Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.219
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ce n'era già una simile con i Magura MT7?

Comunque 'solo 3 pinzate per il rodaggio' mi sembrano una barzelletta, sarò paranoico io....vuol dire che la mescola è morbidissima se dopo 3 frenate la pastiglia si è adattata alla perfezione al disco...secondo me se avessi rifatto il percorso subito dopo avresti avuto un altro feeling ancora più deciso e potente

Disco esteticamente molto bello, per le pastiglie rimango in oriente :smile:

EDIT: sbagliato link di youtube, l'altro non riesco a trovarlo ma ricordo del test Galfer su Magura
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ce n'era già una simile con i Magura MT7?

Comunque 'solo 3 pinzate per il rodaggio' mi sembrano una barzelletta, sarò paranoico io....vuol dire che la mescola è morbidissima se dopo 3 frenate la pastiglia si è adattata alla perfezione al disco...secondo me se avessi rifatto il percorso subito dopo avresti avuto un altro feeling ancora più deciso e potente

Disco esteticamente molto bello, per le pastiglie rimango in oriente :smile:

non ho inquadrato la discesa su trail da casa mia al fondovalle, ma ti assicuro che è tutto una curva e piuttosto ripido. Avevo pinzato qualche volta sul breve tratto di asfalto per raggiungerlo, finita lì
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Messi l'anno scorso (dischi e pastiglie) sulla mia canyon neuron con freni formula cura: sulla frenata niente da dire, sempre ottima; inoltre i dischi si stortano molto meno rispetto agli originali cura. L'unico grosso difetto è il consumo eccessivo delle pastiglie: ho provato le nere, le rosse e le viola, ma sul freno davanti mi durano circa 300 km; con le pastiglie originali dei cura ci facevo fino a 1500 km! Credo la colpa sia dei dischi troppo forati, sono un'affettatrice... e la parte centrale della pista frenante del disco si è consumata tantissimo (si vede il solco a occhio nudo)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Stoner

Biker popularis
10/9/18
54
27
0
63
genova
Visita sito
Bike
YT Capra
Ho disco e pastiglie Galfer in sostituzione dell'originale Sram Code R.
Devo dire che la frenata è molto migliorata.
Per quanto riguarda le pastiglie, in seguito ho sostituito le Galfer con le Alligator, e seppur molto meno costose, sia come funzionamento che come durata, non ho notato differenze apprezzabili...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Messi l'anno scorso (dischi e pastiglie) sulla mia canyon neuron con freni formula cura: sulla frenata niente da dire, sempre ottima; inoltre i dischi si stortano molto meno rispetto agli originali cura. L'unico grosso difetto è il consumo eccessivo delle pastiglie: ho provato le nere, le rosse e le viola, ma sul freno davanti mi durano circa 300 km; con le pastiglie originali dei cura ci facevo fino a 1500 km! Credo la colpa sia dei dischi troppo forati, sono un'affettatrice... e la parte centrale della pista frenante del disco si è consumata tantissimo (si vede il solco a occhio nudo)
Guarda il test dei Braking. Su un paio di ruote usavo i Galfer e le pastiglie (braking) mi sono durate tantissimo. Più probabile che la mescola viola sia morbida, d’altronde la potenza non viene per caso
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Io mi trovo molto bene con questi accoppiata in sost a shimano.. Unico fastidio.. Lo senti solo su asfalto.. Un marcato fruscio dovuto al tipo di foratura del disco
Intendi pastiglie viola?
Peso 68 quindi andrei di dischi 160 ant. e post. perché preferisco il feeling del disco più piccolo ed evito anche maggiori stortature, però spesso mi capita di bruciare le pastiglie in resina su discese impegnative ed è per questo che vorrei provare qualcosa di più resistente al fading
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Coffeeman

Biker novus
19/6/19
39
48
0
62
In campagna
Visita sito
Bike
Xc500
Intendi pastiglie viola?
Peso 68 quindi andrei di dischi 160 ant. e post. perché preferisco il feeling del disco più piccolo ed evito anche maggiori stortature, però spesso mi capita di bruciare le pastiglie in resina su discese impegnative ed è per questo che vorrei provare qualcosa di più resistente al fading
Si.. Io li monto su una e bike e peso 93kg.sul consumo incide un po' il tipo di foratura che ravviva un pelo la pastiglia e chiaramente la mescola ma sinceramente mi interessa poco.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
pastiglie galfer mai usate, ma i dischi galfer sono una ciofeca immane , dopo un anno di utilizzo con impianto xt 8120 con pastiglie shimano j04c metal, o anche con le j03 organiche, il comportamento di questi dischi è estremamente on off, zero modulazione e si surriscaldano molto facilmente, i 203 da 1.8mm sono scandalosi, peggiori di ogni altro disco da 203 mai provato, anche i 223 da 2mm soffrono il surriscaldamento,sembrano che frenano forte ma piu premi sulla leva e meno frenano, eccessivo mordente iniziale e poca potenza finale per surriscaldarsi quando stressati verso fine discesa, ho risolto montando i mdr p di magura, ottima modulabilità e potenza finale nettamente superiore a galfer e non soffrono il calore, possono pubblicizzarli quanto vogliono ma per me mai più galfer
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Guarda il test dei Braking. Su un paio di ruote usavo i Galfer e le pastiglie (braking) mi sono durate tantissimo. Più probabile che la mescola viola sia morbida, d’altronde la potenza non viene per caso
Confermo, ho provato le Galfer Viola, Rosse, Nere e benché le prime (Viola) siano le più durature si consumano decisamente prima delle Braking Sintered Race.

p.s. dopo il tuo test ho ordinato le Braking Carbon-Metallic ma devo ancora provarle, se durassero come le Sintered Race e non avessero la necessità d'essere scaldate per ottenere il massimo potere frenante sarebbero davvero ottime.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
423
135
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Le ho provate le pastiglie viola specifiche per ebike, una merdata infinita ..... si frenano, ma non più di quelle che normalmente usavo e che naturalmente sono ritornato ad usare, le Carbo ceramiche di Billet; oltretutto queste Galfer si consumano in modo imbarazzante, probabilmente fatte di un materiale troppo tenero, ne dimostra il fatto che ad ogni fine uscita avevo il sensore imbrattato di pulviscolo di consumo e alla prima soffiata con il compressore usciva la nuvola nera, con le Billet non mi succede. Potrebbe essere che siano fatte per essere accoppiate ai loro dischi (Galfer) ma a certe favolette non credo. Per ora vado avanti con i miei dischi Braking semi flottanti e pastiglie C.C. di Billet ;-)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io ho provato l'accoppiata dischi e pastiglie Galfer al posto della analoga accopiata Formula su dei Cura 4 e li ho trovati decisamente inferiori in frenata e soprattuto nel dissipare il calore. Inizialmente fumava tutto quanto, bruciava la vernice della pastiglia, mai vista una cosa del genere, un disastro!
Ora i dischi sono montati su dei Magura MT5 con pastiglie racing originali e con questo impianto frenano bene, anche perchè il disco Magura Storm sicuramente era peggio di questi Galfer. Sono così leggeri e forati che non mi sembrano portati all'uso molto intenso, difatti sono passati da una bici enduro/park a una trail e lì direi che fanno il loro lavoro, ma nulla di più..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.219
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Dunque la mia ipotesi sulla morbidezza delle pastiglie non era poi così errata...il disco Galfer esteticamente a me piace, ma non lo prenderei mai proprio per troppa aria e troppo poco materiale...gli Storm HC >180mm sono pessimi, si deformano tantissimo...i migliori usati restano i vecchi Formula, fossi ricco comprerei i dischi Brake Stuff senza nemmeno pensarci due volte, esteticamente bruttini ma secondo me sono tra i migliori
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dunque la mia ipotesi sulla morbidezza delle pastiglie non era poi così errata...il disco Galfer esteticamente a me piace, ma non lo prenderei mai proprio per troppa aria e troppo poco materiale...gli Storm HC >180mm sono pessimi, si deformano tantissimo...i migliori usati restano i vecchi Formula, fossi ricco comprerei i dischi Brake Stuff senza nemmeno pensarci due volte, esteticamente bruttini ma secondo me sono tra i migliori
Concordo con te e non capisco lo scoppio al successo di questi galfer che sono belli per carità ma vuoti come gli ashima che pesano poco e durano poco e si stortano.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Concordo con te e non capisco lo scoppio al successo di questi galfer che sono belli per carità ma vuoti come gli ashima che pesano poco e durano poco e si stortano.
Continuo ad usare con grande soddisfazione i tanto denigrati Centerline con impianto Shimano, le pastiglie durano una vita e mai problemi di surriscaldamento.
I dischi troppo vuoti proprio come questi Galfer e tanti altri simili sono solo delle affettatrici per pastiglie, come sembra già confermato da altri utenti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho usato pastiglie galfer advanced sui formula cura 2 con dischi formula. Buone pastiglie e hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Non ho trovato alcun miglioramento rispetto alle nukeproof che costano meno, ne in durata ne in potenza. Però se dovessi trovare un'offerta le riprenderei senza problemi.
Magari per funzionare al meglio hanno bisogno dei loro dischi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Continuo ad usare con grande soddisfazione i tanto denigrati Centerline con impianto Shimano, le pastiglie durano una vita e mai problemi di surriscaldamento.
I dischi troppo vuoti proprio come questi Galfer e tanti altri simili sono solo delle affettatrici per pastiglie, come sembra già confermato da altri utenti.
Si quello è ovvio quello che non capisco è la popolarità che hanno preso
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

Classifica mensile dislivello positivo