Piscina

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Giustissimo lele (ma tu fai sempre e solo interventi giusti e sensati??? :-)...), sono perfettamente d'accordo.

eheh... passando molto tempo su google sono preparato sulla parte teorica, peccato che poi in vasca le cose cambino!!! :smile:

Proverò questa tecnica, ma solo verso gennaio, quando sarò ben allenato.

Magari dico una caxxata, ma con i tuoi anni di nuoto alle spalle non e' che tu sei uno di quelli che nuota gia' in questo modo senza farci nemmeno caso? Imparando da piccoli, solitamente, a questo tipo di bracciata arrivi in modo quasi naturale nel giro di qualche anno, potresti averla gia' nel DNA :spetteguless:

PS: cavolo, quelli della corsia "centrale - master" vanno veramente forte...io sui 33mt tengo la velocità che loro tengono sui 200....

nella piscina che bazzico in pausa pranzo incotro spesso un ragazzo che e' stato in nazionale durante le olimpiadi di barcellona, spesso capita nella mia stessa corsia... beh... non ho veramente parole quando lo vedo nuotare, la cosa che mi colpisce non e' tanto la velocita', ma la scioltezza e la naturalezza dei gesti quando "scivola via" sull'acqua mentre io cerco disperamente di "avanzarci" dentro :omertà:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
nella piscina che bazzico in pausa pranzo incotro spesso un ragazzo che e' stato in nazionale durante le olimpiadi di barcellona, spesso capita nella mia stessa corsia... beh... non ho veramente parole quando lo vedo nuotare, la cosa che mi colpisce non e' tanto la velocita', ma la scioltezza e la naturalezza dei gesti quando "scivola via" sull'acqua mentre io cerco disperamente di "avanzarci" dentro :omertà:

Ebbeh...direi che hai cercato un parametro un tantinino "esoso" ed avvilente.....ahahahaha....

E' come se praticando DH guardassi quello che fa SamHill....ahahahaha....

Mi è capitato, di recente, di vedere il campione del mondo DH Jr, ed il terzo classificato: inutile fare qualsiasi commento...l'unica affinità erano il fatto che fossimo tutti in montagna...per il resto la mia disciplina era più vicina al Trekking che al loro sport...ahahahah
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ma praticamene nuotare col "gomito alto " che vantaggi dovrebbe portare ...o è il solo modo "giusto" di far bracciate a stile ?

Per "spingere anche con l'avambraccio" (col gomito alto) intendo aumentare la superficie del "remo".
Fai i conti: superficie della mano + tutta quella dell'avambraccio, hai a disposizione dei remi molto piu' grandi (diciamo il doppio o giu' di li), naturalmente devi avere una muscolatura adeguata a questa "remata" che sposta molta piu' acqua ed e' quindi decisamente piu' impegnativa.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Eccomi.
Sto facendo questo allenamento una volta alla settimana:
- riscaldamento 120mt
A2
- 7 * 100mt stile, recupero 15''
- recupero 3'

A2
2*8*66mt a 1'55'', recupero 3' tra le due serie da 8 ripetizioni.

Ho notato una cosa, e non ne capisco il perchè:
- man mano che procede l'allenamento, vado meglio!

Le vasche lente da 7*100mt faccio una faticaccia...e sento di nuotare proprio male (scarso galleggiamento, corpo in eccessiva rotazione quando respiro, virate brutte, ecc...)

La prima serie da 8*66mt già va meglio, ma faccio i 66mt in c.ca 1'12'
La seconda serie da 8*66mt (in pratica gli ultimi 20' di allenamento) vado benissimo (secondo le mie capacità): galleggio bene, le virate sono buone, il corpo resta in linea, riesco anche a respirare, nei primi 33mt, una volta ogni 4 bracciate; faccio i 66mt in c.ca 1'08''.

Come MAI????

Ho pensato alle possibili motivazioni:
- all'inizio la maggiore (quasi unica) fonte di energia è il glucosio (glicolisi aerobica), ed allenandomi alle 13.30 sono passate 5h dalla colazione superabbondante, e 1h30' dalla frutta (banana) di metà mattina;
- nell'ultima mezz'ora, inizia ad avere molta importanza la trasformazione in energia degli acidi grassi plasmatici e aumenta l’energia derivante dall’ossidazione dei trigliceridi.

E' possibile che per come "sono fatto io" abbia maggiore efficienza nell'utilizzo dei grassi come fonte energetica?
 

kikkoz85

Biker extra
Infatti son totalmente convinto che per nuotare veloci conti innanzitutto la tecnica!
...e proprio per questo sarei quasi mezzo intenzionato a fare una qalche oretta di maestro per mettere un attimo a punto lo stile. Solo che boh, per quello che vedo io son sempre scazzati, non danno i consigli tipo quelli dati nel link consigliato...servirebbe un appassionato come l'autore dell'articolo per poterne trarre giovamento...
tuttavia la prossima volta che torno in vasca proverò a seguire gli esercizi suggeriti (nuoto ad occhi chiusi etc etc ...) piuttosto che farmi le mie 160 vasche ignoranti !
Vi saprò dire!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Infatti son totalmente convinto che per nuotare veloci conti innanzitutto la tecnica!
...e proprio per questo sarei quasi mezzo intenzionato a fare una qalche oretta di maestro per mettere un attimo a punto lo stile. Solo che boh, per quello che vedo io son sempre scazzati, non danno i consigli tipo quelli dati nel link consigliato...servirebbe un appassionato come l'autore dell'articolo per poterne trarre giovamento...
tuttavia la prossima volta che torno in vasca proverò a seguire gli esercizi suggeriti (nuoto ad occhi chiusi etc etc ...) piuttosto che farmi le mie 160 vasche ignoranti !
Vi saprò dire!

Eh, guarda...da istruttore di nuoto purtroppo non posso dirti che non hai ragione...sono nel 99% dei casi mega scazzati.
Però il punto è che non è per niente facile da soli capire dove si sbaglia...quindi il mio suggerimento è: anche se son scazzati (magari individua chi lo è meno se riesci) e qualche ora spendila....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Rileggendo questi documenti mi vengono in mente gli incubi di giovane età "nuotistica" :-)

Ricordo (male):
- nuoto ad occhi chiusi
- stile solo braccia con elastico che legava le caviglie tra loro
- infinite vasche a stile con un solo braccio e l'atro disteso in avanti
- ecc...

:-)

Maestro: ho visto che le lezioni private costano poco (mi pare 90€ 6 lezioni, o qualcosa del genere).
Secondo me durante le lezioni private i maestri sono molto più motivati :-)

Io mi rendo conto che il gomito alto, il non affidarmi "alle gambe" per galleggiare, il non tenere la testa avanti, ecc...sono tutti difetti che, avendo fatto nuoto dai 5 ai 14 anni (c.ca) non ho.... :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non credo di essere la persona piu' adatta a spiegarlo, visto che comunque continuo ad avere grosse difficolta' a mettere in pratica questa cosa... :spetteguless:

In ogni caso qui si vede piuttosto bene:

YouTube - Thorpe's high elbow

in pratica dopo la presa in acqua il gomito si "blocca in alto" e si tira solo con l'avambraccio finche' la mano raggiunge la linea delle spalle, a quel punto il gomito viene liberato e si termina la bracciata.
Gli errori tipici sono quello di uscire dall'acqua col gomito durante la trazione o di tirare con tutto il braccio.
Un'esercizio tipico per migliorare la sensibilita' in questa fase e' quello di nuotare a pugni chiusi o con delle palline di plastica in mano, in questo modo sei costretto a prendere acqua quasi solo con gli avambracci ed inizi a capire quale debba essere la sensazione da cercare ed il movimento da fare.
Personalmente non lo trovo facile mentre per i nuotatori veri sembra quasi una cosa naturale.

Finalmente ho dedicato la giusta attenzione ai filmati sul "gomito alto" (no no, non è un filmato per imparare a bere in discoteca....ahahah)

Muscoli che occorre sviluppare molto rispetto alla nuotata "non a gomito alto":
- intrarotatore (ossia cuffia dei rotatori)
- bicipite brachiale (nel gomito "altissimo" alla Thorpe)
Ho l'impressione che anche il gran dorsale venga stimolato di più.

Appena vado in piscina provo per le prime volte con il gomito "alto alto", poi "altissimo alla Thorpe.

Nel frattempo nel lavoro in palestra per il dorso aggiungo un esercizio specifico per gli intrarotatori.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Finalmente ho dedicato la giusta attenzione ai filmati sul "gomito alto" (no no, non è un filmato per imparare a bere in discoteca....ahahah)

Muscoli che occorre sviluppare molto rispetto alla nuotata "non a gomito alto":
- intrarotatore (ossia cuffia dei rotatori)
- bicipite brachiale (nel gomito "altissimo" alla Thorpe)
Ho l'impressione che anche il gran dorsale venga stimolato di più.

Appena vado in piscina provo per le prime volte con il gomito "alto alto", poi "altissimo alla Thorpe.

Nel frattempo nel lavoro in palestra per il dorso aggiungo un esercizio specifico per gli intrarotatori.

Complimenti per l'occhio clinico! Cuffia dei rotatori e gran dorsale vengono sollecitati in modo decisamente maggiore con questa tecnica, il bicipite branchiale non so dove si trovi quindi non saprei... :smile:

Lo sforzo maggiore e' anche dato dalla superficie maggiore del "remo" che viene sfruttato piu' a lungo: l'avambraccio.
Un buon esercizio per sviluppare sensibilita' specifica in questo senso e' quello di nuotare a pugni chiusi (o tenendo in mano delle palline da tennis), ovviamente senza esagerare, di solito si parte con 4 bracciate a pugno chiuso alternate a 4 normali per 25 mt per poi arrivare a 25 mt a pugni chiusi + 25 mt stile completo (immagino 33+33 nel tuo caso... ;-) )
Enjoy!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Appena mi passa l'influenza ci provo (beh, dopo un paio di giornate di ripresa :-)).

Brachiale: è la parte "esterna" del bicipite, quella che si allena con i manubri a "martello".

Il bicipite, con il gomito alto, mi pare venga molto più sollecitato, proprio per il movimento di avvicinamento del pugno al deltoide che fa l'avambraccio.

Molto molto interessante!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Infatti son totalmente convinto che per nuotare veloci conti innanzitutto la tecnica!
...e proprio per questo sarei quasi mezzo intenzionato a fare una qalche oretta di maestro per mettere un attimo a punto lo stile. Solo che boh, per quello che vedo io son sempre scazzati, non danno i consigli tipo quelli dati nel link consigliato...servirebbe un appassionato come l'autore dell'articolo per poterne trarre giovamento...
tuttavia la prossima volta che torno in vasca proverò a seguire gli esercizi suggeriti (nuoto ad occhi chiusi etc etc ...) piuttosto che farmi le mie 160 vasche ignoranti !
Vi saprò dire!
Ti do un consiglio spassionato: hai 24anni,se l intento è imparare a nuotare fai benissimo a rivolgerti a un istruttore,se invece è quello di andare veloce,essere performante,nuotare in maniera impeccabile posso tranquillamente dire che sei oltre l'età di almeno 10anni.
c'è una differenza talmente netta nella nuotata di un nuotatore che ha imparato da piccolo rispetto a chi ha imparato in età adulta che posso tranquillamente dire essere incolmabile.
ti faccio un esempio puramente indicativo che quindi non significa nulla(ma non ho mai visto il contrario nella mia carriera di nuotatore), io ho imparato male a circa8anni,ho smesso attorno ai10e ho ripreso a19dovendo reimpostare la nuotata.
non sono lento e ho una nuotata molto potente,in squadra con me nuotano ragazzi che invece hanno imparato bene da piccoli e continuato a praticare,tra loro e me c'è una differenza tanto enorme da essere addirittura imbarazzante!
considera che ci sono alcuni che nei 25mt(su vasche da50)mi danno tranquillamente stacchi di 10mt e considera che io giro i25mt in15-16sec regolare e tirati al massimo in13.3.
se posso darti un consiglio: impara a nuotare meglio che puoi e pensa a divertirti;-)
 

kikkoz85

Biker extra
Ti do un consiglio spassionato: hai 24anni,se l intento è imparare a nuotare fai benissimo a rivolgerti a un istruttore,se invece è quello di andare veloce,essere performante,nuotare in maniera impeccabile posso tranquillamente dire che sei oltre l'età di almeno 10anni.
c'è una differenza talmente netta nella nuotata di un nuotatore che ha imparato da piccolo rispetto a chi ha imparato in età adulta che posso tranquillamente dire essere incolmabile.
ti faccio un esempio puramente indicativo che quindi non significa nulla(ma non ho mai visto il contrario nella mia carriera di nuotatore), io ho imparato male a circa8anni,ho smesso attorno ai10e ho ripreso a19dovendo reimpostare la nuotata.
non sono lento e ho una nuotata molto potente,in squadra con me nuotano ragazzi che invece hanno imparato bene da piccoli e continuato a praticare,tra loro e me c'è una differenza tanto enorme da essere addirittura imbarazzante!
considera che ci sono alcuni che nei 25mt(su vasche da50)mi danno tranquillamente stacchi di 10mt e considera che io giro i25mt in15-16sec regolare e tirati al massimo in13.3.
se posso darti un consiglio: impara a nuotare meglio che puoi e pensa a divertirti;-)
Grazie per il conforto ! ! ! !

Hahahaha :smile::smile::smile::smile:, scherzo ovviamente, mi ha fatto piacere...
Comunque che sia chiaro, non ho alcuna intenzione agonistica...anche perchè con un'oretta a settimana di piscina grossi allenamenti non si fanno, l'età è avanzata...e la cosa non mi è passata nemmeno nell'anticamera del cervello ! ! ! .
Solo che credo sia normale il desiderio di volersi migliorare ! ! ! Visto che in piscina ci vado lo stesso credo sia costruttivo impiegare questo tempo al meglio e quindi cercare di migliorere, nel limite della situazione, del tempo dedicato e di tutta un'altra serie di fattori, tutto qui! Piuttosto che fossilizzarmi sul mio stile, di cui mi accorgo essere sempre più scarso, cercare di migliorare almeno tecnicamente.

Comunque mi piacerebbe potermi filmare per vedere come cavolo nuoto hehehe :smile::smile::smile::smile:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
io giro i25mt in15-16sec regolare e tirati al massimo in13.3.

Frank, sono appena tornato dalla piscina e sono a pezzi, dammi la mazzata finale visto che me la cerco: che tempi hai sui 200/400/800/1500?

Se kikkoz85 e' oltre l'eta' di almeno 10 anni io purtroppo lo sono di 24!!! :smile:
Anch'io mi rendo conto che la differenza tra me e gli ex-agonisti e' veramente grossa ed incolmabile (e ben piu' della tua!), c'e' poco da dire, l'allenamento ed un buon istruttore fanno migliorare ma entro certi limiti, i miracoli purtroppo non li fa nessuno!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Grazie per il conforto ! ! ! !

Hahahaha :smile::smile::smile::smile:, scherzo ovviamente, mi ha fatto piacere...
Comunque che sia chiaro, non ho alcuna intenzione agonistica...anche perchè con un'oretta a settimana di piscina grossi allenamenti non si fanno, l'età è avanzata...e la cosa non mi è passata nemmeno nell'anticamera del cervello ! ! ! .
Solo che credo sia normale il desiderio di volersi migliorare ! ! ! Visto che in piscina ci vado lo stesso credo sia costruttivo impiegare questo tempo al meglio e quindi cercare di migliorere, nel limite della situazione, del tempo dedicato e di tutta un'altra serie di fattori, tutto qui! Piuttosto che fossilizzarmi sul mio stile, di cui mi accorgo essere sempre più scarso, cercare di migliorare almeno tecnicamente.

Comunque mi piacerebbe potermi filmare per vedere come cavolo nuoto hehehe :smile::smile::smile::smile:
ti capisco molto bene e fai benissimo a impegnarti,anche perche di certo migliorerai parecchio.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Frank, sono appena tornato dalla piscina e sono a pezzi, dammi la mazzata finale visto che me la cerco: che tempi hai sui 200/400/800/1500?

Sekikkoz85 e' oltre l'eta' di almeno 10 anni io purtroppo lo sono di 24!!! :smile:
Anch'io mi rendo conto che la differenza tra me e gli ex-agonisti e' veramente grossa ed incolmabile (e ben piu' della tua!), c'e' poco da dire, l'allenamento ed un buon istruttore fanno migliorare ma entro certi limiti, i miracoli purtroppo non li fa nessuno!
sai che non li ricordo di preciso,io cmq ho sempre prediletto le distanze brevi proprio per la mia tecnica scarsa,nei 1500 ero attorno ai21-22'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo