Pinarello Dogma XC

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
Il PP non ha alcuna influenza sulla rigidità della ruota, mentre ne ha su quella della forcella.


Il peso è grosso modo lo stesso tra i due sistemi, se hai il PP non hai il QR della ruota...


è vero, ho scritto così perchè se vai a chiedere a un ciclista ti dirà che il pp15 è utile per rendere più rigida lateralmente la ruota.

per il peso comunque una forcella per PP15 è più pesante, non saprei quantificare, il perno di per sè è anche più pesante di un normale qr
si toglierà un po' di peso sul mozzo, ma poca roba.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è vero, ho scritto così perchè se vai a chiedere a un ciclista ti dirà che il pp15 è utile per rendere più rigida lateralmente la ruota.
Il che è una stupidaggine ;-)


per il peso comunque una forcella per PP15 è più pesante, non saprei quantificare, il perno di per sè è anche più pesante di un normale qr
si toglierà un po' di peso sul mozzo, ma poca roba.
E' veramente poca roba, considera che un Maxle Lite pesa 71 grammi contro i 55 di uno sgancio QR9 e che il mozzo per PP15 può essere anche una ventina di grammi più leggero (ma anche no, dipende da come è fatto). Resta qualche grammo di magnesio in più per i forcellini passanti e filettati, ma stiamo parlando davvero di poca roba.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"Il nuovo carbonio 60HM1K TORAYCA Nanoalloy™ previene la rottura della fibra del +23%"

come si fa a prevenire l'insorgere di un certo evento del +23%? :nunsacci:

che vorrà dire esattamente?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Il nuovo carbonio 60HM1K TORAYCA Nanoalloy™ previene la rottura della fibra del +23%"

come si fa a prevenire l'insorgere di un certo evento del +23%? :nunsacci:

L'italiano, questo sconosciuto. :????:

EDIT: mi correggo, è ben peggio: una sbrodolata di affermazioni senza capo nè coda, come quella sulla lunghezza obbligata per impedire l'interferenza con tubo obliquo... d'altra parte i reparti marketing devono pur giustificare i loro budget...:roll:
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
"Il nuovo carbonio 60HM1K TORAYCA Nanoalloy™ previene la rottura della fibra del +23%"

come si fa a prevenire l'insorgere di un certo evento del +23%? :nunsacci:

che vorrà dire esattamente?

il prevenire non implica la certezza quindi avranno fatto centinaia di test sulla fibra portandola a rottura e su base statistica avranno ottenuto questi valori.

finchè le bici si vedranno solo in foto e non provate da qualcuno devono saperla "vendere" a parole.

credo che ciascun produttore (di qualsiasi campo si tratti) pensa e crede che la sua tecnologia sia meglio rispetto ad un'altra
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il prevenire non implica la certezza quindi avranno fatto centinaia di test sulla fibra portandola a rottura e su base statistica avranno ottenuto questi valori.

si, è intuibile, ma allora non si tratta di "prevenzione" bensì di "resistenza" all'evento dannoso che non è "prevenibile" semplicemente adottando un materiale piuttosto di un altro...non voglio mettere in discussione la bontà del materiale brevettato da Pinarello , ma solo la precisione terminologica del suo ufficio marketing (se si tratta di un lancio di costoro).

cazzo, almeno in italiano i termini hanno un senso. :smile:
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
si, è intuibile, ma allora non si tratta di "prevenzione" bensì di "resistenza" all'evento dannoso che non è "prevenibile" semplicemente adottando un materiale piuttosto di un altro...non voglio mettere in discussione la bontà del materiale brevettato da Pinarello , ma solo la precisione terminologica del suo ufficio marketing (se si tratta di un lancio di costoro).

cazzo, almeno in italiano i termini hanno un senso. :smile:

nell'articolo c'è scritto:
"Il nuovo carbonio 60HM1K TORAYCA Nanoalloy™ previene la rottura della fibra del +23%, rendendo il materiale più resistente del 59% rispetto alle tradizionali fibre".
io la comprendo così:
prese singolarmente le nuove fibre di pinarello (stando ai loro calcoli) sono più resistenti a rottura del 23% rispetto ad una fibra tradizionale che magari utilizzava precedentemente pinarello.
poi che nel complesso del materiale finito arrivi al 59% questo è un altro discorso,che credo dipenderà anche dal tipo di assemblaggio...poi magari io la capisco in un modo e loro in un altro(probabile:-))
 

Dr. Linus

Biker novus
27/9/10
11
0
0
Livorno
Visita sito
Chi lo dice che Pinarello è nuova nel mondo MTB? Guardate che negli anni 90 produceva MTB in alluminio (vedi Pinarello Rombo della quale sono ancora felice proprietario) che partecipava al campionato mondiale MTB con Daniele Pontoni.
Sembra "brutta" (e quindi lo è) per via dei tubi dritti che la fanno sembrare una city bike) ma sarà terribilmente efficace...
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Qualche cosa di nuovo c'è,la mano di Stefano(Scapin)si vede dai tanti "particolari"diversi dalla quasi totalità dei telai in commercio.
Piacerà,sicuramente il prezzo avrà la sua influenza sui numeri,ma oggettivamente è un bel mezzo(esteticamente)
Sentiremo e valuteremo le varie prove sul campo!!
Comunque sia apprezzo lo sforzo di una azienda Italiana a credere ed irrompere in un campo, fino ad ora inesplorato,nel quale gli Americani e i Tedeschi hanno una specie di monopolio.
Complimenti a Pinarello,qualunque sia l'esito del successo!!
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
io non sono un amante di pinarello ma la nuova mtb a vista e dai video che si trovano mi piace.
se le novità portate da pinarello siano innovative e funzionali o no questo non lo posso sapere anche perchè non sono un tecnico,ma ci sono un paio di concetti che mi piacciono molto ma risposta la da solo la strada.
spero che pinarello lanci un bike test per farcela provare e non solo vedere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo