Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
non vi dico le discussioni con un mio amico, che sui trail blocca spesso la ruota anteriore, sostenendo che se usasse il freno anteriore rischierebbe di cappottarsi .... il mondo è bello perchè è vario ... :nunsacci:
Xchè vogliamo parlare di quelli che sostengono che un freno è potente xchè blocca la ruota??
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
ciao ragazzi, mi par di capire che dischi + pastiglie galfer insieme causino un eccessivo consumo di queste ultime... ma se doveste scegliere, quali tra le viola, rosse, verdi ecc prendereste? le viola sono le più durature? grazie
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma io sono abbastanza nuovo del mestiere qui tutti parlano di freni Galfer diametri dei dischi li ho anche comprati e montati sui cerchi di carbonio ,ma quando li uso la gente si incazza
Sui sentieri quelli dietro mi gridano "molla sti freni o levati dai maroni" :smile::smile:
:nunsacci:
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
ciao ragazzi, mi par di capire che dischi + pastiglie galfer insieme causino un eccessivo consumo di queste ultime... ma se doveste scegliere, quali tra le viola, rosse, verdi ecc prendereste? le viola sono le più durature? grazie
Sul posteriore ho provato le rosse, nere, verdi e adesso le viola. Con le rosse per durata non mi son trovato male sinceramente, c'è da dire però che le ho usate per parecchio tempo nei trail locali, quindi con discese corte (colli euganei/berici). Quando si è aperta la stagione park ho provato le verdi. Bellissime perchè il feeling era bello da subito, di contro si consumavano molto in fretta.
Ora sto provando le viola e per il momento non sto vedendo un consumo anomalo.
Sull'anteriore ho montato le nere e le rosse...con le nere forse ho fatto più strada
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao ragazzi, mi par di capire che dischi + pastiglie galfer insieme causino un eccessivo consumo di queste ultime... ma se doveste scegliere, quali tra le viola, rosse, verdi ecc prendereste? le viola sono le più durature? grazie
Io ho avuto verdi e viola...ne vendo un set nuovo completo x Shimano a 4 pistoni... :mrgreen:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ciao ragazzi, mi par di capire che dischi + pastiglie galfer insieme causino un eccessivo consumo di queste ultime... ma se doveste scegliere, quali tra le viola, rosse, verdi ecc prendereste? le viola sono le più durature? grazie
Ognuno ti dirà la sua ! Io uso galfer viola e dischi galfer da 203csu pinze xtr doppio pistoncino e non ho mai avuto una noia, durano un sacco e frenano sempre, dischi in perfetta forma anche dopo due annidi uso abbastanza intenso. La bici non è un fuscello siamo sui 15kg. Ora peso circa 70 kg. Prima ero quasi 80, ma anche prima mai un problema con dischi e freni.
 
  • Mi piace
Reactions: Effevu

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma le viola rientrano nella categoria semi metalliche? E le nere?
Io sto valutando le pastiglie galfer al posto delle originali shimano, voglio fare uno step in più rispetto le organiche, però forse le metalliche sono già “troppo”
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma le viola rientrano nella categoria semi metalliche? E le nere?
Io sto valutando le pastiglie galfer al posto delle originali shimano, voglio fare uno step in più rispetto le organiche, però forse le metalliche sono già “troppo”
Le galfer viola sono semimetalliche esenti amianto. Infatti hanno il tipico rumore delle metalliche quando freni, sul bagnato non fanno rumore a parte le prime pinzate poi sparisce il rumore.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma le viola rientrano nella categoria semi metalliche? E le nere?
Io sto valutando le pastiglie galfer al posto delle originali shimano, voglio fare uno step in più rispetto le organiche, però forse le metalliche sono già “troppo”
Pastiglie organiche e semimetalliche sono la stessa cosa, ti sfido a percepirne la differenza. Se vuoi puntare a qualcosa di più prestazionale prova delle metalliche, non è che rischi qualcosa, a parte forse un pò di rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Pastiglie organiche e semimetalliche sono la stessa cosa, ti sfido a percepirne la differenza. Se vuoi puntare a qualcosa di più prestazionale prova delle metalliche, non è che rischi qualcosa, a parte forse un pò di rumore.
Sai cosa, le metalliche mi ispirano da provare, però peso poco (sui 73kg in marcia) e sono più le volte che faccio discese relativamente brevi rispetto a quelle lunghe, dove le metalliche splendono.

non avendole mai provate, leggevo che per discese “brevi” neanche vanno in temperatura e rischi che frenano poco.
Chiaramente ci sarà sicuro un po’ di esagerazione in questa affermazione…. Tu che dici?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sai cosa, le metalliche mi ispirano da provare, però peso poco (sui 73kg in marcia) e sono più le volte che faccio discese relativamente brevi rispetto a quelle lunghe, dove le metalliche splendono.

non avendole mai provate, leggevo che per discese “brevi” neanche vanno in temperatura e rischi che frenano poco.
Chiaramente ci sarà sicuro un po’ di esagerazione in questa affermazione…. Tu che dici?
Le Garfer viola le ho provate, frenano da subito anche se peso meno di te, le uniche (da me provate) che fredde mordono nulla sono le Alligator ceramic.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Le Garfer viola le ho provate, frenano da subito anche se peso meno di te, le uniche (da me provate) che fredde mordono nulla sono le Alligator ceramic.
Ma sono superiori alla classica organica? Tipo io adesso monto su xt8120 le shimano D03s e vorrei qualcosa di più….oltretutto le galfer costano anche meno, da che ricordo…
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma sono superiori alla classica organica? Tipo io adesso monto su xt8120 le shimano D03s e vorrei qualcosa di più….oltretutto le galfer costano anche meno, da che ricordo…
Rispetto alle nere le ho trovate più costanti (resistono meglio al surriscaldamento) ma come potenza +o- siamo lì.
Un pads con cui mi sono trovato bene in ogni condizione sono state la Braking carbon-metallic
p.s. le Shimano D03s non le ho provate.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sai cosa, le metalliche mi ispirano da provare, però peso poco (sui 73kg in marcia) e sono più le volte che faccio discese relativamente brevi rispetto a quelle lunghe, dove le metalliche splendono.

non avendole mai provate, leggevo che per discese “brevi” neanche vanno in temperatura e rischi che frenano poco.
Chiaramente ci sarà sicuro un po’ di esagerazione in questa affermazione…. Tu che dici?
Onestamente non saprei, io provai per la prima volta delle pastiglie metalliche decenni fa, e le tolsi subito, fischi rumori e vibrazioni intollerabili. Passato tanto tempo, impianti e materiali sono cambiati, e di recente ho comprato delle shimano metalliche che però non ho ancora montato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma sono superiori alla classica organica? Tipo io adesso monto su xt8120 le shimano D03s e vorrei qualcosa di più….oltretutto le galfer costano anche meno, da che ricordo…
Le galfer le ho provate tutte, tranne quelle metalliche; a parità di impianto (e di condizioni ambientali) non ho percepito alcuna differenza tra i vari colori, salvo un usura più rapida per quelle viola. Comunque funzionano bene, se costano come le shimano vale la pena.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Rispetto alle nere le ho trovate più costanti (resistono meglio al surriscaldamento) ma come potenza +o- siamo lì.
Un pads con cui mi sono trovato bene in ogni condizione sono state la Braking carbon-metallic
p.s. le Shimano D03s non le ho provate.
Beh già che sono più costanti è un’ottima caratteristica per me… per dirti in paganella sono arrivato a filo con le pastiglie Dal punto di vista del riscaldamento (appunto perché si fa la pausa tra i vari segmenti del trail)
Quindi con queste potrei risolvere (sia per i trail normali che per le volte in park) senza per forza passare alle metalliche…
 

Classifica mensile dislivello positivo