Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.392
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@ Gargasecca , anche oggi 6000 metri negativi con pastiglie montate ieri sera e rodate subito sul primo trail del mottolino e quindi rodate di cacca , sembrano ancora nuove e la partita è la stessa … ma
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: gargasecca

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Con tutti questi dati mi avete invogliato a controllare le mie pastiglie.
Visto che monto le originali Shimano, su impianto Shimano, credo che possa essere utile un paragone, anche se qui siamo su Galfer. In caso scusate of.

Peso:74kg (nudo)
Bici:14,5kg (con Assegai/Dissector exo+)

Dislivello negativo (3giorni in bike park con totale di 13500d-): tot.30000d-
km percorsi: 1200

Pastiglie mescola metallica: D02S originali
Impianto: Shimano xt-8120 (4pistoncini)
dischi: 203/180 rt-mt800

Stato attuale delle pastiglie (prendendo come riferimento la pastiglia della coppia più consumato e impianto anteriore, leggermente più consumato):
WhatsApp Image 2022-08-25 at 16.49.17.jpeg

Spessore pastiglia: 1,6mm (non ho idea dello spessore iniziale, ma ancora buona direi).

Spessore disco anteriore: 1,7mm (iniziale 1,8mm).

Costo pastiglie, aprile 2022 circa 12euro a coppia.
Disco: dai 40 ai 44euro in base alla dimensione.

Sicuramente si denota un consumo più precoce dei dischi rispetto alle pastiglie, ma considerando l'utilizzo della mescola metallica lo valuto normale. Il mio compagno con pastiglie resina originali ha un consumo mooolto inferiore dei dischi (ha ancora su gli originali xt ice da 2anni). Però i metri di dislivello ci sono, e sono soddisfatto dell'impianto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.392
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con tutti questi dati mi avete invogliato a controllare le mie pastiglie.
Visto che monto le originali Shimano, su impianto Shimano, credo che possa essere utile un paragone, anche se qui siamo su Galfer. In caso scusate of.

Peso:74kg (nudo)
Bici:14,5kg (con Assegai/Dissector exo+)

Dislivello negativo (3giorni in bike park con totale di 13500d-): tot.30000d-
km percorsi: 1200

Pastiglie mescola metallica: D02S originali
Impianto: Shimano xt-8120 (4pistoncini)
dischi: 203/180 rt-mt800

Stato attuale delle pastiglie (prendendo come riferimento la pastiglia della coppia più consumato e impianto anteriore, leggermente più consumato):
Vedi l'allegato 544215

Spessore pastiglia: 1,6mm (non ho idea dello spessore iniziale, ma ancora buona direi).

Spessore disco anteriore: 1,7mm (iniziale 1,8mm).

Costo pastiglie, aprile 2022 circa 12euro a coppia.
Disco: dai 40 ai 44euro in base alla dimensione.

Sicuramente si denota un consumo più precoce dei dischi rispetto alle pastiglie, ma considerando l'utilizzo della mescola metallica lo valuto normale. Il mio compagno con pastiglie resina originali ha un consumo mooolto inferiore dei dischi (ha ancora su gli originali xt ice da 2anni). Però i metri di dislivello ci sono, e sono soddisfatto dell'impianto.
Ottimo resoconto e direi che con quel dislivello sono ancora nuove.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho pensato di fare cosa buona acquistando un set dischi Shimano sm rt 76. Su bikediscount. Poi all'apertura confezione leggo: China..... :!:sulle razze del disco
Mi sembra di aver letto che gli RT 76 sono stati "declassati" con spostamento della produzione dal Giappone alla Cina, ma aldilà di questo che significa tutto e niente la cosa principale è che non sono più rettificati, lo vedi subito perché gli spigoli delle asole restano arrotondati dalla tranciatura e non più a spigolo vivo.
Se così fosse io non ci penserei due volte a rispedirli indietro.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io non osservo quella trafila ma è logico che con pastiglie nuove non salgo a 1500 e scendo subito diretto magari un uscita tranquilla e’ obbligo farla
Concordo, poi sulla bici da downhill io le ho sempre rodate in park, ovvio che la prima discesa va fatta con cognizione di causa, di certo non mi metto a fare una nera ma ne scelgo una adatta a tale scopo, scendendo modalità turistica senza surriscaldare i freni (il posteriore in primo luogo) ed aumentando gradualmente la forza frenante.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.251
28.392
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo, poi sulla bici da downhill io le ho sempre rodate in park, ovvio che la prima discesa va fatta con cognizione di causa, di certo non mi metto a fare una nera ma ne scelgo una adatta a tale scopo, scendendo modalità turistica senza surriscaldare i freni (il posteriore in primo luogo) ed aumentando gradualmente la forza frenante.
Esatto
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Temo arrivi ormai poca roba da lì. Verifico sui prossimi acquisti Shimano, ma credo siano tutti made in PRC
Japan...
Se sapevo China allora prendevo dischi bellissimi Clàrks "flottanti" a metà prezzo.....

Mi devo ricredere, su 2 pacchi pignoni bdc (ultegra e 105), 2 catene 12v SLX e 2 set di pastiglie (Ultegra e XT 4 pistoncini), tutto made in Japan tranne le pastiglie bdc (Malesia) e il pacco pignoni 105 (Cina).
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma anche no...un impianto cambia drasticamente con un set di Pastiglie/dischi TOP...fidati...:roll:

Ho tolto gli RT-86 IceTech da 203/180 e metalliche Shimano N04C e poi messo Hope 220/200 ed EBC Gold...dal giorno alla notte e l' impianto sempre Shimano XT-8120 era.
Ora ho sotto il XTR-9120 ancora meglio... :prost:
Però caspita hai fatto anche un +20mm di diametro disco davanti e dietro, non è poco!

p.s. c'è differenza nel comportamento tra 9120 e 8120 ?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però caspita hai fatto anche un +20mm di diametro disco davanti e dietro, non è poco!

p.s. c'è differenza nel comportamento tra 9120 e 8120 ?
203/180 frenava bene sulle Rocky, da 26" e 27,5".
Sulla Rallon è capitato di non riuscire a rallentare come volevo e ti assicuro che non è una bella sensazione...:paur:
Faccio 100kg a secco, più 10kg di zaino...il passaggio a 220/200 è stato necessario.
I 9120 sono meno modulabili e un pelino più potenti, più leggeri e un meccanismo della leva/servowave in metallo e non in plastica, perfetti...:il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi sembra di aver letto che gli RT 76 sono stati "declassati" con spostamento della produzione dal Giappone alla Cina, ma aldilà di questo che significa tutto e niente la cosa principale è che non sono più rettificati, lo vedi subito perché gli spigoli delle asole restano arrotondati dalla tranciatura e non più a spigolo vivo.
Se così fosse io non ci penserei due volte a rispedirli indietro.
Quale motivazione adduco???
Grazie:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo