ciao Marco, ma è visibile da qualche parte questo articolo?
Era anche su velonews se non erro nel periodo di Pechino ma e' durato veramente poco....
ciao Marco, ma è visibile da qualche parte questo articolo?
Sarebbe decismente importante, per la continuazione della discussione, che tu portassi delle fonti per suffragare questa tua affermazione.
Le fonti erano oltre ad alcuni articoli poi spariti.... anche da chi frequenta la coppa del mondo....comunque se la discussione adesso deve diventare sara' vero non sara' vero meglio lasciare stare...come gia' detto migliaia di volte che ognuno provi e poi dica la sua a prescindere dagli altri.
Le fonti erano oltre ad alcuni articoli poi spariti.... anche da chi frequenta la coppa del mondo....comunque se la discussione adesso deve diventare sara' vero non sara' vero meglio lasciare stare...come gia' detto migliaia di volte che ognuno provi e poi dica la sua a prescindere dagli altri.
Era anche su velonews se non erro nel periodo di Pechino ma e' durato veramente poco....
mi intrometto, ma leggendo queste risposte mi sembra che l'ottimismo di qualche periodo fa se ne sia andato.
Mi riferisco al fatto di sentir parlare di test comparativi per vedere se si guadagna o no, dove qualche mese fa si sentiva dire che le 29 dominavano..
Ma insoooommaa ... La si vuole finire di cercare prove scientifiche? E cmq, a cercarle tra i pro? Le 29 si prestano molto meglio ai trailriders e i ciclisti amatori, quelli che vogliono una bici più comoda e che perdoni gli errori.....
Absalon ti saluta e ti aspetta.Io intanto con la air 9 li infilo tutti (o quasi) indistintamente, in piano, in salita ed in discesa!
Absalon ti saluta e ti aspetta.
mah.....su qualcosa concordo, su altro....NO
Sull'estremizzazione delle 29 per renderle 26 "vitaminizzate", purtroppo devo concordare: ci troveremo a soluzioni che e comportamenti che non sono più nè carne nè pesce....con il risultato di confondere ulteriormente il cliente finale su cosa aspettarsi dal passaggio alle ruotone.
Io per primo sotto certi versi ho una 29 che desta stupore e confusione.....se viene provata ne esce prima una espressione di stupore (ma come? una rigida nel 2010?? con la rigida come kazzo fai a guidare?) e poi si passa ai confronti, talvolta impietosi, talvolta perplessi.....Raramente entusiastici, perchè il montaggio che ho fatto richuiede assuefazione, e in 10 minuti non si capiscono le potenzialità....la feci provare con la Reba, i commenti furono molto più entusiastici negli stessi 10 minuti.....perchè dico questo? perchè comunque passare da uno scooter a ruote basse a un Tmax non è così banale, e il passaggio da una bici minidotata a una superdotata () non lo è altrettanto.
Invece, sul discorso che le 29 non possano essere competitive anche sul XC, non sono assolutamente concorde: il VERO problema sta nei tempi di adattamento, nella volontà di adattamento degli atleti (che usano la bici come un prolungamento del loro corpo, e che conoscono a menadito ogni piega del loro montaggio, evitando cambi e variazioni: sono ostinati e conservatori all'estremo!) e soprattutto nella scelte delle case.
JHK, Trebon, Schultz, è gente che in WC non arriva nei 10 se non per miracolo, e non per la bici, ma perchè non sono atleti di punta.
Se arrivassero al livello dei vari Absalon, Schurter, Naef allora ci sarebbe da gridare al miracolo, ma non c'arrivano......non è colpa nè merito della bici....
Pirazzoli? certo, un buon atleta, non freschissimo, che ancora sta studiando come ottenere il massimo da una scelta particolare, non avrà molto altro tempo per dimostrare la validità o meno della scelta (una-due stagioni) , ma ha aperto una breccia: ora perlomeno è doveroso, se si vuole essere obiettivi, porsi il problema delle 29 nel XC.
Relativamente ai montaggi, tanto è ancora da "provare", studiare, controllare: le ruote da 1450 grammi sono ORA la soglia minima per sfruttare il wattaggio dei pro, noi mortali, per scimmiottarli, possiamo scendere anche a 1300 (tanto, chi le mette in crisi con le nostre misere gambette e la nostra guida "da uomo col cappello"?), ma la solfa non cambia più di tanto.....lenti siamo, lenti restiamo.
E allora???
....e allora basta affidarci alle sensazioni, provare la soluzione, nella salsa che più aggrada a ciascuno, e rendersi conto se la 29 fa o meno per noi, rendendosi conto che come ci sono tante sfumature tra le ruotine, ce ne sono anche altrettante tra le ruotone....e quella per noi, al 90%, c'è....
Saluti e baci....
Credo che si possa leggere in questa scelta la consapevolezza dei limiti della 29er in ambito race XC formato olimpico (e a maggior ragione nelle gare UDACE da 25 km della domenica)
Io ho scritto che ha dei limiti, non che non ha le caratteristiche che dici tu, quelle che poi sono i punti di forza.NON SONO ASSOLUTAMENTE DACCORDO!!! SU NULLA!...... e molti che frequentano le 25km udace, sono rimasti veramente sorpresi da come vada la mia Niner air rigida in discesa e salita, per non parlare in rettifilo sconnesso, e da come mi vedono girare sullo stretto e da come curvo.
Credo che GAS29 parlasse di adattabilità in un altro senso, cioè dell' adattamento del rider alle diversa caratteristiche della bici da 29. Per dire, inutile avere una bici che in discesa ti consente di andare più forte se non la sfrutti, o una bici che fa dell'andatura costante il suo punto forte se sei abituato ad andare a strappi.Max: con tutto il bene....è proprio sull'adattabilità ai rider che non concordo!!
La 29 ti permette una possibilità di varietà di montaggio in più rispetto alla 26: la rigida, che fa calare il peso, la rende oggettivamente più scattante, ma anche più redditizia sullo scorrevole, e altrettanto oggettivamente meno guidabile in discesa....però resta comunque un punto in più alla voce "possibilità di personalizzazione".
Visto che sono cartesiano (ma pure senese)Per i miei watt (poghini) le ruotine da 1300 grammi coi tubolari da 540 l'uno sono la ruota più scattante in assoluto che abbia mai avuto....
Sembola, visto che sei cartesiano, moderatore e pure senese: ci fai due conti? una coppia di ruote da 29 di 3000 grammi con parte periferica da 1100 grammi a quanto corrisponderebbe, in termini di inerzia e rilancio, su una 26? Ti chiedo un calcolo che possa portarti a dire: a una coppia di ruote da 29 di 3000 grammi con parte periferica da 1100 grammi ha le stesse possibilità di rilancio di una 26 da 3200 con 1100 grammi di gommatura....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?