Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
un gran bel swim in acque libere è un altro...
la traverlonga del lago d'orta
13,6 km circa....
quello si che è un gan bel swimm....

Io mi sono fatto i 3km nel golfo di Salò (37° posto 47'01") e i 6km del giro dell'Isola del Garda (45° posto 1:38'39").
Della prima sono molto soddisfatto, la seconda è stata una massacrata. Non avrei resistito un km di più. Non oso immaginare come possa essere la traverlonga...
 

kikkoz85

Biker extra
Nonostante ora abbia apparentemente più tempo libero beh...non son riuscito ad incrementare la frequenza delle nuotate...
Anzi, la stanchezza generale accumulata tra lavoro studio e il resto mi sta facendo andare meno e con meno intensità...
Le ultime due volte ho trovato rilassante farmi un'oretta filata, a ritmo tranquillo, per vedere che distanza riuscivo a fare. Entrambe le volte 3000m in un'ora esatta.
Nè male nè bene insomma.
Vorrei fare ancora un po di nuoto serio ma...il tempo è tiranno, vedremo.

Voi che state combinando invece di buono?
 
Io mi sono fatto i 3km nel golfo di Salò (37° posto 47'01") e i 6km del giro dell'Isola del Garda (45° posto 1:38'39").
Della prima sono molto soddisfatto, la seconda è stata una massacrata. Non avrei resistito un km di più. Non oso immaginare come possa essere la traverlonga...
gran bei tempi!!!
la traverglonga se preparata benee nei mesi prima non è cosi' massacrante (cosi' mi dice chi l'ha gia fatta)
io invece niente nuoto in acque libere....
tra una cosa e l'latra sto anche nuotando pochissimo
a settembre si pensera' alla prox stagione di gare in vasca
va beh ci son i miei compagni di squadra che tengono su' il nostro "medagliere"
una compagna ha fatto prima di categoria nella traversata del bosforo
48' e qualcosa... 6km e mezzo...
davvero non male
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Frattura-scomposta-pluriframmentata-tibia-e-scomposta-perone e scomposta malleolo posteriore.
La piscina sarà amica di lunga riabilitazione a partire da settembre.
In bici... DH
 
allora amici nuotatorbiker avete ripreso a clorare????
da 3 settimane che son tornato nell'amato cloro
con ritmi e distanze umane ( per ora) giusto per riprendere dopo la lunga assenza
ancora la prox settimana di tranquillita' e poi si ricomincia a far sul serio
ahahahahah
pensando gia agli 800 di marzo-aprile e ai 1500 di chissa' quando....
sperando di migliorarsi sempre un po' di piu'
 

kikkoz85

Biker extra
Anche io sto pensando di riprendere ad andare con più costanza dopo il tiramolla estivo...
Devo decidere in quale piscina fare l'abbonamento e sto tentennando inutilmente perdendo tempo. C'è la piscina vicino all'università che conta squadra di master con cui tentavo di allenarmi e che trovavo per questo appagante, ma che è scomoda per via della distanza e della scarsa frequenza con cui vado in uni. Piscina vicino a casa dove di contro non c'è praticamente mai nessuno che nuoti discretamente.....
Son combattuto.
Io faccio moooolta fatica a organizzarmi un allenamento serio da solo però mi sa che stavolta me tocca!
 
Dammi un'idea del "TUORITMOMEDIO"......dando magari indicazioni su tempo di recupero tra una e l'altra.
Grazie ;-)
sinceramente non so' a quanto li nuotavo(penso intorno ai 1e45 )
con recupero di 15"
la scheda completa era
200 sciolti
4 volte : 2x50 braccia rec 10"+ 50 gambe rec 10"
18x100 medi rec 15"
100 dorso sciolti
questa è la prima settimana che nuotiamo un pelo piu forte
prima abbiam fatto 4 settimane a ritmi blandi (cioè piu piano,ma sempre con recuperi di 10 15 " sulle varie serie)
il bello deve arrivare dalla prossima settimana
o yeah!!!
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
500 sciolti
500 palette e pullbuoy
500 pinne
5x100 ogni 1.45"
5x100 mx a 5" frazione veloce ogni 100 mx di uno stile, una serie da 100 "lunga".
300 di ritmo solo pullbuot
200 sciolti
tempo totale: 1H 02.
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
ciao Baicer non sono un nuotatore agonista, mi piace molto il nuoto e lo "stare in acqua". Il mio obbiettivo è in genere le due ore di nuoto continuato, circa sei chilometri, ovviamente alternando gli stili. Ho notato che questo resistere in acqua mi aiuta poi, almeno mentalmente, per sostenere giri medio-lunghi in solitaria con la bici (per ora da strada).Oltre alla bici nuoti anche tu?
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Oramai è da circa dieci anni che pratico il nuoto libero, mentre ho iniziato a praticare MTB da circa un anno.
Per esperienza personale, posso affermare che con la MTB non ho avuto problemi di fiato, certo la gamba è quella che è, ma il nuoto praticato nel corso degli anni mi ha aiutato a sostenere anche la pratica di MTB.
In genere la mia seduta di allenamento in piscina è così articolata:
1000 m sciolti
500 gambe con tavoletta
500 dorso alternato con doppia bracciata.
Tempo: 50 minuti, tutto con pinne.
 
oltrebla nuoto anche io
ho cominciato a nuotare nel 2007 prima come riabilitazione (dopo un intervento alla spalla) poi per piacere (il cloro da assuefazione!!!)
ora comincio la terza stagione da agonista master
per cui 4 o 5 allenamenti alla settimana
prediligo medio fondo (800-1500)
 

kikkoz85

Biker extra
Oggi son ritornato a bagno nel cloro anche io...spero con continuità!

200 rana
200 stile andata alternato ritorno completo
800 stile entro i 16'00'' (mi serviva per ricordarmi come si fa a nuotare)
10x100 stile a 1'50'' ripartenza a 2'00'' (ho dovuto spezzarla in 2 con una pausa da 1' in mezzo)
200 sciolti
100 gambe dorso + 100 gambe stile

2500m in un tempo non ben precisato dato che quando sono uscito mi sentivo praticamente ubriaco...sarò l'effetto del cloro?!?!
Hahahha
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
nell'allenamento natatorio si predilige lavorare per serie di intervalli, le distanze vengono ripetute per serie di ripetizioni con recuperi che variano a seconda dell'obbiettivo prefissato.
E' corretto, questa è la realizzazione degli allenamenti di ogni disciplina sportiva.
Personalmente, a similitudine di quanto accade negli sport di alta resistenza, ritengo utile l'introduzione del cosiddetto nuoto di lunga distanza, senza alcuna sosta, in genere compreso fra i 2km e i 4km. Questa scelta, da utilizzare una volta al mese, ha lo scopo soprattutto di addestrare la resistenza di lunga durata. Ad un certo punto del chilometraggio, momento individuale, il movimento può risultare alterato nella tecnica per effetto dell'affaticamento muscolare e psicologico, rispettare l'andatura di percorrenza e non perdere il conto delle vasche è un impegno non indifferente. Come detto sopra lo scopo è l'effetto della capillarizzazione, della resistenza generale e soprattutto della tenuta psicologica, un elemento da non trascurare per chi nel periodo invernale ha necessità di avvicinare almeno in parte, lo sforzo di resistenza natatorio a quello della bike momentaneamente lasciata.
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo