Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
lunedì dei tizi della corsia veloce dove stavo notando hanno fatto 1600 in 22 minuti 45 secondi.
avevano circa 35 45 anni e guidava quello di 45
capperi 1e25 di passo
non male davvero!!
io ho fatto in 30' 1950m (garetta annuale che facciamo in piscina da noi)
1e32 di passo
nel mentre ho fatto i 1500 in 23'42" (mio personale) senza tirarli alla morte, dovevo arrivare a 30'...
per la cronaca chi ha vinto ha fattto in 30' 2750m al passo di 1e05 (un giovane che da quest'anno fa gli assoluti, un alto mondo)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ad un certo punto credo che la genetica non sia prescindibile.

Non tieni un passo di 1'05'' se il tuo fisico non è predisposto (leve, altezza, clavicole, mani, piedi, etc...).
 

kikkoz85

Biker extra
Ad un certo punto credo che la genetica non sia prescindibile.

Non tieni un passo di 1'05'' se il tuo fisico non è predisposto (leve, altezza, clavicole, mani, piedi, etc...).

Concordo anche io...
Tanti dicono che volere è potere, e in parte è vero. Ci son racconti di gente che da semi obesità e zero sport hanno concluso un'IronMan.
Però andare forte va oltre l'allenamento.
Credo che, con tutta la determinazione che ci vada, con un superpreparatore che mi segua etc etc non potrei mai arrivare a fare quei tempi. Forse installandomi una ventola tra le chiappe.....:smile::smile::smile:
PS1: oggi ero solo e molto di fretta e non potevo nemmeno strafare perchè avevo anche altri progetti in mente; ma per non perdere il ritmo che ho preso mi son fatto una nouotata solitaria. Ho fatto 2x800 che ho chiuso senza fatica stando sui 14'50''...non mi sembrava vero! Poi ho fatto altre cazzatine e ho dovuto andare. Bello vedere che i tempi si accorciano! ;-)

PS2: quanto credete che possa incidere un costume di quelli da bulli? e quanto le gambe depilate? cambia davvero molto?...io son peloso e non ho costume bullo...e credo rimarrò tale per gli obiettivi attuali che ho :-D
 
PS2: quanto credete che possa incidere un costume di quelli da bulli? e quanto le gambe depilate? cambia davvero molto?...io son peloso e non ho costume bullo...e credo rimarrò tale per gli obiettivi attuali che ho :-D
di solito nuoto con il costume da semi bullo,cioè il jammer normale (speedo o okeo, che online costano un 15/20 euri)
gambe pelose e anche il resto e mi trovo bene perche "tiene assieme" i muscoli delle gambe
il costumone da bullo l'ho preso per far gare (non ti fan partire col jammer non omologato fina) e sinceramnete qualcosa senti che lo fa', primo è molto molto piu stretto e poi scivoli meglio
sui vari siti dicono che aumentano le prestazioni del 20% (esagerati)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
e si'...
ci fa' anche che il tipo in questione ha 16 anni ed è da 10 che nuota e i 200 li fà in 1e54
promette molto bene :)

Beh... è il record olimpico della Pellegrini :-).
Allora ci siamo: è normale che sia a livelli per me nemmeno immaginabili (è meno improbabile che diventi campione italiano di DH... AHAHAHAHAHAHAH).
 
Beh... è il record olimpico della Pellegrini :-).
Allora ci siamo: è normale che sia a livelli per me nemmeno immaginabili (è meno improbabile che diventi campione italiano di DH... AHAHAHAHAHAHAH).
tranquillo è immaginabile anche per me, e anche per tanti tanti altri ahahahhh
pero' ho la fortuna di vederlo nuotare spesso, e nuota davvero bene e forte, un piacere vedere nuotare gente cosi' :)
 
stamattina un bell allenamento per i 400 (fra 2 settimane faro' questa distanza da velocisti ahahhah)
400 sciolti
16x50 a 55" ultimi 4 forte (attivazione)
100 sciolti
400 al max r20"+3x100 A3 r 20" +3x200 al max r 40"+3x100 A3 r20"+6x100 al max r20"
200 sciolti
poi gare in vasca finite, si comincia con le distanze serie in mare e in lago
o yeah!!!!
 

kikkoz85

Biker extra
Non vedo l'ora nemmeno io che le temperature salgano un pochino per poter provare finalmente a nuotare in "acque libere"; ho "scoperto un laghetto vicino a casa che potrei raggiungere in bici per nuotare e dove, so per certo, si allenano anche altri ragazzi che fanno TRI :-)

Oggi non sapevo che fare in piscina...ero solo perchè fuori orario rispetto al solito... così ho improvvisato e dopo un po di riscaldamento ho rifatto il test sui 2000m. Calcolando che stamattina mi sono alzato alle 5 per poi fare turno di lavoro fino alle 2...e che prima delle 3 ero in vasca beh, mi sento di essere andato bene! Ho impiegato 38:25 ma avrei forse potuto tirare un po di più. Mi sentivo più grintoso alla fine che all'inizio...vabbè, ma mica era una gara. Era solo un modo per prendere un punto di riferimento attuale e allo stesso tempo fare un po di lavoro aerobico...
Mao!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io sono sui 38.
Cmq il tempo serve per avere una indicazione... ovviamente conoscendosi e ripetendo il test con una certa frequenza si potrebbe condurre tutto il test appena sotto la soglia anaerobica tirando il tempo.

Normalmente, invece, il test (per nuotatori inesperti come noi, o per lo meno non agosti - master) rischia di essere condotto in A2 la prima fase, in B1 la parte centrale ed in B2 solo una residua parte finale... quando credo che B2 potrebbe, con adeguato impegno anche mentale, essere tirata con il B1 durante tutto il test, con gli ultimi 100mt anche in C1.

Tempi sviluppo singole capacità fisiologiche
"A2 (resistenza aerobica)"
"B1 (soglia anaerobica)"
"B2 (VO2max)"

A2 Min Sec B1 Min Sec B2 Min Sec
T sui 400mt 8 5 7 30 7 7
T sui 200mt 4 0 3 42 3 34
T sui 100mt 1 54 1 48 1 43
T sui 66mt 1 14 1 10 1 7
T sui 50mt 0 54 0 51 0 48

Quindi per allenare il B2 sui 100mt occorre girare in 1'43'' con recupero di circa 20''
 

kikkoz85

Biker extra
"4000m swim" e "bel" non son concetti che van troppo d'accordo :-)
Hehhee :-)
Si scherza, ovvio...anche a me piacerebbe provare a nuotare in acque libere...e se ' ste temperature si alzano forse finalmente potrei provare.
Settimana scorsa appuntamento in piscina perso per me...sigh.
Ma da mercoledì si ritorna!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
finita la stagione in vasca oggi
400 stile in 5e50
tirato giu il mio personale di 13 secondi
non male per una distanza a me non gradita
ora si aspetta il caldo per le acque libere
probabile a luglio un bel 4000 nel lago maggiore

Tempi per me impossibili :-)

Ieri - dopo un bel 400mt di riscaldamento sciolti - ho fatto 8*100 con i "missili" (per me) della corsia centrale della pausa pranzo (età media 35/40).

Giravano gli 800mt con un tempo sui 100mt in c.ca 1'30''.

Lo sò perchè io mi accodavo, facevo 100mt in 1'30'', aspettavo che tornassero (vasca da 66mt, quindi riposavo 1') e mi riaccodavo...

Poi ho fatto 4*33mt a 50'' (circa 28'' sui 33mt)... poi al lavoro... (il tempo di 40' per nuotare è sempre tiranno...).

Per me è stato un buon allenamento di potenza aerobica.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dopo mesi di nuoto tirati fuori soglia...e stop dalla DH causa maltempo....ven e sabato ho girato.
Bene: il programma di nuoto (e di forza massimale in palestra) mi è servito molto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo