Ciao Alessandro.
E' sempre molto difficile consigliare.
Hai fissato un budget?
Se pensi alla MTB in generale, a che fase ti porta subito la mente, ricerca della prestazione in salita o divertimento in discesa?
Citi la Stoic 3, io la scartai da subito perché per quei 400€ in più rispetto alla Stoic 2, non vedevo valore (forcella della 2 con steli da 34, ad aria e sempre 140mm di escursione,
freni simili...). La 2 aveva una trasmissione più corta, faticosa sulla carta, ma venivo dalla stessa trasmissione sulla bici precedente e sapevo cosa avrei acquistato, ero sicuro di potermela permettere a livello di gambe.
Adesso la 2 esce con un pacco pignoni un pelo più agile, simile a quello della 3. Se dovessero consegnarla con il pacco pignoni precedente, con 50/60€ si compra a parte. Resterebbe ancora gran capitale (quei 400€) per il reggisella
telescopico (150€ se installato in autonomia).
Con manualità converrebbe prendere la 2 su tutti i fronti, non ha eguali neanche tra gli altri marchi.
Se invece, per mancanza di conoscenze, conviene puntare sul "Plug&Play", allora tra la Stoic 3 e la Bonero 1 ci passano 353€ (contate anche le spese di spedizione).
La Bonero ha forcella migliore e freni migliori (un 4 pistoni all'anteriore). In futuro potresti fare upgrade solo delle leve (
Shimano BLMT501 30€ ciascuna, funzionano meglio e sono nettamente più belle delle BLMT401 di serie, le ho messe io sulla mia Stoic con pinza BR520 4 pistoni ant e pinza originale BR200 al posteriore, si va già forte).
Otterresti un pacchetto già molto performante, quasi definitivo se riuscissi a resistere alle scimmie future, badando alla sostanza, concentrandoti sui miglioramenti personali (fisico e tecnica, tecnica e fisico...)
Considera che per molti qua dentro le bici da 1600€ rimangono un sogno (me compreso). Sei giovane, giusto spendere per le passioni ma il puntellare l'operazione su finanziamenti/rateizzi o robe simili deve essere un aspetto secondario, non deve diventare la scusa per spendere di più, soprattutto quando esiste la concreta possibilità, data dall'inesperienza, di sbagliare l'acquisto.