Pinarello Dogma XC

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Non mi piace pensare a pinarello in mtb ma bisogna dare a cesare quel che è di cesare:
La nuova 29 sarà in vendita dal 2013, consegne a fine anno. Verrà presentata a tutti quelli che la compreranno (quei 2 o 3 stradisti folgorati dal marchio...) in Germania e voi pensate che quella sia reale? Montata e esposta in un negozio? ( shockblaze a sx e look a dx non può che essere un negozio).
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
può essere che sia una bike commissionata dall'importatore spagnolo???

una bici creata per studiare le grafiche???(come detto da Gas29)

cmq a livello commerciale non è stata una gran mossa...al giorno d'oggi le notizie si diffondono in rete ed i consumatori potrebero farsi un idea errata.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
può essere che sia una bike commissionata dall'importatore spagnolo???

una bici creata per studiare le grafiche???(come detto da Gas29)

cmq a livello commerciale non è stata una gran mossa...al giorno d'oggi le notizie si diffondono in rete ed i consumatori potrebero farsi un idea errata.

Potrebbe essere anche di proprietà di uno di quei 2 o 3 folgorati dal marchio di cui sopra che si è fatto verniciare il telaio. Molti, se non tutti i produttori cinesi offrono la possibilità di grafiche personalizzate (e queste a parer mio son venute pure bene)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh no però.. allora, forse ho un po' perso il filo del discorso, ma un conto è comprare telai, assemblarli e marchiarli, un conto è progettarli e farli fare in Cina o Taiwan, tipo Cannondale Scott o Specy..
Se le parole hanno un significato, nè Cannondale nè Scott nè Specialized
sono materialmente "produttori" di telai. Se vogliamo valutare positivamente il fatto che i loro telai sono progettati e costruiti in esclusiva ok, ma questo non cambia la realtà delle cose: materialmente sono degli assemblatori.
Ma al di là di questo, onestamente non riesco a comprendere perchè se lo fa Specialized è ok, se lo fa Pinarello è una "cinesata". Cos'è, esterofilia, odio per gli stradisti, bastiancontrarismo...:nunsacci:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
A dire il vero , Sembola , ti sfugge una cosa di FRM , Cannondale e Specialized.

Fanno forcelle ( specy collabora con la Sram-rock shox vabbe' ) , guarniture e in particolare Frm fa anche freni e ruote ...

Quindi io queste tre marche non le considero assemblatori , le altre si.

Per usare un termine Cannondale , loro fanno un "sistema integrato" ... Possa piacere o meno e' un dato di fatto.

Poi forse c'e ne sono anche altre di marche che non sono telaisti , ma non le conosco ....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Se le parole hanno un significato, nè CannondaleScottSpecialized
sono materialmente "produttori" di telai. Se vogliamo valutare positivamente il fatto che i loro telai sono progettati e costruiti in esclusiva ok, ma questo non cambia la realtà delle cose: materialmente sono degli assemblatori.
Ma al di là di questo, onestamente non riesco a comprendere perchè se lo fa Specialized è ok, se lo fa Pinarello è una "cinesata". Cos'è, esterofilia, odio per gli stradisti, bastiancontrarismo...:nunsacci:

Esterofilia e odio per una ditta che non ha mai preso la mtb sul serio sicuramente, mi rendo conto che siano pregiudizi ma tant'è. Per quanto riguarda il termine "assemblatore", è solo una diversa interpretazione semantica quella che io do... volevo semplicemente distinguere chi delega a terzisti la produzione di un progetto proprio da chi mette gli adesivi sulle LTK (e questa è sicuramente una "cinesata").

Poi, il fatto che affermavo di essermi perso parte del discorso (no davvero, nn ce la facevo a rileggere 45 pagine di topic) era riferito al fatto che mi sembrava di aver capito che Pinarello fosse tacciata di appartenenza alla categoria dei rimarchiatori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A dire il vero , Sembola , ti sfugge una cosa di FRM , Cannondale e Specialized.

Fanno forcelle ( specy collabora con la Sram-rock shox vabbe' ) , guarniture e in particolare Frm fa anche freni e ruote ...

Quindi io queste tre marche non le considero assemblatori , le altre si.

Per usare un termine Cannondale , loro fanno un "sistema integrato" ... Possa piacere o meno e' un dato di fatto.

Poi forse c'e ne sono anche altre di marche che non sono telaisti , ma non le conosco ....

Alla fin fine però i telai NON li producono in prima persona: fanno un progetto, lo fanno realizzare ad un terzista, e lo vendono corredato da tanti accessori che a loro volta NON hanno prodotto loro, ma altre aziende.

Che questo sistema di produzione possa essere valutato in modo più positivo rispetto a chi delega anche la fase progettuale al terzista è un'opinione che sicuramente condivido, ma che non cambia la realtà dei fatti: quasi tutti i telai sono materialmente prodotti da dei terzisti, dall' S'Works all' LTK.

Ma ripeto la domanda: se Pinarello avesse progettato la sua DogmaXC in proprio e la facesse realizzare in Cina da uno dei soliti terzisti, quale differenza ci sarebbe con i marchi già citati? Perchè un telaio Flash è "prodotto" da Cannondale e un Dogma invece sarebbe una "cinesata"? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

petgold969

Biker superioris
Perché in Italia ci piace essere antinazionalisti. Io personalmente non credo che pinarello si comporti diversamente da altri marchi ma se lo fanno gli altri va bene a tutti. Poi non credo che se special faccia anche la sella e le scarpe sia meglio di un'altro marchio che non le fa. Credo solo che special come trek si siano comprate qualche fabbrica per farlo mentre altri no. Io se pinarello e wilier fanno una MTB e mi piace posso prenderla in considerazione a prescindere. Poi a me risulta che sia specy che cannon facciano BDC e non in maniera marginale, quindi non vedo perché pinarello non possa fare altrettanto.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ma ripeto la domanda: se Pinarello avesse progettato la sua DogmaXC in proprio e la facesse realizzare in Cina da uno dei soliti terzisti, quale differenza ci sarebbe con i marchi già citati? Perchè un telaio Flash è "prodotto" da Cannondale e un Dogma invece sarebbe una "cinesata"? :nunsacci:

Sul fatto che Pinarello faccia i telai in Cina io non mi sono mai schierato.
Per quanto ne so io li ha sempre fatti la' , poi magari mi sbaglio data la mia scarsa conoscenza del settore strada ...
Quindi la cosa non mi turba , dato che ho avuto un LTK e anche varie Cannondale ...
Adoro la manodopera cinese , se votata all'eccellenza come sulla Flash e non dozzinale come LTK ...
D'altronde 350 grammi in meno su un telaio non si improvvisano ... E pure il prezzo ne e' ovviamente influenzato
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ma ripeto la domanda: se Pinarello avesse progettato la sua DogmaXC in proprio e la facesse realizzare in Cina da uno dei soliti terzisti, quale differenza ci sarebbe con i marchi già citati? Perchè un telaio Flash è "prodotto" da Cannondale e un Dogma invece sarebbe una "cinesata"? :nunsacci:

IMHO, credo che la risposta sia molto semplice: Specy e compagnia, grazie anche alla delocalizzazione, hanno sempre fornito un buon rapporto qualità prezzo.
Un rapporto qualità prezzo che viene stracciato comprando direttamente da chi produce (quasi sicuramente) gli stessi telai, e che propone una linea di prodotti diversa, vuoi per caratteristiche tecniche o semplicemente per posizionamento sul mercato.
Ora, nessuno vieta a una casa blasonata come Pinarello di ricorrere alla delocalizzazione. Solo, vista l'aspetattiva che crea un marchio simile (e visto anche il costo medio dei suoi prodotti...) si è meno disponibili a soprassedere sull'esclusività di un telaio con quella scritta sopra, anche perchè ci si aspetta (legittimamante) un prezzo sopra la media.
Poi, magari, si scopre che pesa meno di 900 grammi, che è bello rigido davanti, che assorbe bene dietro e quindi giù a far ordini, anche se è fatto in Cina e costa 2500€, ma finchè ci sono solo foto equivoche... I dubbi sulla bontà dell'acquisto restano.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Alla fin fine però i telai NON li producono in prima persona: fanno un progetto, lo fanno realizzare ad un terzista, e lo vendono corredato da tanti accessori che a loro volta NON hanno prodotto loro, ma altre aziende.

Che questo sistema di produzione possa essere valutato in modo più positivo rispetto a chi delega anche la fase progettuale al terzista è un'opinione che sicuramente condivido, ma che non cambia la realtà dei fatti: quasi tutti i telai sono materialmente prodotti da dei terzisti, dall' S'Works all' LTK.

Ma ripeto la domanda: se Pinarello avesse progettato la sua DogmaXC in proprio e la facesse realizzare in Cina da uno dei soliti terzisti, quale differenza ci sarebbe con i marchi già citati? Perchè un telaio Flash è "prodotto" da Cannondale e un Dogma invece sarebbe una "cinesata"? :nunsacci:

Di fatto nessuna differenza. Certo è che, però, Spesh Scott e Cannondale godono del feedback di riders al top mondiale da 25 anni, nonché del know how proveniente dal DH del quale Pinarello non gode. E, ripeto, comunque, l'impegno profuso dalle case americane negli ultimi 25 anni ha guadagnato loro un rispetto che Pinarello non può avere.

Ah detto da uno che mai si comprerebbe una Specy, Scott o Cannondale, e che sta progettando di farsi far qualcosa da Tommasini.... Ma la coerenza non è il mio forte.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Alla fin fine però i telai NON li producono in prima persona: fanno un progetto, lo fanno realizzare ad un terzista, e lo vendono corredato da tanti accessori che a loro volta NON hanno prodotto loro, ma altre aziende.

Che questo sistema di produzione possa essere valutato in modo più positivo rispetto a chi delega anche la fase progettuale al terzista è un'opinione che sicuramente condivido, ma che non cambia la realtà dei fatti: quasi tutti i telai sono materialmente prodotti da dei terzisti, dall' S'Works all' LTK.

Ma ripeto la domanda: se Pinarello avesse progettato la sua DogmaXC in proprio e la facesse realizzare in Cina da uno dei soliti terzisti, quale differenza ci sarebbe con i marchi già citati? Perchè un telaio Flash è "prodotto" da Cannondale e un Dogma invece sarebbe una "cinesata"? :nunsacci:



come già detto in passato.. telai Flash, Scale, S'works nonostante siano prodotti in cina non li trovi su Alibaba.
telai cinarello con l'inguardabile forcella peperoncino sono ovunque.
forse, SECONDO ME, oltre a far produrre in oriente molti spendono anche per tenere "riservato" il progetto, e altri no.
detto ciò pinarello fa bici da strada da 10K€ che ne valgono la metà per il piacere di chi le vende e la babbaggine di chi le compra!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come già detto in passato.. telai Flash, Scale, S'works nonostante siano prodotti in cina non li trovi su Alibaba.
Tarocchi Specialized sono stati avvistati molte volte :spetteguless:

telai cinarello con l'inguardabile forcella peperoncino sono ovunque.
forse, SECONDO ME, oltre a far produrre in oriente molti spendono anche per tenere "riservato" il progetto, e altri no.
detto ciò pinarello fa bici da strada da 10K€ che ne valgono la metà per il piacere di chi le vende e la babbaggine di chi le compra!
In primo luogo non comprendo cosa c'entri la produzione di bdc con una mtb. Ma soprattutto cosa c'entri la presenza di cloni di bdc con una mtb che ancora nessuno ha visto, e della quale nessuno sa nulla.

I pregiudizi non vanno mai bene, ma qui mi sembra che si esageri.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
nel bene o nel male l'importante é parlarne

Giusto???e in questo Pinarello ci sta fregando tutti...13pagine e nn abbiamo nemmeno uno straccio di foto attendibile
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
79.gif
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap-xtr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo