Piscina

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho ripreso anche io l'allenamento in piscina, dopo tanta tanta MTB nella bella stagione.
Ho ricominciato subito con la tabella che avevo iniziato l'inverno scorso, e cioè 4 X 400 e 4 X 200, con un recupero di 1.5'.
In realtà ho sofferto, e per la prima volta sono stato preso dai crampi!
per cui ho allungato i tempi di recupero, e comunque ho interrotto la seduta prima del previsto.
Oggi provo di nuovo, magari tengo un ritmo più blando, e una fase di riscaldamento più lunga, e magari allungo da subito i tempi di ecupero (pensavo a 2')

Potresti fare anche un 2*800 e 2*400 giusto per riprendere...
Io ho fatto per due mesi 1*2000 giusto per riattivarmi (vado due volte la settimana).
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Potresti fare anche un 2*800 e 2*400 giusto per riprendere...
Io ho fatto per due mesi 1*2000 giusto per riattivarmi (vado due volte la settimana).

I primi allenamenti anche noi facevamo dei 400 blandi, ognuno al suo ritmo, proprio per riprendere un attimo dopo la pausa. Anche i recuperi erano tranquilli, proprio per non esagerare.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
ragazzi eccomi, scusate ma sto seguendo poco il forum in questo periodo.
dal canto mio che dirvi, sono fermo ormai da svariati mesi: nulla piscina, poca corsa e pressoche nulla bicicletta, unica cosa che riesco a tenere (con enorme fatica) è la palestra.
conto comunque a breve di ritagliarmi qualche spazio per riuscire a nuotare almeno 2 volte a settimana, la cosa non mi viene semplice perchè vorrei nuotare la mattina ma sono impegnato praticamente ogni giorno dalle8 alle 17,con una pausa pranzo brevissima.
come provedono invece i vostri allenamenti?
nel mio ultimo periodo di attività mi stavo concentrando sopratutto sulle lunghe distanze e vorrei riprendere proprio con il fondo.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Questa settimana sembra che la sorte mi sia avversa... delle due volte che avevo programmato di nuotare neanche una è andata a buon fine!
Ringrazio comunque Dogo e Noise per i suggerimenti, spero di poterli presto sperimentare sul campo
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
ragazzi eccomi, scusate ma sto seguendo poco il forum in questo periodo.
dal canto mio che dirvi, sono fermo ormai da svariati mesi: nulla piscina, poca corsa e pressoche nulla bicicletta, unica cosa che riesco a tenere (con enorme fatica) è la palestra.
conto comunque a breve di ritagliarmi qualche spazio per riuscire a nuotare almeno 2 volte a settimana, la cosa non mi viene semplice perchè vorrei nuotare la mattina ma sono impegnato praticamente ogni giorno dalle8 alle 17,con una pausa pranzo brevissima.
come provedono invece i vostri allenamenti?
nel mio ultimo periodo di attività mi stavo concentrando sopratutto sulle lunghe distanze e vorrei riprendere proprio con il fondo.

Grande Franck! Bentornato! o-o
Fai conto che noi abbiamo ripreso gli allenamenti di pallanuoto da poco più di un mese e iniziamo adesso ad avere una forma decente per poter riprendere il filo lasciato quest'estate (ci son stati un pò di problemi organizzativi purtroppo). Quindi primo mese con parecchio nuoto, all'inizio in maniera blanda e poi sempre più tirato; da questa settimana abbiamo iniziato a reinserire i lavori di velocità e di lavoro fuori soglia con la palla e lotta con i compagni, insieme ovviamente agli immancabili tiri in porta e la partitella.

Se riesci fatti vivo ogni tanto! :celopiùg:

Questa settimana sembra che la sorte mi sia avversa... delle due volte che avevo programmato di nuotare neanche una è andata a buon fine!
Ringrazio comunque Dogo e Noise per i suggerimenti, spero di poterli presto sperimentare sul campo

Tienici aggiornati! ;-) Io se posso dico volentieri la mia, anche se purtroppo non sono un esperto e quindi parlo solo rispetto alla mia piccola esperienza personale! :celopiùg:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Dopo tre volte in piscina le cose vanno decisamente meglio.
Mi tengo ancora basso (3*400 + 3*200), cercando di accorciare i tempi.
Per ora i 400 riesco a farli in media in 8'30", i 200 in 4'...
Diciamo che c'è ancora un margine di miglioramento, ma la buona notizia è che i crampi non si sono più presentati.
Ora non so bene se provare subito ad allugare le sessioni (tipo 4*400 + 4*200) o cercare di accorciare ulteriormente i tempi... io propendo per la prima soluzione, anche per in prospettiva arrivare a fare 2*800 + 2*400, cercando sempre di tenere una media vicina ai 30" per vasca.
Che dite, ha senso come progetto?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dopo tre volte in piscina le cose vanno decisamente meglio.
Mi tengo ancora basso (3*400 + 3*200), cercando di accorciare i tempi.
Per ora i 400 riesco a farli in media in 8'30", i 200 in 4'...
Diciamo che c'è ancora un margine di miglioramento, ma la buona notizia è che i crampi non si sono più presentati.
Ora non so bene se provare subito ad allugare le sessioni (tipo 4*400 + 4*200) o cercare di accorciare ulteriormente i tempi... io propendo per la prima soluzione, anche per in prospettiva arrivare a fare 2*800 + 2*400, cercando sempre di tenere una media vicina ai 30" per vasca.
Che dite, ha senso come progetto?

:-)

Guarda, teoria e pratica dell'allenamento sono le medisime in tutti gli sport :-)

Quindi in questa fase è opportuno lavorare sul volume (quantità di vasche senza enfasi sul tempo) e non sull'intensità ("qualità" di vasche ed attenzione alla performance).

Nel mezzo di queste due "cose", vi è il VO2MAx, ossia quello che i ciclisti chiamano (senza un gran senso) "forza ed ossigeno", o meglio "ossigeno".

Quindi in questa fase io ti suggerirei, per un altro mesetto, di inserire gradualmente quantità.
Poi dal mese prox e per un paio di mesi, inserisci VO2max, ossia distanze sui 200mt o 400mt condotte come di seguito:
- se ora sui 200mt viaggi "senza affanno" sui 4' (quanto recuperi tra un 200 e l'altro???, per fare VO2Max scenderai a circa 3'50'' e recupererai circa 90'' tra una serie e l'altra;
- se ora sui 400mt viaggi "senza affanno" sui 8'30' (quanto recuperi tra un 400 e l'altro???, per fare VO2Max scenderai a circa 8'15'' e recupererai circa 90'' tra una serie e l'altra.

Ovviamente è probabile che fra un mesetto tu sia già sui tempi indicati, quindi per fare VO2Max è possibile tu debba scendere a:
- 3'45'' sui 200mt
- 8' netti sui 400mt

;-)

PS: stai facendo VO2Max quando nuoti mantenendo una FC di poco al di sotto della soglia anaerobica (ossia quando vai "in affanno"): più sei vicino alla soglia, maggiore è l'intensità di questo tipo di allenamento, maggiori sono i miglioramenti.

NB: considera che i migliramenti, volume, intensità devono sempre essere "graduali e costanti".

Quando sopra è il 5% di quel che ti serve: il restante 95% è determinato dal tuo impegno.
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

kikkoz85

Biker extra
Bene...
Pure io, creatore del 3D, son tornato a nuotare regolarmente una volta a settimana.
Son tornato a fare, a seconda delle volte, i miei 3000 / 3500 metri a volta, in un'oretta abbondante...
L'altra volta ho provato a fare i 2000m senza pause e li ho fatti in 39':30''
Riesco con relativa facilità a stare sotto i 30 secondi a vasca. Se non avessi avuto intoppi con gli occhialini e un po' di traffico in vasca probabilmente sarei andato anche appena appena sotto.
Dovrei riuscire a fare i 100m in 1':35'' abbondanti.
Ora, che tabellina mi proponete?!? (@DOGO in particolare)
Mi sono accorto che, rispetto ad altra gente che nuota globalmente più piano di me, andando con la tavoletta solo a gambe a stile, son molto lento e faccio fatica a fare 10 vasche di fila...e il che è strano visto che non ho mai smesso nemmeno di andare in MtB una volta a settimana per circa 1000m di dislivello a volta se non di più..
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
:-)

Guarda, teoria e pratica dell'allenamento sono le medisime in tutti gli sport :-)

Quindi in questa fase è opportuno lavorare sul volume (quantità di vasche senza enfasi sul tempo) e non sull'intensità ("qualità" di vasche ed attenzione alla performance).

Nel mezzo di queste due "cose", vi è il VO2MAx, ossia quello che i ciclisti chiamano (senza un gran senso) "forza ed ossigeno", o meglio "ossigeno".

Quindi in questa fase io ti suggerirei, per un altro mesetto, di inserire gradualmente quantità.
Poi dal mese prox e per un paio di mesi, inserisci VO2max, ossia distanze sui 200mt o 400mt condotte come di seguito:
- se ora sui 200mt viaggi "senza affanno" sui 4' (quanto recuperi tra un 200 e l'altro???, per fare VO2Max scenderai a circa 3'50'' e recupererai circa 90'' tra una serie e l'altra;
- se ora sui 400mt viaggi "senza affanno" sui 8'30' (quanto recuperi tra un 400 e l'altro???, per fare VO2Max scenderai a circa 8'15'' e recupererai circa 90'' tra una serie e l'altra.

Ovviamente è probabile che fra un mesetto tu sia già sui tempi indicati, quindi per fare VO2Max è possibile tu debba scendere a:
- 3'45'' sui 200mt
- 8' netti sui 400mt

;-)

PS: stai facendo VO2Max quando nuoti mantenendo una FC di poco al di sotto della soglia anaerobica (ossia quando vai "in affanno"): più sei vicino alla soglia, maggiore è l'intensità di questo tipo di allenamento, maggiori sono i miglioramenti.

NB: considera che i migliramenti, volume, intensità devono sempre essere "graduali e costanti".

Quando sopra è il 5% di quel che ti serve: il restante 95% è determinato dal tuo impegno.
Come al solito, Dogo, sei impagabile nei tuoi consigli, da poche mie parole maldette riesci a cogliere il succo.
Per tornare a bomba, tenere la media di 30" a vasca non è che lo faccia proprio senza affanno, anzi diciamo che forse sono poco sotto il mio limite, nel senso che quando arrivo ne ho ancora, ma non molto :smile:
c'è da dire che secondo me perdo molto tempo nella virata, la faccio sempre in maniera molto, come dire, artigianale: sono un autodidatta totale, non ho preso un'ora di lezione in vita mia, e mi sto chiedendo se migliorare la mia tecnica renderebbe le mie sedute in vasca più produttiva.
per ora il recupero sui 400m lo tengo intorno ai 2', sui 200 1'30"... cerco di stare tranquillo come vedi:smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Bene...
Pure io, creatore del 3D, son tornato a nuotare regolarmente una volta a settimana.
Son tornato a fare, a seconda delle volte, i miei 3000 / 3500 metri a volta, in un'oretta abbondante...
L'altra volta ho provato a fare i 2000m senza pause e li ho fatti in 39':30''
Riesco con relativa facilità a stare sotto i 30 secondi a vasca. Se non avessi avuto intoppi con gli occhialini e un po' di traffico in vasca probabilmente sarei andato anche appena appena sotto.
Dovrei riuscire a fare i 100m in 1':35'' abbondanti.
Ora, che tabellina mi proponete?!? (@DOGO in particolare)
Mi sono accorto che, rispetto ad altra gente che nuota globalmente più piano di me, andando con la tavoletta solo a gambe a stile, son molto lento e faccio fatica a fare 10 vasche di fila...e il che è strano visto che non ho mai smesso nemmeno di andare in MtB una volta a settimana per circa 1000m di dislivello a volta se non di più..

Stessi tempi miei e stessi problemi miei con le gambe.
Tavoletta: io vengo quasi superato anche dalle femminuccie... ahahah... sarà perchè ho il 41 di piede (di certo non una pinna), sarà la muscolatura "che affonda" (sono 1.76 x 77 kg e sono magro), fatto sta che a tavoletta non vado avanti, qualsiasi sia la tecnica.

Tabella: io farei
Dicembre:
2*800 (sciolti)
3*400 (diciamo in 7'50'', poi recupero di 1')

Gennaio:
1*800 (sciolti)
3*400 vo2max (diciamo in 7'40'', poi recupero di 1')
3*200 vo2max (diciamo in 3'40'', poi recupero di 1')

Febbraio:
4*400 (sciolti)
5*200
4*100 vo2max (diciamo in 1'40'', poi recupero di 1')

Marzo:
4*400 (sciolti)
2*200
4*(4*50)

I tempi sono indicativi, considera che io nuoto in vasca da 33mt, ed in vasca "lunga" i tempi si "allungano" perchè non hai la spinta della virata.

;-)
 

kikkoz85

Biker extra
Stessi tempi miei e stessi problemi miei con le gambe.
Tavoletta: io vengo quasi superato anche dalle femminuccie... ahahah... sarà perchè ho il 41 di piede (di certo non una pinna), sarà la muscolatura "che affonda" (sono 1.76 x 77 kg e sono magro), fatto sta che a tavoletta non vado avanti, qualsiasi sia la tecnica.

Tabella: io farei
Dicembre:
2*800 (sciolti)
3*400 (diciamo in 7'50'', poi recupero di 1')

;-)

Siamo proprio simili:
ho anche io il 41 (che come dici tu di pinna ha ben poco) e sono alto più o meno come te. Peso un pochino di meno, sto sui 70, ma probabilmente perchè sopra non son tanto grosso non amando la palestra.
La proposta di allenamento mi sembra allettante quindi mercoledì sera farò il report su quanto son riuscito a fare ;-)
Grazie mille dei consigli!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Siamo proprio simili:
ho anche io il 41 (che come dici tu di pinna ha ben poco) e sono alto più o meno come te. Peso un pochino di meno, sto sui 70, ma probabilmente perchè sopra non son tanto grosso non amando la palestra.
La proposta di allenamento mi sembra allettante quindi mercoledì sera farò il report su quanto son riuscito a fare ;-)
Grazie mille dei consigli!

:-)

Con i miei "7kg" di massa magra nuoto in pratica con una zavorra costantemente attaccata al corpo :-)

Considera che io ho soprattutto spalle e braccia "ipertrofiche", quindi nell'avanzamento sono una sora di "mattone" di traverso... :smile: oltre al peso del muscolo, che come noto "affonda".

Oggi bel siparietto in vasca: nuotavo sciolto i miei 400mt ed ecco che mi supera una ragazza in modo imbarazzante... aveva uno scivolamento mai visto, quasi irreale.

Andava come i "ragazzi" ex master della corsia centrale, ma faceva ancora meno bracciate di loro...!

A fine allenamento era in vasca, e stava correggendo un ragazzo. La guardo e riconosco che è una istruttrice che di solo sta fuori vasca.

Faccio due chiacchere e mi guarda per due vasche (66mt): responso... nuoto bene, devo migliorare nel "gettare" la mano più in "là" (ossia in entrata devo puntare ancora di più verso la fine della vasca) e devo ruotare meno la testa.

In sintesi per ridurre i tempi dovrei:
- nuotare di più (ora due volte la settimana, c.ca 2.000mt)
- essere meno muscoloso (regalo almeno 5kg ai muscoli = i tempi ne risentono moltissimo).
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Faccio due chiacchere e mi guarda per due vasche (66mt): responso... nuoto bene, devo migliorare nel "gettare" la mano più in "là" (ossia in entrata devo puntare ancora di più verso la fine della vasca) e devo ruotare meno la testa.

Una cosa che mi insegnarono anni fa e che mi è rimasta sempre impressa: immaginati di doverti aggrappare a qualcosa che un pò più in la di dove finisce la mano...guardare i video aiuta molto secondo me:

Michael Phelps - Freestyle Stroke 01 - YouTube
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
@Noise

Video: ne ho visti di tutte :-) e sono stati utili soprattutto per apprendere la tecnica del gomito "alto".... ma quello postato è l'ultimo da guardare: quello non è un umano, quello è un pesce :smile:

Cmq nel mio caso ci sono due elmenti che non mi permetteranno "mai" di migliorare molto dal punto in cui mi trovo (dopo tre anni di nuoto), ossia il fatto che:
- nuoto solo due volte la settimana
- pratico body building in inverno (periodo di massa), quindi la massa muscolare in più (diciamo un 5/6kg) è tutta zavorra pura.

Le cose migliorano, di solito, da marzo/aprile... quando abbandono l'ipertrofia e perdo un paio di kg.
 

kikkoz85

Biker extra
Vero, i video aiutano...ma vedere come si muovono certi mostri mutanti fa sembrare quello che faccio io tutto un altro sport ! ! !
Tra i più imbarazzanti ho trovato questo:

Michael Phelps training sprinter leg strength 10 kg. - YouTube
Michael Phelps training sprinter leg strength 10 kg. - YouTube[/QUOTE]

Oltre al fatto che ho provato a farlo senza pesi e praticamente non sto su...ma la fluidità che ha nell'assomigliare ad un bacarozzo è impressionante!

Per il resto è vero, cercare di allungarsi il più possibile è una delle prime cose per arrivare ad una buona fluidità. Avere qualcuno che ti corregge e analizza il movimento comunque secondo me è fondamentale. Oppure mi piacerebbe filmarmi per vedere ancora meglio e in prima persona come migliorare, credo sarebbe utile anche questo...

@DOGO: certo far coesistere uno sport come il bodybuilding con bicicletta e nuoto dev'esser difficile!! Compromesso duro da trovare!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
@DOGO: certo far coesistere uno sport come il bodybuilding con bicicletta e nuoto dev'esser difficile!! Compromesso duro da trovare!!

Infatti raggiungo risultati scarsi in tutto... ma mi diverto in tutto... ahahah

L'unica a beneficiarne è la DH, dove la parte muscolare della palestra e cardio del nuoto si "fondono" per bene.

Invece per la palesta, il nuoto mi toglie "forze e massa".
Mentre per il nuoto, la palestra grava con "eccessiva massa".
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Avere qualcuno fuori, che con occhio tecnico ti guarda, ti giudica e ti consiglia, è fondamentale.

Comunque in ottica sport acquatici con risvolti sulla mountain bike, io trovo molto molto utili gli esercizi di gambe che si fanno a pallanuoto. E' un movimento molto simile e faticoso.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
bel post mi piace, io personalmente ha un tre mesi che faccio piscina "SERIA" da cui traggo ottimi benefici accoppiati con la mtb, mi alleno 3 volte a settimana in piscina e 2 volte a settimana mtb (in estate solo bdc) ho spiegato la situazione alla mia mister e principalmente mi fa fare forza/resistenza e posso dire che si sposa benone, il fiato è aumentato di granlunga e con la bici si nota parecchio la differenza, ho associato anche una dieta (anche questa monitorata da dietologa) sui 1500 kcal giornalieri e si tira che è una meraviglia
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1500 kcal giornalieri per uno che pratica 5 giorni su 7 di sport "intenso" è un azzardo, a meno che tu non abbia serie necessità di dimagrire.

Con una tale attività, anche 2.600 kcal di qualità ti porterebbero a raggiungere il peso forma.

Anche perchè con 1500 come fai ad accumulare le scorte di glicogeno necessarie per gli allenamenti intensi?
 

Ninilo

Biker poeticus
1500 kcal giornalieri per uno che pratica 5 giorni su 7 di sport "intenso" è un azzardo, a meno che tu non abbia serie necessità di dimagrire.

Con una tale attività, anche 2.600 kcal di qualità ti porterebbero a raggiungere il peso forma.

Anche perchè con 1500 come fai ad accumulare le scorte di glicogeno necessarie per gli allenamenti intensi?
weeeee davi...uno 1,76cm quanto deve pesare???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo