Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
io se vuoi posso girarti i miei allenamenti mirati sugli 800
pero',sinceramenete, se nuoteresti una volta sola alla settimana non ne vedo l'utiliita'
dovresti far almeno 3 volte in vasca la settimana

per il discorso triatlhon
chi nuota con me e fa' anche triatlhon accoppia anche gli allenamenti vasca/run vasca/bike run/bike
cioè un paio di volte la settimana fa allenamento doppio
pero' su questo non sono quasi per nulla pratico
il meglio sarebbe cercar consigli da chi fa' tri....

ps.se nuoti solo una volta la sett e per di piu' con i master, alla fine ti fai soltanto un gran #ulo e ottieni poco, questo il mio modesto parere

buona pasqua a tutti
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Evete ragione..non sono molto programmatico nei miei allenamenti...ma...
Non sempre riesco a sapere con anticipo quando riesco ad andare in piscina...non sempre riesco a "mangiare" ed esser riposato per potermi allenare bene come vorrei. Il più delle volte non posso fare quel che voglio perchè poi ho anche altro da fare nel pomeriggio/sera...
Per quel che riguarda "l'allenamento" di ieri...non credo di averene ancora abbastanza e mi spiego. Per il ciclismo dicono, durante il periodo di preparazione, che puoi iniziare a fare le SFR quando hai già accumulato un tot di chilometri di fondo. Non credo di avere ancora abbastanza fondo, non so se mi spiego. O forse sbaglio in questa considerazione?
Comunque sono giorni in cui mi sento un po' fiacco. Sabato scorso in bici andavo benino, mi sentivo apposto. Da lunedì.....mmmm....
Vediamo se questi 3 giorni di ozio e cibo mi rimettono in sesto :-)

PS1: se qualcuno vuole prendersi la briga di darmi consigli davvero più mirati sull'allenamento lo seguo volentieri (un allenamento che puà comprendere 1 volta piscina, 2 corsa e 1/2 bici alla settimana)
PS2: allenarmi con i master davvero me lo sconsigliate del tutto? Meglio mettermi li in vasca da solo? Il loro stimolo ad andar più forte credo sarebbe utile...tra di loro tra l'altro c'è un tizio che fa TRI....

Buona Pasqua a tutti !!!

Io posso...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Con le mie due volte la settimana, 35'/40', e massa muscolare... è impossibile :-)
Dovrei mollare la palestra, scendere di 7/8 kg, allenarmi 4 volte la settimana (due volte 35'/40' e due volte 1h minimo).
 

kikkoz85

Biker extra
Nonostante i vostri Sconsigli io sto provando a nuotare con i master....
VENERDI' scorso l'argomento clou è stato il cosidetto GiroDellaMorte:

50 delfino 200 misti
100 dorso 200 misti
100 rana 200 misti
100 stile 200 misti

Magari mollavo un po sui 100 a stile tra un misto e l'altro....magari li saltavo proprio...però...va beh..

OGGI:
200 stile andata altarnato, ritorno completo
24x100 partenza a 1'40''
100 sciolti
8x100 a 1'45'' in allungo e quindi con più recupero
...loro continuavano ma la tabella stavolta era impressa nella mente di uno di loro e incognita agli altri, quindi non so cosa facessero. So che il totale era un bel 4400.
Io nel mio piccolo riuscivo, nella serie da 24 a farne 2 con loro e poi un 50 più tranquillo...riposavo e poi ripartivo con loro...
spero pian pianino di migliorare così anche se mi accorgo che mi servirebbe un gradino intermedio di allenamento tra il loro andare ed il mio...
Il problema è che da solo non riesco a farlo ed è per questo che trovo utile entrar con loro in vasca....
 

kikkoz85

Biker extra
Non c'è peggior sordo...

Non è questione di udito...siamo sul mio 3D...decido io...:smile::smile::smile:
Hahahaha, scherzi a parte....
Tu mi dici che questa cosa che sto facendo è controproducente..e so che hai le competenze per dirlo con cognizione di causa..
..ma..
Ora davvero riesco ad andare una volta a settimana e non sempre ho il tempo di stare li a guardare, fare una tabellina e poi...la cosa peggiore è rispettarla! Tante volte finisci in corsia con gente che ti impedisce di fare quel che vorresti e a volte mi è capitato di uscire dalla vasca perchè tanto non si riusciva a nuotare.
Li in corsia con loro è diverso e trovo questi aspetti positivi:
la compagnia stimola ad andare avanti, spingere e forzare un pochino sempre di più;
nuoti con gente che sa nuotare e impari di sicuro molto più che da solo;
la scia è una cosa favolosa finchè riesci a tenerla;
arrivi e il programma da fare è pronto, si tratta solo di far andare braccia e gambe;
mi sembra di progredire più velocemente nuotando con loro;
non tutti son dei fulmini e alcuni nuotano solo un po' più di me e io, accodandomi a loro fatico si ma forse non i maniera così esagerata.

Poi si, son d'accordo con te che le pause lunghe che faccio magari non sono il top per l'allenamento ma non posso nuotare li e fare i miei tempi, devo adeguarmi un pochino. Cosa che peraltro sei obbligato a fare anche quando nuoti in vasca con persone che il nuoto lo prendono davvero alla lontana....

Non avendo per ora un obiettivo preciso a me non sembra così male ciò che sto facendo. Accelero un pochino, faccio stili che normalmente da solo non avrei mai voglia di fare (dorso e delfino) e si sta in compagnia con gente che si allena (più o meno seriamente) e si ottengono consigli utilissimi..
Sarei curioso di rifare adesso il test sui 2000 per vedere quanto ci metto...
Magari settimana prossima....

Se hai consigli comunque [MENTION=6146]DOGO[/MENTION] son sempre ben accetti (ribadisco che la prima frase era puramente ironica se non si fosse capito ;-) )
Buone bracciate a tutti!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sei libero di allenarti come meglio credi ;-)

Tuttavia se ogni volta (poche) che scendi in acqua fai C1 e C2... senza A2, B1 e B2 programmate sia a livello di macrociclo, sia di mesociclo, sia di microcico, sia di singolo allenamento.... beh: non migliorerai mai.

Ossia: è ovvio che se ti alleni migliori, ma in modo infinitesimale rispetto ai miglioramenti in caso di programmazione ben strutturata.

:-|
 

kikkoz85

Biker extra
Sei libero di allenarti come meglio credi ;-)

Tuttavia se ogni volta (poche) che scendi in acqua fai C1 e C2... senza A2, B1 e B2 programmate sia a livello di macrociclo, sia di mesociclo, sia di microcico, sia di singolo allenamento.... beh: non migliorerai mai.

Ossia: è ovvio che se ti alleni migliori, ma in modo infinitesimale rispetto ai miglioramenti in caso di programmazione ben strutturata.

:-|
Innanzitutto son contento che non hai frainteso la frase ironica del precedente messaggio :celopiùg:
So bene che così non sto facendo rendere al massimo l'allenamento ma davvero mi sembra che da solo faccio di peggio. Quando ero solo facevo prevalentemente serie da 800 e 400...pochissimi 200. A volte poi facevo l'ora filata con ritmo blando che comunque alla lunga ti sfinisce. Ma il margine di miglioramento era davvero poco: ora mi pare, di volta in volta, di sentirmi meglio...magari è pura suggestione.

Ti introduco inoltre un altro problema: sia in bici, che corsa, che nuoto e in generale le attività di tipo aerobico...sembra che il mio fisico all'inizio sia lentissimo (paragonato con gli altri) ad attivarsi e se forzo appena di più nella fase iniziale poi crollo alla svelta e perdo. Al contrario scaldandomi piano poi, una volta preso il ritmo, riesco a tenerlo abbastanza bene anche a lungo se non forzo oltre un certo limite. Soffro tantissimo invece gli scatti, gli allunghi che spuntano dal nulla all'interno del ritmo impostato.
Sia quando corro che quando esco in bici di solito tendo a un ritmo che è proprio più del fondo che dello sforzo massimale e quindi non ho mai fatto esercizi del tipo "ripetute" o puri esercizi di forza.
Nel nuoto come ti ho detto, e anche sotto consiglio qui del forum, avevo iniziato a nuotare con ritmi blandi e sessioni lunghe.

Può essere che allora, almeno nella disciplina del nuoto inserisca un tipo di allenamento che vada a lavorare su frequenze che di solito uso pochino? Potrebbe in questo modo esser giustificabile la mia adesione al gruppo?

Io in questo periodo riesco a fare:
2 uscite di corsa di cui una più lunga (distanza) e una più breve (ritmo alternato)
1 nuotata in piscina di 1 ora abbondante
1 uscita in MtB che varia il ritmo anche a seconda di chi viene con me...

Non è propriamente un vero allenamento; è una cosa che comunque mi consente di stare bene, svuotare la mente dal resto e avere una adeguata forma per fare sostanzialmente i giri in MtB che mi vengono in mente e che sono alla mia portata. Allenarsi per il TRI con questi ritmi è impensabile; o quantomeno è impensabile ottenere buoni risultati...
Da settimana prossima probabilmente riuscirò comunque ad inserire un'uscitina serale in BdC, tendenzialmente in salita per evitare smog, traffico e menate annesse....

Se tu pensi di potermi dare un'idea di massima di come impostare tutto l'allenamento per migliorare prima o con più qualità sai che son ben disposto ad ascoltare ;-)
Quel che deve restare fisso sono i tempi a disposizione e l'uscita in MtB che dev'essere di divertimento prima che di allenamento.

Scusate l'OT che va un po oltre la piscina :-)
 

kikkoz85

Biker extra
Questa settimana in piscina ho dovuto andare mercoledì per problemi logistici....
....e sono entrato ancora con LORO in vasca....
Questa volta non so ma mi pare di essere andato decisamente meglio...forse perchè ho anche mollato presto..boh..

Abbiamo fatto:
200 andata alternato ritorno stile completo
10x50 velocità?!?! a manetta....praticamente il "giochino" era che si ripartiva quando arrivava l'ultimo e quello che tira veniva cambiato ad ogni tornata a mo' di trenino.....
Qui ho sofferto un po' e ho anche tirato un paio di vasche perchè io mi ero tenuto in vasca con uno di loro che rientrava dopo uno stop....vabbè...
8x125 in 2'20''
Qui ero invece molto in affanno nelle prime 2 poi ho fatto uno di 50m e, ripartendo con il pull-boy, son riuscito a star dietro, magari non proprio al loro passo,, ma con un livello di fatica accettabile...avrei continuato....

Poi come solito io avevo il fuoco al c...o e son dovuto andare e non so cosa abbiano fatto...
Però mi pare di essere andato meglio dell'altra volta.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Kikkoz...
un conto è fare solo A1 A2...
un altro è fare solo c1 c2...
ma sono entrambi errati x te.

Fai allenamenti come i miei e migliorerai...senza fare solo inutili x te c1 c2
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Kikkoz...
un conto è fare solo A1 A2...
un altro è fare solo c1 c2...
ma sono entrambi errati x te.

Fai allenamenti come i miei e migliorerai...senza fare solo inutili x te c1 c2
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
lunedì dei tizi della corsia veloce dove stavo notando hanno fatto 1600 in 22 minuti 45 secondi.
avevano circa 35 45 anni e guidava quello di 45
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo