Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oggi ho fatto un 3'32'' sui 200 in vasca da 33mt... avendo dormito 6 ore... e con il raffreddore... ;-)
L'obiettivo di quest'anno è fare i 200mt in 3'15'' in vasca da 33mt... ossia 3' in vasca da 25mt (una virata in più fa tanto :-)...).
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Oggi ho fatto un 3'32'' sui 200 in vasca da 33mt... avendo dormito 6 ore... e con il raffreddore... ;-)
L'obiettivo di quest'anno è fare i 200mt in 3'15'' in vasca da 33mt... ossia 3' in vasca da 25mt (una virata in più fa tanto :-)...).

Mi permetto di puntigliare sulla tua affermazione, perchè mi sembra di aver capito che apprezzi il rigore e la precisione. Raramente ho nuotato in vasca da 33, ma il nuoto è da anni il mio sport prinicipale. Pensare di recuperare 15" con due virate è semplicemente fantascienza. Nemmeno se tu virassi come Lochte...
Ottimisticamente penso tu possa togliere 3, forse 4 secondi a un 200 stile in vasca33 per rapportarlo a un risultato in vasca corta.
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Dopo sei anni nella stessa squadra di nuoto, da settembre ho cambiato società, allenatore e allenamenti. Questi ultimi, devo ancora un po' metabolizzarli...

Vi posto a titolo di esempio quello fatto martedì in un ora e mezza scarsa.
Magari a qualcuno può essere utile come spunto.


- 400 riscaldamento;
- 8x100 gambe con tavola (2 per ogni stile, ordine misti) partenza a 2'20"
- 200 metri variazioni a farfalla con pull (1+1+doppio 50mt; braccia stile gambe delfino 50mt)
- 4x50 farfalla partenza 1'00"
- 200 metri variazioni dorso (25 metri dorso doppio, ritorno cambio braccio ogni 6 gambate)
- 4x100 dorso partenza 2'10" (i primi due con palette)
- 4x(4x100 metri) stile partenza 1'35" / un minuto tra le 4 serie

TOTALE 3800
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi permetto di puntigliare sulla tua affermazione, perchè mi sembra di aver capito che apprezzi il rigore e la precisione. Raramente ho nuotato in vasca da 33, ma il nuoto è da anni il mio sport prinicipale. Pensare di recuperare 15" con due virate è semplicemente fantascienza. Nemmeno se tu virassi come Lochte...
Ottimisticamente penso tu possa togliere 3, forse 4 secondi a un 200 stile in vasca33 per rapportarlo a un risultato in vasca corta.

Beh... devi considerare la mia scarsatuggine :-|... quindi basta ottimizzare poco per ottenere tanto... anche se le mie sono considerazioni fatte in modo abbastanza "eterogeneo", visto che non ho la possibilità di fare test periodici e nella stessa settimana tra 25 vs 33, quindi magari le prestazioni in quella da 25 sono solo questione di condizioni differenti (magari ho dormito di più, ecc... quando ho fatto "il mio tempo" in quella da 25mt).

Sulla base del mio livello "mediocre" (rispetto ai master), a livello personale emerge quanto di seguito.

1) La virata mi:
- dà velocità
- fa recuperare

2) Inoltre in vasca da 33mt, da me, c'è un sacco di gente a lato, ossia un sacco di "onda" (sento in tanti, tra quelli che vanno forte, lamentarsi in tal senso, ossia dire "capzo, qui faccio molta più fatica: parlo di gente che gira 20*100 stando sempre sotto 1'30'', quindi imho "non proprio lenti").

Questo mi porta a fare i 400mt, ad esempio:
- in 7' in vasca da 25mt
- in 7'15'' in vasca da 33mt
questo tirando alla morte (ossia poi devo recuperare almeno 2' se voglio fare una serie "decente", diciamo sui 7'35'').

Cmq probabilmente, anzi, quasi sicuramente, è come dici tu: in condizioni ideali, magari potrei recuperare 3/4 secondi.

:-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dopo sei anni nella stessa squadra di nuoto, da settembre ho cambiato società, allenatore e allenamenti. Questi ultimi, devo ancora un po' metabolizzarli...

Vi posto a titolo di esempio quello fatto martedì in un ora e mezza scarsa.
Magari a qualcuno può essere utile come spunto.


- 400 riscaldamento;
- 8x100 gambe con tavola (2 per ogni stile, ordine misti) partenza a 2'20"
- 200 metri variazioni a farfalla con pull (1+1+doppio 50mt; braccia stile gambe delfino 50mt)
- 4x50 farfalla partenza 1'00"
- 200 metri variazioni dorso (25 metri dorso doppio, ritorno cambio braccio ogni 6 gambate)
- 4x100 dorso partenza 2'10" (i primi due con palette)
- 4x(4x100 metri) stile partenza 1'35" / un minuto tra le 4 serie

TOTALE 3800

Già da questo "4x(4x100 metri) stile partenza 1'35" / un minuto tra le 4 serie", peraltro a fine allenamento, emerge che tu sei su un pianeta, io su un'altro, anni luce distanti da te... ed in tutta sincerità per me irraggiungibile (se non portando il nuoto al primo posto, se non unico, delle discipline sportive che pratico... da quasi quarantenne :-)...).

Io oggi sarò in grado di fare un 2.000/2.400mt (con i primi 600/800mt con la dovuta calma, ossia tanta tanta calma, diciamo in 11'30''/15'30'') e mettendo dentro il tuo allenamento direi:
- "4x(4x100 metri) stile partenza 1'50" / un minuto tra le 4 serie".

Diciamo che se fossimo a scuola, tu sei all'Università, io sono in terza media.
:-|
 

kikkoz85

Biker extra
Idem come DOGO: fpmorpheus sei su un altro pianeta rispetto a noi...
Ciò non toglie che, adattandolo un pochino alla preparazione personale, si possano prendere ottimi spunti. Ovvio che se io volessi fare TUTTO il programma completo adattando i tempi mi servirebbero 2 ore (cosa che non ho nelle pause che dedico al nuoto). Quindi dovrò nel caso amputare sia tempistiche che serie :-D
Anche se a dire il vero con il programma "DOGO" mi trovo abbastanza bene e i miglioramenti pian piano arrivano.
Anche perchè sempre con l'obiettivo degli 800 è meglio fare qualcosa che mi faccia lavorare più sulla distanza piuttosto che su serie massacranti del tipo 8x100 partenza 1'50''
Anzi, a tal proposito: con l'obiettivo che mi son prefisso io (fare con più scioltezza gli 800m stile in previsione triathlon) potrebbe essere interessante fare una tantum delle nuotate di un'ora senza stop per verificare tempo, ritmo ecc ecc??
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Idem come DOGO: fpmorpheus sei su un altro pianeta rispetto a noi...
Ciò non toglie che, adattandolo un pochino alla preparazione personale, si possano prendere ottimi spunti. Ovvio che se io volessi fare TUTTO il programma completo adattando i tempi mi servirebbero 2 ore (cosa che non ho nelle pause che dedico al nuoto). Quindi dovrò nel caso amputare sia tempistiche che serie :-D
Anche se a dire il vero con il programma "DOGO" mi trovo abbastanza bene e i miglioramenti pian piano arrivano.
Anche perchè sempre con l'obiettivo degli 800 è meglio fare qualcosa che mi faccia lavorare più sulla distanza piuttosto che su serie massacranti del tipo 8x100 partenza 1'50''
Anzi, a tal proposito: con l'obiettivo che mi son prefisso io (fare con più scioltezza gli 800m stile in previsione triathlon) potrebbe essere interessante fare una tantum delle nuotate di un'ora senza stop per verificare tempo, ritmo ecc ecc??

In realtà se il tuo obiettivo è un 800 sostenuto, solo per ora va bene "la mia scheda". Fra poco dovresti proprio passare a qualcosa che punti sulla potenza aerobica (B1 e B2, con buona parte di B2), ossia proprio un bel 4*4*100 (che sono 16 e non 8... :-)...).

Potresti, da dicembre, iniziare (visti i "nostri tempi") con 8*100 con partenza a 2'5''.
Scendendo poi dopo due settimane a 2' (cercando di girare in 1'50'' e 10'' di recupero).
Poi, per aumentare l'intensità, puoi passare per due settimane a 2*4*100 (cercando di girare in 1'45'' e 15'' di recupero).
Per poi passare a 4*4*100 (ritornando a 1'50''+10'' come prima serie, e cercando di migliorare nelle successive 4 settimane).

Avere grande potenza aerobica ti aiuterà a non andare "fuori soglia" negli 800 che, se vuoi far bene, dovrai girare sul tuo tempo dei 400mt. :-)
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Beh... devi considerare la mia scarsatuggine :-|... quindi basta ottimizzare poco per ottenere tanto... anche se le mie sono considerazioni fatte in modo abbastanza "eterogeneo", visto che non ho la possibilità di fare test periodici e nella stessa settimana tra 25 vs 33, quindi magari le prestazioni in quella da 25 sono solo questione di condizioni differenti (magari ho dormito di più, ecc... quando ho fatto "il mio tempo" in quella da 25mt).

Sulla base del mio livello "mediocre" (rispetto ai master), a livello personale emerge quanto di seguito.

1) La virata mi:
- dà velocità
- fa recuperare

2) Inoltre in vasca da 33mt, da me, c'è un sacco di gente a lato, ossia un sacco di "onda" (sento in tanti, tra quelli che vanno forte, lamentarsi in tal senso, ossia dire "capzo, qui faccio molta più fatica: parlo di gente che gira 20*100 stando sempre sotto 1'30'', quindi imho "non proprio lenti").

Questo mi porta a fare i 200mt, ad esempio:
- in 7' in vasca da 25mt
- in 7'15'' in vasca da 33mt
questo tirando alla morte (ossia poi devo recuperare almeno 2' se voglio fare una serie "decente", diciamo sui 7'35'').

Cmq probabilmente, anzi, quasi sicuramente, è come dici tu: in condizioni ideali, magari potrei recuperare 3/4 secondi.

:-)

7'15"...
Stai ovviamente parlando di un 400!
15 secondi di recupero su un 400 in vasca corta rispetto a vasca33 è sempre molto ottimistico, ma non proprio fantascientifico. Devi comunque essere un buon viratore!
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Idem come DOGO: fpmorpheus sei su un altro pianeta rispetto a noi...
Ciò non toglie che, adattandolo un pochino alla preparazione personale, si possano prendere ottimi spunti. Ovvio che se io volessi fare TUTTO il programma completo adattando i tempi mi servirebbero 2 ore (cosa che non ho nelle pause che dedico al nuoto). Quindi dovrò nel caso amputare sia tempistiche che serie :-D
Anche se a dire il vero con il programma "DOGO" mi trovo abbastanza bene e i miglioramenti pian piano arrivano.
Anche perchè sempre con l'obiettivo degli 800 è meglio fare qualcosa che mi faccia lavorare più sulla distanza piuttosto che su serie massacranti del tipo 8x100 partenza 1'50''
Anzi, a tal proposito: con l'obiettivo che mi son prefisso io (fare con più scioltezza gli 800m stile in previsione triathlon) potrebbe essere interessante fare una tantum delle nuotate di un'ora senza stop per verificare tempo, ritmo ecc ecc??

Non è questione di altro pianeta, è che purtroppo nuoto talmente tanto che la mia oetzi prende polvere in garage.
Comunque se il tuo obiettivo è l'800 del triatlon sprint, come ti ha scritto dogo, 10x100 stile dovrebbero essere il tuo pane!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oggi mi sono messo in scia a due che, rispetto me, andavano.

Non parlo di quegli UFO della corsia centrale (ho scoperto che c'è un ex "Pro" triatleta... ed ogni tanto viene un ex campione italiano in acque libere... gli ho visto fare ripetute sui 33mt in 17'' (con il mio orologino)... mi pare molto veloce... e comunque non troppo più veloce del triatleta citato... insomma: dei missili).

Vabbè... ho fatto i 400 in 7'13''... ed arrivato alla fine (gli ultimi 33 senza scia e con un paio di "sorpassi" durante le 12 vasche) ho preso i battiti (ero alle cozze): 204 di FC! Stigatti! (ho fatto solo una virata... c'era troppo traffico a bordo vasca).

Dopo un minuto erano 136 e dopo due minuti erano 120 (ed ho fatto un 200mt in 3'32'').
Dopo un minuto ho fatto un 100mt sciolto in 1'50''.

Prima avevo fatto un 800mt scioltissimo, ossia in 16'.

Putroppo non ho più di 40' due volte la settimana... quindi faccio quel che posso.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
7'15"...
Stai ovviamente parlando di un 400!
15 secondi di recupero su un 400 in vasca corta rispetto a vasca33 è sempre molto ottimistico, ma non proprio fantascientifico. Devi comunque essere un buon viratore!

Oppure devo essere un pessimo "non viratore", nel senso che una virata in più sono bracciate in meno... e se uno non ha una "acquaticità" spiccata, meglio spingere (virata) che tirare (bracciata).

PS: considera che io sono un "palestrato"... ossia 1.76*81kg (senza grasso in eccesso) e 41 di piede (piccolo) ed S/M di mani (quindi non grandi)... in pratica "l'anti-nuotatore"... sono un mattone.

Se non facessi palestra e fossi (quindi) circa 10 kg in meno (quando praticavo thai boxe ero 72kg) sicuramente andrei molto di più.

:-|.... ahahahah

Sarà sicuramente anacronistico, o forse no... ma ho visto che tra il record italiano in vasca corta 7'31"18 e vasca lunga 7'43"84 c'è molta differenza.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Oppure devo essere un pessimo "non viratore", nel senso che una virata in più sono bracciate in meno... e se uno non ha una "acquaticità" spiccata, meglio spingere (virata) che tirare (bracciata).

PS: considera che io sono un "palestrato"... ossia 1.76*81kg (senza grasso in eccesso) e 41 di piede (piccolo) ed S/M di mani (quindi non grandi)... in pratica "l'anti-nuotatore"... sono un mattone.

Se non facessi palestra e fossi (quindi) circa 10 kg in meno (quando praticavo thai boxe ero 72kg) sicuramente andrei molto di più.

:-|.... ahahahah

Sarà sicuramente anacronistico, o forse no... ma ho visto che tra il record italiano in vasca corta 7'31"18 e vasca lunga 7'43"84 c'è molta differenza.

Da regolamento tecnico considera che in virata potresti nuotare prima di riemergere 15 mt in subacquea...e in vasca piccola è un buon prendere!! ;-)
 

kikkoz85

Biker extra
L'ultimo allenamento in piscina che ho fatto era basato sempre sulla tabellina:
2x800
3x400

Fatte le serie da 800 sciolti in 15'30'' parto a fare i 400 cercando di concentrarmi per rispettare il tempo di 7'30''.
Prima serie ok 7'28'': perfetto.
La seconda serie decido di farla con il pull boy e....tadaaaaaaaaaam: 7'10''....
La terza faccio fatica ma chiudo ancora sotto i 7'30''.
Possibile che usi così male le gambe???qualche consiglio per verificare meglio questa cosa? In effetti mi pare di esser lento con la tavoletta, molto più lenta di gente che magari poi nuotanto supero tranquillamente...
:nunsacci::nunsacci::nunsacci: i misteri dell'idrodinamica...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nessun mistero

Eh... sai in quanti usano il trucchetto del pull boy per "restare a scia" negli allenamenti furi da corsi master?

Il pull boy crea (IMHO) nel maschio ciò che avviene naturalmente nella donna (*):
- fa galleggiare il bacino e si porta dietro le gambe.

Quindi ottieni i seguenti risultati:
- tutto il corpo resta "meno immerso"
- vi è quindi meno resistenza all'avanzamento
- si escludono le gambe (alcuni riescono pure a dare un minimo di "sgambettamento"...) che, se hai visto la gara sui 1.500 alle Olimpiadi, sul "mezzo fondo" sono quasi escluse ai fini dell'avanzamento e servono solo per mantenere in linea il corpo.

(*) questo per il fatto che la percentuale di massa grassa, fisiologicamente e geneticamente, nelle donne magre è più alta che negli uomini magri (il grasso è per genetica riserva per garantire la funzione di riproduzione alla quale le donne sono esclusivamente "autorizzate" :-)...).

NB: io mi sono fatto una mia personale "idea" sulle ragazze che nuotano...: non è possibile che quelle "anche solo discretamente allenate e con tecnica non perfetta" vadano così forte!Tutte! Mi pare che con poche bracciate e nemmeno troppo "forti", le donne abbiano un galleggiamento ASSURDO... Ossia io vado come gli uomini allenati come me e "muscolosi" un pò meno di me... ma non riesco ad andare forte come le donne allenate come me... e magre (anche se magra, una donna difficilmente raggiunge le percentuali di massa grassa dell'uomo: se scende sotto determinati livelli, addirittura non ha più il ciclo, proprio per il fatto che il corpo rileva l'impossibilità di svolgere la funzione riproduttiva... incredibile la natura...).

PPS: se non indichi i recuperi, è dura farsi un parere sul tuo allenamento ;-)
 

kikkoz85

Biker extra
PPS: se non indichi i recuperi, è dura farsi un parere sul tuo allenamento ;-)
Recuperi son sempre quelli che mi hai indicato, compatibilmente con l'intasamento in corsia.
Un minutino abbondante tra quelle da 800. 2'' e poi riprendo con i 400 separati tra uno e l'altro da 1' e qualcosa di recupero. Il "qualcosa" è dovuto al fatto che magari aspetto di avere lo spazio necessario in vasca per finire la serie senza dover fare sorpassi o ostacolare gli altri.

Fai il test sui 2.000mt fatti al massimo (compatibile con la distanza).
Serve per determinare i ritmi per allenare A1-A2, B1-B2 e C1 (gli altri C sono massimali...).
Bastava dirlo :-) , domani provo di sicuro e ti dico il risultato. Anche se non avendo mai provato una distanza così lunga non so esattamente come gestirla. Vabbè, vedrò al momento!

Grazie mille intanto!

PS: ma anche tu vai più forte con il pull-boy? Anche su distanze corte?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io non uso il pull boy…

Credo sia utile per esercizi di "rafforzamento" della parte del tronco... ma io già sono un torello (1.77*81kg, abbastanza magro, ossia con al max uno o due kg di grasso in ecceso) e pratico palestra due volte la settimana (e faccio forza submassimale in questo periodo, con 10 ripezioni con 90 kg in panca e 5 ripetizioni con 50 kg di curling bilancere per i bicipi ed altrettanti per i tricipiti ed eseguo 25 trazioni alla sbarra per il dorso)... quindi non ho interesse a sviluppare forza in acqua. ;-)

A me manca, al livello che vorrei:
- la potenza aerobica e lo sviluppo del vo2max (ma solo in confronto a chi va vforte, perchè comunque, andando due volte la settimana 40' l'una, i miei 7' sui 400 e 3'15'' sui 200 non sono poi malissimissimo per un fisico come il mio);
- ed i "km" in vasca... (senza i quali, secondo i miei limiti, oggi è difficile migliorare, se non nel lungo periodo)

Quindi il pull boy non mi serve… a me servirebbe andare una volta in più a nuoto.

Riguardo i 2.000mt: guardando i tuoi tempi, simili ai miei, potresti viaggiare sul ritmo dei 4' sui 200 mt per i primi 1.000... per poi passare a 3'55'' sui 200mt per i successivi 600 mt e poi tiri gli ultimi 400mt intorno ai 7'30''.

Con tutta probabilità sarebbe possibile restare sui 3'55''/50'' per tutti i primi 1.600mt, ma credo sarebbe necessario fare il test una volta alla settimana per un mesetto per ottenere il reale "limite" sui 2.000mt.

Se sei sui 39'... qui ci sono i tempi di "condizionamento" per le varie capacità fisiologiche da sviluppare.

Tempi sviluppo singole capacità fisiologiche
"A2 (resistenza aerobica)"
"B1 (soglia anaerobica)"
"B2 (VO2max)"

A2 Minuti A2 Secondi B1 Minuti B1 Secondi B2 Minuti B2 Secondi
T sui 400mt 8 5 7 37 7 14
T sui 200mt 4 0 3 46 3 37
T sui 100mt 1 56 1 50 1 44
T sui 66mt 1 15 1 11 1 8
T sui 50mt 0 55 0 52 0 49
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Sarà sicuramente anacronistico, o forse no... ma ho visto che tra il record italiano in vasca corta 7'31"18 e vasca lunga 7'43"84 c'è molta differenza.

Adesso stai addirittura parlando di un 800.
Sei partito auspicando di guadagnare 15" con DUE VIRATE in più (utopia), e mi vieni a riportare due record tra i quali c'è una differenza di 13" e SEDICI VIRATE.
Un professionista guadagna 8 decimi per virata e tu 7 secondi? Non credi ci sia qualcosa che tocca?
 

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
Sempre come possibile spunto, posto l'allenamento fatto domenica

4000 metri così suddivisi:
- Gambe: 4x200 metri ordine misti (25 metri su di un lato; 25 metri variazione);
- Gambe: 4x(4x50) ordine misti 1'10" con tavoletta;
- 4x200 misti partenza 4'15"
- 2x800 stile; il primo blocco con palette il secondo senza (split negativo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo