Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.252
28.392
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Forse non ho capito bene. Con una coppia delle eco quanto dislivello fai? In park Una pastiglia che freni forte ,tipo trickstuff Power, non fa + di 15000, la galfer verde forse 20000 ma devi avere sempre vento contro :-)
Ho scritto che ho fatto sei uscite a finale x quasi 200 km e quasi 4000 metri di dislivello e oggi per sicurezza le ho levate, non erano al ferro ma sono finite comunque nel pattume . In park una volta solo ho tenuto il garmin al polso per avere dei dati e feci circa 6000 metri in una giornata , due giornate le faccio tranquillamente quindi diciamo 12000 metri per me per 1.35 euro sono più che il top
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.077
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

I dischi misurati alla gargasecca saranno sempre quasi nuovi, una pastiglia ben centrata lascia un bordino esterno inutilizzato del disco ed un calibro buono quello misura.
Ci vorrebbe un micrometro o almeno l'utilizzo dell astina del calibro Misurando un foro a centro disco, mettendo qualcosa sul lato opposto per fare da stop.
Se noti bene @gargasecca ha inserito il calibro nella parte di disco rientrante, dove il diametro è minore, quindi misura lo spessore corretto.
Difatti ha rilevato uno spessore inferiore a quello di un disco nuovo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
. In park una volta solo ho tenuto il garmin al polso per avere dei dati e feci circa 6000 metri in una giornata , due giornate le faccio tranquillamente quindi diciamo 12000 metri per me per 1.35 euro sono più che il top
Ah ok, non avevo inteso. Sicuramente un ottimo risparmio a patto di disporre di un impianto "sovradimensionato" in grado di soddisfare anche con pastiglie da prezzo. Io ho i code r e non posso permettermi alcun risparmio sulle prestazioni delle pastiglie :ueh:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.252
28.392
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ah ok, non avevo inteso. Sicuramente un ottimo risparmio a patto di disporre di un impianto "sovradimensionato" in grado di soddisfare anche con pastiglie da prezzo. Io ho i code r e non posso permettermi alcun risparmio sulle prestazioni delle pastiglie :ueh:
Impianto xt m 8120 e
Sia chiaro non voglio dire che sono migliori delle blasonate e costose che hai citato ci mancherebbe perché molto probabilmente son fatte con scarti di schifezze varie ( anche se non si sa con cosa son fatte le blasonate ) però per il mio utilizzo vanno benone , spendo poco e le cambio di frequente , prima spendevo tanto e le cambiamo sempre di frequente.
cosa importante frenano
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah ok, non avevo inteso. Sicuramente un ottimo risparmio a patto di disporre di un impianto "sovradimensionato" in grado di soddisfare anche con pastiglie da prezzo. Io ho i code r e non posso permettermi alcun risparmio sulle prestazioni delle pastiglie :ueh:
Concordo, se si riesce a trovare delle buone pastiglie economiche che soddisfano il 99% dei propri percorsi vale la pena d'approfittarne, poi per la discesa estrema che si fa 3 volte l'anno si può sempre montare una pastiglia ad hoc.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah ok, non avevo inteso. Sicuramente un ottimo risparmio a patto di disporre di un impianto "sovradimensionato" in grado di soddisfare anche con pastiglie da prezzo. Io ho i code r e non posso permettermi alcun risparmio sulle prestazioni delle pastiglie :ueh:
Ennesima conferma, come avevo già scritto in questo forum o forse in quello ebike, che quando c'è "ciccia" nell'impianto l'accurata scelta delle pastiglie e un po' meno dei dischi passa in secondo piano.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ennesima conferma, come avevo già scritto in questo forum o forse in quello ebike, che quando c'è "ciccia" nell'impianto l'accurata scelta di pastiglie e soprattutto dischi passa in secondo piano.

Ma anche no...un impianto cambia drasticamente con un set di Pastiglie/dischi TOP...fidati...:roll:

Ho tolto gli RT-86 IceTech da 203/180 e metalliche Shimano N04C e poi messo Hope 220/200 ed EBC Gold...dal giorno alla notte e l' impianto sempre Shimano XT-8120 era.
Ora ho sotto il XTR-9120 ancora meglio... :prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma anche no...un impianto cambia drasticamente con un set di Pastiglie/dischi TOP...fidati...:roll:

Ho tolto gli RT-86 IceTech da 203/180 e metalliche Shimano N04C e poi messo Hope 220/200 ed EBC Gold...dal giorno alla notte e l' impianto sempre Shimano XT-8120 era.
Ora ho sotto il XTR-9120 ancora meglio... :prost:
Certamente, ma intendo che se un impianto di per sé non è il massimo, sostituendo dischi e pastiglie hai dei miglioramenti marginali, mentre un buon impianto funziona bene anche con componenti non per forza top di gamma.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
nonostante il mio calibro cinessismo sbagli in surplus di 1 decimo ho perso 2 decimi in circa 30k negativi, e non sono ancora finite.
o quelle nere sono piu dure che le verdi e le viola, o il disco ad essere molto morbido, farò una prova con lo stesso disco e delle organiche sram

Dal file risultano al momento sul set Assegai/Aggressor che gli Hope hanno:
31 uscite
1036km
39860mt di dislivello

Quindi se i dischi nascono a 1,80mm e ora sono in "media" 1,74mm penso ci si possa stare...:nunsacci:

Tieni presente che è un set più "frenato" rispetto all' altro con DHF/Aggressor, dove ho sempre i 200/200mm ma non li ho misurati.

:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certamente, ma intendo che se un impianto di per sé non è il massimo, sostituendo dischi e pastiglie hai dei miglioramenti marginali, mentre un buon impianto funziona bene anche con componenti non per forza top di gamma.

Si ok...ma la cosa è più evidente quando il peso "massimo" va a valle... :smile:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.339
9.799
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si ok...ma la cosa è più evidente quando il peso "massimo" va a valle... :smile:
Pensi che usando la stessa accoppiata dischi e pastiglie su un impianto SRAM (uno a caso :mrgreen: ) avresti avuto lo stesso incremento?
È questo che intendo.
Ho provato vari dischi e pastiglie sui miei guide RE e non ho notato miglioramenti degni di nota, dovevo fermarmi comunque a riposare le mani o usare due dita, messo impianto Shimano e frena sempre bene, qualsiasi disco o pastiglie metta, con piccole differenze tra le varie accoppiate.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Queste le sto usando adesso con xt m8120 e non mi danno nessun problema, non durano all infinito ovviamente ma ci sta
€ 16,17 15% Off | 10 paia pastiglie freno a disco bicicletta per SHIMANO Saint M810 M820 bao M640 H01 parti semi-metallo MTB Mountain E-BIKE accessori
Ordinate le semi-metalliche per i Formula Cura che ho sell'enduro, e le organiche per gli Sram Level TLMche ho sull'XC
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

enri9

Biker serius
22/3/18
108
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
sui dischi formula nessun problema estetico o di usura particolare. le standard sono delle normali organiche, a mio parere non particolarmente dure, sicuramente meno di una qualsiasi sinterizzata.
mi sembra piu' un problema di dischi, esattamente cosa gli e' successo?

i dischi sono diventati neri sulla pista frenante e in alcuni punti sembra che l'acciaio sia stato consumato interamente e appaia l'alluminio posto all'interno, malgrado lo spessore del dischi sia ancora di 1.64 e 1.60
probabilmente è una partitta difettosa di dischi, provo con Bike24 a vedere cosa dicono
in precedenza con pastiglie organiche Shimano (che erano montate prima delle Tickstuff) i dischi sembravano nuovi anche dopo un bel pò di km Shimano RT 86.JPG Shimano RT 86 2.JPG
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
i dischi sono diventati neri sulla pista frenante e in alcuni punti sembra che l'acciaio sia stato consumato interamente e appaia l'alluminio posto all'interno, malgrado lo spessore del dischi sia ancora di 1.64 e 1.60
probabilmente è una partitta difettosa di dischi, provo con Bike24 a vedere cosa dicono
in precedenza con pastiglie organiche Shimano (che erano montate prima delle Tickstuff) i dischi sembravano nuovi anche dopo un bel pò di km Vedi l'allegato 543986 Vedi l'allegato 543987
A vedere il color brunito sottostante la pista frenante direi che hanno preso una bella scaldata.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se noti bene @gargasecca ha inserito il calibro nella parte di disco rientrante, dove il diametro è minore, quindi misura lo spessore corretto.
Difatti ha rilevato uno spessore inferiore a quello di un disco nuovo.
Disco nuovo appena scartato...decimo più decimo meno asseconda di come si "pinza"...evidentemente è un calibri cinese...:mrgreen:
20220824_191454.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo