Piscina

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
:-)

No no...165 ovunque.

Circuito: dura 3', è il tipico allenamento dove si ottiene una allenamento di potenza aerobica come somma di microstazioni in anaerobico: il fatto di passare da un esercizio all'altro evita l'accumulo di lattato nel singolo distretto, ma permette di lavorare a livello cardiaco oltre la soglia.
In pratica fai la fatica intensa di un allenamento anaerobico, ma lo riesci a mantenere per 3' e poco oltre.

Da qui il motivo per cui, nelle palestre, è raro vedere qualcuno impegnarsi in circuiti ad alta intensità: lo sforzo fisico è realmente molto elevato ed anche dal punto di vista mentale non è facilissimo sopportare tante sedute condotte con tale intensità e concentrazione.

Il circuito da 10 ripetizioni è fenomenale perchè permette di mantenere una discreta forza massimale, pur sviluppando le capacità di resistenza generale.

In pratica è perfetto per la DH o le altre discipline Gravity.

Se poi si fa il circuito da 10/8 ripetizioni, con blocchi isometrici (Ad ogni ripetizione) di circa 2'', allora l'intensità si abbassa un pochino ed aumenta di poco il volume, ma aumenta la specificità dell'esercizio, coerentemente con i periodi di mantenimento della forma di gara (si arriva a giri da 6' circa, con pulsazioni di poco sopra la soglia anaerobica).
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Rispolvero il topic, giusto per aggiornarvi sugli sviluppi degli allenamenti di pallanuoto. Ormai sono più di due mesi che mi alleno con costanza due/tre volte a settimana, ogni volta per un'ora e mezzo circa.

I tipici allenamenti che facciamo sono cosi composti (grosso modo): riscaldamento blando su 400 m a stile, misti su 25/50/100 mt, scatti/esercizi nuoto veloce su brevi distanze, esercizi con la palla/esercizi di tecnica, minuti e minuti di estenuanti palleggi, tiri in porta/partitella se c'è abbastanza spazio in piscina.

Spesso arrivo a casa esausto, con le gambe molto affaticate come quando vado in bici (ieri sera ad esempio abbiamo fatto molti esercizi senza mai toccare il fondo anche nel recupero, quindi alla fine mai toccato il fondo e sempre gambe bicicletta direi per circa due terzi dell'allenamento). Dopo parecchio tempo sono tornato in bici e ho visto che il tipo di allenamento che viene fatto a pallanuoto è fantastico, per me ovviamente, per la mountain bike perchè si sviluppa sia il fiato che la resistenza delle gambe con le gambe bicicletta. Ovviamente poi anche la schiena e le braccia sono più allenate e mi hanno permesso di soffrire meno in discesa nel controllo della bici. Sono molto contento, perchè la pallanuoto, oltre ad avermi preso veramente come sport, mi ha dato una buona base di partenza anche per la mountain bike, cosa che con il nuoto non facevo (sviluppavo si il fiato, ma le gambe non erano allenate come con la pallanuoto ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Rispolvero il topic, giusto per aggiornarvi sugli sviluppi degli allenamenti di pallanuoto. Ormai sono più di due mesi che mi alleno con costanza due/tre volte a settimana, ogni volta per un'ora e mezzo circa.

I tipici allenamenti che facciamo sono cosi composti (grosso modo): riscaldamento blando su 400 m a stile, misti su 25/50/100 mt, scatti/esercizi nuoto veloce su brevi distanze, esercizi con la palla/esercizi di tecnica, minuti e minuti di estenuanti palleggi, tiri in porta/partitella se c'è abbastanza spazio in piscina.

Spesso arrivo a casa esausto, con le gambe molto affaticate come quando vado in bici (ieri sera ad esempio abbiamo fatto molti esercizi senza mai toccare il fondo anche nel recupero, quindi alla fine mai toccato il fondo e sempre gambe bicicletta direi per circa due terzi dell'allenamento). Dopo parecchio tempo sono tornato in bici e ho visto che il tipo di allenamento che viene fatto a pallanuoto è fantastico, per me ovviamente, per la mountain bike perchè si sviluppa sia il fiato che la resistenza delle gambe con le gambe bicicletta. Ovviamente poi anche la schiena e le braccia sono più allenate e mi hanno permesso di soffrire meno in discesa nel controllo della bici. Sono molto contento, perchè la pallanuoto, oltre ad avermi preso veramente come sport, mi ha dato una buona base di partenza anche per la mountain bike, cosa che con il nuoto non facevo (sviluppavo si il fiato, ma le gambe non erano allenate come con la pallanuoto ovviamente).
grande!!!
secondo me in entrambi gli sport si lavora molto in fuori soglia,quindi sono ottimamente associabili;-)
 
  • Mi piace
Reactions: noise

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
grande!!!
secondo me in entrambi gli sport si lavora molto in fuori soglia,quindi sono ottimamente associabili;-)

Esatto, è quello che volevo dire io e che in tante righe forse non ho fatto capire! :-)

Per farti capire, ieri abbiamo fatto 4 volte 4x25 stile al 110% con recupero a fine vasca senza toccare (quindi gambe bicicletta e recupero che non era proprio un recupero) e alla fine delle 4 vasche a stile tirato subito 3 minuti di palleggi continuati, tutto sempre senza toccare. Alla fine dei 3 minuti partiva subito la nuova serie, senza pause. Poi subito dopo questo esercizio abbiamo fatto 4 minuti circa di esercizi su gambe bicicletta (braccia alte distese/braccia basse di recupero/pressione alta/pressione bassa/ecc) e cosi via fino alla fine dell'allenamento! Dire che ero morto e ultra fuori soglia è dire poco! :smile:
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Esatto, è quello che volevo dire io e che in tante righe forse non ho fatto capire! :-)

Per farti capire, ieri abbiamo fatto 4 volte 4x25 stile al 110% con recupero a fine vasca senza toccare (quindi gambe bicicletta e recupero che non era proprio un recupero) e alla fine delle 4 vasche a stile tirato subito 3 minuti di palleggi continuati, tutto sempre senza toccare. Alla fine dei 3 minuti partiva subito la nuova serie, senza pause. Poi subito dopo questo esercizio abbiamo fatto 4 minuti circa di esercizi su gambe bicicletta (braccia alte distese/braccia basse di recupero/pressione alta/pressione bassa/ecc) e cosi via fino alla fine dell'allenamento! Dire che ero morto e ultra fuori soglia è dire poco! :smile:
ti capisco alla grande! be dai tempo fa ti dissi (nella tua pagina guestbook) che l'allenamento di pallanuoto ti avrebbe seriamente potenziato,hai gia notato anche dei miglioramenti fisicamente evidenti?
ps: perche non trovi distruttive le vasche stile testa alta al massimo,stop a metà vasca da 50, 10secondi braccio destro alzato con gambe bicicletta,10secndi braccio sinistro e poi di nuovo sino a fine vasca a bomba???
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO and noise

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Bravi!

Questa è la differenza tra un allenamento di qualità ed uno di quantità.

La gente crede che entrare in vasca, prendere la bici, correre... per km e km ad andatura "non da sofferenza" sia allenante:
- allenarsi è una cosa
- fitness o praticare sport per il benessere è un altra

Ad esempio in palestra non vedo mai nessuno fare circuiti con i pesi: sono maledettamente faticosi, fisicamente e mentalmente. Ma senza quella sensazione che ti fa pensare "se ne faccio un'altra, muoio..." non si va da nessuna parte (dal punto di vista metabolico, dal punto di vista estetico e dello star bene è già ottimo).

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: noise

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
ti capisco alla grande! be dai tempo fa ti dissi (nella tua pagina guestbook) che l'allenamento di pallanuoto ti avrebbe seriamente potenziato,hai gia notato anche dei miglioramenti fisicamente evidenti?
ps: perche non trovi distruttive le vasche stile testa alta al massimo,stop a metà vasca da 50, 10secondi braccio destro alzato con gambe bicicletta,10secndi braccio sinistro e poi di nuovo sino a fine vasca a bomba???

Certo, come trovo distruttive le serie da 50 mt con salto sul posto (ogni volta diverso: braccio sx, braccio dx, entrambe le braccia, salto laterale a sx o a dx) oppure con finte sul posto o simulazioni di tiro ogni quarto di vasca e poi ripartenza.

Dal punto di vista del fisico ho già iniziato a notare un cambiamento importante. Io sono magro di costituzione, e ho iniziato a vedere un incremento importante dei pettorali, addominali, tricipiti e spalle. Poi anche a casa faccio un pò di esercizi perchè mi sento sempre un pò indietro come preparazione rispetto agli altri ragazzi che lo fanno da più mesi, quindi faccio un pò di flessioni/pesi/esercizi da me per le braccia e le gambe.

Per la fatica: ti dico solo che ad un allenamento ad un certo punto non ci vedevo più e ho chiesto all'allenatore "ma c'è la nebbia in piscina o sono io che ci vedo male?" e lui "nuota nuota.." :smile::smile::smile:

Bravi!

Questa è la differenza tra un allenamento di qualità ed uno di quantità.

La gente crede che entrare in vasca, prendere la bici, correre... per km e km ad andatura "non da sofferenza" sia allenante:
- allenarsi è una cosa
- fitness o praticare sport per il benessere è un altra

Ad esempio in palestra non vedo mai nessuno fare circuiti con i pesi: sono maledettamente faticosi, fisicamente e mentalmente. Ma senza quella sensazione che ti fa pensare "se ne faccio un'altra, muoio..." non si va da nessuna parte (dal punto di vista metabolico, dal punto di vista estetico e dello star bene è già ottimo).

;-)

Anche se sono pochi mesi che faccio pallanuoto, una cosa che mi ha insegnato è non mollare mai e stare concentrato. Non cedere alla tentazione di fermarsi perchè si è in affanno o perchè si pensa di non farcela. Stringere i denti e concentrarsi, come quando si è su una salita e viene la tentazione di fermarsi un attimino a riprendersi! :smile:
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Dal punto di vista del fisico ho già iniziato a notare un cambiamento importante. Io sono magro di costituzione, e ho iniziato a vedere un incremento importante dei pettorali, addominali, tricipiti e spalle. Poi anche a casa faccio un pò di esercizi perchè mi sento sempre un pò indietro come preparazione rispetto agli altri ragazzi che lo fanno da più mesi, quindi faccio un pò di flessioni/pesi/esercizi da me per le braccia e le gambe.
sono sempre piu convinto che sia uno degli port acquatici che maggiormente riesca anche nel giro di breve tempo a dare dei risultati fisici importanti.
la preparazione a "secco" è fondamentale,ma purtroppo spesso non viene ben curata.all inizio della stagione ho visto spesso pallanuotisti di serie a introdurre nello schema di allenamento (ancora prima del nuoto) la corsa e addirittura il calcetto,ma proprio praticato sistematicamente in allenamenti settimanali.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ieri sera parlavo con l'allenatore, gli raccontavo anche del mio ritorno in sella con risultati soddisfacenti grazie alla pallanuoto, e lui mi ha detto che la pallanuoto è uno degli sport più allenanti, per il fiato, per la resistenza dei muscoli ma anche per la testa, perchè uno dei motti è "resistere, resistere, resistere!" :-)

Io ora penso che piano piano mi procurerò l'occorrente per allenarmi un pò in casa con esercizi tipo palestra, ho visto che quando poi torno in acqua sto meglio e mi alleno meglio.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Pallanuoto ha tutto, ma soprattutto ha allenamenti basati sulla qualità e non sulla quantità.
Inoltre sviluppa la reattività neuromuscolare tipica dei giochi di squadra, cosa molto importante per la MTB e per le discipline Gravity.

Calcetto: è proprio uno sport che, se fosse praticato correttamente (in Italia viene praticato come fosse calcio in un campo piccolo, invece non bisognerebbe nemmeno toccarsi...) è stupefacente.
Prendete un superatleta e fategli fare una partita a calcetto: il giorno dopo gli faranno male muscoli che nemmeno sapeva di avere.
:-)
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
E' da circa 2 mesi che vado in piscina, almeno 2 volte alla settimana.
Leggendo qui sul forum ho provato a crearmi una "tabella di marcia" che potesse essere in qualche modo efficace a aumentare il fiato (e tenere sotto controllo il peso, cosa non facile alla mia età :il-saggi:)
Ora riesco a fare 100 vasche da 25 in poco più di un'ora( a volte anche meno) tenendo questo schema:
1) 8 vasche a ritmo blando, 2 in progressione fino ad arrivare al massimo dello sforzo.
2) 1 vasca a dorso e 1 a crawl a ritmo blando
3) 15 vasche a ritmo sostenuto
4) 3 vasche in progressione fino ad arrivare al massimo dello sforzo
poi ripeto i punti da 2) a 4) per altre tre volte, e concludo con altre 10 vasche, a ritmo progressivamente calante.

Mi esprimo in termini sicuramente poco tecnici, scusate.
Che dite, può funzionare? ultimamente ho fatto pochissime uscite in MTB, ma nell'ultima di sabato pomeriggio scorso mi è sembrato di andare meglio.
Una curiosità: l'uso di palette e/o pinnette per cosa è indicato?

Ciao

Mirco
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
E' da circa 2 mesi che vado in piscina, almeno 2 volte alla settimana.
Leggendo qui sul forum ho provato a crearmi una "tabella di marcia" che potesse essere in qualche modo efficace a aumentare il fiato (e tenere sotto controllo il peso, cosa non facile alla mia età :il-saggi:)
Ora riesco a fare 100 vasche da 25 in poco più di un'ora...

Azz !!! 100 vasche dopo solo 2 mesi ... io ci sono arrivato dopo + di 2 anni :ueh:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ripresa dell'allenamento in piscina, dopo la sosta di luglio e metà agosto, periodo durante il quale non avevo più tanta voglia di nuotare ed andavo a correre...

Resomi conto di quanto correre fosse "noiso" :-) sono tornato a nuotare, con grande "soddisfazione"... ;-)

Per ora sto facendo lavoro "lungo" ed allenandomi in pausa pranzo devo gestire il poco tempo a disposizione:
- sto facendo 2000mt stile senza recuperi e nell'ultimo allenamento li ho fatti in 40' e 30'', con gli ultimi 1.500 in 30' (faccio gli ultimi 200mt in progressione).

Ora continuo per tutto ottobre, poi da novembre inizio ad inserire gli allenamenti di potenza aerobica (B1 e B2).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oggi 1.500 in 29'30'', ultimi 100mt (B2), ultimi 66mt (C1) e 400mt (B1).
I primi 1.100 A2.

Pian piano, ma molto pian piano, miglioro :-)
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Dopo più di due mesi di stop (dalla piscina, ma mi son buttato di più sulla mountain bike) a causa di problemi logistici, lunedi abbiamo ripreso con gli allenamenti di pallanuoto...primo allenamento di ripresa, abbiamo fatto 3km tranquilli suddivisi in serie da 400 e 200..appena finita la preparazione si riparte! :-)
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Mercoledì e ieri sera allenamenti da 2800m sempre di preparazione, su serie da 400 e 200. Se mi riprendo un pò da questa frescata che ho preso, domenica vado a vedere se ci sono stati miglioramenti in sella dal punto di vista del fiato, anche se è ovviamente presto per notare cambiamenti!
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ho ripreso anche io l'allenamento in piscina, dopo tanta tanta MTB nella bella stagione.
Ho ricominciato subito con la tabella che avevo iniziato l'inverno scorso, e cioè 4 X 400 e 4 X 200, con un recupero di 1.5'.
In realtà ho sofferto, e per la prima volta sono stato preso dai crampi!
per cui ho allungato i tempi di recupero, e comunque ho interrotto la seduta prima del previsto.
Oggi provo di nuovo, magari tengo un ritmo più blando, e una fase di riscaldamento più lunga, e magari allungo da subito i tempi di ecupero (pensavo a 2')
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo