Piscina

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ma nuotare 1 sola volta a sett serve a qualcosa...:nunsacci:
a parte il piacere di una bella nuotata !

Certo.
Ovviamente serve a "poco" se si fa solo quello.

Ma io faccio:
- lun: nuoto con ripetute, A2 e B1, 2.000mt
- mar: riposo
- mer: palestra - anaerobico alattacido (sviluppo forza massimale): petto bicipi tricipiti
- gio: palestra - anaerobico alattacido (sviluppo forza massimale): gambe
- ven: palestra - anaerobico alattacido (sviluppo forza massimale): dorso spalle
- sab: giornata DH (meteo permettendo); se il meteo è sicuramente brutto, il ven diventa riposo e mi alleno il sabato in palestra, oppure inserisco una giornata di nuoto in più e salto la seduta in palestra di dorso-spalle (tanto li alleno in acqua).
- dom: in estate trekking un paio di volte al mese con fidanzata (e mangiata in baita :-)), altrimenti riposo.


Quindi, se inserito in una programmazione "adeguata", anche un solo giorno di nuoto fornisce il suo contributo in termini di preparazione. Inoltre mi permette di fare mantenimento sulla resistenza aerobica, oltre a dare mobilità agli arti superiori e lavorare un pò sulle gambe.

Da gennaio diventa
- lun: nuoto con ripetute, B1/B2/C1 + gambe C1
- mar: riposo
- mer: palestra - anaerobico lattacido (trasformazione forza resistente): circuito da definire
- gio: palestra - anaerobico lattacido/alattacido (trasformazione forza resistente/richiamo forza): gambe
- ven: palestra - ananaerobico alattacido (trasformazione forza resistente): circuito da definire
- sab: giornata DH (meteo permettendo); se il meteo è sicuramente brutto, il ven diventa riposo e mi alleno il sabato in palestra, oppure inserisco una giornata di nuoto in più e salto la seduta in palestra di dorso-spalle (tanto li alleno in acqua).
- dom: in estate trekking un paio di volte al mese con fidanzata (e mangiata in baita :-)), altrimenti riposo.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Certo.
Ovviamente serve a "poco" se si fa solo quello.

Ma io faccio:
- lun: nuoto con ripetute, A2 e B1, 2.000mt......

Ok , fai anche troppo ;-) ... ma io intendevo solo x un eventuale miglioramento delle prestazioni del nuoto , non a livello di preparazione globale
Anch'io nuoto 1 , 2 volte a sett ma mi sembra di non migliorare affatto , anzi , ogni volta fatico di + ... tralasciando il problema della "tecnica" che ormai è impossibile da acquisire :ueh:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Anch'io nuoto 1 , 2 volte a sett ma mi sembra di non migliorare affatto , anzi , ogni volta fatico di + ... tralasciando il problema della "tecnica" che ormai è impossibile da acquisire :ueh:

La tecnica non e' impossibile da acquisire, pero' in eta' adulta e' effettivamente piu' difficile.

L'importante e' entrare nell'ottica di lavorare sulla qualita' della nuotata, quindi se si e' carenti tecnicamente dedicare almeno il 50% del tempo a fare esercizi di tecnica (spesso noiosi ma indispensabili), esercizi che pero' vanno/andrebbero fatti con un buon istruttore che ti dica dove sbagli, senno' non servono a nulla.

Mi capita spesso in piscina di veder gente fare anche 100/120 vasche "arrancando" letteralmente in acqua, questa IMHO e' una delle cose peggiori che si possano fare, il nuoto e' uno sport molto tecnico basato su dei gesti ripetitivi, andando a ripetere cosi' a lungo i gesti in maniera totalmente errata si ottiene solo il loro consolidamento.
Nuotare in questo modo non e' che semplicemente non serva a nulla, anzi... serve a peggiorare ulteriormente!
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
La tecnica non e' impossibile da acquisire, pero' in eta' adulta e' effettivamente piu' difficile.

L'importante e' entrare nell'ottica di lavorare sulla qualita' della nuotata, quindi se si e' carenti tecnicamente dedicare almeno il 50% del tempo a fare esercizi di tecnica (spesso noiosi ma indispensabili), esercizi che pero' vanno/andrebbero fatti con un buon istruttore che ti dica dove sbagli, senno' non servono a nulla.

Qualche suggerimento su questi esercizi di tecnica di cui tanto sento parlare senza riuscire a capire quali siano ???
Magari inizio a provarli ( senza istruttore ...x ora ) che tanto macinare km "a vuoto" dopo un pò mi annoia
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Qualche suggerimento su questi esercizi di tecnica di cui tanto sento parlare senza riuscire a capire quali siano ???
Magari inizio a provarli ( senza istruttore ...x ora ) che tanto macinare km "a vuoto" dopo un pò mi annoia

Quelli che faccio quasi sempre anche in autonomia (perche' facili) sono questi:

- stile "alternato" (nuoto a SL ma la fase si trazione inizia solo dopo la presa del bracico opposto);
- stile solo con un braccio (da 5sx + 5dx fino a 25mt dx+25mt sx), il braccio che non rema rimane avanti oppure lungo il fianco (2 esercizi diversi);
- braccia a "freccia" allungate sopra la testa (tipo tuffo) andata a dorso e ritorno SL completo
- braccia a "freccia" allungate sopra la testa (tipo tuffo) andata solo gambe con bracciata rana per respirare (meno possibile) e ritorno SL completo;
- braccia lungo i financhi, solo gambe, partenza a dorso, 5 gambate rotazione sull'asse di 90 gradi (nuotata sul fianco), 5 gambate, altri 90 gradi (posizione SL, braccia lungo i fianchi), 5 gambate e ritorno nelle posizioni precedendi ogni 5 (tornati alla posizione iniziale si parte dal lato opposto);
- 4 bracciate a dorso, rotazione, 4 bracciate a stile (senza respirare), rotazione e via cosi';
- tanta tavoletta (mantenendo la schiena rilassata);
- SL con "poche bracciate" allungando molto;
- SL con bracciata continua (senza punti morti tipo pedalata tonda);
- SL testa fuori dall'acqua guardando avanti (solo se non si hanno problemi di schiena!!!)
- ipossia (SL senza respirare per 25mt o respirando il meno possibile, bisogna nuotare economizzando al massimo i movimenti per risparmiare fiato e cercare lo scivolamento);
- nuoto con pugni chiusi o palline da tennis in mano (4 bracciate pugno + 4 normali per arrivare a 25mt+25mt);
- GOLF (conta i cicli di 1 braccio impiegati per fare 50mt, sommali al tempo impiegato ed otterrai un numero che sara' il tuo PAR, quello e' il tuo riferimento, cerca di abbassarlo nel corso della stagione, e' un'importante indice dell'efficienza della tua nuotata)

Enjoy! :celopiùg:

PS ATTENDO FIDUCIOSO ANCHE GLI INTERVENTI E GLI ESERCIZI DI QUELLI BRAVI (vero frank???) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
- braccia a "freccia" allungate sopra la testa (tipo tuffo) andata a dorso e ritorno SL completo
- braccia a "freccia" allungate sopra la testa (tipo tuffo) andata solo gambe con bracciata rana per respirare (meno possibile) e ritorno SL completo; ...

Grazie !!! Puoi spiegarmi un paio di cose ?

Braccia a freccia quindi immobili e solo gambe sia nel 1° che nel 2° ?

E' meglio farli "di seguito " oppure conviene riposare tra 1 vasca e l'altra ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto Lele.

Vado una volta la settimana, normalmente il lunedì....e vedo gente nuotare tantissimo, tutto di seguito, e non bene, alcuni addirittura "schiaffeggiando" l'acqua in entrata, letteralmente "arrancando".
Nonostante ciò hanno gran fiato e discreta velocità, ma con una efficienza di nuota pessima.

Causa altri impegni, magari mi capita di andare il mercoledì o il venerdì...e vedo sempre le stesse persone, sempre con gli stessi "difetti" e sempre macinando km.

Credo che se si nuota male, sia quasi meglio andare meno che di più :-)

Inoltre occorrerebbe puntare più sulla qualità, che sulla quantità.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Grazie !!! Puoi spiegarmi un paio di cose ?

Braccia a freccia quindi immobili e solo gambe sia nel 1° che nel 2° ?

E' meglio farli "di seguito " oppure conviene riposare tra 1 vasca e l'altra ?

Di nulla! :)
Confermo, solo gambe in entrambi i casi, andata "a freccia", ritorno a stile completo, pausa.
I 2 esercizi di solito li faccio separati, ad es 200mt il primo (con la modalita' che ti ho appena scritto) e 100mt il secondo.
Negli esercizi prenditi tutte le pause che ti servono per poter curare bene i movimenti, non devono stancare, non guardare il tempo o la velocita', lo scopo solo e' quello di farli bene.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Lele: ho fatto il test "golf", però sui 66mt.

L'ho fatto dopo aver:
- nuotato 7*100mt, recupero 15'' (A2);
- recuperato 3'
- nuotato 2*66mt a 1'55'' (B1).
...alla terza serie del 15*66mt (b1) ho fatto il test, nuotando all'80% ed utilizzando la tecnica del gomito alto.

Ho impiegato 1'05'' per fare i 66mt (virata fatta bene, ma normale, ossia non forzata e non esplosiva), con 32 bracciate per ogni braccio in tutto (16 per braccio sia all'andata sia al ritorno), partenza con leggerissima spinta con le gambe sul bordo.

Da questo tuo intervento:
"in pratica contate i cicli di braccia (quante bracciate col destro o col sinistro) impiegati per percorrere i 50mt"
risulterebbe che ho fatto "32" cicli di bracciate.

In questo caso il punteggio, facendo una proporzione approssimativa, sarebbe pari a:
-> 65''+32 bracciate totali = 97, ossia un punteggio di c.ca 72 se "convertito" ai 50mt.

Considerando che sono solo due volte che nuoto "a gomito alto", mi ritengo molto soddisfatto (il nuoto fatto da piccolo pare che paghi) :-)

Stavolta non ho avvertito fastidio alla cuffia dei rotatori, ossia all'intrarotatore.

PS:
- al crescere della stanchezza il numero di bracciate è salita a 36 per fare i 66mt in 72'', ma ero a c.ca 1.500mt di allenamento e l'acido lattico si faceva sentire.
- gli ex-master che nuotano di fianco a me (ho saputo oggi che fanno 2.000mt 5 volte la settimana) non nuotano a gomito alto, ma sono maledettamente più veloci di me (beh, si allenano 5 volte più di me...).
- impegnandomi di più con "i piedi", credo di poter impiegare qualche secondo in meno.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
In questo caso il punteggio, facendo una proporzione approssimativa, sarebbe pari a:
-> 65''+32 bracciate totali = 97, ossia un punteggio di c.ca 72 se "convertito" ai 50mt.
Considerando che sono solo due volte che nuoto "a gomito alto", mi ritengo molto soddisfatto (il nuoto fatto da piccolo pare che paghi) :-)

Abbiamo lo stesso punteggio, io pero' nuoto 3 volte a settimana... :-(
Direi che la tua soddisfazione e' piu' che legittima!

- impegnandomi di più con "i piedi", credo di poter impiegare qualche secondo in meno.

I piedi possono fare la differenza sulle distanze brevi, purtroppo volendo puntare a distanze da mezzofondo io devo imparare ad usarli solo quanto basta per mantenere la posizione, i muscoli delle gambe sono quelli piu' voluminosi e che conseguentemente "ciucciano" piu' ossigeno di tutti.

Se puo' esseri utile, un consiglio che ci da sempre il nostro allenatore e' quello di usare molto le gambe dopo la virata per riprendere velocita' perche' a rilanciare di braccia si fatica il doppio. Ci dice anche (anzi, lo dice agli altri, a me fa un qulo esagerato in merito...) di non respirare mai sulla prima bracciata dopo la virata per non "ammazzare" subito la spinta, io faccio davvero fatica.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Quelli che faccio quasi sempre anche in autonomia (perche' facili) sono questi:

- stile "alternato" (nuoto a SL ma la fase si trazione inizia solo dopo la presa del bracico opposto);
- stile solo con un braccio (da 5sx + 5dx fino a 25mt dx+25mt sx), il braccio che non rema rimane avanti oppure lungo il fianco (2 esercizi diversi);
- braccia a "freccia" allungate sopra la testa (tipo tuffo) andata a dorso e ritorno SL completo
- braccia a "freccia" allungate sopra la testa (tipo tuffo) andata solo gambe con bracciata rana per respirare (meno possibile) e ritorno SL completo;
- braccia lungo i financhi, solo gambe, partenza a dorso, 5 gambate rotazione sull'asse di 90 gradi (nuotata sul fianco), 5 gambate, altri 90 gradi (posizione SL, braccia lungo i fianchi), 5 gambate e ritorno nelle posizioni precedendi ogni 5 (tornati alla posizione iniziale si parte dal lato opposto);
- 4 bracciate a dorso, rotazione, 4 bracciate a stile (senza respirare), rotazione e via cosi';
- tanta tavoletta (mantenendo la schiena rilassata);
- SL con "poche bracciate" allungando molto;
- SL con bracciata continua (senza punti morti tipo pedalata tonda);
- SL testa fuori dall'acqua guardando avanti (solo se non si hanno problemi di schiena!!!)
- ipossia (SL senza respirare per 25mt o respirando il meno possibile, bisogna nuotare economizzando al massimo i movimenti per risparmiare fiato e cercare lo scivolamento);
- nuoto con pugni chiusi o palline da tennis in mano (4 bracciate pugno + 4 normali per arrivare a 25mt+25mt);
- GOLF (conta i cicli di 1 braccio impiegati per fare 50mt, sommali al tempo impiegato ed otterrai un numero che sara' il tuo PAR, quello e' il tuo riferimento, cerca di abbassarlo nel corso della stagione, e' un'importante indice dell'efficienza della tua nuotata)

Enjoy! :celopiùg:

PS ATTENDO FIDUCIOSO ANCHE GLI INTERVENTI E GLI ESERCIZI DI QUELLI BRAVI (vero frank???) ;-)
Lele direi che hai fornito esercizi e notizie a cui si può aggiungere ben poco(direi nulla),mi trovi d'accordo su tutto assolutamente,non posso quindi che confermare in pieno:-)
ps:scusate il ritardo ma son tornato a casa solo stasera,non avevo il pc con me e non ho avuto modo di leggere il post.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Abbiamo lo stesso punteggio, io pero' nuoto 3 volte a settimana... :-(
Direi che la tua soddisfazione e' piu' che legittima!

Evabbè Lele, considera che ho imparato a nuotare prima di imparare bene a camminare :-)...a 5 anni scarsi mi hanno buttato in vasca, fino ai 13.

I piedi possono fare la differenza sulle distanze brevi, purtroppo volendo puntare a distanze da mezzofondo io devo imparare ad usarli solo quanto basta per mantenere la posizione, i muscoli delle gambe sono quelli piu' voluminosi e che conseguentemente "ciucciano" piu' ossigeno di tutti.

Se puo' esseri utile, un consiglio che ci da sempre il nostro allenatore e' quello di usare molto le gambe dopo la virata per riprendere velocita' perche' a rilanciare di braccia si fatica il doppio. Ci dice anche (anzi, lo dice agli altri, a me fa un qulo esagerato in merito...) di non respirare mai sulla prima bracciata dopo la virata per non "ammazzare" subito la spinta, io faccio davvero fatica.

Si, tutto vero.
PS: certo che fare le vasche senza la virata riduce di molto l’intensità dell’esercizio….ed una virata “vigorosa” è piuttosto “stancante”.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ahahah.....

Oggi ho nuotato in vasca 25mt (la "mia" piscina è chiusa)....quindi per il lavoro B1 invece dei 2*8*66mt ho fatto 2*(10*50mt a 1'10''/1'20''/1'15'').

Il lavoro mi è (ovviamente) sembrato più intenso dal punto di vista della potenza aerobica.

Golf: da riposato, alla seconda ripetuta a 1'20'' ho fatto 69 (46'' per i 50mt e 23 cicli di bracciate, nuotando con una intensità all'80%, partendo con leggera spinta e due pinnate di fase subacquea, virata media con una pinnata subacquea).

Alla diciottesima ripetuta a 1'10'' ho rifatto il Golf: 80 (54'' e 26 cicli di bracciate)...cavolo, da stanchi l'efficienza in acqua ha una caduta enorme! (bella scorperta! :-)).
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ahahah.....
Oggi ho nuotato in vasca 25mt (la "mia" piscina è chiusa)....quindi per il lavoro B1 invece dei 2*8*66mt ho fatto 2*(10*50mt a 1'10''/1'20''/1'15'').

i tempi sono quelli delle ripartenze o dei 50?

Golf: da riposato, alla seconda ripetuta a 1'20'' ho fatto 69 (46'' per i 50mt e 23 cicli di bracciate, nuotando con una intensità all'80%, partendo con leggera spinta e due pinnate di fase subacquea, virata media con una pinnata subacquea).

devo riprovare a vedere se ho migliorato il PAR... ho smesso di contare le bracciate perche' dopo un po' era diventata una fissa e non pensavo ad altro mentre mi allenavo, a ottobre ero a 72, mercoledi controllo!

A proposito, stamattina visto che sono in ferie ho fatto un po' di aerobico:
- 400 riscaldamento
- 16x50 braccia ripartenze 1'10" (pull-buoy)
- 100 relax
- 5x400 SL (30" recupero)
- 100 relax
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo