Piscina

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Premesso che ho chiesto a voi proprio perchè non ero sicuro che fosse un'idea buona quella di differenziare gli allenamenti, ringrazio sia Dogo che Frank-mellow per aver risposto. ;-)

Principalmente avevo in mente di fare allenamenti sulla distanza, con percorrenze medio-lunghe e poi cercare di allenare le braccia e le gambe per la bici (proprio una questione di resistenza alla fatica). Se volessi sviluppare una base aerobica in ottica bici, dite che è bene fare sia sedute di velocità sia sedute con sessioni di durata?

Mi interessava molto migliorare le gambe, settore in cui sono sempre stato carente, mentre con le braccia viaggio abbastanza e senza problemi. Quindi mi chiedevo se l'uso delle pinnette potesse essere corretto da questo punto di vista.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Premesso che ho chiesto a voi proprio perchè non ero sicuro che fosse un'idea buona quella di differenziare gli allenamenti, ringrazio sia Dogo che Frank-mellow per aver risposto. ;-)

Principalmente avevo in mente di fare allenamenti sulla distanza, con percorrenze medio-lunghe e poi cercare di allenare le braccia e le gambe per la bici (proprio una questione di resistenza alla fatica). Se volessi sviluppare una base aerobica in ottica bici, dite che è bene fare sia sedute di velocità sia sedute con sessioni di durata?

Mi interessava molto migliorare le gambe, settore in cui sono sempre stato carente, mentre con le braccia viaggio abbastanza e senza problemi. Quindi mi chiedevo se l'uso delle pinnette potesse essere corretto da questo punto di vista.
Ti do la mia opinione (sono comunque curioso di sentire anche il parere di DOGO e lele in merito alla tua domanda).
Io penso che2volte a settimana sia poco per differenziare l'allenamento nell ottica che intendi tu a meno che non faccia delle scelte "radicali"(che però non so che frutto possono dare)come ad esempio fare tutta la prima sessione di allenamento"lungo"con un pullboy,per poi recuperare nella seconda sessione facendo invece un lavoro solo dedicato alle gambe in cui realmente vai a "stressarle" in maniera decisa con allenamenti mirati anche con le pinnette ma non so quanto tu possa stare in un range di aerobiosi.
se invece decidi di tralasciare l allenamento specifico per le braccia direi che si possono conciliare le cose nuotando in entrambe le sedute sul lungo e lavorando,magari per 20minuti dell ultima sessione piu specificamente sulle gambe.
le pinnette sono utili io te le consiglio,ma i risultati maggiori(a mio parere,anche se per correttezza dovrei chiederti come ti interessa potenziare le gambe:forza,resistenza,velocita esplosiva o altro))si ottengono con delle sedute di gambe bicicletta,direi che puoi inserirle per completare l allenamento seguendo lo schema:2vache pulsione anteriore,2posteriore,2laterale,2laterale,questo dopo,e ribadisco dopo,aver fatto il resto dell allenamento,altrimenti non ti muovi piu.
 
  • Mi piace
Reactions: noise

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
se invece decidi di tralasciare l allenamento specifico per le braccia direi che si possono conciliare le cose nuotando in entrambe le sedute sul lungo e lavorando,magari per 20minuti dell ultima sessione piu specificamente sulle gambe.

Mi sa che proverò a fare cosi, conciliando in entrambe le sessioni, nuoto sul lungo e esercizi.

le pinnette sono utili io te le consiglio,ma i risultati maggiori(a mio parere,anche se per correttezza dovrei chiederti come ti interessa potenziare le gambe:forza,resistenza,velocita esplosiva o altro))si ottengono con delle sedute di gambe bicicletta,direi che puoi inserirle per completare l allenamento seguendo lo schema:2vache pulsione anteriore,2posteriore,2laterale,2laterale,questo dopo,e ribadisco dopo,aver fatto il resto dell allenamento,altrimenti non ti muovi piu.

Per la questione delle gambe mi interesserebbe sviluppare un pò di forza e resistenza. Per cortesia, mi potresti spiegare in qualche modo "gambe bicicletta", penso di aver capito cosa intendi ma non ne sono sicuro.

Grazie ancora.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Mi sa che proverò a fare cosi, conciliando in entrambe le sessioni, nuoto sul lungo e esercizi.



Per la questione delle gambe mi interesserebbe sviluppare un pò di forza e resistenza. Per cortesia, mi potresti spiegare in qualche modo "gambe bicicletta", penso di aver capito cosa intendi ma non ne sono sicuro.

Grazie ancora.
è difficile da spiegare cosi,ti linko un video in cui lo mostra,ovviamente devi modificare la posizione del corpo perche nel filmato il tizio sta solo a galla,tu invece devi muoverti e percorrere la vasca,il movimento delle gambe è comunque questo:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=WArYEZsUizM]YouTube - Centerforward waterpolo body position[/URL]
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Premesso che ho chiesto a voi proprio perchè non ero sicuro che fosse un'idea buona quella di differenziare gli allenamenti, ringrazio sia Dogo che Frank-mellow per aver risposto. ;-)

Principalmente avevo in mente di fare allenamenti sulla distanza, con percorrenze medio-lunghe e poi cercare di allenare le braccia e le gambe per la bici (proprio una questione di resistenza alla fatica). Se volessi sviluppare una base aerobica in ottica bici, dite che è bene fare sia sedute di velocità sia sedute con sessioni di durata?

Mi interessava molto migliorare le gambe, settore in cui sono sempre stato carente, mentre con le braccia viaggio abbastanza e senza problemi. Quindi mi chiedevo se l'uso delle pinnette potesse essere corretto da questo punto di vista.

Distanza (ossia volume): dipende dai mt che percorri in vasca, a prescindere dal tipo di lavoro.

Resistenza alla fatica (ossia intensità): dipende dalla densità ed intensità della seduta.

A mio parere la piscina si presta bene per lo sviluppo delle qualità necessarie in bici in riferimento a:
1) capacità aerobiche
2) resistenza alla fatica (scientificamente nota come "tolleranza al lattato") della parte del busto.

Riguardo il punto 1, è quindi consigliabile alternare metodologie di allenamento finalizzate allo sviluppo delle capacità A2 e B1 (vedere www.nuotomania.it e relativi allenamenti)

Riguardo il punto 2, in termini di "resistenza generale alla forza" sono utili gli allenamenti C1 (dopo aver seguito una base di almeno 2 mesi di B1 e B2, altrimenti si ha poca polpa su cui lavorare).
tuttavia occorre considerare quelli che sono i limiti del coinvolgimento muscolare nel nuoto:
- petto, trapezi e tricipiti lavorano molto poco
- dorso, spalle, bicipi (brachiale), addome e lombari lavorano molto bene
- quadricipite e bicipite fermorali necessitano di lavori specifici con la tavoletta, poichè lavorano in modo appena sufficiente negli stili "completi".

Putroppo in bici, nelle fasi di discesa, i muscoli che lavorano di più nella parte del busto sono quelli che sopportano un lavoro "negativo o eccentrico", ossia il petto, i deltoidi, i tricipiti ed i trapezi, mentre addome e lombari (che devono essere sviluppati in modo adeguato) lavorano soprattutto in isometrica (quindi il lavoro in piscina è ottimale).
Quindi strumentalmente alla bici, ed in riferimento alla parte alta, il nuoto apporta poco valore, tranne per quanto riguarda Deltoidi, Addome e Lombari.

Risulti scoperto riguardo petto, tricipi, trapezi: ma non è un problema!!! Basterà un allenamento serio settimanale del petto (attraverso i piegamenti sulle braccia, illustrati da me nel 3D riferito alla palestra (fai un "cerca" con il mio nick name)) ed ecco che rinforzerai a dovere tutti e tre i distretti muscolari.

REsta il problema gambe, ma anche questo è un "non problema": basta impostare un lavoro adeguato in bici, accompagnato, una volta alla settimana (la stessa in cui farai il lavoro sul petto), da un lavoro di potenziamento delle gambe (trovi gli esercizi in un mio intervento in un 3D dedicato alla "potenza gambe").


Ora hai tutto!
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: lele 71 and noise

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Un saluto a tutti! Dopo l'ultimo messaggio ho nuotato in piscina in frequenza libera, seguendo gli allenamenti di nuoto mania e integrando con del lavoro a casa.
Poi nel weekend ho ricevuto una proposta da un amico, che sapendo del mio passato nella squadra di nuoto mi ha proposto di provare ad entrare con loro nella squadra di pallanuoto, e cosi ieri sera ho iniziato con questa nuova esperienza.
Dal punto di vista dell'allenamento, la mia prima impressione dopo un solo allenamento è che si svolge un lavoro completamente diverso, direi quasi sempre al limite e con molte ripetute brevi (vasca singola da 25m con cambi di stile durante la vasca stessa). Dopo di che gli esercizi con la palla su e giu per la vasca con il compagno oppure fermi, nuotando a stile e dorso con testa alta oppure facendo le famose "gambe bicicletta" che Franck mi aveva detto, sia da fermo che in movimento, facendo palleggi con il compagno a due mani o a una sola. Insomma è stata un'esperienza interessante e devo dire anche molto divertente. Un allenamento totalmente diverso dal nuoto, dove spesso si trova un ritmo e si mantiene, o comunque il lavoro è abbastanza ripetitivo.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Un saluto a tutti! Dopo l'ultimo messaggio ho nuotato in piscina in frequenza libera, seguendo gli allenamenti di nuoto mania e integrando con del lavoro a casa.
Poi nel weekend ho ricevuto una proposta da un amico, che sapendo del mio passato nella squadra di nuoto mi ha proposto di provare ad entrare con loro nella squadra di pallanuoto, e cosi ieri sera ho iniziato con questa nuova esperienza.
Dal punto di vista dell'allenamento, la mia prima impressione dopo un solo allenamento è che si svolge un lavoro completamente diverso, direi quasi sempre al limite e con molte ripetute brevi (vasca singola da 25m con cambi di stile durante la vasca stessa). Dopo di che gli esercizi con la palla su e giu per la vasca con il compagno oppure fermi, nuotando a stile e dorso con testa alta oppure facendo le famose "gambe bicicletta" che Franck mi aveva detto, sia da fermo che in movimento, facendo palleggi con il compagno a due mani o a una sola. Insomma è stata un'esperienza interessante e devo dire anche molto divertente. Un allenamento totalmente diverso dal nuoto, dove spesso si trova un ritmo e si mantiene, o comunque il lavoro è abbastanza ripetitivo.
come ti sei trovato? io fisicamente ho notato enormi miglioramenti rispetto al nuoto.
noi ci alleniamo 5volte a settimana,3volte nuotiamo e in almeno 2 allenamenti alla fine ci decichiamo alle gambe,1volta partita e 1 volta esercizi-palleggi (anche con palla medica e simili).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La distanza tra l'allenamento di palla nuoto e di nuoto è, se mi passate il confronto, lo stesso che c'è tra il calcio e la corsa.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
come ti sei trovato? io fisicamente ho notato enormi miglioramenti rispetto al nuoto.
noi ci alleniamo 5volte a settimana,3volte nuotiamo e in almeno 2 allenamenti alla fine ci decichiamo alle gambe,1volta partita e 1 volta esercizi-palleggi (anche con palla medica e simili).

Per ora bene, ma considera che ho fatto solo un allenamento! :-)
Stasera ho il secondo, sarebbero 4 allenamenti a settimana, ma il sabato purtroppo lavoro tutto il giorno e quindi mi faccio 3 allenamenti a settimana.

La distanza tra l'allenamento di palla nuoto e di nuoto è, se mi passate il confronto, lo stesso che c'è tra il calcio e la corsa.

Hai azzeccato in pieno il paragone secondo me ;-)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
La distanza tra l'allenamento di palla nuoto e di nuoto è, se mi passate il confronto, lo stesso che c'è tra il calcio e la corsa.
ecco questo puo proprio essere.io non mi intendo di calcio e nemmeno di corsa ma penso siano corrispondenti a nuoto e pallanuoto.
la cosa che si predilige sono scatti e distanze brevi ad elevatissima intensità,vi faccio un esempio: il lunedi da noi l'allenamento viene definito medio-lungo e si organizza in questo modo: 6 volte scalette da 25stile testa alta,50stile testa alta,75trudgeon-stile-trudgeon,100testa alta-stile(o trudeon.stile o ancora dorso testa alta-stile) e in ultimo 150 stile che rappresentano la distanza "lunga",da qui poi si passa a 10x50 e infine gambe.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
150 stile che rappresentano la distanza "lunga"

effettivamente condivido il virgolettato sull'utilizzo del termine lungo :-)
gli allenamenti di pallanuoto, visti cosi' mi sembrano massacranti. My compliments, non e' roba per me, io rimango sugli allenamenti da mezzofondo dove per quanto si facciano discreti volumi nel corso dell'allenamento (anche 4500/5000mt quando si fa l'aerobico) non ci sono esercizi "punitivi" tipo i vostri ;-)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
effettivamente condivido il virgolettato sull'utilizzo del termine lungo :-)
gli allenamenti di pallanuoto, visti cosi' mi sembrano massacranti. My compliments, non e' roba per me, io rimango sugli allenamenti da mezzofondo dove per quanto si facciano discreti volumi nel corso dell'allenamento (anche 4500/5000mt quando si fa l'aerobico) non ci sono esercizi "punitivi" tipo i vostri ;-)
Lele ti giuro che era uno spunto voluto per un tuo intervento:-) se ripenso agli anni passati fatti di nuoto puro,sembra assurdo dire lungo su distanze al massimo di 150,questo però rende bene l'idea del tipo di lavoro.
considerate che il martedi si fa invece medio-corto e con medio si intendono i gruppi da 100 e da 50,invece il giovedi si passa al corto cioe gruppi da 50 e 25.
come detto sotto da Dogo è praticamente tutto resistenza forza-scatto.
io dal punto meramente fisico-atletico sono abbastanza soddisfatto,di contro c'è però che , a lungo andare,si ha voglia di variare attività,non focalizzandosi solo sul nuoto e sulla piscina...sarà l'eta ragazzi ma...inizio ad aver voglia di triathlon...il che vuol dire che,se dovessi compiere la follia di cambiare sport,questo allenamento mi sarà servito a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Mercoledi secondo allenamento (ieri purtroppo ho dovuto saltare che ero a Milano per lavoro) e devo dire che se prima avevo qualche dubbio, adesso mi ha conquistato abbastanza.

Abbiamo fatto riscaldamento in scioltezza, poi come al solito delle serie 8x25 con variazioni ogni quarto di vasca (tipo stile al 110% - stile al 40% - 110% - 40% e cose del genere), poi dopo vasche ed esercizi con la palla, alcuni veramente super faticosi, tipo stile per il primo quarto, poi simulazione di tiro con gambe bicicletta e palla ben distesa, stile e di nuovo tiro ma sull'altro braccio. Oppure stile, poi uno stop e ripartenza per andare a stile al 110%. Tutte cose del genere, poi palleggi e infine partitella (a cui ho assistito da fuori vasca perchè devo ancora capire bene le regole).
 
  • Mi piace
Reactions: walterita
Ricordo che l'esercizio che io odiavo di più quando giocavo a pallanuoto era il suicidio: scatto stile testa alta, e al fischio dell'allenatore si passava a dorso (tornando indietro). così avanti e indietro fino a fine vasca (fine cui non si arriava mai ovviamente, perchè puntualmente a 30 cm. dalla fine l'allenatore maledetto fischiava e ti faceva tornare fino a metà vasca...). Scusate l'O.T. ma ogni volta che mi torna in mente ho un moto d'odio verso quell'uomo ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nuoto: purtroppo ho tempo d'andarci solo una volta alla settimana, in pausa pranzo, e passo c.ca 1 ora in vasca, con c.ca 1900mt persorsi.

Una cosa non riesco proprio a fare: ossia respirare ogni 4 bracciate (il classico "una volta di qua, una di là").

Riesco a tenere per 66mt, poi devo per forza respirare ogni due bracciate (quindi dalla stessa parte).

Agli inizi (gennaio 2009) non riuscivo a fare nemmeno gli attuali 66mt, mentre pian piano ci sono riuscito: è una questione di che cosa???

Aspetto suggerimenti.

Attualmente al nuoto dò il ruolo di "far fiato", con questo allenamento
- 6 * 200mt - recupero 40''
- 3 * 165mt - recupero 40''
- 3 * 100mt - recupero 40''

Due minuti di recupero tra i tre gruppi di percorrenze.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Nuoto: purtroppo ho tempo d'andarci solo una volta alla settimana, in pausa pranzo, e passo c.ca 1 ora in vasca, con c.ca 1900mt persorsi.

Una cosa non riesco proprio a fare: ossia respirare ogni 4 bracciate (il classico "una volta di qua, una di là").

Riesco a tenere per 66mt, poi devo per forza respirare ogni due bracciate (quindi dalla stessa parte).

Agli inizi (gennaio 2009) non riuscivo a fare nemmeno gli attuali 66mt, mentre pian piano ci sono riuscito: è una questione di che cosa???

Aspetto suggerimenti.

Attualmente al nuoto dò il ruolo di "far fiato", con questo allenamento
- 6 * 200mt - recupero 40''
- 3 * 165mt - recupero 40''
- 3 * 100mt - recupero 40''

Due minuti di recupero tra i tre gruppi di percorrenze.
Dogo una volta di qua una di la però dovrebbe equivalere a 3bracciate,con 4 respireresti sempre dallo stesso lato.
a mio parere è solo un problema di fiato,io ad esempio respiro sempre,costantemente ogni 2 in ogni tipo di distanza,se,quando facciamo scatti veloci allungo e porto a 3 mi scompenso e non riesco a recuperare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo