Piscina

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
errato, sorry.

nella mail del forum ho letto più o meno cosa dicevi!
comunque.. fino ad esordienti B facevamo 4 allenanenti a settimana.. esordienti A 6 allenamenti a settimana e Juniores 6allenamenti in piscina e due in palestra! (noi che non andavamo forte..quelli più promettenti si facevano l'allenamento anche prima di andare a scuola la mattina)

per quanto dicevi sul tempo che suggerivo..il nuoto è uno degli sport più vari in assoluto dal mio punto di vista..nonostante tutti lo considerino monotono!

io dicevo di fare 8 da 25 stile al massimo, con partenza al minuto..diciamo che è una serie standard per allenare il fiato! prova a fare 8volte i 25 più veloce che puoi, magari in apnea, o comunque respirando una volta massimo a vasca e poi dimmi come ne esci, se li fai che ne so, partenza ai 30!

poi ovvio che se ti devi allenare per fare una gara tipo 50 stile, allora fai ad esempio 4da 25 al 95% partenza ai 30!
se invece devi per esempio allenarti sui 100 allora fai 4 da 50 al 90% partenza ai 50
e cosi via..
poi ovviamente dipende da allenatore ed allenatore..e ci sono comunque diversi tipi di allenamento.. soglia, Vo2max (soglia aerobica) e via dicendo altri mille!

la differenza tra un master e un atleta un po più giovane, per lo meno da quello che vedo nella società dove nuotavo, è che il master in allenamento tende a fare 10000000 vasche a velocità costante.. mentre i più giovanotti fanno magari meno kilometraggio, ma a velocità e ritmi ben più sostenuti!
in diversi allenamenti fatti col cardiofrequenzimetro arrivavamo a 190bpm.. durante gli allenamenti di soglia si teneva la media sui 140!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
nella mail del forum ho letto più o meno cosa dicevi!
comunque.. fino ad esordienti B facevamo 4 allenanenti a settimana.. esordienti A 6 allenamenti a settimana e Juniores 6allenamenti in piscina e due in palestra! (noi che non andavamo forte..quelli più promettenti si facevano l'allenamento anche prima di andare a scuola la mattina)

per quanto dicevi sul tempo che suggerivo..il nuoto è uno degli sport più vari in assoluto dal mio punto di vista..nonostante tutti lo considerino monotono!

io dicevo di fare 8 da 25 stile al massimo, con partenza al minuto..diciamo che è una serie standard per allenare il fiato! prova a fare 8volte i 25 più veloce che puoi, magari in apnea, o comunque respirando una volta massimo a vasca e poi dimmi come ne esci, se li fai che ne so, partenza ai 30!

poi ovvio che se ti devi allenare per fare una gara tipo 50 stile, allora fai ad esempio 4da 25 al 95% partenza ai 30!
se invece devi per esempio allenarti sui 100 allora fai 4 da 50 al 90% partenza ai 50
e cosi via..
poi ovviamente dipende da allenatore ed allenatore..e ci sono comunque diversi tipi di allenamento.. soglia, Vo2max (soglia aerobica) e via dicendo altri mille!

la differenza tra un master e un atleta un po più giovane, per lo meno da quello che vedo nella società dove nuotavo, è che il master in allenamento tende a fare 10000000 vasche a velocità costante.. mentre i più giovanotti fanno magari meno kilometraggio, ma a velocità e ritmi ben più sostenuti!
in diversi allenamenti fatti col cardiofrequenzimetro arrivavamo a 190bpm.. durante gli allenamenti di soglia si teneva la media sui 140!

ho tolto proprio per il fatto che subito non avevo considerato che i 25 erano a bomba!!! sorry.
e comunque, ripeto, non sono io il nuotatore ma il mio ragazzino, subito gli ho chiesto a quanto si riparte sui 25, ma non gli avevo specificato se fatti a tutta, per questo mi ha detto che quei tempi erano larghi...poi si è messo a leggere i post e quindi ho editato!
:celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Proprio oggi ho iniziato a fare (avendo solo 40' di tempo) - vasca 33mt:
- 2*200 ritmo A2 in 3'50'' c.ca, a 5'
- 2*200 ritmo B1 in 3'35'' c.ca, a 5'
- 1*200 ritmo B2 (vo2max) in circa 3'15''
recupero 90''
- 1*100 ritmo B2 (vo2max) in 1'28'' c.ca
recupero 90''
- 8*33mt ritmo C1 (tolleranza lattato) in circa 28'' a 60''

Lo farò due volte la settimana fino a fine dicembre, poi a gennario farò il seguente:
-2*200mt ritmo A2
- 4*4*66mt ritmo massimale [a 1'40'', recupero 60'' tra le serie, ripetizioni sui 1'6''/8''
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Proprio oggi ho iniziato a fare (avendo solo 40' di tempo) - vasca 33mt:
- 2*200 ritmo A2 in 3'50'' c.ca, a 5'
- 2*200 ritmo B1 in 3'35'' c.ca, a 5'
- 1*200 ritmo B2 (vo2max) in circa 3'15''
recupero 90''
- 1*100 ritmo B2 (vo2max) in 1'28'' c.ca
recupero 90''
- 8*33mt ritmo C1 (tolleranza lattato) in circa 28'' a 60''

Lo farò due volte la settimana fino a fine dicembre, poi a gennario farò il seguente:
-2*200mt ritmo A2
- 4*4*66mt ritmo massimale [a 1'40'', recupero 60'' tra le serie, ripetizioni sui 1'6''/8''

Lo so' che il tempo e' tiranno ma un pò di A1 lo trovo fondamentale come primo step...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La differenza tra A1 e A2 è talemente "sottile"...
Di fatto i primi 200mt sono composti da 100mt A1 e 100mt A2... dipende dalla giornata.

Riesco facilemente a discriminare tra A2 e B1... o tra B1 e B2... o tra B2 e C1... ma tra A1 e A2 è proprio dura... anche in considerazione del fatto che nei primi minuti di attività fisica (qualsiasi essa sia), il meccanismo di trasformazione di energia è sempre e comunque principalmente anaerobico (per questioni fisiologiche oggettive)... quindi anche nuotando a ritmi A1/A2, la sensazione è comunque di "disagio" :-)

Quanto sopra, anche se credo sia noto a tutti, viene normalmente chiamato "spezzare il fiato".

;-)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La differenza tra A1 e A2 è talemente "sottile"...
Di fatto i primi 200mt sono composti da 100mt A1 e 100mt A2... dipende dalla giornata.

Riesco facilemente a discriminare tra A2 e B1... o tra B1 e B2... o tra B2 e C1... ma tra A1 e A2 è proprio dura... anche in considerazione del fatto che nei primi minuti di attività fisica (qualsiasi essa sia), il meccanismo di trasformazione di energia è sempre e comunque principalmente anaerobico (per questioni fisiologiche oggettive)... quindi anche nuotando a ritmi A1/A2, la sensazione è comunque di "disagio" :-)

Quanto sopra, anche se credo sia noto a tutti, viene normalmente chiamato "spezzare il fiato".

;-)

La differenza sostanzialmente la fá il tuo ritmo cardiaco... Sotto i 150 battiti sei in A1...
e' comunque vero che le varie fasi in un allenamento si intersecano durante l'allenamento stesso...;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Su nuotomania sono indicati altri intervalli.
Esercitazioni per A1: Andature aerobiche di base (pulsazioni inferiori alle 120 bpm).
Esercitazione per A2: Resistenza aerobica (pulsazioni fra i 130 e i 150 bpm).
 

kikkoz85

Biker extra
Oggi nel pomeriggio proverò a fare questo:

Riscaldamento, bpm 50% MFC :
* 200 m dorso completo
* 8 x 50 m crawl con un braccio, altro braccio fermo e distesto lungo il fianco. Cambiare braccio ogni 25 m. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro

A2 fase aerobica, bpm 65% MFC:
* 8 x 100 m braccia crawl con galleggiante (pull buoy) tra le gambe e palette. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro
* 200 m rana una bracciata due gambate
* 200 m dorso doppia bracciata con pausa di 5 sec. in alto

Defaticamento:
* 100 m a piacere


Tot. 1900 m


Poi, visto che probabilmente avrò tempo, inserirò qualcosa d'altro alla fine.
Magari una serie 10 x 50m con partenza a 1'
E qualcosa solo gambe sempre magari su serie corte da 50m o 75m.

Che dite?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Beh... insirire lì dentro un 10*50 non è proprio come bere un bicchier d'acqua (per nuotatori al nostro livello).

Se fatte bene, accumuli tanto di quel lattato da far diventare auspicabile una bella doccia ed a casa :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ieri, nei miei soliti limiti di tempo e di nuotatore medio, ho fatto:
- 1*400 A1/A2
rec 1'
- 1*200 B1
rec 2'
- 1*200 B2
rec 2'
- 1*100 B2
rec 2'
- 10*33mt a 60'' (percorrenza sui 27''/28'')
rec 1'
- 1*100 B1

I 10*33mt sono stati un bello schiaffo :-|
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oggi per mia "disgrazia" ho ricevuto un invito in vasca ad allenarmi con uno che và...

Stavo infatti facendo (il tempo è sempre limitato a 40' totali):
- 4*200mt (A1, A2, A2, B1)
- 2*4*66mt (B2, a 1' 40'', percorrenza dei 66mt intorno a 1'4''/1'6'')

Alla fine della seconda ripetuta da 66mt il nuotatore "vero" (rispetto a me), mi ha detto "stai facendo i 100mt"?
Io: "magari... a questo ritmo non ce la faccio... sto facendo i 66mt".
Morale: mi ha detto di andare avanti che avremmo fatto le ripetute insieme.

Risultato: 2 ripetute da 66mt in 56'' (per me sotto il minuto è non male)... a 1'35'' (5'' preziosisssssimi di recupero in meno...).
Poi ho recuperato 2'... si è messo davanti lui nelle altre 4 da 66mt: una l'ho contata sui 52''... stavo svenendo (il ritmo sui 50mt sarebbe stato sui 37'').
Cmq allenarsi in due (con e senza scia) è un altro mondo...
 

kikkoz85

Biker extra
Oggi per mia "disgrazia" ho ricevuto un invito in vasca ad allenarmi con uno che và...

Stavo infatti facendo (il tempo è sempre limitato a 40' totali):
- 4*200mt (A1, A2, A2, B1)
- 2*4*66mt (B2, a 1' 40'', percorrenza dei 66mt intorno a 1'4''/1'6'')

Alla fine della seconda ripetuta da 66mt il nuotatore "vero" (rispetto a me), mi ha detto "stai facendo i 100mt"?
Io: "magari... a questo ritmo non ce la faccio... sto facendo i 66mt".
Morale: mi ha detto di andare avanti che avremmo fatto le ripetute insieme.

Risultato: 2 ripetute da 66mt in 56'' (per me sotto il minuto è non male)... a 1'35'' (5'' preziosisssssimi di recupero in meno...).
Poi ho recuperato 2'... si è messo davanti lui nelle altre 4 da 66mt: una l'ho contata sui 52''... stavo svenendo (il ritmo sui 50mt sarebbe stato sui 37'').
Cmq allenarsi in due (con e senza scia) è un altro mondo...
Che teneriiii <3 <3 <3
Hahahah ovviamente scherzo. L'allenamento in gruppo, che sia bici o piscina, da sempre vantaggio se:
-entrambi hanno prestazioni equiparabili
-obiettivi comuni
-gruppo non troppo numeroso (2 o 3 sono i numeri giusti)

Anche io vorrei allenarmi con qualcuno, è più stimolante.
Di contro ora mi hanno chiuso la piscina vicino a casa fino a marzo....nel frattempo vedrò se mollare o fare diversamente. E' un peccato mollare tutto ora che tutto sommato (considerando che vado una volta sola a settimana) avevo preso un buon ritmo e una buona costanza. Vedremo...
 

bryan46619

Biker popularis
6/10/12
81
0
0
Islanda
Visita sito
ciao

mi servirebbe un consiglio tecnico su come gestire gli allenamenti nuoto/mtb

faccio nuoto 3 volte a settimana per 50 minuti alle ore 20.30, mentre faccio uscite in mtb il mercoledi' partendo alle 12.00 facendo circa 30/35 km e il sabato con un'uscita mattutina di circa 60/70 km.
Secondo voi posso cadere nella trappola del sovrallenamento oppure posso continuare con questa scheda d'allenamento?
Premetto che in piscina non spingo tantissimo faccio per lo piu' dorso con circa 1000mt e 200/300 di crawl, niente di particolare :)
 

kikkoz85

Biker extra
ciao

mi servirebbe un consiglio tecnico su come gestire gli allenamenti nuoto/mtb

faccio nuoto 3 volte a settimana per 50 minuti alle ore 20.30, mentre faccio uscite in mtb il mercoledi' partendo alle 12.00 facendo circa 30/35 km e il sabato con un'uscita mattutina di circa 60/70 km.
Secondo voi posso cadere nella trappola del sovrallenamento oppure posso continuare con questa scheda d'allenamento?
Premetto che in piscina non spingo tantissimo faccio per lo piu' dorso con circa 1000mt e 200/300 di crawl, niente di particolare :)
Mi spiace ma non ho competenza sufficiente per dirti se puoi andare in sovrallenamento o no...
Sinceramente, non so come nuoti, ma in 50 minuti si potrebbero fare ben più di 1000 metri. Secondo me potresti limitare magari a 2 le nuotate e puntare un po' di più sulla qualità o quantità.
Se vai sul sito di Nuotomania ci sono tabelline di allenamento per tutti i gusti, tempistiche e scopi ;-)
Ti dico "limitare" a 2 nuotate perchè se no davvero finisce che sei tutti i giorni alla canna del gas e non va certo bene...così avresti un attimo di respiro in più.
 

bryan46619

Biker popularis
6/10/12
81
0
0
Islanda
Visita sito
Vado appositamente piano perchè ho iniziato nuoto da quasi tre mesi e sto proprio alle prime armi, come si dice dalle mie parti stev proprio nguaiat :).

Ho letto molti articoli su nuotomania e ho capito che all'inizio e meglio andare piano e capire bn la tecnica di nuoto per poi spingere giusto verso le vasche finali prima uscire. Il primo mese andavo molto forte facendo piu di 1600 mt poi mi sono reso conto che nuotavo malissimo, ora invece cerco di stare piu sciolto anche perche il mio obiettivo e solo quello di star bene con la schiena nient'altro :)

ps. gli istruttori da me fan cagare :'( ci fosse almeno un'istruttice... ma neanche quella c'e
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo