e non ad aria, come cassetta e cambio avevo la Deore, montavo la tripla ecc.) ma non avevo la stessa sensazione di fatica in salita e di pesantezza nei rilanci: con la 29" ho acquistato in stabilità sul ripido ma ho la sensazione di aver perso sotto diversi altri profili.

P.S.: avevo dimenticato 455 g di pedali...



Percorsi XC sterrati sui 40-60 km di distanza e 1600-2000 m di dislivello con fondo frequentemente smosso e salite impegnative. Di solito prediligo percorsi scorrevoli e non eccessivamente tecnici ma a volte gli amici mi portano su qualche singletrack (e lì spesso rimpiango la maneggevolezza delle ruote più piccole).


puoi spendere molto poco e alleggerire tanto se guardi anche su pezzi usati, per farti un esempio io vendo un manubrio in alluminio della controltech a 25 euro spedito e pesa 170gr e già risparmieresti 200 gr - ho due dischi avid G che la coppia fa 210gr (altri 140 gr tolti) e li vendo a 20 euro la coppia... come vedi se uno si guarda un po' i mercatini/forum vari, con poco alleggerisce parecchio, considerato che parti da una base pesante
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il telescopico non ti serve a nulla se non alla tua mente. poi fai tu.

In ambito XC posso essere d'accordo con te, ma su percorsi minimamente più "mossi", per esempio quelli in continuo saliscendi ripidi tipici della macchia toscana è molto utile. Io ce l'ho anche sulla front :spetteguless:

Detto questo, sulla mia front ho RacingRalph dietro e Rocket Ron davanti, il Nevegal lo usavo sulla RIP, in ambito XC è esagerato.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
In ambito XC posso essere d'accordo con te, ma su percorsi minimamente più "mossi", per esempio quelli in continuo saliscendi ripidi tipici della macchia toscana è molto utile. Io ce l'ho anche sulla front :spetteguless:

Detto questo, sulla mia front ho RacingRalph dietro e Rocket Ron davanti, il Nevegal lo usavo sulla RIP, in ambito XC è esagerato.

mi quantifichi per cortesia cosa intendi per saliscendi ripidi?!
percentuale di pendenze intendo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi quantifichi per cortesia cosa intendi per saliscendi ripidi?!
percentuale di pendenze intendo

Onestamente non saprei quantificare la pendenza in cifre, diciamo che parliamo di tratti che in salita sono difficilmente pedalabili o non pedalabili affatto... Da noi abbiamo molte zone in cui a discesine "ripide" seguono strappi altrettanto secchi in salita, per cui abbassare manualmente la sella non è fattibile.

Non dico certo che il telescopico sia necessario, per carità, ma lo trovo utile su certi percorsi per la maggiore sicurezza che consente. Ovvio che se si fanno prevamentemente stradoni o stradelli o si ha abbastanza manico tutto il discorso viene meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo