Piscina

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
:-)

Lele, però devi considerare che sono uno che fa pesi da quasi 20 anni...in pratica ho una tecnica credo sufficiente ereditata dal nuoto in giovane età ed una massa muscolare che mi aiuta nelle brevi distanze....

Se inizi a farmi fare le ripetute sui 200mt, sono sicurizzzzzimo che i miei tempi peggiorerebbero in modo evidente rispetto ai tuoi...per poter girare bene su distanze più lunghe avrei bisogno di fare almeno due allenamenti alla settimana.

Per non parlare di un ipotetico 1.500mt fatto senza pause...credo di non metterci meno di 45'.

Però sui 50, se tiro al massimo, sono piuttosto veloce, anche se il mio fisico è l'antinuotatore per eccellenza (piedi piccoli, mani piccole, sezione muscolare importante...in pratica sono un mattone con una tecnica accettabile...ahahah).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1 ciclo = quante volte un braccio fa un giro completo in una vasca, ossia quante volte esce dall'acqua (o entra o ti passa sopra alla testa).

:-)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
:-)

Lele, però devi considerare che sono uno che fa pesi da quasi 20 anni...in pratica ho una tecnica credo sufficiente ereditata dal nuoto in giovane età ed una massa muscolare che mi aiuta nelle brevi distanze....

Se inizi a farmi fare le ripetute sui 200mt, sono sicurizzzzzimo che i miei tempi peggiorerebbero in modo evidente rispetto ai tuoi...per poter girare bene su distanze più lunghe avrei bisogno di fare almeno due allenamenti alla settimana.

Per non parlare di un ipotetico 1.500mt fatto senza pause...credo di non metterci meno di 45'.

Però sui 50, se tiro al massimo, sono piuttosto veloce, anche se il mio fisico è l'antinuotatore per eccellenza (piedi piccoli, mani piccole, sezione muscolare importante...in pratica sono un mattone con una tecnica accettabile...ahahah).

Anche a me madre natura ha dato poco o nulla del nuotatore, ma insisto! ;-)
Io sono un mattone scarso di tecnica ma con tanta voglia e un po' di resistenza! :-D
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Ciao ragazzi, visto il discorso piscina + altre attività, vorrei fare una domanda.

Solitamente il mio allenamento settimanale è costituito da 3gg palestra, 1-2gg piscina, 2gg bici (nel caso il we fosse brutto, vedi questo periodo, metto un ulteriore giorno di piscina).

Andando costantemente in piscina e in bici, posso escludere le gambe in palestra? (cosi magari mi risparmio pure il 3° giorno e posso recuperare)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dipende da:
- che tipo di preparazione/livello vuoi raggiungere
- periodo di allenamento (stai facendo forza? Resistenza alla forza? Non ti interessa e non le farai mai?)
- livello attuale
- età
- stress da allenamento
- stress da vita "normale"
- patrimonio genetico
- patologie
- ecc

Volendo, potresti dedicare tempo alle gambe in un periodo dove è opportuno crescere di forza massimale, diciamo un paio di mesi nel periodo invernale: è un patrimonio che poi ti porterai dietro per tutto l'anno.

Comunque nel 3D "allenamento DH" ed in quello "Potenza gambe" ci sono tante info che ti potrebbero essere utili.
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Ci butterò sicuramente un occhio per farmi un'idea di come gestire la cosa ;)

Più che altro avevo il dubbio di un sovrallenamento anche se, ovviamente, mettiamo a confronto lo sforzo "resistente" della piscina/bici a quello "intenso" della palestra.

Ne approfitto per rispondere (per quanto mi è possibile) anche al tuo intervento per avere qualche dritta:
- Il mio obiettivo è raggiungere uno status di allenamento orientato verso le 2 ruote, dall'AM al DH, in vista forse di qualche garetta

- Riguardo palestra stò facendo un periodo di carico "medio" quindi X esercizi per ripetizioni da 3x8, febbraio ripeterò il programma di forza.

- Nella pesistica riscontro tranquillamente risultati ma seguo un programma più proprio al bodybuilding, nuoto ho iniziato da poco ma pian piano mi stò "formando" alla scheda che seguo, in bici giro AM il più possibile e un pò di fondo, metto in mezzo un pò di DH in attesa del suo periodo.

- 21 anni, attualmente :)

- Stress a livello di allenamento cerco di non accumularlo alternando periodi di scarico a giorni di riposo extra che mi permettono di non bruciarmi sia mentalmente che fisicamente, da vita "normale" penso giusto il lavoro può contribuire ma tento di scaricarlo il più possibile negli allenamenti :)

Il resto non saprei....birra e donne di facili costumi sono patologie?!

eheheh detto questo ti ringrazio per ogni consiglio o-o
...e scusate la lunghezza :celopiùg:
 
19/1/10
21
0
0
prov. NA
Visita sito
sono 4 anni che vado in piscina, 2 volte a settimana....è da un paio d'anni che il nostro istruttore ci fa nuotare con la maglietta ???!!!....

ho notato ultimamete un certo calo in piscina,,,o meglio...ho notato miglioramenti minimi....gli altri giorni della settimana vado 2 volte in palestra per fare la lezione di spinnig (lunedì e mercoledì) e i volta (il giovedì) faccio un po di pesi e 30-40 minuti di tapis roulant.....la Domenica invece esco in mtb salite dure per 40-50 km....

questa settimana ho notato che saltando per motivi di lavoro le sedute di spinning e la corsa sul tappeto...in piscina sono andato molto meglio....

di solito gli allenamenti in piscina durano 40 minuti e in media percorriamo dai 1500 ai 1700 mt sempre con la maglietta....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
sono 4 anni che vado in piscina, 2 volte a settimana....è da un paio d'anni che il nostro istruttore ci fa nuotare con la maglietta ???!!!....

Evidentemente hai un'istruttore molto pudico... :smile::smile::smile:
A parte scherzi e' una cosa che vedo fare abbastanza in piscina dagli istruttori, anche se sinceramente non l'ho mai visto fare per tutta una seduta di allenamento.

ho notato ultimamete un certo calo in piscina,,,o meglio...ho notato miglioramenti minimi....gli altri giorni della settimana vado 2 volte in palestra per fare la lezione di spinnig (lunedì e mercoledì) e i volta (il giovedì) faccio un po di pesi e 30-40 minuti di tapis roulant.....la Domenica invece esco in mtb salite dure per 40-50 km....

il tuo fisico non riesce a recuperare, se la cosa non e' temporanea causata ad esempio da un'influenza o semplicemente un periodo "no" ti consiglio di diminuire i carichi o il numero degli allenamenti, il rischio concreto e' quello di peggiorare, rimanere "stabile" sarebbe gia' una fortuna.
Molti non considerano che anche il riposo e' parte dell'allenamento.

questa settimana ho notato che saltando per motivi di lavoro le sedute di spinning e la corsa sul tappeto...in piscina sono andato molto meglio....

probabilmente perche' il tuo fisico ha avuto il tempo di recuperare! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto totalmente Lele.

Riguardo la "maglietta", è l'equivalente di una zavorra per gli allenamenti di atletica o calcio.

C'è da dire che sono metodologie il cui utilizzo è preferibile nei microcicli o mesocicli di sviluppo della Forza (preferibilmente quella esplosiva, o resistenza alla velocità), quindi ben si adattano ad atleti che debbano "gareggiare" sui 50/100mt (in piscina).

Per distanze maggiori (direi dai 200mt in su) subentrano meccanismi fisiologici che, a mio parere, non necessitano di allenamenti con "sovraccarico", che tendono inoltre ad affaticare molto l'atleta, dal momento che sono caratterizzati da intensità mediamente più alta.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Quoto totalmente Lele.

Riguardo la "maglietta", è l'equivalente di una zavorra per gli allenamenti di atletica o calcio.

C'è da dire che sono metodologie il cui utilizzo è preferibile nei microcicli o mesocicli di sviluppo della Forza (preferibilmente quella esplosiva, o resistenza alla velocità), quindi ben si adattano ad atleti che debbano "gareggiare" sui 50/100mt (in piscina).

Per distanze maggiori (direi dai 200mt in su) subentrano meccanismi fisiologici che, a mio parere, non necessitano di allenamenti con "sovraccarico", che tendono inoltre ad affaticare molto l'atleta, dal momento che sono caratterizzati da intensità mediamente più alta.
Che dire...concordo come sempre!
Noi facciamo sedute di sviluppo forza esplosiva e resistenza alla velocita(quindi in preparazione agli scatti) con maglietta e spesse volte anche pesi da sub stretti in vita.
Altra variante è trudgeon testa alta con un compagno appeso ai fianchi con cui fare scatti da 25mt.
Sono d'accordo anche io sul non utilizzarle per distanze dai200in su,piu in particolare consiglierei uno schema di questo tipo nell uso della maglia:
50stile
100stile
150stile
a cui far seguire
50trudgeon
100trudgeon
150trudgeon
da eseguire alternate per 5-6volte.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ne approfitto per rispondere (per quanto mi è possibile) anche al tuo intervento per avere qualche dritta:
- Il mio obiettivo è raggiungere uno status di allenamento orientato verso le 2 ruote, dall'AM al DH, in vista forse di qualche garetta

- Riguardo palestra stò facendo un periodo di carico "medio" quindi X esercizi per ripetizioni da 3x8, febbraio ripeterò il programma di forza.

- Nella pesistica riscontro tranquillamente risultati ma seguo un programma più proprio al bodybuilding, nuoto ho iniziato da poco ma pian piano mi stò "formando" alla scheda che seguo, in bici giro AM il più possibile e un pò di fondo, metto in mezzo un pò di DH in attesa del suo periodo.
celopiùg:


A breve, forse, ci sarà una rubrica dedicata a quanto da te indicato su una nota rivista del settore MTB, orientata al Gravity.

Stay tuned! :-)

Tuttavia ti anticipo che carichi 3*8 mal si sposano con carichi medi, a meno che non avvengano con recupero brevi ed incompleti (diciamo sui 20'').

Inoltre non ripeterei il programma di forza, bensì introdurrei semplicemente dei brevi richiami ogni 15 gg.
Direi che sarebbe opportuno spostarci nel 3D "Allenamento super enduro".


Che dire...concordo come sempre!
Noi facciamo sedute di sviluppo forza esplosiva e resistenza alla velocita(quindi in preparazione agli scatti) con maglietta e spesse volte anche pesi da sub stretti in vita.
Altra variante è trudgeon testa alta con un compagno appeso ai fianchi con cui fare scatti da 25mt.
Sono d'accordo anche io sul non utilizzarle per distanze dai200in su,piu in particolare consiglierei uno schema di questo tipo nell uso della maglia:
50stile
100stile
150stile
a cui far seguire
50trudgeon
100trudgeon
150trudgeon
da eseguire alternate per 5-6volte.

Leggere te e Lele, e trovare conferme in quanto da me studiato e sperimentato, è per me sempre fonte di grande soddisfazione.

Grandi! :-)
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Domanda agli esperti: è giunto il momento di riprendere un pò gli allenamenti, sia in bici sia in piscina. Fino ad ora per gli allenamenti in piscina seguivo una serie di allenamenti che ho (coprono un intero anno a partire dalla ripresa dopo lo stop), a cui magari apportavo qualche modifica. Adesso però volevo cambiare un pò metodo, pensando un pò più anche alle uscite in bici. Andrei in piscina due volte a settimana (qualche volta, quando riesco, tre). Secondo voi sarebbe sbagliato fare una seduta concentrata sul fiato e sulla resistenza e un'altra invece concentrandomi sull'allenamento di gambe e braccia?
Altra domanda: io sono alto 1.84 e ho il 41.5/42 di piede, quindi piccolo e per giunta super-magro. Avevo pensato di fare la sezione di allenamento di gambe con l'ausilio delle pinnette (visto che se nuoto solo gambe stile sono pressochè fermo). E' una cosa che può essere utile o mi consigliate di farne a meno e di allenarmi senza?

ps: so fare a nuotare discretamente, non sono certo un campione ma sono stato in una squadra di nuoto e qualche garetta senza pretesa anni fa l'ho fatta, quindi non ho grossi problemi dal punto di vista tecnico.

Grazie a tutti
o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
A mio parere non ha moltissimo senso fare una distinzione netta sugli allenamenti, e mi sentirei di consigliarti di seguire i programmi su nuotomania.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Domanda agli esperti: è giunto il momento di riprendere un pò gli allenamenti, sia in bici sia in piscina. Fino ad ora per gli allenamenti in piscina seguivo una serie di allenamenti che ho (coprono un intero anno a partire dalla ripresa dopo lo stop), a cui magari apportavo qualche modifica. Adesso però volevo cambiare un pò metodo, pensando un pò più anche alle uscite in bici. Andrei in piscina due volte a settimana (qualche volta, quando riesco, tre). Secondo voi sarebbe sbagliato fare una seduta concentrata sul fiato e sulla resistenza e un'altra invece concentrandomi sull'allenamento di gambe e braccia?
Altra domanda: io sono alto 1.84 e ho il 41.5/42 di piede, quindi piccolo e per giunta super-magro. Avevo pensato di fare la sezione di allenamento di gambe con l'ausilio delle pinnette (visto che se nuoto solo gambe stile sono pressochè fermo). E' una cosa che può essere utile o mi consigliate di farne a meno e di allenarmi senza?

ps: so fare a nuotare discretamente, non sono certo un campione ma sono stato in una squadra di nuoto e qualche garetta senza pretesa anni fa l'ho fatta, quindi non ho grossi problemi dal punto di vista tecnico.

Grazie a tutti
o-o
Che tipo di allenamento avevi in programma?perche vuoi fare qualcosa per gambe e braccia?in vista della preparazione alla bici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo