Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ripenso ad un consiglio datomi all'inizio e che avevo sottovalutato: la 29er o la si prende leggera o non ci si trova bene. La mia, nonostante gli upgrades, pesa circa 14 kg e in salita li si sente tutti... Prossimo upgrade telaio in carbonio (appena le finanze lo permetteranno...).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripenso ad un consiglio datomi all'inizio e che avevo sottovalutato: la 29er o la si prende leggera o non ci si trova bene. La mia, nonostante gli upgrades, pesa circa 14 kg e in salita li si sente tutti... Prossimo upgrade telaio in carbonio (appena le finanze lo permetteranno...).

Perchè invece una 26 o una 27,5 da 14 kg pensi che voli? :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Perchè invece una 26 o una 27,5 da 14 kg pensi che voli? :spetteguless:

Infatti non sono un "pentito" del formato 29er ma del fatto di averne presa una con un telaio che pesa un botto... Non credo che una 26" o una 650B che pesi 14 kg voli ma credo che le ruote grandi facciano avvertire ancora di più certi limiti (tipo la pesantezza nei rilanci).
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
214
18
0
viterbo
Visita sito
Parlo per mia esperienza :
come tutti ho pedalato sempre 26 iniziato con una Olimpia in acciaio e man mano arrivato ad una Scott in carbonio di poco sopra i 9 kili,da poco piu di un mese pedalo una Canyon 29 in carbonio quasi dello stesso peso .
Fin dalle prime pedalate ho avuto modo di apprezzare le doti delle ruote maggiorate rilevando anche un apprezzabile miglioramento nelle performance ,poi sono tornato per curiosità a pedalare di nuovo la Scott da 26 e non mi è sembrato per niente di pedalare un triciclo (come molti sostengono) anzi ne ho riscoperto le doti di agilità e leggerezza di manovra che questa bici e specifico "questa" (perché se uno passa da una quasi top 29 ad un cancello 26 per forza di cose ha un sentimento di rigetto)riesce a trasmetterti.
Morale della favola sono molto soddisfatto della nuova bici ,ma altrettanto felice di essermi tenuto la Scott da 26 ,che alternerò nelle uscite a mio piacimento ,andando un pochino fuori argomento credo che il formato da 27,5 sia una bufala colossale fatta solo per far spendere i soldi a chi crede che la colpa delle proprie insoddisfazioni ciclistiche sia da attribuire al formato delle ruote .
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
credo che il formato 27.5" debba tornare alle origini, ovvero una bici da 26" alla quale si potevano mettere delle ruote più grandi per un po avvicinarsi alle doti delle 29", ma togliersi una 26 per passare ad una 27.5" per me non ha senso, io saltuariamente uso una 27.5" di un mio amico e, sinceramente, se non mi dicessero che non è una 26" non me ne accorgerei assolutamente.
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
credo che il formato 27.5" debba tornare alle origini, ovvero una bici da 26" alla quale si potevano mettere delle ruote più grandi per un po avvicinarsi alle doti delle 29", ma togliersi una 26 per passare ad una 27.5" per me non ha senso, io saltuariamente uso una 27.5" di un mio amico e, sinceramente, se non mi dicessero che non è una 26" non me ne accorgerei assolutamente.

Sono perfettamente d'accordo , in gruppo abbiamo 3 trance x 26 e una 27,5 non si vede la differenza fra le due a bocce ferme , a meno che non affianchi le ruote e ti abbassi a valutare le differenze con attenzione , anch'io se dovessi cambiare bici adesso escludendo la 29 preferirei una 26 ad un super prezzo piuttosto che una 27,5 !!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Infatti non sono un "pentito" del formato 29er ma del fatto di averne presa una con un telaio che pesa un botto... Non credo che una 26" o una 650B che pesi 14 kg voli ma credo che le ruote grandi facciano avvertire ancora di più certi limiti (tipo la pesantezza nei rilanci).


Bisogna cercare di calare di almeno un kg o due poi in salita ci si accorge ...certo non sarà come una carbonio da 8 kg ovviamente
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Parlo per mia esperienza :
come tutti ho pedalato sempre 26 iniziato con una Olimpia in acciaio e man mano arrivato ad una Scott in carbonio di poco sopra i 9 kili,da poco piu di un mese pedalo una Canyon 29 in carbonio quasi dello stesso peso .
Fin dalle prime pedalate ho avuto modo di apprezzare le doti delle ruote maggiorate rilevando anche un apprezzabile miglioramento nelle performance ,poi sono tornato per curiosità a pedalare di nuovo la Scott da 26 e non mi è sembrato per niente di pedalare un triciclo (come molti sostengono) anzi ne ho riscoperto le doti di agilità e leggerezza di manovra che questa bici e specifico "questa" (perché se uno passa da una quasi top 29 ad un cancello 26 per forza di cose ha un sentimento di rigetto)riesce a trasmetterti.
Morale della favola sono molto soddisfatto della nuova bici ,ma altrettanto felice di essermi tenuto la Scott da 26 ,che alternerò nelle uscite a mio piacimento ,andando un pochino fuori argomento credo che il formato da 27,5 sia una bufala colossale fatta solo per far spendere i soldi a chi crede che la colpa delle proprie insoddisfazioni ciclistiche sia da attribuire al formato delle ruote .
ti quoto in tutto.
 

danysmart1972

Biker superis
Ripenso ad un consiglio datomi all'inizio e che avevo sottovalutato: la 29er o la si prende leggera o non ci si trova bene. La mia, nonostante gli upgrades, pesa circa 14 kg e in salita li si sente tutti... Prossimo upgrade telaio in carbonio (appena le finanze lo permetteranno...).

Io sono a 10 secchi con telaio in acciaio, completo di pedali ecc.. senza esoterismi, in carbonio solo il manubrio.
Con la componentistica potrei andar giù di un altro kg. Ma preferisco perderli di pancia.....
NB. Il telaio da 29 pesa pochissimo più di un 26....
 

danysmart1972

Biker superis
non esageriamo....un buon telaio in alluminio arriva tranquillamente ad un chilo e 300 grammi.
non penso ci siano telai in carbonio da 300 grammi

Ci sono telai sotto il kg.... ma poi....
a2avavu9.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo