Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
203/180 frenava bene sulle Rocky, da 26" e 27,5".
Sulla Rallon è capitato do non riuscire a rallentare come volevo e ti assicuro che non è una bella sensazione...:paur:
Faccio 100kg a secco, più 10kg di zaino...il passaggio a 220/200 è stato necessario.
I 9120 sono meno modulabili e un pelino più potenti, più leggeri e un meccanismo della leva/servowave in metallo e non in plastica, perfetti...:il-saggi:
No ma figurati ci credo ovviamente, dico solo che l'aumento di potenza non è dovuto solamente al passaggio dischi e pastiglie Shimano in favore di dischi Hope e pastiglie Galfer ma molto più plausibile (parere mio ovviamente) ad un aumento del diametro dei dischi.

Penso che se Shimano avesse fatto i 220 avresti avuto grossomodo le stesse prestazioni attuali.

Oltretutto più il disco è grande meno si surriscalda per cui le prestazioni rimangono più costanti, quindi grosso del merito penso sia dovuto a quello, oltre ad avere circa il 10% in più di potenza frenante rispetto alla dimensione inferiore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No ma figurati ci credo ovviamente, dico solo che l'aumento di potenza non è dovuto solamente al passaggio dischi e pastiglie Shimano in favore di dischi Hope e pastiglie Galfer ma molto più plausibile (parere mio ovviamente) ad un aumento del diametro dei dischi.

Penso che se Shimano avesse fatto i 220 avresti avuto grossomodo le stesse prestazioni attuali.

Oltretutto più il disco è grande meno si surriscalda per cui le prestazioni rimangono più costanti, quindi grosso del merito penso sia dovuto a quello, oltre ad avere circa il 10% in più di potenza frenante rispetto alla dimensione inferiore.
No perché ho avuto sui Saint i dischi Hope con le pastiglie metalliche Shimano...li tolsi quasi subito per montarli gli IceTech, accoppiata molto più azzeccata.
Il disco Shimano a confronto è di burro...pure fosse stato 220mm non ci facevo nulla... :roll:
Poi non sono passato a Galfer...che sono il secondo set che ha fatto una riuscita molto limitata, ma quando ho messo i 220/200 ho montato le EBC gold...quelle fanno la differenza.
:prost:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
No perché ho avuto sui Saint i dischi Hope con le pastiglie metalliche Shimano...li tolsi quasi subito per montarli gli IceTech, accoppiata molto più azzeccata.
Il disco Shimano a confronto è di burro...pure fosse stato 220mm non ci facevo nulla... :roll:
Poi non sono passato a Galfer...che sono il secondo set che ha fatto una riuscita molto limitata, ma quando ho messo i 220/200 ho montato le EBC gold...quelle fanno la differenza.
:prost:

Non ho capito se coi Saint andasse meglio il disco Shimano o Hope, da quello che hai scritto mi sembra Shimano...

P.s. i dischi Shimano sono molto morbidi si, infatti io che peso poco li uso con le organiche sempre Shimano e mi durano una vita sia dischi che pastiglie, sia sull'enduro sia sulla dh. Con le metalliche non durano una fava e sinceramente posso farne a meno, utilizzo disco da 203 sia davanti che dietro su entrambe le bici.
 
  • Mi piace
Reactions: cenerone

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il passaggio è stato:
Rocky 27,5" Saint 203/183 Hope con metalliche H03C a 203/180 RT86 + H03C

Rallon 29" XT 8120con RT86 IceTech 203/180 e metalliche n04c a Hope flottanti 220/200mm e EBC gold

Poi ho tolto gli XT 8120 e ho preso gli XTR e pastiglie Galfer verde/viola, mantenendo i dischi HOPE.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho capito se coi Saint andasse meglio il disco Shimano o Hope, da quello che hai scritto mi sembra Shimano...

P.s. i dischi Shimano sono molto morbidi si, infatti io che peso poco li uso con le organiche sempre Shimano e mi durano una vita sia dischi che pastiglie, sia sull'enduro sia sulla dh. Con le metalliche non durano una fava e sinceramente posso farne a meno, utilizzo disco da 203 sia davanti che dietro su entrambe le bici.
Le metalliche Shimano funzionano bene con i dischi Shimano...finché non li cuoci... :roll:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il passaggio è stato:
Rocky 27,5" Saint 203/183 Hope con metalliche H03C a 203/180 RT86 + H03C

Rallon 29" XT 8120con RT86 IceTech 203/180 e metalliche n04c a Hope flottanti 220/200mm e EBC gold

Poi ho tolto gli XT 8120 e ho preso gli XTR e pastiglie Galfer verde/viola, mantenendo i dischi HOPE.
:prost:
Ok, ma quindi questi Saint con quali andavano meglio? Hope o RT86?
 

fatobi

Biker popularis
2/12/04
92
9
0
Roncade
home.tele2.it
Bike
Cannondale
Oggi ho testato ii nuovi cerchi Mavic con all'anteriore Galfer 203 flottanti e pastiglie Galfer Viola per e_mtb pinza shimano a 4 pistoncini, al posteriore Xt Icetech 203mm e relative pastiglie shimano organiche. Devo concordare con l'ottima abbinata della casa Galfer , sono sceso per circa 1 km da una pista da sci rossa in linea verticale fondo bagnato, non ha mai dato segni di cedimento, non fischia e la frenata sempre costante. Direi meglio dello Shimano al posteriore, molto , infatti penso già alla prossima abbinata Galfer. IMG_2935.jpg APC_0285-hdr.jpg
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Te l'ho scritto...le pastiglie Shimano non si sposano bene con i dischi Hope...se vuoi tenere quelle pastiglie meglio gli IceTech RT86... :prost:
Ok ora ho capito, grazie del consiglio!

Prossimo giro potresti provare questi da 2.2mm, secondo me gli Hope se li mangiano (solo perché la baffatura sul disco é più efficace della foratura, non perché gli Hope non siano di qualità, anzi), costano più o meno uguale, ossia tantissimo ehehehheh

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok ora ho capito, grazie del consiglio!

Prossimo giro potresti provare questi da 2.2mm, secondo me gli Hope se li mangiano (solo perché la baffatura sul disco é più efficace della foratura, non perché gli Hope non siano di qualità, anzi), costano più o meno uguale, ossia tantissimo ehehehheh

Beh...no...costa quasi il doppio dell' HOPE e immagino peserà anche di più... :roll:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh...no...costa quasi il doppio dell' HOPE e immagino peserà anche di più... :roll:
Se hai il 6 fori 109 euro il 220 su ridewill, l'hope a quanto si trova?

Per il peso anche se fossero 50 grammi in più a disco un torello come te nemmeno se ne accorge dai :-)

Se pedali l'Assegai DD maxx grip pedaleresti anche una moto da enduro se solo ti mettessero le pedivelle :))):
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se hai il 6 fori 109 euro il 220 su ridewill, l'hope a quanto si trova?

Per il peso anche se fossero 50 grammi in più a disco un torello come te nemmeno se ne accorge dai :-)
Ho speso 114euro spediti...e sono quelli che ho pagato più di tutti perché sono con il ragno orange...ma sono 2 dischi da 220mm...ho 2 set di Mavic...i neri li pagai meno... :spetteguless:
Per il peso mi spiace, penso di avere la Rallon montata tosta e più leggera possibile, mi mancano solo i pedali in Titanio ma mi scoccia spenderci 250euro...:-|

PS...l'Assegai è DH adesso...il DD è nell'armadio... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho speso 114euro spediti...e sono quelli che ho pagato più di tutti perché sono con il ragno orange...ma sono 2 dischi da 220mm...ho 2 set di Mavic...i neri li pagai meno... :spetteguless:
Per il peso mi spiace, penso di avere la Rallon montata tosta e più leggera possibile, mi mancano solo i pedali in Titanio ma mi scoccia spenderci 250euro...:-|

PS...l'Assegai è DH adesso...il DD è nell'armadio... :prost:
Ho cercato, senza successo, di scoprire di quale lega d'inox siano fatti gli Hope, ma dalla durezza direi il 420.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho speso 114euro spediti...e sono quelli che ho pagato più di tutti perché sono con il ragno orange...ma sono 2 dischi da 220mm...ho 2 set di Mavic...i neri li pagai meno... :spetteguless:
Per il peso mi spiace, penso di avere la Rallon montata tosta e più leggera possibile, mi mancano solo i pedali in Titanio ma mi scoccia spenderci 250euro...:-|

PS...l'Assegai è DH adesso...il DD è nell'armadio... :prost:
Tanto sono entrambi due macigni impedalabili, poco cambia (per uno leggero come me)

Per i dischi Hope me li ricordavo molto più cari, non so perché...mentre il prezzo dei Braking è esageratissimo ma se li vendono hanno ragione loro, quindi...

P.s. non so se avete notato la versione "lightwave" da strada e gravel assomiglia al disco Galfer ma un po' meno vuoto .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tanto sono entrambi due macigni impedalabili, poco cambia (per uno leggero come me)

Per i dischi Hope me li ricordavo molto più cari, non so perché...mentre il prezzo dei Braking è esageratissimo ma se li vendono hanno ragione loro, quindi...

P.s. non so se avete notato la versione "lightwave" da strada e gravel assomiglia al disco Galfer ma un po' meno vuoto .
Li vendono?
Mai visti sinceramente...non sapevo neppure che esistessero... :roll:

Si gli Hope costano di più in effetti...sui 70euro...ma avevo uno sconto... :spetteguless:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Li vendono?
Mai visti sinceramente...non sapevo neppure che esistessero... :roll:

Si gli Hope costano di più in effetti...sui 70euro...ma avevo uno sconto... :spetteguless:
Beh io in giro li vedo, i componenti top hanno sempre mercato si sa, come in tutti gli sport anche in mtb ognuno di noi vuole sempre il meglio, anche se del meglio a volte non ce ne facciamo nulla a parte gratificare il nostro ego, l'importante ed esserne consapevoli poi ognuno i propri soldi li spende come vuole :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo