Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Ho provato una 29", sullo stesso percorso fatto la settiana precedente con la 26". La mtb non era della mia taglia (M invece che L), non avevo tarato la forca , non era nemmeno leggera (14Kg) e montata non benissimo.
Non mi sono buttato a cannone nelle discese perchè la bici non era mia e non avevo protezioni...
Salendo mi sembrava di andare alla stessa velocità della 26, mi sono fermato più volte per abbassare il sellino... ma alla fine quando ho concluso il giro pensavo mi si fosse fermato l'orologio: 25 minuti in meno su un giro di 2:30 (fatto con la 26)!!! Ovviamente tutto registrato su GPS.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ho provato una 29", sullo stesso percorso fatto la settiana precedente con la 26". La mtb non era della mia taglia (M invece che L), non avevo tarato la forca , non era nemmeno leggera (14Kg) e montata non benissimo.
Non mi sono buttato a cannone nelle discese perchè la bici non era mia e non avevo protezioni...
Salendo mi sembrava di andare alla stessa velocità della 26, mi sono fermato più volte per abbassare il sellino... ma alla fine quando ho concluso il giro pensavo mi si fosse fermato l'orologio: 25 minuti in meno su un giro di 2:30 (fatto con la 26)!!! Ovviamente tutto registrato su GPS.

sei sicuro che non fosse un'ora e mezza in meno?
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
finalmente ho testato una 29, quella di mio fratello: sworks 15,5 con roval carbon per un peso di circa 8,8 kg contro gli 8,3 circa della mia ikudei.
Il test è stato fatto a lungo sui percorsi di allenamento che utilizzo di solito.
Morale: devo dire che la 29 si pedala che è un piacere, ho apprezzato soprattutto la grande stabilità nel veloce facile mentre nella discesa impegnativa nn ho trovato grandi differenze; della 26 mi è mancata la superiore agilità nei passaggi stretti e tecnici.
Però devo dire che nn avrei alcun dubbio che complessivamente la 29 è migliore ed è anche più piacevole da guidare.
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
finalmente ho testato una 29, quella di mio fratello: sworks 15,5 con roval carbon per un peso di circa 8,8 kg contro gli 8,3 circa della mia ikudei.
Il test è stato fatto a lungo sui percorsi di allenamento che utilizzo di solito.
Morale: devo dire che la 29 si pedala che è un piacere, ho apprezzato soprattutto la grande stabilità nel veloce facile mentre nella discesa impegnativa nn ho trovato grandi differenze; della 26 mi è mancata la superiore agilità nei passaggi stretti e tecnici.
Però devo dire che nn avrei alcun dubbio che complessivamente la 29 è migliore ed è anche più piacevole da guidare.
Io mi aspettavo che fosse meno agile, e per questo aspetto mi ha piacevolmente sorpreso.
Quello che non mi è piaciuto invece è la sensazione di sicurezza (su discese scassate) che la Scott mi trasmette e che non ho avuto con la 29. C'è da dire però che era una front troppo piccola per me, ed inoltre ero molto caricato sull'anteriore.
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
puoi girarmi quello che vuoi....
hai controllato il freno?magari era tirato..per quello che non ci hai messo un'ora e mezza in meno....

ah...ovviamente sono serio...
Boh! Proprio non ti capisco. Sarà che sono solo le 8:30 :mrgreen:
Quello che volevo dire è che ho girato molto tranquillo (anche perchè la bici non era mia) e quando salivo non mi sembrava di andare più forte che con la Scott... poi ho visto i tempi e questo mi ha stupito.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
naturalmente nn ho modificato nulla sulla bici di mio fratello e molto probabilmente con alcune modifiche sicuramente la 29 sarebbe stata ancora meglio.
il mio conto in banca ringrazia dell'accortezza.....almeno per ora
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Boh! Proprio non ti capisco. Sarà che sono solo le 8:30 :mrgreen:
Quello che volevo dire è che ho girato molto tranquillo (anche perchè la bici non era mia) e quando salivo non mi sembrava di andare più forte che con la Scott... poi ho visto i tempi e questo mi ha stupito.

Tortellino, non volermene...ma si, ti sto prendendo in giro
Se tu hai fatto un giro in 25 min in meno su due ore e 30, parlando seriamente, i motivi possono essere solo:
- la bici che hai tu ha qualche cosa di serio che non va
- la bici che hai usato era di tutt'altra categoria....e forse neanche con la verdona pininfarina su un giro uguale a parità di gamba ci impieghi 25 min in piu'....e stavolta sono veramente serio

Quindi, posso capire la novità, lo stupore nel vedere una bici diversa da quella che si guida di solito andare bene....ma i tempi, indicati cosi, sono realmente favole a parità di livello di bici...e penso che neanche il piu' grande sostenitore di 29 qua dentro potrebbe obiettare il contrario...
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Tortellino, non volermene...ma si, ti sto prendendo in giro
Se tu hai fatto un giro in 25 min in meno su due ore e 30, parlando seriamente, i motivi possono essere solo:
- la bici che hai tu ha qualche cosa di serio che non va
- la bici che hai usato era di tutt'altra categoria....e forse neanche con la verdona pininfarina su un giro uguale a parità di gamba ci impieghi 25 min in piu'....e stavolta sono veramente serio

Quindi, posso capire la novità, lo stupore nel vedere una bici diversa da quella che si guida di solito andare bene....ma i tempi, indicati cosi, sono realmente favole a parità di livello di bici...e penso che neanche il piu' grande sostenitore di 29 qua dentro potrebbe obiettare il contrario...
Ah...!!! Chiaro! Le bici sono completamente diverse (come destinazione d'uso): Genius LT vs 29 front da XC. Non volevo gridare al miracolo... semplicemente mi sono stupito di quanto "il mezzo" a volte faccia la differenza.
Ciao! o-o
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ah...!!! Chiaro! Le bici sono completamente diverse (come destinazione d'uso): Genius LT vs 29 front da XC. Non volevo gridare al miracolo... semplicemente mi sono stupito di quanto "il mezzo" a volte faccia la differenza.
Ciao! o-o

scusa se mi permetto, ma quello che sta cercando di farti capire è che su un giro di 2 h e mezza non togli 20 e passa minuti, a meno che la tua non sia piombata o con problemi meccanici, NON ESISTE:medita:

ho 29 da qualche anno, se torno su una 26 mi sembra d'essere in un triciclo, però pedalo cmq e i tempi non si discostano di decine di minuti
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
scusa se mi permetto, ma quello che sta cercando di farti capire è che su un giro di 2 h e mezza non togli 20 e passa minuti, a meno che la tua non sia piombata o con problemi meccanici, NON ESISTE:medita:

ho 29 da qualche anno, se torno su una 26 mi sembra d'essere in un triciclo, però pedalo cmq e i tempi non si discostano di decine di minuti

Quindi... fammi capire... su un giro di 28 Km, con due bici diverse non posso avere una differenza di velocità (media) di poco meno di 1 Km/h???

Con una media di 7 Km/h, 28 Km li percorri in 240 minuti.
Con una media di 8 Km/h, 28 Km li percorri in 210 minuti.
240-210=30

La "prova" che ho fatto non ha nessuna valenza scientifica, anche perchè in entrambe le uscite non ho assolutamente spinto ma le ho considerate "allegre scampagnate". Stasera se riesco posto i risultati... magari ho interpretato male io le statistiche, comunque NON mi puoi dire che non ci può essere meno di un Km/h di differenza con due bici MOLTO diverse tra di loro!
;-)
Ciao.


EDIT:
Rifacendo i conti, la velocità media del primo giro dovrebbe essere di 10.8 Km/h, mentre nel secondo 12.8 Km/h.... almeno credo.... :mrgreen:
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Quindi... fammi capire... su un giro di 28 Km, con due bici diverse non posso avere una differenza di velocità (media) di poco meno di 1 Km/h???

Con una media di 7 Km/h, 28 Km li percorri in 240 minuti.
Con una media di 8 Km/h, 28 Km li percorri in 210 minuti.
240-210=30

La "prova" che ho fatto non ha nessuna valenza scientifica, anche perchè in entrambe le uscite non ho assolutamente spinto ma le ho considerate "allegre scampagnate". Stasera se riesco posto i risultati... magari ho interpretato male io le statistiche, comunque NON mi puoi dire che non ci può essere meno di un Km/h di differenza con due bici MOLTO diverse tra di loro!
;-)
Ciao.


EDIT:
Rifacendo i conti, la velocità media del primo giro dovrebbe essere di 10.8 Km/h, mentre nel secondo 12.8 Km/h.... almeno credo.... :mrgreen:

scusa tortellino, allora la tua prova non ha senso :specc:
è come se facessi la prova con la mia bici e passeggio, poi prendo una 26 e corro con più impegno... secondo con quale bici spunterò il miglior tempo?!
i paragoni si fanno con cronometro e cardio (almeno) per poter fare dei paragoni
non volermene ;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
confermo...
TOrtellino, il fatto che tu porti e enfatizzi il tempo risparmiato porta noi tutti a capire che stai tentando di valutare le tue prestazioni velocistiche sulle due bici...
Se cosi non è...bè, dillo prima ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tortellino, senza offesa: hai fatto una "prova" che non ha alcun senso: i paragoni si fanno comparando mele con mele, e non mele con pere ;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
per me sono tutte cose che fanno parte del passato. ormai le 29 hanno impostazioni non più così. le prime scale erano decisamente infossate, ma gli ultimi telai ci stai proprio sopra la bici e non dentro, hanno geometrie più compatte e permettono dislivelli della sella accentuati. pedali in fuorisella come si pedalava con le 26, quello che conta sono le gomme e la progressione della pedalata, io personalmente derapo per pochi cm, ma poi mi adatto e regolo la forza. poi i polmoni aperti è proprio teoria.... io respiro come prima ne più ne meno. personalmente passando da una 26 ben sotto i 10kg. a una 29 di uguale peso, non ho notato nulla di mirabolante. cambi giusto il modo di guidare, i piccoli ostacoli li passi meglio, ma comunque ce ne sono tanti che devi scansare, in salita secondo me va meglio di una 26, ma dipende poi dal fondo e dalle pendenze. la cosa che cambia davvero è che richiede una guida più "fisica" nello stretto, ma si fa l'abitudine; inoltre colpisce il fatto che in discesa prende subito velocità. per me dire che la 29 sia meglio di una 26 è un eccesso.
ottima e completa disamina, anche a mio parere le differenze esistono ma in ogni caso non stravolgono le prestazioni.
Ho avuto modo di provare per un breve test una leggerissima ht da 27,5 ...
e se fosse il compromesso migliore :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Boh!! Gli unici che hanno trovato vantaggi sono solo gli insoddisfatti delle 29 (pochi) e chi ha voglia di cambiare, ma nn prenderebbero una 29 per motivi estetici/antipatici :)
 

marconazzi

Biker superis
9/7/08
376
2
0
59
trento
www.marconazzi.com
Dopo vent'anni di 26 ho preso la setteguadi 29er... Il mio primo pensiero è stato: perché non ci hanno pensato prima? Quindi se uno è alto più di 1.75, a mio parere, ha tantissimo vantaggi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo