Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo so ma la mia frase era generale solitamente un alu pesa 1.5/2 un carbonio 1

"solitamente" non significa molto.

Se paragoniamo telai di livello medio un alu pesa intorno a 1800 grammi contro 1300 del carbonio; se consideriamo i top di gamma si parla di 1400-1450 grammi contro 1000. Insomma, un kg a parità di livello è impossibile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
"solitamente" non significa molto.

Se paragoniamo telai di livello medio un alu pesa intorno a 1800 grammi contro 1300 del carbonio; se consideriamo i top di gamma si parla di 1400-1450 grammi contro 1000. Insomma, un kg a parità di livello è impossibile.

Hai ragione il guadagno allora è ancora minore
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non posso dirlo esplicitamente per volontà del proprietario. Una front leggerissima in carbonio molto moderna..... ma ne ho viste più d'una, di varie marche della categoria sub 1000 GR. e di persona.
Sarà, ma resto dell'idea che sotto un certo peso te la vai a cercare.... ci vuole un rapporto tra peso rider e peso telaio.

E povera la Flash dell'amico ......
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
14kg? e che è? non penso sia questione di solo telaio.

Diciamo che tutti nel mio gruppetto hanno notato che da quando ho la 29er le mie prestazioni sono peggiorate rispetto a quando avevo la vecchia bici (una Cannondale Trail SL 26") e, dato che non sono aumentato di peso e mi alleno quanto prima, probabilmente il fattore è la bici. 14 kg non sono pochi, penso ne converrai anche tu: non ho mai pesato la Trail SL ma penso fosse almeno 1 kg meno...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
anche io sono messo male di ruote infatti le mie ruote mezze cinesi
alloy vortec con mozzi joy-tec montati insieme al copertone e messi sulla bilancia certo non sono piume, al momento sono riuscito a recuperare mezzo chilo passando da copertoni da 750g +camera a copertoni da 500g con camera piu leggera
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non posso dirlo esplicitamente per volontà del proprietario. Una front leggerissima in carbonio molto moderna..... ma ne ho viste più d'una, di varie marche della categoria sub 1000 GR. e di persona.
Sarà, ma resto dell'idea che sotto un certo peso te la vai a cercare.... ci vuole un rapporto tra peso rider e peso telaio.

mi pare di aver visto in giro telai da 900 grammi (899 per l'esattezza) era una specie di pubblicità di una front, ma non ne sono sicuro
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Diciamo che tutti nel mio gruppetto hanno notato che da quando ho la 29er le mie prestazioni sono peggiorate rispetto a quando avevo la vecchia bici (una Cannondale Trail SL 26") e, dato che non sono aumentato di peso e mi alleno quanto prima, probabilmente il fattore è la bici. 14 kg non sono pochi, penso ne converrai anche tu: non ho mai pesato la Trail SL ma penso fosse almeno 1 kg meno...

ma fare qualche upgrade?come dicevo prima il telaio resta forse la cosa meno rilevante nel totale pesi se parliamo di una buona bici di medio-alto livello

14 son davvero tanti, non voglio pensare poi che tu possa avere oltre i 2.5kg di ruote su una 29..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non posso dirlo esplicitamente per volontà del proprietario. Una front leggerissima in carbonio molto moderna..... ma ne ho viste più d'una, di varie marche della categoria sub 1000 GR. e di persona.
Sarà, ma resto dell'idea che sotto un certo peso te la vai a cercare.... ci vuole un rapporto tra peso rider e peso telaio.

qualunque scott RC taglia M e' sub 1000...
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Non mi sentirei sicuro con i miei 75 kg....

io peso vestito da biker 80 kili abondanti ,il telaio della mia Scott 26 Premium pesa 899 gr. in oltre due anni di utilizzo e gare non ha avuto il minimo cedimento e ti assicuro che non ci vado tanto per il sottile .Secondo "me"il miglior telaio in carbonio da 26 mai prodotto.
Quello da 29 pollici sta a 950 gr. non ho avuto mai il piacere di usarlo.
 

danysmart1972

Biker superis
senza entrare in alcuna polemica sui materiali, mi permetto solo di dire che se lo fai puramente per la resistenza dello stesso, puoi benissimo farne a meno..

Non voglio fare polemica. Sono cose già viste con tutti i materiali, più il peso si abbassa più telai si rompono. Indipendentemente dal materiale. Poi resistenza a fatica fra i 4 ci sono differenze. È meccanica punto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io peso vestito da biker 80 kili abondanti ,il telaio della mia Scott 26 Premium pesa 899 gr. in oltre due anni di utilizzo e gare non ha avuto il minimo cedimento e ti assicuro che non ci vado tanto per il sottile .Secondo "me"il miglior telaio in carbonio da 26 mai prodotto.
Quello da 29 pollici sta a 950 gr. non ho avuto mai il piacere di usarlo.

ecco la conferma che cercavo, telai da 900g 26 esistono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo