News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Fa conto che la provincia di Vicenza, per quello studio, è popolata da cinghiali occasionali...
Questo quello che ho visto un paio d'anni fa... Adesso le cose sono pure peggiorate.
P1100276.jpg
P1100279.jpg
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma no, che è solo un'influenza (cit.)
Dai qui almeno abbiamo il vantaggio che possiamo eliminare gli infetti, con il covid invece farlo subito con i bergamaschi non sarebbe stato il massimo ecco.
comunque la cosa non mi scandalizza, capisco la frustrazione dei vari soggetti coinvolti e spero non arrivi pure da me.
però se c'è una zona contaminata, la prima cosa che mi viene in mente, per evitare il diffondersi del contagio, è chiuderla.
poi se avete altre idee, fatevi avanti.
Anche perchè c'è poco da inventarsi eh.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
  • Sad
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che poi, ad esser proprio sincero, non è che io vada chissà quanto per boschi, soprattutto con la bella stagione. In MTB a boschi ci vado in tardo autunno/inverno, mentre in estate prediligo giri più lunghi, con parecchio asfalto e quote belle alte.

Perchè c'è un altro piccolo problema a girar per boschi, almeno qua in zona: sono infestati dalle zecche!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Che poi, ad esser proprio sincero, non è che io vada chissà quanto per boschi, soprattutto con la bella stagione. In MTB a boschi ci vado in tardo autunno/inverno, mentre in estate prediligo giri più lunghi, con parecchio asfalto e quote belle alte.

Perchè c'è un altro piccolo problema a girar per boschi, almeno qua in zona: sono infestati dalle zecche!
Per quelle ho fatto il vaccino contro la TBE. Malattia abbastanza rara ma che spedisce nel'aldilà più del 50% di chi se la becca. So di tre persone che la hanno presa: uno è guarito, un altro è completamente paralizzato da ormai 15 anni, il terzo non c'è più.
 
  • Sad
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per quelle ho fatto il vaccino contro la TBE. Malattia abbastanza rara ma che spedisce nel'aldilà più del 50% di chi se la becca. So di tre persone che la hanno presa: uno è guarito, un altro è completamente paralizzato da ormai 15 anni, il terzo non c'è più.
Qua ormai Lyme endemica, l'ha presa mio zio, alcuni vicini di casa, una mia antica morosa, TBE alcuni casi, in aumento a quanto ho capito. Da marzo in poi evito i boschi come la peste.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Qua ormai Lyme endemica, e TBE alcuni casi, in aumento a quanto ho capito. Da marzo in poi evito i boschi come la peste.
Io i boschi non li posso evitare, visto che sono completamente circondato e ho un ettaro di "giardino" che è un mezzo bosco. Pertanto la scelta era scontata.
Che poi ho preso più zecche a fare l'inventario del deposito materiali della ditta in cui lavoravo, o a curare l'orto, rispetto al girare in bici. Anzi, negli ultimi anni, girando in bici il bilancio è praticamente zero zecche. Tutte prese appena fuori della porta di casa, al massimo qualcuna andando a funghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Che poi, ad esser proprio sincero, non è che io vada chissà quanto per boschi, soprattutto con la bella stagione. In MTB a boschi ci vado in tardo autunno/inverno, mentre in estate prediligo giri più lunghi, con parecchio asfalto e quote belle alte.

Perchè c'è un altro piccolo problema a girar per boschi, almeno qua in zona: sono infestati dalle zecche!

Qui da me (appennino tosco-emiliano) l'ultimo anno è stato abbastanza buono. I due precedenti parecchio problematici.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Per quelle ho fatto il vaccino contro la TBE. Malattia abbastanza rara ma che spedisce nel'aldilà più del 50% di chi se la becca. So di tre persone che la hanno presa: uno è guarito, un altro è completamente paralizzato da ormai 15 anni, il terzo non c'è più.
No, dai mo belumat, non è proprio così, l'encefalopatia da TBE è una malattia potenzialmente grave, ma nella stragrande maggioranza dei casi (per fortuna!) non da grossi problemi, viene curata con sola terapia sintomatica (Paracetamolo, FANS ed idratazione) per la febbre e cefalea importante che causa, è un infezione virale e come tale non ha cura (al momento) oltre al vaccino (mi ricorda qualcosa...forse un'altra infezione virale di moda in questi tempi...). In pochi ma sfortunati casi (non il 50% altrimenti sarebbero veramente dolori!!) può portare alle conseguenze che descrivi...per fortuna sono pochi, nel bellunese c'è un incidenza decisamente più alta rispetto alla media nazionale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
riporto:

I casi di peste suina africana (Psa) hanno messo comunque in allerta gli acquirenti internazionali dell’alimentare made in Italy. Svizzera, Kuwait e in Oriente Cina, Giappone e Taiwan hanno dato uno stop all’import di carni e salumi made in Italy, come annunciato da Confagricoltura. Secondo stime Cia-Agricoltori Italiani, si parla di export per un valore di 1,7 miliardi di euro, aumentato nel 2020 del 12,2%. La Cina, in particolare, con alti consumi di carne suina, è uno dei principali «clienti» del nostro Paese.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
hanno dato uno stop all’import di carni e salumi made in Italy
Meglio se cominciano a pagare legioni di cacciatori/mercenari per far secchi tutti i cinghiali del paese, che se attendono i 6 mesi per il primo step è bello che fallito tutto, indotto compreso.
Già per via dell'aviaria stanno andando in cassa integrazione i lavoratori di alcune grosse aziende del settore...
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Meglio se cominciano a pagare legioni di cacciatori/mercenari per far secchi tutti i cinghiali del paese, che se attendono i 6 mesi per il primo step è bello che fallito tutto, indotto compreso.
Già per via dell'aviaria stanno andando in cassa integrazione i lavoratori di alcune grosse aziende del settore...
Ma se è da decenni che provano a eliminare o a malapena ridurre i cinghiali senza successo, vuoi scatenare far west?? E per cosa per salvare allevamenti di maiali??
Ma chissenefrega, boh
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
No, dai mo belumat, non è proprio così, l'encefalopatia da TBE è una malattia potenzialmente grave, ma nella stragrande maggioranza dei casi (per fortuna!) non da grossi problemi, viene curata con sola terapia sintomatica (Paracetamolo, FANS ed idratazione) per la febbre e cefalea importante che causa, è un infezione virale e come tale non ha cura (al momento) oltre al vaccino (mi ricorda qualcosa...forse un'altra infezione virale di moda in questi tempi...). In pochi ma sfortunati casi (non il 50% altrimenti sarebbero veramente dolori!!) può portare alle conseguenze che descrivi...per fortuna sono pochi, nel bellunese c'è un incidenza decisamente più alta rispetto alla media nazionale.
Mi sa che ho fatto confusione con la meningite...
Comunque, nella neanche troppo ampia cerchia delle mie conoscenze la TBE ha battuto per bene. Meglio prevenire che curare, anche visto il decorso non proprio rapido pure nel caso benigno di cui sono a conoscenza.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma se è da decenni che provano a eliminare o a malapena ridurre i cinghiali senza successo, vuoi scatenare far west?? E per cosa per salvare allevamenti di maiali??
Ma chissenefrega, boh
Era un modo per dire che senza soluzioni drastiche non ne verremo fuori tanto rapidamente, e nel frattempo il settore colerà a picco. Non possono permettersi di aspettare i 6 mesi della normativa a vendite zero.

Il problema della caccia di selezione è sempre il solito: sembra non esser stata fatta con i giusti criteri. Qui in zona, per esempio, si è data la precedenza ai maschi di grandi dimensioni, ottimi come trofei, mentre si è lasciato correre sul resto. Non so quanto sia vera, sta cosa, perchè ho preso per buone le parole di mio papà, cacciatore.

Il problema degli allevamenti sono i miliardi di € in export, tutto l'indotto, un fracco di gente a casa. Per quanto mi riguarda è qualcosa che mi tocca poco/niente: non mangio praticamente carne di maiale, a parte un po' di cotto ogni tanto. Mio padre andrebbe in panico, ma alla fine si rifornisce dall'amico che li alleva e li macella. Non so quanto andrebbe a colpire i piccoli allevatori, ma in certe zone del nostro paese una buona parte dell'economia gira sugli allevamenti. Concordo con te che siano una bomba ecologica (2 anni fa girando in bici beccai l'inquinamento di un torrente da parte di un vicino allevamento... provai a denunciarlo a vigili e carabinieri, ma non fecero nulla, anzi, mi dissero di mettermela via)
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Mi sa che ho fatto confusione con la meningite...
Comunque, nella neanche troppo ampia cerchia delle mie conoscenze la TBE ha battuto per bene. Meglio prevenire che curare, anche visto il decorso non proprio rapido pure nel caso benigno di cui sono a conoscenza.
Si si, infatti, anche tra i miei amici più di uno l'ha presa, per fortuna senza conseguenze!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Era un modo per dire che senza soluzioni drastiche non ne verremo fuori tanto rapidamente, e nel frattempo il settore colerà a picco. Non possono permettersi di aspettare i 6 mesi della normativa a vendite zero.

Il problema della caccia di selezione è sempre il solito: sembra non esser stata fatta con i giusti criteri. Qui in zona, per esempio, si è data la precedenza ai maschi di grandi dimensioni, ottimi come trofei, mentre si è lasciato correre sul resto. Non so quanto sia vera, sta cosa, perchè ho preso per buone le parole di mio papà, cacciatore.

Il problema degli allevamenti sono i miliardi di € in export, tutto l'indotto, un fracco di gente a casa. Per quanto mi riguarda è qualcosa che mi tocca poco/niente: non mangio praticamente carne di maiale, a parte un po' di cotto ogni tanto. Mio padre andrebbe in panico, ma alla fine si rifornisce dall'amico che li alleva e li macella. Non so quanto andrebbe a colpire i piccoli allevatori, ma in certe zone del nostro paese una buona parte dell'economia gira sugli allevamenti. Concordo con te che siano una bomba ecologica (2 anni fa girando in bici beccai l'inquinamento di un torrente da parte di un vicino allevamento... provai a denunciarlo a vigili e carabinieri, ma non fecero nulla, anzi, mi dissero di mettermela via)
Sono insostenibili, anzi sono fra le cose più insostenibili della nostra società malata e non manca molto al loro ridimensionamento, peste suina o meno. Faranno la fine dei produttori per componenti di automobili tradizionali nel prossimo futuro, purtroppo sarà un bagno di sangue ma è inevitabile.
E le bestie a rischio contagio sono già condannate in ogni caso, anzi la morte per peste probabilmente è la migliore che si potevano sognare
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Però sarebbe più corretto dire "è presente" non " è endemica", se fosse endemica, sarebbe circoscritta unicamente in Sardegna, non ci sarebbe in altre zone italiane ed europee...un endemismo è legato ad un luogo, quando è, in più luoghi non è più endemismo, ma una diffusione...;-)
Quello è l’endemismo di specie, zoologica o botanica. Una malattia si definisce endemica quando è propria di un determinato territorio dove si manifesta con un’incidenza e una prevalenza superiore ai territori circostanti per un periodo di tempo relativamente lungo. In Sardegna i primi casi di peste suina risalgono alla fine degli anni 70 del secolo scorso e perciò si parla di malattia endemica
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
274
173
0
Mantignana
Visita sito
Vabbè giusto per chiarezza la finasteride non è una cura. È un rimedio. Un vasodilatatore che porta una leggera peluria.
io sono farmacista. Tu? Sai cosa significa cura? È il concetto guarito?

Scusate l'OT.
Collega, sì sono farmacista anche io ;-) , credo tu stia facendo un po' di confusione: la finasteride è un antiandrogeno e gli effetti collaterali citati ci stanno tutti. E' il minoxidil ad essere un vasodilatatore. Che poi la finasteride non sia una cura definitiva è un altro discorso ed hai ragione!
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ma ci sono precedenti di istituzine di zone rosse così estese dove nin si più accedere a boschi, monti colline?
È allucinante!
Hanno detto che il monitoraggio ora continua in tutta Italia, quindi?
Non penseranno mica di chiudere per mesi o anni l’accesso aloe aree naturali di mezza nazione?!
 

Classifica mensile dislivello positivo